BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Pignoni Per 1/8 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/135721-pignoni-per-1-8-a.html)

kobra1976 07 giugno 09 23:03

Pignoni Per 1/8

quali sono i migliori pignoni per i brushless 1/8 con corona in ferro ?
io sul mio truggy ho montato dei pignoni novak ma la resa in termini di durata mi è sembrata un po scarsuccia sarà una mia impressione o è normale ?

culatello 08 giugno 09 01:41

io lo consiglio a tutti ,prendete pure qualsiasi pignone, basta che sia in acciaio e non lega, lo portate da un meccanico e ve lo fate temprare, colpo di cannello e giù nell'olio, diventano molto duri .
io ho 2 novak che di loro durano niente ,ma con questo trattamento so che macinerò prima molte corone in acciaio prima di veder rovinare i miei pignoni.:)

Nick_ita 08 giugno 09 02:36

domanda: oggi il mio pignone si è digerito tutta la corona dell e-revo che è diventata quesi un cuscinetto, tanto che è liscia.....ma corone in ferro per e-revo non ce ne sono eh?
l'accoppiamento del gioco pignone corona come dev'essere impostato per renderlo ottimale?

narsete 08 giugno 09 02:42

metti puleggia e cinghia, vedrai che si consumano molto meno!

Duzzo 08 giugno 09 12:09

Niki io ho ormai più di 30 scariche a 6 s e la corona è perfetta quindi o la frizione è impaccata ho hai cannato l'accoppiamento .

Emmeth 08 giugno 09 14:32

Già, sembra buzzurro ma fai la prova consigliata sul libretto cioè il foglietto di carta non velina che passa tra corona e pignone una volta allineati, lì vedi piuttosto bene se è troppo stretto o troppo lasco.

Inoltre usa la corona in plastica, vedi ad esempio ora l'hai piallata e spendi 2 euri per cambiarla, avessi avuto la corona in acciaio ti partiva la trasmissione e salvavi la corona, cioè cacciavi 50 e passa euri.

Stringi invece molto forte la vite che fissa il motore al supporto motore perchè se non è fissatissima con le vibrazioni dell off road si sposta e ti pialla la corona.

Occhio anche a non stringere troppo la frizione , se è lasca scivola e fa fumo se è stretta ti scassa qualcosa sicuro tipo bracci o trasmissione quindi impara a stringerla bene. Quanto ? parti con quello che dice il manuale, poi ti trovi tu una tua sistemazione giusta che va progressivamente indurita in proporzione a quanto si consumano i pattini, ma questo dopo almeno 7/8 uscite.

thkid7777777 08 giugno 09 16:02

ciao, dove trovo dei pignoni per 1/8 a un buon prezzo??
sapete inoltre che passo hanno le 1/8????
grazie

Nick_ita 08 giugno 09 16:26

grazie raga, ma non ho capito il fatto del foglio tra pignone e corona....se passa tra pignone e corona il foglio come deve trovarsi dopo?

cmq ho smontato la macchina e stava il pignone lasco, è successo perchè l'accoppiamento non si trovava, il pignone copriva solo metà corona, così la sett scorsa pensai di invertire il pignone e metterlo al contrario così toccava tutta la corona....sarà stato questo boh...:huh:

putro 08 giugno 09 22:18

una soluzione, secondo il mio modesto parere, sarebbe chiedere alla Mantua di procedere alla produzione di pignoni foro 5mm mod 1

se tutti mandano email credo che si accorgeranno che ormai l elettrico 1/8 è una realtà.
Una realtà che giorno per giorno aumenta di adepti.

dai su mandate email alla mantua
già loro tengono in produzione il 16 denti a 5 euro!!

credo che non gli costerebbe troppo aumentare il ventaglio di offerte,
E' che, come molti, sono miopi al nuovo che avanza.

kobra1976 08 giugno 09 22:23

quindi mi sembra di capire che alla fine i pignoni piu usati sono i novak giusto ?
il miglior prezzo che ho trovato io è 12 euro + 6 di sped da az model si trova qualcosa di buono a meno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002