BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Componenti in alluminio traxxas rustler vxl (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/389096-componenti-alluminio-traxxas-rustler-vxl.html)

Nikivince 13 marzo 22 18:34

Componenti in alluminio traxxas rustler vxl
 
Ciao a tutti, ho di recente sostituito un po' di componenti in plastica con componenti in alluminio nel mio rustler, cvd, supporti ruote e braccetti di sostegno ruote.
Avrei bisogno di un consiglio perché ho notato che le nuove componenti hanno più gioco di quelle originali in plastica.
Ho fatto una prova spessorato il braccetto di sostegno della ruota posteriore, sia lato ruota che lato differenziale, per non avere gioco, ho anche fatto un video dove si vede il lato sinistro che ho spessorato, ed il lato destro invece che non lo è.
E' normale che ci sia così gioco nei componenti?
Ho fatto bene a spessorarli avendo tutto molto più 'rigido' diciamo? In questo modo la ruota lavora solo in verticale come credo dovrebbe essere, anche se ho notato che rispetto al lato 'libero' ne risente anche l'ammortizzatore, che è un pelo più lento nella discesa.... Adesso cerco di caricare il video, grazie in anticipo!

Nikivince 13 marzo 22 18:36

Ecco un paio di video

https://files.fm/f/s4yncqatv

https://files.fm/f/8a2cy4fxc

falex71 15 marzo 22 07:58

Citazione:

Originalmente inviato da Nikivince (Messaggio 5239959)

Si purtroppo alcuni componenti in alluminio peggiorino il comportamento, in genere sono più estetici che funzionali. Ed e’ corretto spessorarli, ma bene, in modo molto preciso con rasamenti da qualche decimo di mm.
Comunque tranquillo che dal punto di vista dinamico non cambia nulla, solo in caso di urto, li si che son dolori, perché pieghi il braccetto e poi lo butti

Nikivince 15 marzo 22 11:11

Ah ok, grazie falex!Ma quindi mi consigli di spessorarlo o no?
Dici che se spessoro e tolgo il gioco in caso di urti si rovinano i braccetti giusto?
Il fatto che ci sia così tanto gioco non mi piace molto sinceramente....

Grazie mille del consiglio.

falex71 15 marzo 22 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da Nikivince (Messaggio 5240055)
Ah ok, grazie falex!Ma quindi mi consigli di spessorarlo o no?
Dici che se spessoro e tolgo il gioco in caso di urti si rovinano i braccetti giusto?
Il fatto che ci sia così tanto gioco non mi piace molto sinceramente....

Grazie mille del consiglio.

Se prendi un urto non puoi fare nulla, la plastica un po’ e’ elastica e se non si rompe ritorna funzionale. L’alluminio e’ rigido se prendi un urto si piega e rimane piegato.
Si devi spessorare, Il giogo lo risolvi spessorando bene, scollegando l’ammo il braccetto deve essere libero di muoversi. Staticamente di sicuro un po’ di giogo e’ fastidioso, dinamicamente secondo me non te ne accorgi.

lkjpoi 20 marzo 22 21:18

Buonasera a tutti.
...scusate se mi intrometto in questa discussione, ma non mi pareva il caso di aprirne un'altra dato che chiedo per l'argomento "allumino".
Qualcuno mi sa dire i codici del kit braccetti anteriori/posteriori in lega o alluminio per un Traxxax e revo 1/16?
Esistono?
Vorrei sostituire quelli presenti in plastica.
Se esistono, dove posso acquistare??
Grazie.

falex71 21 marzo 22 07:27

Citazione:

Originalmente inviato da lkjpoi (Messaggio 5240279)
Buonasera a tutti.
...scusate se mi intrometto in questa discussione, ma non mi pareva il caso di aprirne un'altra dato che chiedo per l'argomento "allumino".
Qualcuno mi sa dire i codici del kit braccetti anteriori/posteriori in lega o alluminio per un Traxxax e revo 1/16?
Esistono?
Vorrei sostituire quelli presenti in plastica.
Se esistono, dove posso acquistare??
Grazie.

Ciao, non so se esistono per il revino i braccetti in alluminio (spero di no) ma te li sconsiglio fortemente. Il modello si presta a bushing ingorante ed e’ uno dei mezzi più robusti per la scala, io ti consiglio i braccetti rpm, li trovi anche colorati, dopo diventa davvero indistruttibile. E troppo piccolo e basso per evitare ogni interferenza che spunta dal terreno piegando sicuramente i braccetti.

lkjpoi 21 marzo 22 08:39

Grazie molte per il consiglio felix71.
Il problema è che il revino in questione è in mano a un bambino di 10 anni (mio figlio) e per di più è usanto anche dentro a un cortile fatto tutto di cemento....e cosi le rotture sono inevitabili.
Se,invece, lo usiamo su terreno erboso..non si rompe mai.
Comunque stasera mi studio meglio il discorso di questi bracetti "rpm".
Ciao e grazie nacora.

falex71 22 marzo 22 07:28

Citazione:

Originalmente inviato da lkjpoi (Messaggio 5240285)
Grazie molte per il consiglio felix71.
Il problema è che il revino in questione è in mano a un bambino di 10 anni (mio figlio) e per di più è usanto anche dentro a un cortile fatto tutto di cemento....e cosi le rotture sono inevitabili.
Se,invece, lo usiamo su terreno erboso..non si rompe mai.
Comunque stasera mi studio meglio il discorso di questi bracetti "rpm".
Ciao e grazie nacora.

Se il problema sono le rotture con i braccetti rpm lo risolvi. Sono di plastica flessibile e non si spezzano. Son passato un po’ di anni ma dovresti trovarli perlomeno sulla baja americana

Nikivince 26 marzo 22 17:22

Alla fine ho spessorato il tutto ed i giochi sono decisamente diminuiti, quasi assenti, per cui sono soddisfatto!
Ho avuto un altro problema però, mi è impazzito il servo dello sterzo, in pratica è rotto e non sterza più da una parte.... Vi chiedo due ckse
1) con quale modello lo sostituisco?
2) è normale. Che si rompa dopo solo 3 mesi?

Sinceramente pensavo che la componentistica fosse migliore....
Grazie in anticipo dei consigli!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002