BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   "Intervista" alla Castle Creations (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/148407-intervista-alla-castle-creations.html)

NicWaGe 10 ottobre 09 22:39

"Intervista" alla Castle Creations
 
Salve a tutti, lunedi spinto più che altro dalla curiosità, ma più che altro dalla preoccupazione che mi possa svampare il MMMV3 ho scritto una mail ai signori della Castle chiedendo: (scrivo già entrambe le mail tradotte in italiano)

DOMANDA: Salve, vorrei sapere quali potrebbero essere le cause della rottura dell'ESC. Ho un amico che ha comprato 2 kit mamba monster circa 2 mesi fa e ha rotto entrambi gli esc in brevissimo tempo.. Io ho appena comprato un kit mamba monster 2650kv e vorrei sapere cosa posso fare per evitare la rottura.
Aggiornare il Firmware?
Usare un B.E.C. esterno?
Io e il mio amico abbiamo entrambi 2 batterie Zippy 5000mah 30C e rapportatura 13/44
Il rapporto è ok?
Grazie mille!

RISPOSTA:

Molte molte cose possono provocarla. Setup improprio, batterie che non possono dare la corrente necessaria, cattive parti nell'esc etc.. Usare un BEC esterno Può danneggiare l'esc, ricevente,servi, ma è molto raro. L'aggiornamento del firmware raramente può provocare la rottura ma può succedere. (qui arriva il bello..:blink:) Abbiamo avuto molti casi di rotture usando le batterie che hai menzionato e stiamo cercando di capire cosa provoca ciò. Noi usiamo ThunderPower 5000 40C, MaxAmps 6500 30C and Elite 35C qui nei test. Il rapporto di 13/44 dovrebbe essere ok per una buggy. Guarda la temperatura del motore. Massimo è 93C. Io uso un timing basso per mantenere basse temperature e far lavorare bene batterie e ESC.
J.F.
Product Specialist
Castle creations

Questo è quanto voi che ne pensate?

Gaspa 11 ottobre 09 00:36

se provi a bazzicare un pò sul forum di rc-monster nella sezione castle creation, scrivono spesso i tecnici castle, si apprendono molto cose da li, ti consiglio di dargli un'occhio.
Il problema batterie zippy è particolare, cioè la zippy in sè sono buone batterie, però mentre le marche rinnomate che tele fanno pagare oltre 100 euro a batteria, le testano e fanno controlli qualità prima di venderle, le zippy no.
Cioè possono capitare delle zippy sfigate dalla nascita con resistenze interne molto alte e a ogni frenata rischi di svampare l'esc.
Ma comunque và a fortuna, tipo tutte le zippy che ho preso io fin'ora si sono comportate benissimo.

Edoardo_Vr 11 ottobre 09 09:19

io leggo "non ne abbiamo idea" :wacko:

Bestia 11 ottobre 09 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da Edoardo_Vr (Messaggio 1740154)
io leggo "non ne abbiamo idea" :wacko:

secondo me sono proprio le zippy da 30C che hanno qualche problema.... le 25C vanno divinamente....:unsure:

jari81 11 ottobre 09 13:46

Non per dire ma rcmonster in molti dicono che le zippy sono batterie da evitare... e forse un motivo ci sarà... se per risparmiare 20 euro di batterie se ne devono spendere 150 di esc nuovo ci penserei su.
Molti di noi hanno mmm v3 e usando batterie "rinomate" o come detto sopra "controllate e testate" nessuno ha avuto problemi... pravate a cambiare batterie e vedrete se sono le economiche zippy o no.

Bestia 11 ottobre 09 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da jari81 (Messaggio 1740388)
Non per dire ma rcmonster in molti dicono che le zippy sono batterie da evitare... e forse un motivo ci sarà... se per risparmiare 20 euro di batterie se ne devono spendere 150 di esc nuovo ci penserei su.
Molti di noi hanno mmm v3 e usando batterie "rinomate" o come detto sopra "controllate e testate" nessuno ha avuto problemi... pravate a cambiare batterie e vedrete se sono le economiche zippy o no.

io le zippy le ho pagate 40 euro e mi ci trovo bene.... ^_^

nel mio caso preferisco spendere 120 euro di esc nuovo che 150 di una singola batteria.... soprattutto dopo quello che ho letto in giro sulle hyperion G3...^_^

Edoardo_Vr 11 ottobre 09 14:15

a me sembra che il MM3 sia svampato anche con batterie rinomate... le mie Zippy (sia a 3s che a 4s) al momento non mi stanno dando problemi, mentre le Hyperion del Culaz ogni volta si riducono uno schifo...

magari tra 1 mese mi si bruceranno tutti i miei esc della Hobby Wing e tutte le mie Lipo Zippy... vedremo...

aceinteractive 11 ottobre 09 15:08

comprate chargery..costano una follia ma hanno una marcia in piu!!!!!!!!!!!!!!!!!!

jari81 11 ottobre 09 15:31

nessuno ha mai detto che le zippy fanno schifo . ma iolti hanno detto e non o dico io ma gli utenti di molti forum americani che fanno gare con le 1/8 elettriche che le zippy sono inaffidabili. Nessuno le usa per fare gare poi se a voi pacciono e flano da paura sono contento per voi.
Dire che le zippy siano più affidabili di altremarche mi sembra comunque una fesseria... hanno un ottimo rapporto qualità/pezzo ma alte batterie tipo le G3 o le kokam sono un altro pianeta a confronto.
poi il bello di ste discussioni è che ognuno la pensa a mdo suo ... certo che dire preferisco cambiare esc piuttosto che pendere 100 uro di batterie è veramente una follia second il mio punto di vista... tanto più se la batteri da 100 euro garantisce vita media di 3 volte superiore alle normali lipo.
Detto ciò vivi e lascia vivere .. ognuno la pensa a suo modo.. io dico la mia voi la vostra...

culatello 11 ottobre 09 15:39

in teoria le gare importanti non possono essere fatte con nessuna delle nostre lipo, sono ammesse per regolamento solo quelle con involucro rigdo tipo chargery.
unico difetto costano uno sproposito, a questo punto conviene fare gare con i nitro, tra una cosa e l'altra si spende meno!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002