BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Traxxas E-revo official thread - Revo Conversion E (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/90508-traxxas-e-revo-official-thread-revo-conversion-e.html)

falex71 23 dicembre 20 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da Avvocapo (Messaggio 5213487)
Poi non so se perché troppo pesante ma con due batterie 2s da 5200 sembrava andare poco più di un brushed. Non sono un professionista e nemmeno super intenditore ma mi diverto con alcuni modelli e sia il mio buggy 1/8 che il monster 1/10 che ho con le stesse batterie vanno molto di più. Purtroppo non ho avuto modo di testarlo bene in quanto dopo nemmeno 5 minuti e successo quanto ho riportato prima. Sicuramente usando due batterie da 3s andrà di più ma ho letto che sarebbe più opportuno utilizzarlo con due batterie da 2s.
Grazie a tutti

tranquillo con due lipo 2s viaggia forte, altroche brushed :wink: Da quanti denti e' il pignone? Le pile erano cariche? Non e' che e' entrato subito il cutoff del'esc tarato troppo alto?.
Devi cercare pignoni mod 32 foro 5 mm dai 18-20 denti, quello sul buggy nin credo vada bene in genere usano pignoni mod 1.

Avvocapo 23 dicembre 20 14:44

Grazie per la risposta. Non saprei perché è durato molto poco il tutto fino a quando ho sgranato. Ora ho aperto il vano pignone e ho notato che si è persa la vitina che lo fissa all' albero motore. Per questo motivo non riesco a fissarlo. Il pignone è 18t e ho visto la corona 58.

Avvocapo 23 dicembre 20 14:48

Per ultimo ho visto che l esc è un mamba monster 2

Diego Piccioni 23 dicembre 20 18:43

Ma sicuro che il Revo prima versione utilizzi ingranaggi modulo 32? Mi pare tanto strano..

Avvocapo 24 dicembre 20 12:53

Niente ragazzi, ho sostituito il pignone, ho messo un pezzettino di carta tra pignone e catena, ho rimontato il tutto, la macchina non spinge non va sembra ferma, fino a quando non ho puntualmente sgranato, il pignone si è mollato e denti corona mangiati. Dopo queste feste la porterò in un negozio qui a Milano per vedere di capirci di più!

Diego Piccioni 24 dicembre 20 22:17

Scusa ma ce l'hai messo il frenafiletti sul grano di fissaggio?

falex71 25 dicembre 20 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5213535)
Ma sicuro che il Revo prima versione utilizzi ingranaggi modulo 32? Mi pare tanto strano..

si, sicuro 100 %, come tutti gli altri mezzi traxxas. Solo sui nuovi mezzi montano mod 1, giusto per rendere inutili le serie di pignoni mod 32 :angry:

falex71 25 dicembre 20 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da Avvocapo (Messaggio 5213584)
Niente ragazzi, ho sostituito il pignone, ho messo un pezzettino di carta tra pignone e catena, ho rimontato il tutto, la macchina non spinge non va sembra ferma, fino a quando non ho puntualmente sgranato, il pignone si è mollato e denti corona mangiati. Dopo queste feste la porterò in un negozio qui a Milano per vedere di capirci di più!

Verifica che non si siano allentate levitidel supporto motore, strano che sgrani, al limite gira a vuoto. Rifai la calibrazione con l'esc portando l'epa del gas e del freno al max(alcune radio arrivano al 140 %) e verifica che non sia impostato il cutoff manualmente a tensioni piu elevate o a valori per cella troppo elevati.
Io uso il revo a 3s e gia cosi va forte.
Le corone le trovi a pochi euro sulla baja prendine un paio e utilizza una chiave buona per stringere il grano. Io nin ci ho mail messo il frenafiletti, ma se proprio quel pignone non vuole rimanre in sede puoi metterlo, ma devi essere sicuro che il grano sia in perfette condizioni.
buon natale a tutti

Avvocapo 25 dicembre 20 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5213657)
Verifica che non si siano allentate levitidel supporto motore, strano che sgrani, al limite gira a vuoto. Rifai la calibrazione con l'esc portando l'epa del gas e del freno al max(alcune radio arrivano al 140 %) e verifica che non sia impostato il cutoff manualmente a tensioni piu elevate o a valori per cella troppo elevati.
Io uso il revo a 3s e gia cosi va forte.
Le corone le trovi a pochi euro sulla baja prendine un paio e utilizza una chiave buona per stringere il grano. Io nin ci ho mail messo il frenafiletti, ma se proprio quel pignone non vuole rimanre in sede puoi metterlo, ma devi essere sicuro che il grano sia in perfette condizioni.
buon natale a tutti

Grazie mille dei consigli, ora ho ordinato corona e pignone sulla baja e vi farò sapere come andrà. Auguri a tutti.

Nicola u-control 25 dicembre 20 22:18

non è che l'accoppiamento corona pignone era troppo stretto e da qui lo sgranamento e il fatto che il revo non andava?

Claerevo2 01 gennaio 21 15:29

Nuovo e revo 2.0
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
mi sono regalato un E-REVO 2.
Bellissima performante
Peccato che in prima giornata di utilizzo
Tra le varie sgommate e derapate si sgrana la corona in plastica , a causa del motore non fissato a dovere.
Ordino il ricambio in metallo originale traxxas.
Monto il tutto e vado su lago ghiacciato a vedere come va , il rumore ovviamente più metallico ma credo sia normale, premetto che utilizzavo 2 3s 6000 .....fin quando sto facendo una gara di velocità con uno Slash 1/8 e affondo di acceleratore vinco(ovviamente) ma a distanza vedo che la macchina si ferma proprio e mi tocca andarla a raccogliere, puzza di bruciato e il motore incandescente , provo ad accelerare e il motore va a scatti lenti molto lento singhiozzi ....credo che si sia fuso , adesso vorrei capire perché ??
La neve ?
La corona in metallo?
Troppa corrente ?
Sfiga ??
Che motore mi consigliate in sostituzione?

Diego Piccioni 01 gennaio 21 15:33

Che rapporti c'erano? Comunque ti direi una combo hobbywing tutta la vita. Se vuoi cambiare solo il motore potresti prendere lo xerun 4274 e più in là prendere la esc. Tanto prima o poi quella originale qualche problema te lo darà. A me ad esempio fa girare parecchio le palle perché taglia la corrente quando le batterie sono ancora cariche.

Claerevo2 01 gennaio 21 15:46

Ciao grazie della risposta immediata ,
stavo vedendo proprio questa combinazione
Hobbywing EZRUN COMBO MAX8 150A T-Spina/motore sl-4274-2200 4-6S 1/8
Ma sempre vorrei capire le cause per evitare di ricaderci
I rapporti erano quello standard 21/54 .
Ho ordinato anche quelli per alta velocita 18/46 ma ho quasi paura a montarle a sto punto

Diego Piccioni 01 gennaio 21 16:10

Il max8 è una garanzia. Ad ogni modo tra 21/54 e 18/46 non cambia praticamente nulla, l'albero dove è fissata la corona farà 2,55 volte in meno i giri del motore. La velocità finale è invariata. È lunghetto come rapporto comunque, considera che il pignone che monta originariamente è da 15. Poverei ad accorciare i rapporti e sì, comprerei la combo max8.

falex71 01 gennaio 21 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da Claerevo2 (Messaggio 5214407)
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
mi sono regalato un E-REVO 2.
Bellissima performante
Peccato che in prima giornata di utilizzo
Tra le varie sgommate e derapate si sgrana la corona in plastica , a causa del motore non fissato a dovere.
Ordino il ricambio in metallo originale traxxas.
Monto il tutto e vado su lago ghiacciato a vedere come va , il rumore ovviamente più metallico ma credo sia normale, premetto che utilizzavo 2 3s 6000 .....fin quando sto facendo una gara di velocità con uno Slash 1/8 e affondo di acceleratore vinco(ovviamente) ma a distanza vedo che la macchina si ferma proprio e mi tocca andarla a raccogliere, puzza di bruciato e il motore incandescente , provo ad accelerare e il motore va a scatti lenti molto lento singhiozzi ....credo che si sia fuso , adesso vorrei capire perché ??
La neve ?
La corona in metallo?
Troppa corrente ?
Sfiga ??
Che motore mi consigliate in sostituzione?

Il motore si e' surriscladat ed il magnete ha perso le proprieta riducendo il campo il campo magnetico ed aumentando di conseguenza gli assorbimenti.
Forse a causa delle 6s (in genere si va a 4s) e del rapporto lungoemagari di run lunghi e sempre a manetta.
Io non monterei la corona in acciaio, ti mangia i pignoni e faun baccano tremendo impedendoti di capire se c'e' qualche problema. Ad ogni rumore nuovo e strano ci si ferma.
E buona norme verificare sempre gli rtr prima di usarli, specie se neofiti e sarebbe anche consigliabile leggere tutte le indicazion del manuale chiederei info in rete o al negoziante.
Probabilmente eri convinto che visto il costo importante potevi usare un mezzo elettrico al massimo delle prestazioni senza problemi. Non e' mai cosi :wink:
Il mezzo era nuovo o usato?. Se usato probabilmente il motore era già compromesso.

raynolds2011 02 gennaio 21 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da Claerevo2 (Messaggio 5214407)
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
mi sono regalato un E-REVO 2.
Bellissima performante
Peccato che in prima giornata di utilizzo
Tra le varie sgommate e derapate si sgrana la corona in plastica , a causa del motore non fissato a dovere.
Ordino il ricambio in metallo originale traxxas.
Monto il tutto e vado su lago ghiacciato a vedere come va , il rumore ovviamente più metallico ma credo sia normale, premetto che utilizzavo 2 3s 6000 .....fin quando sto facendo una gara di velocità con uno Slash 1/8 e affondo di acceleratore vinco(ovviamente) ma a distanza vedo che la macchina si ferma proprio e mi tocca andarla a raccogliere, puzza di bruciato e il motore incandescente , provo ad accelerare e il motore va a scatti lenti molto lento singhiozzi ....credo che si sia fuso , adesso vorrei capire perché ??
La neve ?
La corona in metallo?
Troppa corrente ?
Sfiga ??
Che motore mi consigliate in sostituzione?

ciao, ma l'accoppiamento pignone corona, era fatto bene?

se troppo preciso, ossia senza gioco, la corona e il pignone in metallo scaldano da fare schifo con il rischio di far sforzare il motore con conseguenze non poco piacevoli

a 6s, l'e-revo, è un mostro, la trasmissione e la meccanica regge ma non per molto, le sollecitazioni sono alte ma ad arrivare far surriscaldare il motore fino a fargli superare le temperatura di soglia, beh, qualcosa non è stata fatta nel modo giusto.

io l'ho sempre usato a 4s, sia chiaro, fargli fare le il chilometro lanciato non mi è mai interessato e, nonostante lo abbia da più di 6 anni, la trasmissione è sempre originale, a parte i braccetti che, quelli originali, fanno schifo.

detto questo, tornando al discorso di prima, il surriscaldamento del motore è, sicuramente dovuto ad uno sforzo eccessivo ma, sicuramente, non dovuto alle 6s...ah, una cosa, molto importante, mettere una bella ventola, sempre, sul motore, che sia d'estate ma, anche in inverno.

un accoppiamento perfetto tra corona e pignone, per chi è all'inizio, si fa usando un foglio di carta, interponendolo tra corona e pignone prima dell'accoppiamento, in modo che lasci un po' d'aria tra i due, man mano che si farà la procedura si impara anche a non usarlo ma, per non rischiare di farla troppo strinta (surriscaldamento del motore) o troppo lenta, sbriciolamento denti pignone o corona, andrebbe usato il foglio di carta

falex71 02 gennaio 21 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da raynolds2011 (Messaggio 5214465)
ciao, ma l'accoppiamento pignone corona, era fatto bene?

se troppo preciso, ossia senza gioco, la corona e il pignone in metallo scaldano da fare schifo con il rischio di far sforzare il motore con conseguenze non poco piacevoli

a 6s, l'e-revo, è un mostro, la trasmissione e la meccanica regge ma non per molto, le sollecitazioni sono alte ma ad arrivare far surriscaldare il motore fino a fargli superare le temperatura di soglia, beh, qualcosa non è stata fatta nel modo giusto.

io l'ho sempre usato a 4s, sia chiaro, fargli fare le il chilometro lanciato non mi è mai interessato e, nonostante lo abbia da più di 6 anni, la trasmissione è sempre originale, a parte i braccetti che, quelli originali, fanno schifo.

detto questo, tornando al discorso di prima, il surriscaldamento del motore è, sicuramente dovuto ad uno sforzo eccessivo ma, sicuramente, non dovuto alle 6s...ah, una cosa, molto importante, mettere una bella ventola, sempre, sul motore, che sia d'estate ma, anche in inverno.

un accoppiamento perfetto tra corona e pignone, per chi è all'inizio, si fa usando un foglio di carta, interponendolo tra corona e pignone prima dell'accoppiamento, in modo che lasci un po' d'aria tra i due, man mano che si farà la procedura si impara anche a non usarlo ma, per non rischiare di farla troppo strinta (surriscaldamento del motore) o troppo lenta, sbriciolamento denti pignone o corona, andrebbe usato il foglio di carta

ciao, escludi categoricamente l'uso delle 6s come causa delle sovratemperature, invece e' proprio questa la causa:wink: c'e' la credenza popolare che aumentando le s diminuiscano gli ampere, non e' cosi, e' l'esatto opposto.
L'ho specificato per non confondere chi ci legge ed evitare le solite fritture estive, non certo per correggere nessuno :wink:
Concordo su tutto il resto :)

raynolds2011 02 gennaio 21 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5214470)
ciao, escludi categoricamente l'uso delle 6s come causa delle sovratemperature, invece e' proprio questa la causa:wink: c'e' la credenza popolare che aumentando le s diminuiscano gli ampere, non e' cosi, e' l'esatto opposto.
L'ho specificato per non confondere chi ci legge ed evitare le solite fritture estive, non certo per correggere nessuno :wink:
Concordo su tutto il resto :)

beh, si, certo, aumentando le S aumentano anche le temperature ma non da friggere un motore, sicuramente ci sarà anche un accoppiamento fatto male, maggior attrito e sforzo

Diego Piccioni 02 gennaio 21 20:50

Io lo utilizzo spesso a 6s e il motore è solo tiepido. Ovviamente sopra c'è una ventola 40x40 in alluminio ad alti giri..

Avvocapo 25 gennaio 21 13:27

Qualcuno potrebbe consigliarmi dei pneumatici votati al fuoristrada e non completi di cerchi per il mio e revo 1/8?
Grazie

raynolds2011 25 gennaio 21 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da Avvocapo (Messaggio 5217136)
Qualcuno potrebbe consigliarmi dei pneumatici votati al fuoristrada e non completi di cerchi per il mio e revo 1/8?
Grazie

per fuoristrada intendi pista oppure intendi campi ecc

Avvocapo 25 gennaio 21 14:05

Campi, sterrato e no pista. Solo cazzeggio:D

raynolds2011 25 gennaio 21 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Avvocapo (Messaggio 5217144)
Campi, sterrato e no pista. Solo cazzeggio:D

le PRO-LINE ‘BADLANDS’, anche se le originali vanno più che bene, queste sono veramente ottime

Diego Piccioni 05 marzo 21 21:06

Le Badlands mx38 sono spettacolari, confermo. Vanno benissimo anche la ruote originali del Savage XL Flux, provate io stesso. Comunque, a parte questo, ho un problema con gli ammortizzatori posteriori. Sono pieni di olio e nonostante ciò lavano solo di molla. Il modello è rimbalzoso e molto imprevedibile nell'off-road. Saranno i pistoncini a questo punto? Che olio mettete per off-road generico con qualche salto? 800 va bene?

raynolds2011 06 marzo 21 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5220587)
Le Badlands mx38 sono spettacolari, confermo. Vanno benissimo anche la ruote originali del Savage XL Flux, provate io stesso. Comunque, a parte questo, ho un problema con gli ammortizzatori posteriori. Sono pieni di olio e nonostante ciò lavano solo di molla. Il modello è rimbalzoso e molto imprevedibile nell'off-road. Saranno i pistoncini a questo punto? Che olio mettete per off-road generico con qualche salto? 800 va bene?

prova, prima con un 650, altrimenti metti l'800 anche, se, è parecchio denso per un ammortizzatore, nel caso, non stare a cambiare i piattelli con fori più piccoli ma giostrati tutto con gli oli

Diego Piccioni 06 marzo 21 19:46

Ho fatto una cappella.. Ho revisionato gli ammortizzatori posteriori, sostituendo i piattelli. Ho notato che sui piattelli c'era un numero ma non ci ho dato peso. Sono sicuro che i due piattelli abbiano un numero diverso.. Mi toccherà rismontare tutto.

falex71 07 marzo 21 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 5220645)
Ho fatto una cappella.. Ho revisionato gli ammortizzatori posteriori, sostituendo i piattelli. Ho notato che sui piattelli c'era un numero ma non ci ho dato peso. Sono sicuro che i due piattelli abbiano un numero diverso.. Mi toccherà rismontare tutto.

mi sa che piattelli che hai montato hanno fori piu grandi. Comunque io ho sempre usato un 800 con i long rocker e molle piu dure, almeno in estate (mi piacevano i salti:D). Ora ho la versione a scoppio e gli ammo sono diversi esteticamente, quindi non saprei.
se usi fori piu piccoli sui piattelli oltre a usare olio meno denso hai una risposta diversa alle sollecitazioni, per forti sollecitazioni (salti) il moto del'olio diventa turbolento e si oppone maggiormente al passaggio nei fori. In teoria si intente, nella realta bisogna provare:wink:

Diego Piccioni 10 marzo 21 23:52

Attualmente non posso aggiornare niente, dato che si è persa la spinetta del cardano anteriore centrale. E dire che li ho upgradati in alluminio della gpm per ovviare il problema di quelli in plastica. Non se ne può pensare una. Questa spina era tenuta in sede da una specie di molla attorcigliata. Non si sa come ma si è tolta. La molla ha pure mangiato un po il telaio a forza di ruotare attorno al cardano. Si ritorna al cardano anteriore in plastica, non vedo altra soluzione. Meglio comprare cardani in plastica che telai.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002