![]() |
AUTO per "crescere" Buongiorno a tutti. Mio figlio ha la passione delle auto e quest'anno gli ho dato "in pasto" una mia vecchia Mantua (oramai inutillizabile...) che ha trattato benissimo e si e' gudagnato il diritto di averne una sua .. :rolleyes: Sto cercando un consiglio per una RC Elettrica Off Road per iniziare (niente gare) sul piazzale e su qualche pistina (piatta) che si costruirebbe. Mi piacerebbe che fosse:
Mi piacerebbe che mio figlio se ne prendesse cura con manutenzione, eventuali upgrade, si potesse documentare sui motori, sulle ruote, sulle batterie, etc.... insomma una specie di "nave scuola" per passare eventualmente ad altro... Mi sapreste consigliera qualcosa gentilmente ? Grazie mille !! :D |
"economica" e "robusta", sono due cose che non vanno a braccetto purtroppo. le auto robuste costano di più, la qualità si paga. di che budget stiamo parlando? fino ad ora hai giocato con una buggy? pensi che possa comunque andare bene per il terreno in cui viene utilizzata? |
Citazione:
Il budget purtroppo non supera i 100 euro (tassativamente) :unsure: ... mi rendo conto che e' molto limitato .... per questo sono disposto anche a guardare al mercato dell'usato .. Ha usato una vecchia Mantua Model buggy (penso :rolleyes:) ma anche una Pagani Zonda (giocattolo) e sul terreno che usiamo andava bene addirittura anche quella .. ma una off road sarebbe "piu' flessibile" e lui vorrebbe una Off Road. Grazie ancora.... |
ciao, il budget purtroppo è risicatissimo anche per i giocattoli, poco presenti peraltro nel mercato usato modellistico.. a una cifra di poco superiore, il mio pusher propone questo SST TRUGGY - BISON - SPEDIZIONE GRATUITA [SST1925V2] - 124.00EUR : JUMPit Modellismo proviene da questo distributore http://www.maximo.net/automodelli/automodelli-off-road/ che vende anche al dettaglio (anche e soprattutto i ricambi) puoi farti un'idea dei prezzi.. io avevo iniziato con la A959-B https://www.banggood.com/search/a959...e-0-0_p-1.html la A959 normale è rintracciabile anche in Italia (idem i ricambi) col senno del poi la salterei a piè pari senza indugi :wink: ma è innegabile che, come prima macchinina in assoluto e senza termini di paragone con altri mezzi, mi ci sia divertito un pochino anche a 39 anni :lol: |
Grazie per la risposta. Come dicevo la cosa che mi preme di piu' e' la personalizzazione e manutenzione della macchina (ci tengo che mio figlio se ne prenda cura...), per questo cercavo modelli diffusi e con accessori/pezzi di ricambio.... Spulciando in giro ho trovato questa : Tamiya 1:10 Elektro Auto RC Neo Fighter Buggy DT-03 kit Bausatz + RC Anlage, Servos *-*d-edition Se non capisco male dovrebbe essere completa di tutto e in KIT (mi piacerebbe montarla insieme a mio figlio....) A parte il fatto che sia un KIT cosa ne dite come rapporto qualita'/prezzo ??? Un'altra possbilita' potrebbe essere una di queste ?? TROIAN ROSSA 2,4 GHz RTR Oppure anche se in scala piu' piccola: https://www.jonathan.it/automodelli/...truck-rtr.html Tutte e tre sono sotto i 100 euro. Voi cosa prendereste considerando i parametri che ho elencato ? Grazie mille. :D |
Rimarcando il fatto che nel modellismo si coniuga sempre male il low cost control la qualità è durevolezza dei materiali, Tamiya ha il vantaggio della reperibilità nel tempo dei ricambi. Il modello citato è entry level,2wd, lo si trova sotto gli 80 euro per il kit auto/motore/ esc. Con qualcosa di più, intorno ai 100 euro si trovano anche gli entry level Tamiya à 4wd, visto che il giovanotto un po' di mano dovrebbe essersela già fatta. Cercali sul sito di Tamico in Germania. Costi di spedizione intorno ai 15 euro, no tasse e dogana per l' importazione. Ricorda i cuscinetti che di solito mancano. Montare un kit col ragazzino non ha prezzo... |
https://tamico.de/navi.php?a=103503&lang=eng Un modello carino sarebbe anche questo. È un simil kit nel senso che nasce rtr ma la vendono anche smontata. Bisogna aggiungere tutto il resto che se comprato da hobbyking dovresti superare comunque di poco il budget prefissato. I ricambi si trovano: se vai sul sito del produttore ci sono up in carbonio a prezzi irrisori perché la lrp da quel che dicono forse chiude. I ricambi in rete ancora si trovano. Se comunque vuoi un prodotto i cui ricambi trovi anche "sotto casa" conviene puntare su tamiya. In ogni caso il budget, di poco, ma lo superi. Anche perché in ogni caso per giocare più di 10 minuti serve almeno una seconda batteria |
https://tamico.de/navi.php?a=74995&lang=eng Pensavo a questo, motore e esc compresi, servo e radio immagino si riutilizziamo quelli già in possesso, batterie comunque da comprare, cuscinetti consigliati ma non necessari per partire. Almeno non è un prodotto in scadenza. |
Grazie ancora. Con le vostre indicazioni qualcosa mi e' gia' piu' chiaro :) Mi pare di capire che il sito TAMICO sia tra i piu' convenienti .... :) Citazione:
Citazione:
Citazione:
Grazie ancora ! |
https://tamico.de/navi.php?a=103503&lang=eng Su questo devi aggiungere tutto: TX+RX, batteria, servo, motore, esc. Come detto se guardi su hobbyking trovi turro a un prezzo accettabile. |
Citazione:
Capperi la Tamiya, come ho fatto a non ricordarla :rolleyes: il mio secondo step dopo la A959B, decisamente più consigliabile del primo ^_^ Ho LRP della famiglia Blast (4wd, la famiglia Twister è quella dei 2) che però arrivano già montate, ci pensano i cordoli a fare reverse engineering :shutup: Si parla sempre di giocattoli, verosimilmente con una architettura più allineata agli stadard odierni, ma a sensazione l'esperienza del montaggio di un kit Tamiya nuovo dovrebbe essere migliore, a partire dal libretto istruzioni B) LRP potrebbe avere una migliore diffusione di ricambi in Italia, ma va verificato (in ogni caso Tamico è fornitissimo e spedisce velocemente, anche se il servizio se lo fa pagare -_- ) La Buggy 2 ha un fratellone che mi è sempre piaciuto molto https://tamico.de/Tamiya-AQROSHOT-DT...-Bausatz-58610 Anche il 4 ha un fratellone https://tamico.de/Tamiya-Sandshaker-...-Bausatz-58608 |
Sennò bisogna andare su marche meno conosciute: tipo questa completa di tutto https://www.wartelle-shop.com/boutiq...lg=lg_fr&num=8 Sullo stesso sito trovi tutti i ricambi. |
Guarda bene le foto, la francesina monta elettronica dedicata all-in-one, cfr. la terribile piattina a 5 fili che va verso il servo, e l'integrazione tra ESC e RX ... da tenere religiosamente sullo scaffale, preferibilmente non il proprio :D |
azzarola non avevo fatto caso. Da evitare come la peste. Ritorno a consigliare la LRP. |
Purtroppo in questo hobby lo spendere poco non è adattabile a quasi nessuna attività che si voglia svolgere. Un'auto che ti faccia crescere non è assolutamente quella che si rompe ogni due secondi o quella talmente difficile da settare che risulta spesso e comunque inguidabile. Per crescere bisogna avere un mezzo che ti faccia crescere, e sfortunatamente questa cosa si accompagna al range di spesa previsto. Io l'ho capito tardi ma credo di essere la testimonianza vivente del "piu spendi meno spendi" provato sulla pelle. |
Aprendo ogni link ,mi tremano le mani. Quelli sono solo problemi ,con vaga forma da buggy. Non c'è nessuno che ha una semplice losi 22 usata,con giusto un servetto ,un esc , un motore spompo e lipo spompa da dare,che so un imax b5 anni 90? Fare giusto un pacchetto da 150/180 euro . |
Grazie ancora a tutti! Mi sto demoralizzando :D Comunque da quello che capisco il mio budget (a meno di sforarlo... e questo non puo' avvenire :unsure: ) non mi permette di prendere nulla sul nuovo ... Vedro' di rivolgermi al mercato dell'usato.... Eventualmente vi chiedero' gentilmente una consulenza prima di procedere all'acquisto.... P.S. se nel frattempo doveste trovare un'offerta che potrebbe fare al caso mio ...son tutto orecchie. Grazie ancora. |
Ciao ,scusa se calco un po' il discorso soldi necessari. Solo che a 100 non trovi nulla che sia meglio non avere che avere. So che devono essere 100 ,ma se si aspettasse e diventassero 200?? Per 200 riesco a tirar su un vecchio telaio buggy1/8 ,metterci un esc poco professionale,un carichino,un servo,una lipo ,una radiolina giocattolo ,un motore . Quindi riuscire a darti un qualche cosa che cmq faccia divertire tuo figlio. Magari altri del forum ,riescono con un telaio da 1/10. Ma per 100 .fidati trovi rottamotti cinesi,giocattolini da toys e cose simili. Poi ovvio ,non sono bei discorsi calcare per cercare di spingere un po' su il budget ,però penso di almeno dire il giusto facendoti capire che se devono essere 100 sia meglio lasciar stare. Spendili in gratta e vinci piuttosto,sicuro ti va meglio,buttati pe buttati ,almeno con la seconda si potrebbe avere una botta di fortuna e vincere. |
Citazione:
Facendo un rapido calcolo con un mio amico nonchè proprietario di un negozio di modellismo dalle mie parti, fra il tempo e i soldi mi sarebbe risultato più conveniente buttare via tutto e ricominciare da zero, cosa che feci, con mezzi di qualità e che nel lungo periodo mi hanno sempre ripagato. Con cosa? Affidabilità, prestazioni e moooolto divertimento. Poi ognuno è libero. |
scusate, ma dire che tamiya è un problema mi sembra esagerato... certo non è il mezzo con cui fare gare e pensare di vincerle, ma nel cortile di casa e sul piazzale va più che bene. E ci sono migliaia di clienti a dimostrarlo, mica stiamo parlando di cineserie... Poi, se si compra un mezzo da cento euro si ottiene un mezzo da cento euro. Qualche cento euro è speso bene, altri sono buttati. Con Tamiya non si butta nulla, quasi come col maiale. |
perchè poi voi dite così e io ci rimango male... questa è la stupidissima DT03 fighter buggy da 65 euro. Con un motore brushed Tamiya offroad da 23 spire, appena montata in collaudo al parchetto. Qualche mese dopo la buttavo giù per le piste da sci a dire il vero così fragile non mi è sembrata, e non lo è sembrata nemmeno al titolare dell'hotel che me l'ha accettata in pagamento per un weekend con la famiglia. :lol: Questo è un più anziano DT02 con un 14 doppio tamiya, giardino di casa e questo un tamiya wild dagger doppio motore vecchio di 17 anni tutti ancora parcheggiati al piano di sotto, funzionanti, non aspettano che gli si attacchi una batteria... A volte penso che non si sappia di cosa si stia parlando. grasshopper originale 1984 sulla sabbia al mare, tutti vi diranno che sulla sabbia i mezzi li si distrugge. Io ci vado con questo. lo vendono ancora oggi, intorno ai 100 euro, cerchi componibili... Oppure con quest altro, tamiya lunchbox e se non è sabbia è neve Il modellismo non è solo competizione e prestazione. Vi assicuro che è meglio divertirsi con le macchinine nel prato che farsi il sangue amaro con qualsiasi modello in pista. |
e questa... se non è neve è pista; Pinerolo glielo ho fatto guidare ad un giovanissimo Berton... :P Dai su, che se parliamo di divertimento ci si riesce anche con quattro soldi... |
Citazione:
D'altronde è questo che deve fare il pargolo. Con tamiya tra l'altro ha forse modo di crescere più che con altri modelli perché ci sono molti upgrade. |
OK, grazie. Allora mi posso buttare nella ricerca di una Tamiya DT-02 / Tamiya DT-03 / Fighter / Grasshopper ? L'accendiamo ? C'e' qualche particolare che devo valutare (modello piu' o meno supportarto e diffuso) o vanno bene tutte ? Grazie ancora. |
DT03 è la piattaforma più recente, DT02 è la classica con telaio a vaschetta. Le altre lasciamole ai ragazzi degli anni 80, a meno tu non abbia particolari nostalgie hanno senso solo per noi matusa. DelVerifica bene le dotazioni. La neo fighter la danno con esc, motore torque tuned è ammortizzatori ad olio, la racing fighters probabilmente idem, le DT02 sono da verificare. |
Io nn ho capito una cosa..il modello mantua che ha usato tuo figlio ė a scoppio? Nei 100 euro di budget hai tenuto conto del costo di batteria e caricabatteria? Tieni conto che anche se trovi un modello da 100 euro devi cmq comprare un caricabatterie e ti vanno almeno altri 50 spendendo poco...le batterie di scatola e relativo caricabatterie da muro della maggioranza dei modelli elettrici rtr economici sono praticamente inutilizzabili...tornando ai modelli io i modelli tamiya nn li conosco guardandolo nn mi sembrano molto robusti ma nn voglio dar pareri perché nn ne ho mai usati..l ideale secondo me sarebbe un vecchio buggy 1:8 elettrico con motore molto tranquillo che resisterebbe anche a qualche urto ma sforeresti il budget anche di molto..sui modelli 1:10 low cost io tanti anni fa mi ero trovato bene con il buggy himoto con motore a spazzole...le prestazioni erano ridicole poco più di un giocattolo ma nn si rompeva era molto resistente (credo anche perché il motore era talmente soft da nn mettere in crisi il tutto)... all epoca costava circa 120 euro con tutto compreso..dovresti trovare un usato di un modello così (magari preso da qualcuno che l ha usato poco e niente deluso dalle prestazioni quasi ridicole)da pagare 50 o 60 euro..poi ti prendi un caricabatterie e la batteria e sei a posto ( sforeresti cmq i 100 euro ma nn di molto) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002