C'e' Qualche Formula Per Vedere L'assorbimento Di Ampere Di Un Motore? Salve a tutti, vorrei sapere se c'e' qualke formula per vedere quanti ampere assorbe un motore. So dell'uso di pinze amperometriche, ma a me servirebbee sapere appunto se c'e' qualke formuletta,molto piu' pratica e conveniente a livello di spendere soldi per una pinza amperometrica, vi ringrazio in anticipo:wink: |
Watt erogati/volts di alimentazione. Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90% più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89% |
formula Citazione:
Ma non c'e qualche strumento apposito? |
Il sistema più pratico è....... farsi prestare una pinza amperometrica oppure un watt meter. Ma anche questi strumenti ti possono dare una misura a "vuoto", che è diversa da quando la vettura corre in pista. Il sistema più sicuro è misurare la corrente con un sistema telemetrico mentre il veicolo corre alla sua massima velocità. Naraj. |
Citazione:
allora la formuletta e': watt di potenza motore:volt di alimentazione= mi dara' gli ampere assorbiti dal mio motorello? tieni presente che posseggo per adesso solo un speed passion v3 10.5t, ma non ho capito un passo, una volta che ho seguito la formula e ho ricavato gli ampere che consuma il motore,com'e' il discorso della resa? mi rispiegheresti? |
Citazione:
per il fatto della pinza amperometrica gia' lo sapevo, a me interessa sapere se c'e' qualke formuletta che si avvicini piu' o meno alla lettura di una pinza amperometrica, e poi mi regolavo io per tutto il resto:wink: |
In un primo momento pensavo che non ci fosse un sistema, senza strumenti di misura, per sapere l'assorbimento in pista del motore. Mi sbagliavo. Un sistema c'è, anche se non esatto. Ve lo dirò la prossima settimana (spero che non avrò modo di dire caxxxxte). Nell'attesa dite la vostra. Naraj. |
[QUOTE=top gear;2142636]Watt erogati/volts di alimentazione. Ovviamente devi considerare il rendimento del motore che si aggira solitamente attorno al 90% più scende lo spiraggio minore è il rendimento; infati per motori come i 17.5 è intorno al 93% mentre per un 4.0 è circa l'89%[/QUOTE Ma chi ti ha detto queste cifre ? Nemmeno i motori "seri" arrivano a questi valori figurarsi quelli per le macchinine ! E' già tanto se arrivano all' 80-85 %. Comunque complimenti per la confusione.:icon_rofl Ciao Umberto |
[QUOTE=milan;2142854] Citazione:
Mi attengo ai dati della casa costruttrice; se dicono cavolate non è colpa mia, mica posso sparare a caso. Comunque sia un moderno motore brushless arriva attorno al 90%:wink: Scusa, ma di che confusione parli?? la formula teorica per calcolare un assorbimento è questa.:fiu: Ovvio che è approssimativa, ma a meno che tu non abbia attrezzature specifiche per misurarli non vedo alternative.:) Per saetta: Non preoccuparti di misurare gli assorbimenti. Se hai un 10.5 prenditi un regolatore che lo supporti e delle batterie da oltre 30-35 c e non esistono problemi di nessun genere. Io col 4.0 per esempio ho un SXX tc spec che regge fino al 3.0 e lipo da 45-90c da competizione:wink: stai sicuro che così non hai problemi di assorbimenti |
Per milan: comunque solo per essere precisi: in questo post l'amico top gear non ha fatto nessuna confusione, nel senso che, la formula da lui citata e veritiera, ho fatto un risconto con il mio motore, mi spiego: ieri sono stato in pista,ho effettuato una scarica da min 4,30 sec, e la mia batt lipo ha riportato un assorbimento di 1.346mah, facendo un po i conti: 1.346:4.30=0.31amp ciucciati dal mio motorello, quindi la tabella informativa della speedpassion parla che un motore da 10.5t a 3800kv con 230watt assorbe max 24 amp, quindi per me la formula data da top gear e piu che giusta:wink: |
Inoltre se confronti i dati dei vari motori forniti dalle case costruttrici con questa formula (che sta alla base dell'elettrotecnica) vederai che torna tutto, ovviamente considerando i rendimenti. Ci sono solo dei piccoli scarti dovuti all'approssimazione e ad eventuali dati non proprio precisi forniti dal costruttore. |
Confusione O Mani Nei Capelli ? Citazione:
La confusione nasce dalla domanda mal posta : "assorbimento di ampere", o meglio consumo, in quale circostanza ? Consumo massimo , alla massima potenza , a vuoto , medio ? Con una pinza amperometrica puoi verificare il consumo solo a banco o a vuoto, invece salta fuori il conto in base al consumo sulla batteria ; allora volevi il consumo medio ? In un altro forum chiedi : " consumo a massima resa " La confusione ha il suo picco proprio nel calcolo del consumo medio, nel quale non tieni conto delle unità di misura, hai un risultato sballato lo confronti ai dati del costruttore ( inconfrontabili ) e ti conforti ! Il calcolo del consumo medio dipende dal tracciato, dalle condizioni di tenuta delle gomme e della macchina, dalle capacità di guida e da mille altre variabili, se pero' lo vuoi fare fallo correttamente : 1,346 : 4,5 x 60 = 17,94 A (corrente media consumata durante la prova) Chi ti ha risposto nell'altro forum avrebbe dato 2 : 5 x 60 = 24 A Questo valore non tiene conto dei rendimenti in carica ed in scarica delle batterie. Rendimenti ed altre piacevolezze dichiarate : Innanzitutto nel sito Speed Passion viene dichiarato solo i 3400 Kv e la corrente massima di 26 A, nessuna potenza massima, ma soprattutto nessun rendimento ! Quindi non so dove hai preso i 230 Watt che per questo motore è un dato errato, infatti anche con 8 V in alimentazione ( 2 celle appena sotto carico )la corrente risulta 28,75 A, affatto in linea con i tuoi 24 A. ( confusione ? ) Visti poi i risultati delle prove pratiche il consumo massimo vero potrebbe essere anche piu alto. Per sicurezza, io mi farei un bel ripasso di elettrotecnica e di fisica e lascerei stare i numeri fini a se stessi. Infine per Top Gear : la formula è esatta , ma parte dal presupposto di conoscere la potenza erogata : una pura utopia in queste condizioni ! I motori che possono arrivare al 90% di rendimento sono ben altri, Kontronik o Neu per esempio, che non debbono sottostare allomologazione Efra o Ifmar con tutti i limiti che sai, ma sono costruiti per avere il massimo rendimento possibile e costano almeno quattro volte tanto. Ciao Umberto |
Può darsi benissimo:wink: Io però mi baso sui dati del costruttore proprio perchè mi è impossibile misurarlo a casa purtroppo:unsure: Se il rendimento è più basso vuol dire assorbimenti maggiori a parità di potenza e ciò è male.:( Vabbè; pazienza!!! godiamoci ciò che il mercatoci offre tra i suoi migliori prodotti che anche se non avranno un rendimento del 90% sonocounque di qualità eccellente. La potenza erogata viene data ad esempio dalla Novak e dalla Lrp per i propri motori (parlando del settore 1/10) conoscendo la tensione a cui tali dati sono misurati, il rendimento da loro dichiarato (che non si sà poi quanto sia veritiero o meno) e la potenza si può misurare benissimo la corrente assorbita dal motore in tali condizioni di lavoro. Poi ovviamente tali condizioni sono quelle ideali nei casi di normale funzionamento e non certo quelle presenti a pieno carico o negli spunti. comunque servono per farsi un'idea.:) Io continuo a sostenere che almeno nel settore 1/10 è inutile porsi tali problemi. Se vuoi usare un motore 6.5 ad esempio, ti prendi un regolatore capace di supportare tale spiraggio (dati dichiarati dal costruttore) e delle lipo buone da 30c in sù e vedrete che problemi non ve ne saranno.B) |
Citazione:
non sapevo che per chiedere qualke consiglio in un forum bisognava prima laurearsi in elettrotecnica e fisica,:wacko: un forum e fatto di persone che con la loro esperienza aiutano quelli come me che vogliono imparare sempre piu cose a riguardo del mondo modellistico, e non di professori severi che fanno le ramanzine ai loro alunni. UN VECCHIO PROVERBIO DICE: NESSUNO NASCE IMPARATO. |
Citazione:
Non ci credo, Umberto nel forum di macchinine :o: :o: :o: !!! Trovo lodevole l'idea di far piovere .... se venissero due gocce per rinfrescare non sarebbe male :D :D !! O non sarà per caso nostalgia ?!?!?!? Se non stai attento ti regalo un bagaglio come questo http://img88.imageshack.us/img88/2809/dsc04158z.jpg .... anche se non è la versione che fa il ruttino :P :P :P. Stammi bene Ciao Ema [/Totalmente OT] |
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E bravo SAETTA ! Invece di ringraziare ti piangi addosso per esserti sentito "ramanzinato" , il dramma VERO è che tu non hai mai avuto professori severi e che quelli che ho avuto io sono quasi diventati matti per farmi imparare QUALCOSA , qui stiamo parlando dei RUDIMENTI di elettrotecnica e di fisica ! Sei molto simpatico con la macchinina rossa, quindi ti ripeto l'invito che farei ad un nipotino : fai un bel ripasso di elettrotecnica e di fisica, anche sul Barone puoi trovare delle "schede" interessanti, imparerai cose che ti verranno utili a capire anche le "macchinine". Per EMANUELE : ma come leggi tante corbellerie e non intervieni ? Bravo complimenti, hai paura che crescano e ti diano la paga ? Grazie per il caricabatterie, a caval donato non si guarda in bocca ( per via dell'alito ), potrei provare di bruciare anche quello. Ciao Umberto |
Citazione:
(((MISTER TUTTO SO IO))). NON DIMENTICARTI CHE QUELLO CHE TU STAI DICENDO A ME, IN UN TEMPO PASSATO QUALKUNO LO HA RAMANZINATO ANCHE A TE, QUINDI TI RIBADISCO: (((NESSUNO NASCE IMPARATO))) E PER FINIRE QUI E CI METTO UN PUNTO: INVECE DI DIRE ALLE PERSONE DI FARE I RIPASSI DI LEZIONI E QUANT'ALTRO, PENSA A ESSERE PIU' CORDIALE E UMILE CON LE PERSONE CHE CHIEDONO CONSIGLI IN UN FORUM. |
Citazione:
Ma nemmeno somarate......nessuno nasce imparato ma molti continuano a non imparare. Scusa se ti sembra che ti abbia offeso, ma volevo essere chiaro. Il mio consiglio resta, vedi tu. Ciao Umberto P.S. quando qualcuno mi ha insegnato qualcosa che mi interessava (poche) ho fatto tesoro. |
Citazione:
Semplicemente volevo fare uno scambio di idee con persone che avevano riscontrato il mio stesso problema, daltronde un forum serve a questo. |
egreggi del forun non potendo fare ammeno di sentire le affermazioni di milan forse nel esprimersi con tanta arroganza non li passi per la testa che su costui argomento emmergono persone piu informate di lui su costui argomento da voi citato giungerebbe il caso che scendessi dal suo piedistallo essendo un dilettante rispetto a coloro che queste formule le usa per lavoro e che potrebbbero fargli scuola distinti saluti pedrino giano |
Citazione:
Mazza checcccaldo ! Ciao Umberto |
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