Carica batterie Buona sera, volevo dei consigli per acquistare un caricabatterie. Io ho una serpent srx8e con 2 lipo 4s da 5800 mah. Un mio amico mi ha consigliato uno skyrc d400, l'ho trovato a 160€. Ho visto che c'è anche il modello da 250w a 110€. Allo stesso prezzo c'è anche l'isdt d2 che mi hanno consigliato, ma senza cavi :huh: Sono agli inizi, non ne faccio un uso esagerato per ora. Già che ci siamo, ho un radiocomando spektrum dx3e, vale la pena cambiarlo con un sanwa mt4s? |
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sono passato a SkyRC, acquistato in Italia quindi con eventuale assistenza qui, mai servita peraltro, prodotto di una generazione precedente a ISDT come tecnologia ma zero pentimenti.. Per quelle LiPo necessiti cadauna di un minimo di 100W teorici, quindi fai 120W "reali" di potenza di ricarica, cosa scegli verifica che li possa erogare su ogni canale, e se vuoi ricaricarle contemporaneamente, che il carichino possa erogare non meno di 120W su ogni canale cioè 250W totali, stai sempre un po' largo quando fai di conto, e raddoppia su volessi caricare a 2C (se puoi evitare, evita :wink:) Citazione:
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Il d250 arriva a 120w per canale, quindi farebbe proprio al caso mio. Tu dici che per le mie batterie ci vorrebbe una potenza teorica di 100w, sono curioso, c'è una calcolo per determinare la potenza necessaria per la ricarica? Per il radiocomando sarebbe più uno sfizio forse :P perché si è meglio, ma io alla fine devo ancora imparare quindi terrò questo per ora. Per non stare ad aprire un altro thread chiedo qua. Ho 2 motori brushless hai quali sono stati tagliati i cavi praticamente a filo della cassa perché il precedente proprietario saldava direttamente i cavi dell'esc. Posso fare qualcosa per utilizzarli? No perché appena presa mi è successo che un cavo si dissaldasse con il rischio che andasse a toccare gli altri e far saltare tutto. |
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nel tuo caso V=4*4.2V (numero celle * tensione max singola cella) I=5.8A (corrente di ricarica standard definita "1C") metti assieme e trovi P=97.44W potenza "teorica/astratta" per passare alla realtà è meglio che ti prendi un decente margine del 20% tipo? arrivi a 120W "reali" , quindi se il carichino che hai adocchiato da 120W max per canale, lo tireresti +o- al chiodo ma dovrebbe reggere.. Citazione:
se non hai abbastanza cavo fuori motore per fare delle saldature sicure, non vedo troppe alternative ad aprirlo e a fare prolunghe ai cavi "dentro" la cassa, non sono esperto in materia e cmq non la vedo benissimo, anche perchè dovrebbero essere cavi composti da singole anime di rame rivestite da uno strato di isolante da grattare via preventivamente, ma non sono troppo esperto in materia percui passo :unsure: |
Scusa :P Con "tirare a chiodo" vuoi dire che fa fatica? Parlando in termini pratici, cosa cambia da quello da 400w? Ci mette meno tempo a caricare? Quanto? A furia di usarla avrà una vita più breve? |
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correnti maggiori accorciano il tempo di ricarica, e anche la durata della batteria nel tempo :wink: "tirare al chiodo" appunto si intende sfruttare il 100% della potenza erogabile dall'attrezzo, oltre a magari non riuscire a garantire il 100% della funzione nei picchi (parte quasi finale della ricarica alla massima tensione e massima corrente) potrebbe nel lunghissimo periodo non gradire, in termini di affidabilità/longevità, immagina il motore di una macchina, se sfruttato sempre al 100% non ti garantirà la stessa affidabilità/longevità di uno usato sempre al 50%, con occasionali tiratine.. un prodotto elettronico dovrebbe garantire il 100% delle funzioni sempre, ma questa è pur sempre elettronica di potenza che si scalda e in una certa misura si stressa nell'uso.. |
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