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multi differenziale xray che vantaggi ha il multi differenziale xray e come funziona?? |
il "Multi-Diff" Xray è uno dei tanti pregi che ha questo marchio in pratica racchiude 3 soluzioni in 1 per l'avantreno, commutabili facilmente tra di loro all'occorrenza infatti può essere: 1. palo rigido 2. scatto libero 3. scatto libero con ruote collegate rigidamente tutto togliendo 2 spinette che combinate tra loro danno appunto questi 3 sistemi in genere la soluzione più usata per la pista è la 1, cioè il palo rigido, le ruote anteriori sono collegate rigidamente tra di loro, come fosse un unico asse, è anche la soluzione più semplice una volta "fatto il dito" si può provare la 2, lo scatto libero, che assicura un inserimento in curva molto più aggressivo, ma che di fatto non permette di usare il freno. infatti in questo modo le ruote anteriori sono vincolate alla trasmissione solo in accelerazione, in rilascio girano libere. perciò quando si lascia l'acceleratore il freno motore agisce solo sulle ruote posteriori, così come il freno vero e proprio, e il rischio testacoda è sempre presente per questo è una soluzione più "difficile", ma che se saputa gestire può dare risultati migliori in pista la 3 è usata poco, in pratica combina le altre due soluzioni, in accelerazione è come un palo rigido, in rilascio svincola le ruote anteriori che però sono collegate tra di loro, mentre nella 2 in rilascio una ruota può girare meno dell'altra, in questo caso girano uguali, ma senza freno motore spero di averti aiutato!:wink: |
Ciao a tutti.:D Quindi questo differenziale si può usare solo per l'avantreno? per il posteriore si deve usare solo un differenziale tradizionale ? |
Ohhhh yesss!!!, il multidiff va solo all'avantreno. |
Scusate ma questa la vorei capire meglio: in sintes inella terza opzione il differenziale si trova a lavorare in curva come se fosse un differenziale tradizionale ma solamente in avanti, cio' a metà strada tra uno scatto libero ed un differenziale tradizionale? |
Citazione:
il multi-diff è il palo rigido Xray che può avere 3 opzioni, veniva fornito fino alla T2 (2006), poi eliminato in favore del palo rigido fisso di plastica, che pesa molto meno, ma esiste sempre come opzione per la T3 avete ripescato un mio messaggio di 3 anni fa!! :lol: tornando a noi Mr.G la terza opzione prevede che il multi-diff lavori come uno scatto libero, cioè in accelerazione è un palo rigido, in rilascio le ruote anteriori sono svincolate dalla trasmissione, ma restano collegate rigidamente tra di loro è un po' difficile da spiegare scrivendo, ma è più semplice di quello che sembra opzione mai usata e mai vista usare da nessuno, non ho la minima idea di che vantaggi abbia rispetto allo scatto libero tradizionale :blink: |
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