BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Da spazzole e NiCd a brushless e LiPo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/140471-da-spazzole-e-nicd-brushless-e-lipo.html)

Ventresca 17 luglio 09 21:00

Da spazzole e NiCd a brushless e LiPo
 
salve a tutti,
sono un modellista che si è allontanato da questo mondo per un pò di tempo, forse anche troppo, e che ora ci si è riavvicinato trovando una innumerevole serie di novità che mi hanno lasciato un pò spiazzato.

In particolar modo ho notato che i motori a spazzole ai quali ero abituato (ho un auto tamiya con telaio TL01) sono stati praticamente sostituiti ovunque dai motori brushless, mentre per quanto riguarda le batterie vedo ce anche qui ora sono presenti le batterie al litio che assicurano una maggiore capacità e durata.

Visto che ad allontanarmi da questo mondo fu proprio il fatto che le batterie duravano poco (e più potente era il motore e meno duravano) e ci mettevano troppo a ricaricarsi in rapporto a quanto ci mettevano a scaricarsi, volevo chiedervi quanto è aumentata l'autonomia di un automodello elettrico equipaggiato con motore brushless e batterie al litio rispetto ad un modello di pari potenza equipaggiato però con motore a spazzole e batterie tradizionali NiCd?

Grazie in anticipo.

Duzzo 17 luglio 09 21:08

Guarda io personalmente con un truck 1/10 2.2 kg in ordine di marcia brushless e lipo da 5000 7,4 v giro 25-30 minuti , con il revo 4,7 kg pronto al via con 2 lipo da 4200 3s quindi 11v (22 totali) giro 25 minuti , le prestazioni sono sempre da paura non paragonabili ai motori a spazzole e sopratutto fino all'ultimo le lipo vanno come da appena montate o quasi , unico accorgimento spezzo le sessioni in 2 per tenere a bada le temperature .

..................se poi i modelli 1/10 li fai andare per sfizio a 11v invece che 7,4 vedrai delle cose da cinema veri razzi terra aria che poco impiegano a raggiungere 100 kmh e anche di più .

culatello 17 luglio 09 21:26

ciao:) per darti un dato preciso ,ti parlo dell'himoto 1/10 che cronometrata in pista a toccato i 22 minuti con una lipo 3s(11,1v) 5000mah con motore 550 3000kv ezrun ed esc novatech 70A. mica male vero!

con le 1/8 dipende tanto dalla motorizzazione ,più che sulle 1/10 secondo me.
cmq io giro stabile sui 8-9minuti con una lipo 4s (14,8v) 4000mah 30c motore medusa 70mm 2000kv esc ezrun 150A.

Duzzo 17 luglio 09 21:45

io mi chiedo come fate a consumare cosi tanto , emme 92 mi è stato al mio fianco a pietrasanta può confermare che 10 minuti li faccio a occhi chiusi col revo ma caspita è quasi 5 kg ?????

culatello 17 luglio 09 22:07

può essere che girando con le tue 6s non sempre sei a manetta ,io con 2000kv e le 4s sono o aperto sicuramente per più tempo risp. a te.
poi venendo dallo scoppio dutti gli elettricari mi chiedono perchè muovo il gas a colpi ,forse può essere questo un fattore che mi fà consumare molto .
non saprei dirti ,quando trovo qualche anima pia che riesce a prendermi giù i tempi ,poi leggendo il dato finale non supero mai i 9 minuti.

Ventresca 17 luglio 09 23:54

ma come mai i motori brushless hanno sempre collegata una sorta di centralina con molti dissipatori sopra (in alcuni casi mi è sembrato addirittura con una ventola di raffreddamento sopra, che mi sembra da pazzi...)? le temperature dei motori brushless non dovrebbero essere minori rispetto a quelli a spazzola?

Duzzo 17 luglio 09 23:58

diciamo che a pari lavoro le temperature sono realmente più basse ma visto le potenze erogate poi scaldano anche loro , però anno prestazioni almeo triple con dei valori di cpoppia e di allungo bestiali quindi sfruttati anche loro scaldano .

culatello 18 luglio 09 00:03

esatto sono minori, in genere un motore deve stare sotto i 60° non tanti quindi, ma se li supera a contrario dei brushed è spacciato , si smagnetizza il rotore e spesso fa fuori anche la esc per questo motivo.
si deve fare di tutto per non oltrepassare quella soglia pericolosissima!
per ora ci sono i dissipatori ed ogni sorta di ventola per pc e chi più ne ha più ne metta!:)

Duzzo 18 luglio 09 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 1648939)
esatto sono minori, in genere un motore deve stare sotto i 60° non tanti quindi, ma se li supera a contrario dei brushed è spacciato , si smagnetizza il rotore e spesso fa fuori anche la esc per questo motivo.
si deve fare di tutto per non oltrepassare quella soglia pericolosissima!
per ora ci sono i dissipatori ed ogni sorta di ventola per pc e chi più ne ha più ne metta!:)


...........anche qui vorrei vedere come fai a tenere un mamba 2200 a 6 s entro i 60°c io spesso pelo gli 80 e li supero anche e la castle lo certifica in tolleranza fino a 100 °c , e anche questa è una soglia che non è impossibile superare senza per forza rompere , siamo in disaccordo stasera :D

zuzzy87 18 luglio 09 02:03

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 1648939)
esatto sono minori, in genere un motore deve stare sotto i 60° non tanti quindi, ma se li supera a contrario dei brushed è spacciato , si smagnetizza il rotore e spesso fa fuori anche la esc per questo motivo.
si deve fare di tutto per non oltrepassare quella soglia pericolosissima!
per ora ci sono i dissipatori ed ogni sorta di ventola per pc e chi più ne ha più ne metta!:)

il velineon e' un caso a parte vero?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002