BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Meglio 6 celle o 7? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/137149-meglio-6-celle-o-7-a.html)

febu88 19 giugno 09 18:46

Meglio 6 celle o 7?

Ciao a tutti, ma da una batteria nimh da 7,2V a una da 8,4V con gli stessi Amper cambia molto la resa? e per mettere quella da 8,4V bisogna cambiare ventola all esc?il mio è uno yeah racing da 60A e ce scritto così..

Bestia 19 giugno 09 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da febu88 (Messaggio 1608166)
Ciao a tutti, ma da una batteria nimh da 7,2V a una da 8,4V con gli stessi Amper cambia molto la resa? e per mettere quella da 8,4V bisogna cambiare ventola all esc?il mio è uno yeah racing da 60A e ce scritto così..

dipende se il tuo esc regge o no quei voltaggi.... cmq per una cella di differenza non vedrai questo gran cambiamento....:unsure:

febu88 19 giugno 09 19:26

Si l esc tiene da 4,8 a 11,1V, per quanto riguarda le otto celle invece?

Bestia 19 giugno 09 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da febu88 (Messaggio 1608222)
Si l esc tiene da 4,8 a 11,1V, per quanto riguarda le otto celle invece?

rischi ugualmente... tieni presente che una cella nimh carica va a 1,4 volt...saresti appena sopra il limite, poi cmq avresti un bel peso sul modello...

secondo me se vuoi delle prestazioni migliori ti conviene usare le lipo.... ^_^

febu88 19 giugno 09 19:39

Eh non mi fido tanto a prendere le lipo perchè sono ancora agli inizi, e poi dovrei prendere anche il carica batterie, ma cambia così tanto da nimh a lipo? un pò come dire motore brushed o motore bruslhess?

Bestia 19 giugno 09 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da febu88 (Messaggio 1608251)
Eh non mi fido tanto a prendere le lipo perchè sono ancora agli inizi, e poi dovrei prendere anche il carica batterie, ma cambia così tanto da nimh a lipo? un pò come dire motore brushed o motore bruslhess?

bhè....le lipo fanno una bella differenza se usi un brushless, in quanto anche le lipo più scarse hanno le stesse prestazioni delle nimh più performanti, però pesano meno della metà.... ^_^ e 200 grammi su un'auto che pesa 1600....si fanno sentire.... poi delle lipo "normali" sono avanti anni luce alle nimh....come prestazioni...

se sei agli inizi fossi in te terrei l'auto così com'è....e quando deciderai magari potrai passare a brushless + lipo....

febu88 19 giugno 09 19:46

Il motore è già brushless ed già un bell'andare anche con le nimh, però per le lipo dov è che posso trovare una specie di guida, loe cose necessarie per usarle..così mi faccio un idea un pò più precisa..

Bestia 19 giugno 09 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da febu88 (Messaggio 1608267)
Il motore è già brushless ed già un bell'andare anche con le nimh, però per le lipo dov è che posso trovare una specie di guida, loe cose necessarie per usarle..così mi faccio un idea un pò più precisa..

il tuo regolatore ha il "cut off" ? in pratica....è una funzione che stacca l'alimentazione quando le batterie arrivano ad un certo voltaggio....

se non ce l'ha te ne serve uno esterno (per usare le lipo), perchè se le lipo vanno sotto i 2 volt per cella diventano inutilizzabili, sono da buttare!!

quindi ricapitolando....il regolatore deve avere questa funzione (ma essendo brushless secondo me ce l'ha gia), poi servono appunto le lipo...(possibilmente decenti e non robaccia sconosciuta cinese) e un caricabatterie che possa anche bilanciare le lipo.... (io ad esempio ho un Imax B6, in internet si trova a una cinquantina di euro e secondo me va molto bene)

febu88 19 giugno 09 19:55

Si ce l'ha il cut off, ma sono così pericolose e complicate come si dice o cosa? si caricano, si bilanciano, si usano, si fa il ciclo di scarica ed è finita lì, non ci sono troppi problemi..

Bestia 19 giugno 09 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da febu88 (Messaggio 1608276)
Si ce l'ha il cut off, ma sono così pericolose e complicate come si dice o cosa? si caricano, si bilanciano, si usano, si fa il ciclo di scarica ed è finita lì, non ci sono troppi problemi..

non serve il ciclo di scarica.... e se le lasci ferme per tanto tempo è meglio usare una funzione detta "storage" ... che praticamente le carica al 80%, poi quando ti servono le metti in carica 10 minuti e sono pronte.... :wink:

tecnicamente sono pericolose se trattate male e se sono cinesissime marce... altrimenti non sono più pericolose delle nimh....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002