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Eaglista 12 marzo 09 13:05

Scusate ma non sono per nulla daccordo con voi su alcune considerazioni.
Non è vero che non si possono montare ruote 1:8.
Se ad una macchina "stock" modifico le ruote, ovviamente, la motorizzazione ne soffrirà ma se si monta un brushless tutta la trasmissione acquisisce nuove caratteristiche per cui è possibile rivedere tutte le sue componenti.
Possiamo rivedere i pignoni, possiamo rivedere la corona, possiamo rivedere le ruote.

Anche nel caso del motore stock è possibile montare ruote più grandi se si scende col rapporto corona/pignone.

Ammettiamo di sostituire un 550 a spazzole con un 550 brushless... bhè la classe motoristica è la stessa ma le prestazioni saranno notevolmente differenti.
Il brushless erogherà maggio potenza a bassi ed alti regimi stressando tutta la macchina, dai differenziali al telaio.
In questo caso, solitamente, si tende a salire di pignone, proprio per rendere più morbide le accelerazioni che possono danneggiare i differenziali.
E' quindi più che accettabile, nelo caso in cui si usi lo stesso pignone, usare ruote più grandi.
Quindi, non solo non è sbagliato mettere ruote più grandi in caso di brushless ma è addirittura consigliato per non strappare i differenziali.

Un 4400kv è troppo veloce e avrebbe poca coppia.
Il brontosaurus è un monster, non una macchina da corsa.
Per impennare serve coppia, non velocità.

Io consiglio un 3000-3300kv per mantere la coppia necessaria a renderlo aggressivo quanto basta e casomai scenderei di 1 solo dente su pignone per mettere le ruote 1:8.

Io, sul Brontolo, ho montato il 13T Ezrun da 3000 e nonostante sia un combo "morbido" sull'asfalto strappo i differenziali... in off-road è una jena!!!

jari81 12 marzo 09 13:29

eagle... la nostra considerazione è completamente differente.. montare le sole ruote abbiamo detto che non è consigliato in quanto :

- il servo non le regge e quindi bisogna sostituirle
- la tiranteria non reggerebbe allo sforzo maggiore e quindi è da sostituire
- il motore sforza di piu e quindi pigno e corona sono da cambiare....
- ovviamente bisogna cambiare esagoni

detto ciò ovvio che si possono mettere... ma bisogna modificare molto della macchina... metterle cambiando solo gli esagoni è altamente sconsigliato...
poi ognuno modifica la propria macchina come vuole!

Eaglista 12 marzo 09 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da jari81 (Messaggio 1403274)
eagle... la nostra considerazione è completamente differente.. montare le sole ruote abbiamo detto che non è consigliato in quanto :

- il servo non le regge e quindi bisogna sostituirle
- la tiranteria non reggerebbe allo sforzo maggiore e quindi è da sostituire
- il motore sforza di piu e quindi pigno e corona sono da cambiare....
- ovviamente bisogna cambiare esagoni

detto ciò ovvio che si possono mettere... ma bisogna modificare molto della macchina... metterle cambiando solo gli esagoni è altamente sconsigliato...
poi ognuno modifica la propria macchina come vuole!

infatti jari, se rileggi bene il mio post, le considerazioni sono in virtù della nuova motorizzazione brushless.
E' ovvio e sott'inteso che occorre rivedere servi, tiranteria e quant'altro.
Questo è talmente scontato che non credevo fosse necessario sottolinearlo.

jari81 12 marzo 09 15:02

infatti .. ma è semrpe bene spender edue parole in piu che due in meno... altrimenti poi magari la gente prova e rompe tutto puntando poi il dito contro chi ha suggerito spendendo due parole in meno!

Eaglista 12 marzo 09 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da jari81 (Messaggio 1403420)
infatti .. ma è semrpe bene spender edue parole in piu che due in meno... altrimenti poi magari la gente prova e rompe tutto puntando poi il dito contro chi ha suggerito spendendo due parole in meno!

Vabbè, non esageriamo...
Non si sarebbe rotto nulla e comunque è un cretino chi modifica le macchine senza il senno del poi...

Montando una motorizzazione brushless, riprendendo i tuoi punti...

- il servo non le regge e quindi bisogna sostituirle non si sompe nulla, tutt'alpiù non sterza

- la tiranteria non reggerebbe allo sforzo maggiore e quindi è da sostituire non è vero, il mio Brontolo ha la tiranteria di serie ed è spettacolare

- il motore sforza di piu e quindi pigno e corona sono da cambiare.... sta cambiando il motore con brushless per cui il problema non si pone

- ovviamente bisogna cambiare esagoni Dove stà scritto? chi l'ha detto? Il mio max cell'ha originali e vado con 2 pacchi da 3 celle 4000mAh portando l'esc a 22,2v. immagina com'è incaxxato

Jari lo sai, non dico mai stronzate e tantomeno parlo a vanvera rischiando che qualcuno ci rimetta... :wink:

janize 12 marzo 09 15:59

ok ragazzi:approved:,vi volevo dire ke le ruote da monster 1/8 le ho provate da un'amico :icon_poke ma non mi piacciono, (a livello di prestazioni nell'off-road non cambia molto ed a livello estetico una cagata:asd:),per i neon in realtà nn voglio mettere dei neon ma 8-10 led nel chassis o nella parte inferiore della carrozzeria B)B) e alimentarli con una pila esterna e poi mi piacciono perche costano 5 euro compresa la spedizione.per le batterie da 9,6v vi volevo dire ke ne ho prese 2 da 2500 mha a 20 euro con la spedizione (quindi molto poco:asd:).
vi volevo kiedere ulteriormente perchè un 3300 kw ha piu coppia di un 4400 kw; quando per esempio la macchina fa 45000 rpm con tutti e due i motori:blink:.

CIAO!!!:yeah:

Eaglista 12 marzo 09 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da janize (Messaggio 1403538)
ok ragazzi:approved:,vi volevo dire ke le ruote da monster 1/8 le ho provate da un'amico :icon_poke ma non mi piacciono, (a livello di prestazioni nell'off-road non cambia molto ed a livello estetico una cagata:asd:),per i neon in realtà nn voglio mettere dei neon ma 8-10 led nel chassis o nella parte inferiore della carrozzeria B)B) e alimentarli con una pila esterna e poi mi piacciono perche costano 5 euro compresa la spedizione.per le batterie da 9,6v vi volevo dire ke ne ho prese 2 da 2500 mha a 20 euro con la spedizione (quindi molto poco:asd:).
vi volevo kiedere ulteriormente perchè un 3300 kw ha piu coppia di un 4400 kw; quando per esempio la macchina fa 45000 rpm con tutti e due i motori:blink:.

CIAO!!!:yeah:

La differenza tra i motori stà nel numero e tipo di spire presenti sulle espansioni polari dello statore.
Se su 2 motori di cassa identici (550 nel nostro caso) si fà un certo tipo di avvolgimento con un certo tipo di filo rivestito, si potrà avere un motore che sviluppa la sua potenza in velocità ma avrà poca coppia, con altri tipi di fili rivestiti e in diversa quantità, sarà possibile avere invece un motore che sviluppi in coppia ma con meno velocità.

Un motore più veloce e potente dovrà essere immancabilmente più grosso e quindi non rientrerà più nella classe che ci interessa.
Diventando una classe 600, 700 o 900... ma che non potrà essere utilizzato per via delle dimensioni.

Per le batterie... considera che sul Brontolo, con una 4000mAh e kit 13T, io corro per 40-45 minuti...
Sul maxx (stock), con 2 lipo 11,1v giro mezz'ora abbondante

jari81 12 marzo 09 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista (Messaggio 1403534)
Vabbè, non esageriamo...
Non si sarebbe rotto nulla e comunque è un cretino chi modifica le macchine senza il senno del poi...

Montando una motorizzazione brushless, riprendendo i tuoi punti...

- il servo non le regge e quindi bisogna sostituirle non si sompe nulla, tutt'alpiù non sterza

- la tiranteria non reggerebbe allo sforzo maggiore e quindi è da sostituire non è vero, il mio Brontolo ha la tiranteria di serie ed è spettacolare

- il motore sforza di piu e quindi pigno e corona sono da cambiare.... sta cambiando il motore con brushless per cui il problema non si pone

- ovviamente bisogna cambiare esagoni Dove stà scritto? chi l'ha detto? Il mio max cell'ha originali e vado con 2 pacchi da 3 celle 4000mAh portando l'esc a 22,2v. immagina com'è incaxxato

Jari lo sai, non dico mai stronzate e tantomeno parlo a vanvera rischiando che qualcuno ci rimetta... :wink:

oddio non per dire ma qualche castroneria la dici.. se mi dici che hai gli esagoni originali e poi mi parli di esc. una 1/8 non monta esagoni da 12 come le normali 1/10. le 1/8 hanno esagoni da 14 o 17 o 23 ... se non li cambi almeno devi prenderti degli adattatori... ma comunque ci devi mettere la mani.
Il servo di quella macchina farà si o no 6 kg.. con ingranaggi in plastica... se lo sforzi troppo lo saluti. Guarda che comuqnue io parlo per provato e testato .. le himotone o hsp o amax o quant'altro le ho provate e riprovate decine di volte. se ti dico che le ruote da 1/8 senza le opportune modifiche fanno danno lo dico perchè è vero.
Pensa anche che cambia il diametro e quind il rapporto finale della macchina.. brushless o non brushles i rapporti li devi cambiare!

Eaglista 12 marzo 09 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da jari81 (Messaggio 1403565)
oddio non per dire ma qualche castroneria la dici.. se mi dici che hai gli esagoni originali e poi mi parli di esc. una 1/8 non monta esagoni da 12 come le normali 1/10. le 1/8 hanno esagoni da 14 o 17 o 23 ... se non li cambi almeno devi prenderti degli adattatori... ma comunque ci devi mettere la mani. Hai ragione, mi sono espresso male, avevo 2 concetti in testa e li ho mischiati. Mi spiego meglio, per stressare gli esagoni ci sono sostanzialmente 2 modi, il primo è cambiare le ruote, il secondo è mettere un motore più potente. Bene, il mio brontosaurus ha gli esagoni originali col kit brushless e gli esagoni sono in perfetta salute. Montando ruote più grosse l'esagono ringrazia perchè lo sforzo si scarica sulla trasmissione fino ad arrivare al motore. Però non confondere una castroneria con l'atto di spiegarsi male, la prossima volta dimmi che mi son spiegato male :wink:

Il servo di quella macchina farà si o no 6 kg.. con ingranaggi in plastica... se lo sforzi troppo lo saluti. Assolutamente no, il salvaservo farà il suo lavoro o tutt'alpiù il motorino del servo non ce la farà a girare lo sterzo. Se prendi un servo e lo blocchi con le mani mentre dai comando con la radio, non si rompe (nel 90% dei casi). Gli ingranaggi dei servi si rompono se prendono una botta secca! Guarda che comuqnue io parlo per provato e testato .. le himotone o hsp o amax o quant'altro le ho provate e riprovate decine di volte Ci credo.... se ti dico che le ruote da 1/8 senza le opportune modifiche fanno danno lo dico perchè è vero.In parte, come sopra citato, son d'accordo
Pensa anche che cambia il diametro e quind il rapporto finale della macchina.. brushless o non brushles i rapporti li devi cambiare!Questo l'ho già spiegato prima... mi sono espresso male? vuoi che scriva più chiaramente?
Bene, dal momento in cui io cambio da brushed a brushless, mi cambia tutto a livello trasmissivo e se prendo un motore da 2200kv, montando ruote da 1:8, il pignone originale, calcolando i rapporti, PUO' ADDIRITTURA ESSERE TROPPO PICCOLO, e magari invece del 17 sul brontolo, può essere necessario montare un 20 :wink:

Oggi sono in vena di stuzzicarti :P Sempre nella speranza di portare a casa un pò di simpatia ed esperienza...:wink:

zuzzy87 12 marzo 09 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da jari81 (Messaggio 1403565)
Il servo di quella macchina farà si o no 6 kg.. con ingranaggi in plastica... se lo sforzi troppo lo saluti.

dipente come tari il salvaservo... io ho messo un servo futaba (non mi ricordo il numero... mi pare 3003...) nessun problema, il servo gira e al massimo sull'erba o in situazioni gravose le ruote stanno ferme...

x per il resto concordo con te jari... sono ruote sproporzionate... gia con le sue quando si ribalta fa danni a causa della leva enorme che fanno... con le 1:8 ancora peggio!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.

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