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sangiopw 12 dicembre 08 00:17

multi differenziale xray
 
che vantaggi ha il multi differenziale xray e come funziona??

Damon 13 dicembre 08 13:55

il "Multi-Diff" Xray è uno dei tanti pregi che ha questo marchio

in pratica racchiude 3 soluzioni in 1 per l'avantreno, commutabili facilmente tra di loro

all'occorrenza infatti può essere:
1. palo rigido
2. scatto libero
3. scatto libero con ruote collegate rigidamente
tutto togliendo 2 spinette che combinate tra loro danno appunto questi 3 sistemi

in genere la soluzione più usata per la pista è la 1, cioè il palo rigido, le ruote anteriori sono collegate rigidamente tra di loro, come fosse un unico asse, è anche la soluzione più semplice

una volta "fatto il dito" si può provare la 2, lo scatto libero, che assicura un inserimento in curva molto più aggressivo, ma che di fatto non permette di usare il freno. infatti in questo modo le ruote anteriori sono vincolate alla trasmissione solo in accelerazione, in rilascio girano libere. perciò quando si lascia l'acceleratore il freno motore agisce solo sulle ruote posteriori, così come il freno vero e proprio, e il rischio testacoda è sempre presente
per questo è una soluzione più "difficile", ma che se saputa gestire può dare risultati migliori in pista

la 3 è usata poco, in pratica combina le altre due soluzioni, in accelerazione è come un palo rigido, in rilascio svincola le ruote anteriori che però sono collegate tra di loro, mentre nella 2 in rilascio una ruota può girare meno dell'altra, in questo caso girano uguali, ma senza freno motore

spero di averti aiutato!:wink:

Magico9 06 settembre 11 13:08

Ciao a tutti.:D
Quindi questo differenziale si può usare solo per l'avantreno? per il posteriore si deve usare solo un differenziale tradizionale ?

top gear 07 settembre 11 10:30

Ohhhh yesss!!!, il multidiff va solo all'avantreno.

MiniG 19 settembre 11 22:32

Scusate ma questa la vorei capire meglio: in sintes inella terza opzione il differenziale si trova a lavorare in curva come se fosse un differenziale tradizionale ma solamente in avanti, cio' a metà strada tra uno scatto libero ed un differenziale tradizionale?

Damon 22 settembre 11 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da MiniG (Messaggio 2778615)
Scusate ma questa la vorei capire meglio: in sintes inella terza opzione il differenziale si trova a lavorare in curva come se fosse un differenziale tradizionale ma solamente in avanti, cio' a metà strada tra uno scatto libero ed un differenziale tradizionale?

allora per cominciare si sta parlando del palo all'anteriore, non del differenziale

il multi-diff è il palo rigido Xray che può avere 3 opzioni, veniva fornito fino alla T2 (2006), poi eliminato in favore del palo rigido fisso di plastica, che pesa molto meno, ma esiste sempre come opzione per la T3

avete ripescato un mio messaggio di 3 anni fa!! :lol:

tornando a noi Mr.G la terza opzione prevede che il multi-diff lavori come uno scatto libero, cioè in accelerazione è un palo rigido, in rilascio le ruote anteriori sono svincolate dalla trasmissione, ma restano collegate rigidamente tra di loro

è un po' difficile da spiegare scrivendo, ma è più semplice di quello che sembra

opzione mai usata e mai vista usare da nessuno, non ho la minima idea di che vantaggi abbia rispetto allo scatto libero tradizionale :blink:


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