BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Resuscitare HPI Savage SS conversione elettrica (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/390179-resuscitare-hpi-savage-ss-conversione-elettrica.html)

mattnewton 02 novembre 22 08:29

Resuscitare HPI Savage SS conversione elettrica
 
Buongiorno a tutti, dopo qualche anno di inutilizzo, tra un'alluvione e l'altra ho deciso di provare a resuscitare una hpi Savage a scoppio e convertirlo in elettrico. Vorrei farlo assieme a mio figlio per trasmettergli la mia passione ormai riposta nel cassetto da troppi anni. Per cercare di contenere le spese stavo pensando di puntare su componenti "d'importazione" asiatica :P
Mi sapreste dare qualche consiglio sugli abbinamenti motre+esc+batterie e rapporto corone migliori per iniziare?
Non tengo in considerazione e wntuali componenti tipo porta batterie, supporti, carrozzeria, ecc perché me li stamperò da solo, almeno ci proverò.
Intanto grazie.

mattnewton 02 novembre 22 08:40

1 Allegato/i
Avevo pensato a questi che dite?

falex71 02 novembre 22 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da mattnewton (Messaggio 5248732)
Avevo pensato a questi che dite?

Bravo ottima decisione, un monster deve avere sempre le cure che si merita ed un elettrificazione e’ sempre la scelta giusta :D.
Per i componenti direi che vanno bene, il motore ha i giri giusti e l’esc dovrebbe supportare facilmente le botte di ampere che si prenderà. Anche se forse riesci a spendere anche di meno per l’esc. Per il dissipatore con ventole invece di norma non fanno granché fresco, meglio cercarne una buona ma che soffia forte, dopo tantissime ricerche posso dirti che la ventola più potente che ho trovato e’ questa
Mini-Z Racing Italia - Shop
Ti posso garantire che non serve manco il dissipatore, perché spinge il doppio di altre (13 g contro 5-6 g di altre, prove sul bilancino di cucina :)).
Da come ricordo il salvage aveva la corona in plastica modulo 1 con frizione, se così devi prendere un qualunque pignone mod 1 con foro da 5 mm (verifica il motore) da circa 13 denti (considera che a 4 s il motore farà circa 32-35000 giri) . Se invece la corona e’ in acciaio allora devi cercare pignoni molto buoni, di acciaio indurito altrimenti si distraggono in una scarica.
Buoni lavori con il figlio :)

mattnewton 02 novembre 22 14:49

2 Allegato/i
Grazie mille per i consigli e le dritte. Sono rimasto a digiuno per troppo tempo e ho perso un po' la mano.
Vi metto le foto della situazione di partenza che non è delle migliori ma spero di riportarlo in vita. Diciamo che ho qualche oretta da trascorrere con i bimbi :D:D

mattnewton 02 novembre 22 14:50

Ah dimenticavo...non trovo più carrozzerie compatibili con il modello. Secondo voi se prendo una carrozzerie scala 1/8 mister truck posso adattarla?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002