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PredatorX10 23 febbraio 17 13:39

Allora vediano di fare chiarezza perché quello descritto per la scelta delle lipo sembra una favoletta.

Allora iniziamo con il dire che le lipo si distinguono in funzione di 3 parametri:
Ampere ( o come si trovano normalmente in milliampere) questa è la capacità della lipo, immaginate i litri di un serbatoio.
C con non un parametro che indica l'accelerazione che avrà il modello, ma semplicemente la capacità di scarica della lipo, ciò quanti A riesce a fornire la lipo in un instante di conseguenza maggiore è tale valore maggiori saranno gli A erogabili e quindi le prestazioni del motore aumentano.
Volt.

Detto questo si parte dal dire che in primis si sceglie il motore che è quello che determina il tutto.
Si può scegliere qualsiasi motore vogliamo ovviamente dovremo adeguare il resto dell'elettronica unica cosa che dobbiamo tenere in considerazione è il numero di giri massimi che esso è in grado di fare, questo perché come metro di paragone si hanno i motori a scoppio che in media si aggirano sui 30.000 giri per minuti.
Quindi si deve scegliere un motore che sia in grado di farli, spesso viene indicato dalla casa ma se non c'è come si fa? Si calcola tramite la formuna kv×volt forniti.

Quindi se prendiamo un motore da 2000kv (valore medio usato per le 1/8) quanti volt dobbiamo fornire per avere 30.000 giri? Bhe ovvio 30.000/2000 otteniamo appunto 15v quello di una lipo 4s.
Quindi abbiamo già determinato un valore dei 3 specifici delle lipo.
Ma quanti A deve avere la nostra batteria? Bhe parlando banalmente di capacità più ne ha più possiamo girare, ovviamente anche quai c'è un parametro di riferimento, la nostra batteria deve consentirci di fare almeno una run intera di gara, poiché per i brushless si parla di 10 minuti, dobbiamo allora avere almeno questa autonomia e su questo si è già sperimentato tanto e si va con tranquillità sui 5000 mah. Ovviamente se si fanno gare con gli scoppio qua, dovendo fare 30 minuti di finale, si deve considerare maggiori mah oppure cambi batterie.

Ora veniamo al valore critico e cioè gli C, questo parametro è legato al motore e mi spiego meglio: questo valore ci dice quanti A forniamo istantaneamente al motore senza far soffrire la lipo. Tornando al nostro esempio se prendiamo un motore 2000kv che assorbe 80A continui ( le migliori marche forniscono il dato altrimenti lo ai calcola dai watt )dobbiamo avere una lipo in grado di fornire tali A. Quindi se prendiamo la nostra lipo da 5000mah e sappiamo he deve fornire almeno 80A come faccio a sapere quanti C deve avere?
Lo calcoliamo tramite la formula C= Ampere assorbiti/Ampere capacità C=80/5 teoricamente almeno 16c ovviamente capite bene che maggiore è la capacità meno soffre la lipo questo perché generalmente il motore sotto sforzo assorbe maggiori ampere, detto picco che anche questo è un parametro indicato.
Quindi se il nostro motore in continuo assorbe 80A ma di picco 120A allora se la nostra batteria è da 5000mah dovremmo comprarla da almeno 16C continui e 24C, ecco svelato il mistero di perché spesso vedete le lipo con due valori di C. Ovviamente in questo caso prendento una lipo da 30/50c non fate altro che andare sul sicuro.

Ora passiamo alla scelta dell'esc, qua la cosa è più semplice deve essere in grado di gestire tutti questi ampere, quindi se il motore assorbe 80/120A l'esc deve essere proporzionato.
Oggi giorno ormai si trovano esclusivamente esc da 120A continui in su, quindi se non si esagera con il motore vanno più che bene.



Se.non vi basta si può spaziare sul mondo del 1/8 a 2s o 6s in questi casi salendo di voltaggio si può scendere in kv ed in C visto che minori kv sono associati a minor assorbimento, l'esatto contrario se si va a 2s. Ad oggi però queste due vie per chi gira in pista o fa gare sono state testate ed abbandonate poiché salendo di volt sale troppo il peso una 6s arriva a pesare almeno il doppio di una 4s, scendendo di volt scende si il peso ma la lipo necessaria da almeno 80/90c costerebbe troppo di più rispetto alle 4s. Ecco perché ci si è orientati verso 4s.

tebius 01 marzo 17 11:59

Grazie Predator sei stato più che esaustivo, memorizzo queste preziose informazioni.

Quindi se non erro, dato che il mio motore è da 2350kv, per avere 30000 giri dovrò avere 12.7V. Una 3S da 11.1V sarà leggermente sottodimensionata ma dovrebbe andare benissimo per l'uso che farò. In seguito punterò su una 4s quando dovrò acquistare la seconda batteria.


Volevo condividere la fine dei lavori meccanici (per l'estetica sto aspettando dei pezzi che arriveranno nei prossimi giorni)

Elenco i componenti necessari alla conversione e i relativi costi che ho sostenuto:

HPI flux alphastar 2350kv (preso da un privato ma era nuovo mai utilizzato): 50€
ESC hobbywing wp-sc8 120A (presa usata da un privato): 50€
Conversion Kit comprensivo di supporto motore, porta batteria, supporto ricevente, pignone, viti (nuovo da Ebay): 48€
Batteria Lipo 5500mAh 3S 35C Floureon (nuovo da Ebay): 32€

Ho montato tutto ieri sera e provato solo per 5 minuti. Le prime impressioni sono molto positive, la partenza da fermo è incredibile, ha uno scatto fulmineo. Ho provato a fare solo un lungo e mi è sembrato che la velocità non fosse molto elevata, arriva subito a limite. Credo che dovrei provare a cambiare il pignone: adesso ho un 13 su una corona da 46. Proverò con un 14-15. Ma prima finirò bene di fare i test con una scarica completa e cercherò di fare anche un video.

Eccola qui:
https://s23.postimg.org/900ou34zb/20170228_235711.jpg

https://s23.postimg.org/tlfglzmk7/20170228_235953.jpg

https://s23.postimg.org/wtjxz18tz/20170301_000207.jpg

PredatorX10 01 marzo 17 14:08

No non va bene, perché al diminuire del voltaggio di esercizio aumentano gli ampere assorbiti a parità di prestazione.

tebius 01 marzo 17 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da PredatorX10 (Messaggio 5019714)
No non va bene, perché al diminuire del voltaggio di esercizio aumentano gli ampere assorbiti a parità di prestazione.

ok, quindi a 4s avrò le stesse prestazioni ma consumerà meno..
appena possibile prenderò la seconda batteria, 4s
grazie

PredatorX10 05 marzo 17 21:52

A 4s non è che consuma meno, ci saranno meno A in gioco, quindi avrai la possibilità di prendere lipo più tranquille.

Vediamo di capirci qualcosa prima che fai acquisti inutili.
I motori elettrici si distinguono fra loro tramite la loro potenza espressa in watt, oltre la quale non si può andare. per capirci l'equivalente dei cavalli del motore a scoppio.
Tale potenza è calcolabile tramite W=A*V
Il tuo motore potrà al massimo arrivare ad erogare una Potenza W quindi se tu aumenti il Voltaggio potrai ridurre gli ampere da fornire.
Diminuendo gli ampere da fornire potrai comprare batterie meno performanti, ti ricordo la storia degli C.
Se come vuoi fare tu da 4s passi a 3s dovrai per forza aumentare gli Ampere erogabili dalla lipo.

Prima di noi, agli albori delle 1/8 elettriche, numerosi piloti hanno fatto le varie prove e si è optato per le 4s poichè è il miglior compromesso fra peso-prestazioni-caratteristiche lipo.

tebius 17 maggio 17 10:57

a parità di C (35c) da 3s a 4s la potenza è aumentata tantissimo, tant'è che un paio di differenziali li ho dovuti cambiare, però adesso va bene, sono molto contento della conversione ad elettrico, un po meno del mezzo abbastanza economico ma alla fine non faccio gare, ci vuole tanto frena filetti, tante viti di ricambio, qualche gomma in più, ma per il resto è molto resistente e mi diverto tantissimo


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