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mascalzonelatino90 03 novembre 09 00:12

***!!! Configurazione auto elettrica 1:10 per Drift !!!***
 
Salve a tutti voi esperti apro questa discussione per comprendere bene e dare una possibilità anche ad altri di capire come si possono combinare kit motori + escì li-po, per quelli come me che sono nuovi nel campo di auto elettriche e che desiderano il massimo.

ESEMPIO:
io ho comprato questo:

TELAIO: HPI PRO-D , 1/10 RC 4WD Carbon Chassis On Road Drift Racing Car
(RC Media » Blog Archive » HPI PRO-D High Performance Drift Car)


KIT MOTORE + ESC :Ezrun 5.5T RC Car Brushless Motor + 60A v2 SL ESC 3in1
Model eZrun 60A SL ESC Ver 2.0
Cont. Current 60A
Burst Current 380A
Suitable motor Sensorless Brushless motor 17.5T to 5.5T
Working Voltage 4.8v ~ 12v (4-9 cell NiMh or NiCad & 2- 3s Lipo)
BEC output 6V/1.5A
(eZrun 5.5T brushless Motor Combo + 60A v2 ESC RC CAR US su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies)

LiPo BATTERY 2S/3S : ? QUI VORREI COMPRENDERE CHE TIPO CI VUOLE

7.4V 5200mAh 35C 60C 2S Li-Po RC R/C LiPo Battery AKKU
(7.4V 5200mAh 35C 60C 2S Li-Po RC R/C LiPo Battery AKKU su eBay.it Accessories, Parts, Radio Control, Toys, Hobbies)

7.4v 4200mAh 20C Lipo RC Battery AKKU 7,4 WF 1/8/10 Car
(7.4v 4200mAh 20C Lipo RC Battery AKKU 7,4 WF 1/8/10 Car - eBay (item 320427072639 end time Nov-21-09 01:47:46 PST))

7,4V 5400mAh Lithium Polymer batterypack-2 cells
(LIPO Batteri | Suspect Ultimate LiPo 5400 (7,4V))

7.4V 4200mAh 25C 45C Lipo Batteries RC Truck Boat
(7.4V 4200mAh 25C 45C Lipo Batteries RC Truck Boat su eBay.it Accessories, Parts, Radio Control, Toys, Hobbies)

RC Lipo battery 5600mah 7.4v 28C 45C Max 1/10 CAR truck
(RC Lipo battery 5600mah 7.4v 28C 45C Max 1/10 CAR truck - eBay (item 200401166588 end time Nov-07-09 02:05:22 PST))

(SI TROVANO TUTTE SU eBAY)

machine 03 novembre 09 08:28

beh,se devi prendere il massimo....

bella la macchina,ma il resto è troppo per il drift.

è gia' adatto il motore bianco,non serve un 5.5,e volendo vedere anche delle batterie nimh vanno bene.

comnque i soldi sono tuoi....

Bestia 03 novembre 09 12:09

mha.... non sono convitno da quel 5.5 per fare drift.... :unsure:

kingstar82 03 novembre 09 12:53

io direi per iniziare

TELAIO: tamiya TT01d con unici due optionals il cardano in metallo e lo sterzo cuscinettato

KIT MOTORE + ESC :regolatore 15 spire e motore tamiya super stock TZ o RZ

LiPo BATTERY 2S/3S : direi che una lipo 7.4V 4200mAh 25C va benissimo

SERVOCOMANDO : un servocomando che sia abbastanza rapido

poi il resto del discorso lo fa tutto un ottimo assetto (molto importante) e la pratica!

vi dico cosa usavo nelle ultime gare che ho fatto...
TELAIO: Yokomo mr4 tc sd ssgspec trazione a cardano, palo rigido sia anteriore che posteriore.

KIT MOTORE + ESC :kit mambamax con motore 6900 ma è piu che sufficente anche il 5700 passando quindi con il sidewinder che è meno costoso

LiPo BATTERY 2S/3S : lipo 7.4V 4000mAh 25C 50c di scarica massima

SERVOCOMANDO : servocomando hitec digitale!

:D

mascalzonelatino90 03 novembre 09 13:47

il problema unico è che oramai ho comperato tutto, l'unica cosa che mi preoccupa è la batteria li-po che non so esattamente quale utilizzare e comperare , non sò quale sia adatta e quindi quale può supportare il mio esc e motore , prima che bruci tutto.

Se ci fosse almeno uno schema che ti fa comprendere come calcolare il tutto sarebbe bello almeno tutti posso venire qui e cercare le info giuste e i consigli migliori sulle varie configurazioni , motori+esc + li-po giuste:unsure:

Bestia 03 novembre 09 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da mascalzonelatino90 (Messaggio 1774174)
il problema unico è che oramai ho comperato tutto, l'unica cosa che mi preoccupa è la batteria li-po che non so esattamente quale utilizzare e comperare , non sò quale sia adatta e quindi quale può supportare il mio esc e motore , prima che bruci tutto.

Se ci fosse almeno uno schema che ti fa comprendere come calcolare il tutto sarebbe bello almeno tutti posso venire qui e cercare le info giuste e i consigli migliori sulle varie configurazioni , motori+esc + li-po giuste:unsure:

l'unica cosa che devi guardare per le lipo è il voltaggio!! la scarica o la capacità non sono dannose per il motore o il regolatore!! se da troppi ampere non succede niente, se ne da troppo pochi tende a surrsicaldarsi (la batteria)....ma se fai drift qualunque lipo va bene, anche la più pessima....ma comunque secondo me avrai parecchi problemi a driftare con un motore 5.5T.... fa troppi giri...

mascalzonelatino90 03 novembre 09 14:07

questa info sul motore e stata propio trovata su questo sito, dove uno consigliava questo motore, allora io ho detto bene lo compro, ma se tu mi dici che è una spesa inutile che ho fatto allora cosa ci faccio con questo motore? a cosa e adatto ezrun 5.5T

Gaspa 03 novembre 09 14:11

ah bè ci drifti comunque devi solo stare morbido sull'accelleratore.

mascalzonelatino90 03 novembre 09 14:25

ok allora dovro accellerare poco, ma tra le li-po che vi segnalo quale dite che sia la migliore e e quindi problemi non me ne da sotto nessun aspetto cioè non si surriscalda non fonde il motore e soprattutto l'esc la regge?

2x RC 7.4V 28C 5600mah 4S1P Li-Po Battery burst 50c US - €67.00
(2x RC 7.4V 28C 5600mah 4S1P Li-Po Battery burst 50c US su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies)


7.4V 5200mAh 35C 60C 2S Li-Po RC R/C LiPo Battery AKKU - € 33,15
(7.4V 5200mAh 35C 60C 2S Li-Po RC R/C LiPo Battery AKKU su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games)

e quanto ci girerei con queste batterie 15m o più?

Bestia 03 novembre 09 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da mascalzonelatino90 (Messaggio 1774239)
ok allora dovro accellerare poco, ma tra le li-po che vi segnalo quale dite che sia la migliore e e quindi problemi non me ne da sotto nessun aspetto cioè non si surriscalda non fonde il motore e soprattutto l'esc la regge?

2x RC 7.4V 28C 5600mah 4S1P Li-Po Battery burst 50c US - €67.00
(2x RC 7.4V 28C 5600mah 4S1P Li-Po Battery burst 50c US su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies)


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(7.4V 5200mAh 35C 60C 2S Li-Po RC R/C LiPo Battery AKKU su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games)

e quanto ci girerei con queste batterie 15m o più?

la seconda mi piace di più (non ci sono spedizioni apparentemente)

comunque se fai drift durano anche un'ora quelle lipo.... :wink:

kingstar82 03 novembre 09 15:29

ragazzi drift con il 5,5 lo può fare tranquillamente anzi! c'è chi come me che con un motore potente si trova anche meglio! :)

per la lipo van bene entrambe!anzi ti segnalo questo sito...io avevo preso due lipo per il drift con spesa minima e vanno da dio!
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4000mAh 2S 30C Lipo Pack $25.20
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 4900mAh 2S1P 20C Lipoly Pack $26.88

dacci un occhio in caso!

mascalzonelatino90 03 novembre 09 21:54

Spiegazione e funzioni Li-po
 
una guida e spiegazione in merito alle batterie al li-po e contenuta qui a questo indirizzo e spiega come sono composte e soprattutto come si ricaricano.
(http://www.baronerosso.it/Articolo151.html=

quest'altra guida invece e qui:
(Alla scoperta delle batterie: definizioni e nozioni di base

Bestia 03 novembre 09 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da kingstar82 (Messaggio 1774357)
ragazzi drift con il 5,5 lo può fare tranquillamente anzi! c'è chi come me che con un motore potente si trova anche meglio! :)

per la lipo van bene entrambe!anzi ti segnalo questo sito...io avevo preso due lipo per il drift con spesa minima e vanno da dio!
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4000mAh 2S 30C Lipo Pack $25.20
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 4900mAh 2S1P 20C Lipoly Pack $26.88

dacci un occhio in caso!

bhè lo può fare tranquillamente con il 5.5T, ma il 50% della corsa del gas non la userà mai....

P.S. bellissima la tua firma..... e bellissimo quel film!!! Days of thunder vero?? :fiu::fiu:

mascalzonelatino90 03 novembre 09 23:11

questa e una guida aggiuntiva sulle Li-po
(Le batterie Li-Po)

mascalzonelatino90 03 novembre 09 23:16

cosa vuoi dire con "bhè lo può fare tranquillamente con il 5.5T, ma il 50% della corsa del gas non la userà mai...."?:blink::unsure::unsure:

machine 04 novembre 09 09:05

come ti è stato gia' detto il motore che hai preso è troppo sovradimensionato per fare drift,dovrai o ridurre l'erogazione dal radiocomando,se potrai farlo,o dare molo meno gas col dito.

kingstar82 04 novembre 09 09:37

grazie bestia!:D si days of thunder (in it giorni di tuono- quando il vecchio sta costruendo la macchina di cole trickle)!

tornando al discorso di mascalzone drift con un 5,5 spire lo puoi fare (soprattutto se a te come me piace avere cavalleria sotto) però come tutte le macchine potenti hanno il contro che troppo gas darebbe come unico risultato una serie di testacoda mai finiti :)

con un motore poco potente invece puoi dare tutto il gas ma se ti serve quel pochino in piu non ce l'hai.

mascalzonelatino90 04 novembre 09 13:30

per i testa coda continui ' il problema viene risolto da un sistema di correzzione traiettoria tipo il D-box della HPI.

Io utilizzero il Piezo PG-03 GWS qui trovate il video (YouTube - Piezo Gyro on Radline Buggy)
(YouTube - piezo gyro / d-box ( hobbyrc))
che dovrebbe risolvere in gran parte il problema.

Come sistema radio utilizzo la nuova Spektrum DX3S 2.4Ghz Radio & 2 Receivers SPM3140 (Spektrum DX3S 2.4Ghz Radio & 2 Receivers SPM3140 su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies)

che penso mi dia la possibilita di controllare o meglio di impostare il gas da dare alla mia auto .

mascalzonelatino90 04 novembre 09 13:41

per le batterie Li-po io ho acquistato queste:2 Cells 7.4V 5200MAH 35C Lipo Battery
(7.4V 5200MAH 35C Lipo Battery HPI Cyclone E-Firestorm su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies)

Bestia 04 novembre 09 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da mascalzonelatino90 (Messaggio 1775876)
per i testa coda continui ' il problema viene risolto da un sistema di correzzione traiettoria tipo il D-box della HPI.

Io utilizzero il Piezo PG-03 GWS qui trovate il video (YouTube - Piezo Gyro on Radline Buggy)
(YouTube - piezo gyro / d-box ( hobbyrc))
che dovrebbe risolvere in gran parte il problema.

Come sistema radio utilizzo la nuova Spektrum DX3S 2.4Ghz Radio & 2 Receivers SPM3140 (Spektrum DX3S 2.4Ghz Radio & 2 Receivers SPM3140 su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies)

che penso mi dia la possibilita di controllare o meglio di impostare il gas da dare alla mia auto .

un giroscopio su un buggy potrebbe avere senso, ma su una vettura da drift secondo me no!! il drift è bello perchè è "difficile" tenere la macchina di traverso....se però il giroscopio controsterza al posto tuo non saprei dove sta il divertimento.... :unsure:

cmq a questo punto non so quanto ti convengano le lipo.... però va bhè, quando ti arriva il tutto provi a vedere se riesci a far qualcosa, ma ti dico subito che l'erogazione dle 5.5T con le lipo è abbastanza brutale.... poco regolabile, anche abbassando virtualmente la corsa del gas.... te lo dico perchè io ho lo stesso kit su un buggy....

mascalzonelatino90 04 novembre 09 14:15

Bestia ....ma non comprendo scusa se sia tu che kingstar82 avete il mio stesso Kit perchè siete in disaccordo? e le lipo sono adatte per la durata inoltre è stato su vostro consiglio il tipo di lipo.
Io ho acquisto queste per che erano una via di mezzo tra il 4900 e il 5600

mascalzonelatino90 04 novembre 09 14:23

IL giroscopio l'ho inserisco perchè come avete detto la vettura farà testacoda quindi gira su di sè , quindi penso sia utile e mi dia una mano.
Si il drift è bello perchè è "difficile" tenere la macchina di traverso....ma non in continuo testacoda inoltre se tu guardi la demo dell'HPI Dbox (YouTube - HPI DBOX) vedrai che serve solo ad evitare i testacoda e almeno ti diverti.:lol:

Bestia 04 novembre 09 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da mascalzonelatino90 (Messaggio 1775957)
Bestia ....ma non comprendo scusa se sia tu che kingstar82 avete il mio stesso Kit perchè siete in disaccordo? e le lipo sono adatte per la durata inoltre è stato su vostro consiglio il tipo di lipo.
Io ho acquisto queste per che erano una via di mezzo tra il 4900 e il 5600

il 5.5T è un 6000kV ..... e a 2s lipo è mostruoso!! io lo usavo sulla tt01 e con gomme in lattice si riusciva a gestirla bene, ma giravo con nimh.... con le lipo sarebbe stato un problema gestirlo! in drift il motore migliore in assoluto secondo me è il 540 stock.... unito alle gomme in pvc, o al limite un ezrun 13T o 9T... gia molto più gestibili e con tutta la potenza che ti servirà mai su quel modello....

mascalzonelatino90 04 novembre 09 14:58

guarda proprio su questo sito, uno aveva chiesto se prendere un ezrun 9T o un5.5T il consiglio dato era sul secondo , ed io in base a quella discussione ho scelto , è per questo motivo che desiderei fare una buona guida su acquisti è montaggio di kit e li-po ecc. per mettere appunto una macchina da drift al top della soluzione.

bhe al massimo potre acquistare un secondo kit motore ed esc ma che sia adatto alle Li-po che ora ho acquistato. almeno non friggo nulla dell'auto, ingranaggi motore e batterie. se vuoi darmi un consiglio giusto fallo. cia :wacko:

Bestia 04 novembre 09 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da mascalzonelatino90 (Messaggio 1776028)
guarda proprio su questo sito, uno aveva chiesto se prendere un ezrun 9T o un5.5T il consiglio dato era sul secondo , ed io in base a quella discussione ho scelto , è per questo motivo che desiderei fare una buona guida su acquisti è montaggio di kit e li-po ecc. per mettere appunto una macchina da drift al top della soluzione.

bhe al massimo potre acquistare un secondo kit motore ed esc ma che sia adatto alle Li-po che ora ho acquistato. almeno non friggo nulla dell'auto, ingranaggi motore e batterie. se vuoi darmi un consiglio giusto fallo. cia :wacko:

bhè non c'è bisogno di comprare un kit nuovo, ti basta un motore.... che costa poco o niente.... HobbyKing Online R/C Hobby Store : EZ-RUN Brushless Motor 12T 3300Kv $29.59 questo viene 27 euro spedito... e c'è anche il 9T o il 13T... l'esc da 60a li tiene tutti senza nessun tipo di problema....

poi comunque vedi tu, magari ti trovi bene per fare drift con il 5.5T.. dipende anche molto dal telecomando.... :wink:

mascalzonelatino90 04 novembre 09 15:42

:unsure:Come sistema radio utilizzo la nuova Spektrum DX3S 2.4Ghz Radio & 2 Receivers SPM3140 (Spektrum DX3S 2.4Ghz Radio & 2 Receivers SPM3140 su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies)

Bestia 04 novembre 09 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da mascalzonelatino90 (Messaggio 1776100)
:unsure:Come sistema radio utilizzo la nuova Spektrum DX3S 2.4Ghz Radio & 2 Receivers SPM3140 (Spektrum DX3S 2.4Ghz Radio & 2 Receivers SPM3140 su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies)

allora diciamo che puoi migliorare sensibilmente la guidabilità... non ti resta che provare :wink:

P.S. occhio con quella radio perchè è un pò delicata sul tasto scroll (ok, è una nuova versione ma mi pare di aver visto che il tasto è sempre quello...) che se si rompe son dolori...:unsure:

kingstar82 06 novembre 09 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da mascalzonelatino90 (Messaggio 1775876)
per i testa coda continui ' il problema viene risolto da un sistema di correzzione traiettoria tipo il D-box della HPI.

no no no no no! è come camminare con il girello! ti toglie tutto il bello del drift!
noi non ti stiamo dicendo che non si può fare anzi...io uso piu o meno una configurazione del genere,stiamo dicendo che uno che inizia avere motorizzazioni difficili da gestire può andare piu a contro che a pro nel senso che non riesci a farlo e ti stanchi subito! non so bestia ma io faccio drift da piu o meno due anni e ho iniziato il primo periodo con regolatore originale e motore super stocktz! ora ho bl cattivo ma me la so girare un pochino! :)

Bestia 06 novembre 09 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da kingstar82 (Messaggio 1778969)
no no no no no! è come camminare con il girello! ti toglie tutto il bello del drift!
noi non ti stiamo dicendo che non si può fare anzi...io uso piu o meno una configurazione del genere,stiamo dicendo che uno che inizia avere motorizzazioni difficili da gestire può andare piu a contro che a pro nel senso che non riesci a farlo e ti stanchi subito! non so bestia ma io faccio drift da piu o meno due anni e ho iniziato il primo periodo con regolatore originale e motore super stocktz! ora ho bl cattivo ma me la so girare un pochino! :)

io ho fatto un pò di drift con la tt01 stock 540... e secondo me per iniziare non c'è nulla di meglio del motore stock con gomme in pvc....

secondo me usare un bl su una macchina da drift per un neofita è come dare una ferrari in mano ad un neopatentato, se non fa molta attenzione farà fatica a guidarla....! cmq dal momento che userà uno spektrum dx3s non penso avrà problemi impostando il gas al 50% (o meno) per le prime uscite.... così non dovrebbe correre il rischio di stufarsi di andare in testacoda ^_^


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