BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   problema avvolgimento spire (non piu avvolte) motore BL (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/156601-problema-avvolgimento-spire-non-piu-avvolte-motore-bl.html)

antony85 20 dicembre 09 10:29

problema avvolgimento spire (non piu avvolte) motore BL

Salve, purtroppo credo di aver fatto la frittata...:(
ho fatto un po di offroad ieri, qnd ho notato ke il motore brushless ha iniziato a girare cn una "certa resistenza"...ho immaginato fosse entrata qlk piccola pietruzza dentro....ho smontato e aperto il motore, pulito, ma purtroppo ora noto ke le spire che si trovano ai lati del magnete non sono perfette dritte allineate e incollate alla cassa,ma sono "un po sparpagliate"...ho cercato di "rimetterle in fila", in modo da creare lo spazi giusto x calarci il magnete dentro...ma quando chiudo continuo a sentire ke il magnete incontra "resistenza" nel girare...cm posso risolvere?

milan 20 dicembre 09 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da antony85 (Messaggio 1846021)
Salve, purtroppo credo di aver fatto la frittata...:(
ho fatto un po di offroad ieri, qnd ho notato ke il motore brushless ha iniziato a girare cn una "certa resistenza"...ho immaginato fosse entrata qlk piccola pietruzza dentro....ho smontato e aperto il motore, pulito, ma purtroppo ora noto ke le spire che si trovano ai lati del magnete non sono perfette dritte allineate e incollate alla cassa,ma sono "un po sparpagliate"...ho cercato di "rimetterle in fila", in modo da creare lo spazi giusto x calarci il magnete dentro...ma quando chiudo continuo a sentire ke il magnete incontra "resistenza" nel girare...cm posso risolvere?

Per prima cosa potresti smettere di far frittata anche della lingua italiana ( se non vuoi sbatterti un minimo per comunicare, chi vuoi che si sbatta per i tuoi problemi? ), poi potresti dire di che motore si tratta.

Ciao Umberto

ppino 20 dicembre 09 19:52

ciao chiedo scusa se mi intrometto, sono interessato anch'io a riavvolgere un motore con delle spire in corto (almeno così credo visto il colore rame "affumicato")
stavo pensando di rispedirlo in francia ( si tratta di un cyclon turbo 2000 out runner con il quale ci facevo andare una off 1/8) ma se ci sono consigli utili per effettuare una efficace riparazione mi risparmierei la spesa.

per milan: nome umberto, user milan...città bologna
stiamo parlando del milanesi dei motori mustang! o mi sto sbagliando
ciao giuseppe

antony85 20 dicembre 09 20:50

il motore è quello uscito di serie con la hsp buggy 1 10

narsete 20 dicembre 09 20:56

non credo sia possibilie riallinearli come erano prima...
mi pare che per farli usino delle macchine specifiche....

antony85 21 dicembre 09 11:28

l'avevo pensato anche io che ci voleva un negozio specializzato...vedo triste piu ke altro dover buttare un intero motore del valore di 50 euro per qualche spira non piu in sede..anche perchè questo problema potrebbe ripetersi anche in futuro cn un altro motore!

Edoardo_Vr 21 dicembre 09 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da antony85 (Messaggio 1847234)
l'avevo pensato anche io che ci voleva un negozio specializzato...vedo triste piu ke altro dover buttare un intero motore del valore di 50 euro per qualche spira non piu in sede..anche perchè questo problema potrebbe ripetersi anche in futuro cn un altro motore!

il costo per rimetterlo a posto sovrasta il prezzo di riacquisto... ergo, non ti conviene :wink:

milan 21 dicembre 09 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da antony85 (Messaggio 1847234)

Le indicazioni che hai dato, purtroppo non mi fanno individuare il tipo di motore e di avvolgimento.

Comunque mi sembra di avere capito che gli avvolgimenti sono appoggiati dall'interno alla cassa del motore (in realtà la cassa contiene dei lamierini a forma toroidale affiancati a formare un tubo) e resinati in posizione.
Se tu aprissi un motore nuovo uguale al tuo, molto probabilmente vedresti una confusione di fili che vanno e vengono non proprio in ordine, alcuni anche di traverso (io li ho visti), quindi il vero problema non è tanto che si siano spostati, ma che non vi siano interruzioni o cortocircuiti.
Puoi tentare la riparazione (io ci sono riuscito con un po' di fortuna), in questo modo.
1) senza strapparli cerca di sistemare un po' in ordine i fili, nel dubbio lascia stare, pulisci eventuali residui di resina staccati.
2) costruisci con lexan (ritagli di carrozzerie o altro) un tubo della lunghezza dell'interno del motore avendo cura che i lembi del taglio risultino ben accostati, per far cio' dovrai andare per tentativi, e che il diametro interno sia di misura per infilare l'indotto.
3) arrotoli piu' stretto il lexan accavallando i due lembi e lo infili (senza rompere gli avvolgimenti) all'interno del motore, quando è tutto dentro lo allarghi per introdurre l'indotto. Se lo spessore del lexan non consente la manovra bisognerà trovarne altro piu' sottile, di solito gli sfridi di carrozzeria vanno bene .
4) quando sarai sicuro di riuscire a montare tutto, dovrai vuotare il motore e spalmare sui fili un leggero velo di resina bicomponente UHU PLUS, bagnando un dito con alcool la potrai distribuire in modo omogeneo, poi ricopri con domopac l'esterno del tubo che avevi preparato e infili tutto nel motore, avendo tutti i due tappi smontati per far uscire il domopac dall'altro capo.
A questo punto devi forzare l'indotto dentro il tubo di lexan, appoggia il motore verticalmente su un piano con un foro per far uscire l'albero.
Pulisci con alcool la resina che dovesse uscire e metti tutto in forno a 50-60°, non di piu' per il lexan che si deformerebbe, al limite fai prima delle prove con pezzetti di lexan.

Dopo un paio d'ore o tre, la resina dovrebbe essersi indurita ma solo dopo 24 ore puoi togliere indotto tubo e domopac, monta tutto e prova di far girare piano il motore con amperometro per controllare il consumo a vuoto, solo ora con le bobine incollate capirai se ci sono dei corti circuiti o delle rotture; nel primo caso butta il motore prima di rompere il regolatore, nel secondo...anche.

Potrebbe essere utile sottoporre a questo trattamento anche il motore nuovo, per allungarne la vita, io lo faccio con tutti i motori apribili.

Sappimi dire come è andata, in bocca al lupo !

Ciao Umberto

milan 21 dicembre 09 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da ppino (Messaggio 1846582)
ciao chiedo scusa se mi intrometto, sono interessato anch'io a riavvolgere un motore con delle spire in corto (almeno così credo visto il colore rame "affumicato")
stavo pensando di rispedirlo in francia ( si tratta di un cyclon turbo 2000 out runner con il quale ci facevo andare una off 1/8) ma se ci sono consigli utili per effettuare una efficace riparazione mi risparmierei la spesa.

per milan: nome umberto, user milan...città bologna
stiamo parlando del milanesi dei motori mustang! o mi sto sbagliando
ciao giuseppe

Ciao Giuseppe, ci conosciamo?
Non è difficile riavvolgere un outrunner, richiede un po' di lavoro e manualità.
Puoi trovare nel forum e nel web montagne di istruzioni in merito, unica precauzione NON usare filo autodecapante perchè scaldandosi va in corto.
Quando hai raccolto informazioni e letto, se ti restano dei dubbi, chiedi.

Ciao Umberto

ppino 23 dicembre 09 08:05

è vero ho trovato le risposte che cercavo.
frequento poco questo forum, ahimè! ma per le questioni tecniche è una vera enciclopedia, grazie
umberto..., per che tra modellisti il bello è sentirsi tra amici, non vorrei trasformare questo post in: " i migliori anni della nostra vita", ma tu lo sai in che anni con i tuoi motori a spazzole si andava forte. per motivi regionali ho conosciuto giuseppe de liguori ed era il finire degli anni '80. poi a bologna per gli studi e la lunetta gamberini...e la fortuna di partecipare, come assoluta nullità sia chiaro, a gare e campionati nazionali off road. poi inevitabile pausa di riflessione ed altrettanto inevitabile rifulminamento modellistico tra bruhless, lipo e conversioni 1/8.
forse lo ignoro, e per questo mi scuso, percaso ora ti occupi ancora di preparazione/realizzazione motori?
ciao giuseppe

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002