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-   -   Aiutatemi.....quale ventola per girare a 4s (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/144026-aiutatemi-quale-ventola-per-girare-4s.html)

Alex1976 24 agosto 09 09:49

Aiutatemi.....quale ventola per girare a 4s
 
Ciao a tutti sabato dopo che mi sono arrivate le lipo 4s, ho cominciato a fare alcune prove.
Per primo e' toccato alla mugen mbx5 dove attualmente ho un kit Ez-run80A e un keda 1900Kv non alettato.
Dopo aver regolato l'esc per le 4 celle, sono andato di corsa in pista e dopo soli 3 secondi mi si e' bruciata la ventola 5v che alimentata a 3 celle, raffreddava tantissimo e in piu' e' sembrava durare tranquillamente.
La ventola in particolare era questa:

*New* 5V 40mm x 40mm x 20mm COOLING FAN + std connector su eBay.it Fans Heatsinks, Desktop PC Components, Computing

A quel punto ho messo una ventola da pc a 12v, pero' di aria ne sparava veramente poca sul motore e quindi ho deciso di fare soli 3/4 giri e smettere.
A parte le temperature che dopo 3/4 giri non spingendo tntissimo erano di 75°C, devo dire ch ora anche la mugne andava abbastanza, peccato per la ventola :(.

A questo punto che ventola ci posso mettere per raffreddare il motore come si deve :uhm:?

vangogh 24 agosto 09 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da Alex1976 (Messaggio 1687675)
Ciao a tutti sabato dopo che mi sono arrivate le lipo 4s, ho cominciato a fare alcune prove.
Per primo e' toccato alla mugen mbx5 dove attualmente ho un kit Ez-run80A e un keda 1900Kv non alettato.
Dopo aver regolato l'esc per le 4 celle, sono andato di corsa in pista e dopo soli 3 secondi mi si e' bruciata la ventola 5v che alimentata a 3 celle, raffreddava tantissimo e in piu' e' sembrava durare tranquillamente.
La ventola in particolare era questa:

*New* 5V 40mm x 40mm x 20mm COOLING FAN + std connector su eBay.it Fans Heatsinks, Desktop PC Components, Computing

A quel punto ho messo una ventola da pc a 12v, pero' di aria ne sparava veramente poca sul motore e quindi ho deciso di fare soli 3/4 giri e smettere.
A parte le temperature che dopo 3/4 giri non spingendo tntissimo erano di 75°C, devo dire ch ora anche la mugne andava abbastanza, peccato per la ventola :(.

A questo punto che ventola ci posso mettere per raffreddare il motore come si deve :uhm:?

Hai fatto girare a 16 volt una ventola che va normalmente a 5 volt? :blink:
Non saprei cosa consigliarti ma io rimarrei sulla stessa ventola e la alimenterei dalla ricevente, o da un bec esterno.

Alex1976 24 agosto 09 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da vangogh (Messaggio 1687677)
Hai fatto girare a 16 volt una ventola che va normalmente a 5 volt? :blink:
Non saprei cosa consigliarti ma io rimarrei sulla stessa ventola e la alimenterei dalla ricevente, o da un bec esterno.

Grazie per la risposta vangogh :wink:, che tu sappia esiste un regolatore/adattatore di corrente che mi permetta di far girare a 11v la ventola da 5v?

vangogh 24 agosto 09 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da Alex1976 (Messaggio 1687681)
Grazie per la risposta vangogh :wink:, che tu sappia esiste un regolatore/adattatore di corrente che mi permetta di far girare a 11v la ventola da 5v?

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Alex1976 24 agosto 09 10:21

A parte che dovrei gia' averlo quel bec, ma poi la ventola con questo a quanti v va'?

Edoardo_Vr 24 agosto 09 10:43

allora facciamo un chiarimento:

se colleghi la ventola al bec dell'esc la tensione sarà sempre di 5v o 6v (dipende dal bec) sia che lo mandi a 3s che a 6s

se invece colleghi la ventola direttamente alle batterie questa riceverà la tensione nominale di queste ultime

riassumendo, se hai una ventola da pc collegala a questo punto direttamente alle batterie, in genere una 12v resiste fino a 17v senza grossi problemi

Alex1976 24 agosto 09 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da Edoardo_Vr (Messaggio 1687724)
allora facciamo un chiarimento:

se colleghi la ventola al bec dell'esc la tensione sarà sempre di 5v o 6v (dipende dal bec) sia che lo mandi a 3s che a 6s

se invece colleghi la ventola direttamente alle batterie questa riceverà la tensione nominale di queste ultime

riassumendo, se hai una ventola da pc collegala a questo punto direttamente alle batterie, in genere una 12v resiste fino a 17v senza grossi problemi


Infatti Edoardo ho fatto proprio così la ventola da 12v l'ho collegata direttamente alla lipo solo che alimentandola a 14.8v di aria ne fa' veramente poca.

E il problema rimarebbe anche se al al bec esterno ci collego una ventola da 5v, anche in questo caso secondo me di aria ne farebbe veramente poca.

Io con la ventola sopra postata a 5v ci ho girato tranquillamente per circa 3 mesi alimentata direttamente dalla lipo a 3 celle e non ho mai avuto un problema e di aria ne faceva veramente tanta :(.

Mi sa' che devo trovare una bella ventola performante da 12v, ma dove la posso trovare, questo e' il problema secondo me :(.

bimoto 24 agosto 09 11:10

ventola da pc a 12v

Alex1976 24 agosto 09 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da bimoto (Messaggio 1687761)
ventola da pc a 12v

Gia' messa ma purtroppo di aria ne f'a veramente poca :(.

culatello 24 agosto 09 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da Alex1976 (Messaggio 1687675)
Ciao a tutti sabato dopo che mi sono arrivate le lipo 4s, ho cominciato a fare alcune prove.
Per primo e' toccato alla mugen mbx5 dove attualmente ho un kit Ez-run80A e un keda 1900Kv non alettato.
Dopo aver regolato l'esc per le 4 celle, sono andato di corsa in pista e dopo soli 3 secondi mi si e' bruciata la ventola 5v che alimentata a 3 celle, raffreddava tantissimo e in piu' e' sembrava durare tranquillamente.
La ventola in particolare era questa:

*New* 5V 40mm x 40mm x 20mm COOLING FAN + std connector su eBay.it Fans Heatsinks, Desktop PC Components, Computing

A quel punto ho messo una ventola da pc a 12v, pero' di aria ne sparava veramente poca sul motore e quindi ho deciso di fare soli 3/4 giri e smettere.
A parte le temperature che dopo 3/4 giri non spingendo tntissimo erano di 75°C, devo dire ch ora anche la mugne andava abbastanza, peccato per la ventola :(.

A questo punto che ventola ci posso mettere per raffreddare il motore come si deve :uhm:?


sono messo come te!!esattamente la mia situazione, ho lo stesso motore, lo stesso regolatore vabè il 150 al posto che l'80 ed il mio motore è alettato....
l'unica è mettere timing al 3,...° cioé il 2° valore ed alzare il punch al 7-8° valore .per la ventola io stò girando da tempo con una normale 12v 4*4 da pc a 4s nessunissimo problema, ma vorrei cambiarla per aumentare la capacità di sventolazzamento.B)
già dimenticavo a 4s il keda 1900kv secondo me è esagerato io ho ridotto il gas all' 80% così facendo le temperature scendono un pochino:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.

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