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Info conversione ad elettrico 1:8 niubbo Ciao a tutti, chiedo a voi alcuni consigli su come convertire ad elettrico la mia macchinina. Qualcuno forse se la ricorda, Hummer Hobby and Work tramite uscite in edicola. Il modello venduto sarebbe il Matador della Nuova Faor. Feci la raccolta ai tempi ma non comprai mai il motore e telecomando quindi rimase fermo perchè senza tempo e voglia. Qualche anno fa mi è ripresa la voglia e cercando su internet i ricambi per ultimare il modellino ho invece trovato la macchina intera finita con poche ore di utilizzo a pochi soldi e l'ho comprata. Mi ritrovo dunque con 2 modelli, 1 senza motore, e che vorrei convertire ad elettrico. Premetto che il mio utilizzo è solo ed esclusivamente quello di divertirmi, parcheggi sterrato, qualche pista ma niente gare. Quale sarebbe un buon kit brushless + batterie da installarci intorno massimo 150/200 e quale supporto motore potrei installare e dove trovarlo sempre se possibile? Inoltre ho letto che dovrei modificare il differenziale centrale, consigli? grazie mille https://s30.postimg.org/i1vyde8st/IM...109_WA0010.jpg https://s30.postimg.org/989na1b7x/IM...106_WA0005.jpg |
Ciao allora diciamo che il tuo budget è un po bassino, ma con acquisti mirati ed un po di tempo ci si può riuscire, ovviamente non ti aspettare prestazioni elevate o prodotti nuovi. Solo usato e qualcosa di tranquillo. Iniziamo con hai il caricabatterie adeguato per lipo? Per il supporto motore devi vedere se esiste quello specifico per il tuo modello che sarebbe meglio, questi generalmente sostituisco metà torretta. Se non esiste si po' vedere se ne esiste uno adattabile, in ultima possibilità ci sono quelli standard tipo staffa ad L ma rendono difficoltoso l'accoppiamento pinone corona. Per la modifica del differenziale centrale non conoscendo il modello non so che dirti ma che io sappia non si toccano i diff se non per gli oli interni. Per il combo io punterei su hobbyking che ti consente di star basso con i costi. Cerca qualcosa di blando un motorello sui 1900kv e non oltre ed un esc da almeno 120A. Oppure puoi cercare i motori hobbywing che sono ottimi e consumano pochissimo, e consentono di spendere meno sulle lipo. Ma questi motori costano qualcosa in più. |
ciao grazie mille per le informazioni! ho cercato ovunque e per il mio modello non hanno mai fatto un kit di conversione, l'unica cosa che ho potuto notare dalle mille ricerche che sto facendo, è che il telaio e i componenti sembrano identici alla Virus 2.0, modello che ha ricevuto il kit di conversione come questo: Kit conversione elettrico brushless per Virus/Terrier/Hyper7 | eBay questa è la virus che sembra combaciare con la mia. https://s30.postimg.org/oed48a47h/29...821f321fe9.jpg Per il budget posso spendere sicuramente qualcosa in piu (max 150 per motore ed esc), prendendo i componenti un po per volta dato che comunque non ho fretta e ho l'altra a scoppio funzionante. Le batterie e caricabatteria le prenderò al termine di tutto. Pensavo comunque a una 2s da 5000, ma comunque chiederò consigli piu avanti. Guardavo questo kit combo https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...00kv-120a.html Pensi possa bastare? Quello che a me interessa è di avere le prestazioni del modello a scoppio che ho già (ha un normalissimo motore 3.5cc della nuova faor). |
piccolo update, come avevo intuito il mio hummerino è praticamente una ansmann virus 2.0 kit di conversione perfettamente compatibile, supporto motore e batteria installati https://s24.postimg.org/6967c9zkh/20170126_001052.jpg ho addocchiato un po di motori su hobbyking come consigliato ma aspetto la fiera di Verona per vedere e toccare con mano, sia motore + esc che batteria. Il caricabatteria l'ho già addocchiato, IMAX B6AC, economico ma mi sembra valido |
prese 2 batterie 3s da 5500 da un amico che non le ha mai usate perchè passato a 4s. Preso nuovo motore da annuncio usato ma in realtà è nuovo: hpi racing FLUX ALPHASTAR 2350Kv BRUSHLESS Quale ESC potrei abbinarci non troppo costosa? grazie mille |
ciao sono piu o meno nella tua stessa situazione solo che io ho comprato un set al volo su ebay comprensivo di tutto.....quello che volevo chiederti e che magari sapevi molto piu di me è....sulla base di cosa scegliere batterie 2s 3s o 4s??????? |
in realtà come si evince dal titolo non sono molto esperto, negli ultimi mesi comunque ho letto molto sui forum e chiesto consigli dai vari negozianti. Tutti consigliano 4s per off road 1/8 per avere ottime prestazioni. Io non ho particolari esigenze se non divertirmi e fare un po di salti nei vari parchetti/parcheggi, niente pista. Il mio amico a 2s su un truggy 1/10 va molto forte, credo quindi che con il buon motore che ho preso a 3s dovrei essere soddisfatto. Tutto questo chiaramente fa parte di una mia personale opinione e avrò la certezza delle mie idee una volta che avrò montato tutto. |
mmmmm allora dalle cose che ho letto la tipologia della batteria va in funzione della quantità di kw del motore, ovvero se superiamo i 4000kw dobbiamo utilizzare esclusivamente una 2s, se stiamo tra i 2500 e i 4000 una 3s e se stiamo sotto i 2500 una 4s.....naturalmente mi aspetto che qualcuno confermi o meno cio che ho letto, e poi cosa molto importante in fattore "C", ovvero la capacitò di scarica che ha la batteria, se hai una 20c avrai un'accellerazione normale se hai una 50/60 c la macchina s'impenna....o almeno cosi dovrebbe essere. io nel kit che ho comprato ho una semplice 2s della himoto da 2700Mma a 25c mi sembra insomma piu base di cosi si muore ma è gia un inizio in piu a casa avevo già tramite un amico 2 lipo 3s da 2400 Mma 50C....quindi proverò entrambi...per quanto riguarda l'esc l'ideale sarebbe un buon 120A ma nel mio kit è di 80A insomma man mano che si fanno le prove ci si rende conto.....naturalmente questi sono kit economici perchè se t compri una lipo 3s da 6000 a 60c non la paghi meno di 70 euro....con quel prezzo ti escono 4 da 2s.....idem per combo hobbyracing da 4000 con esc 120 siamo sui 170/180 euro....senza sensori naturalmente altrimenti ciaooo:uhm: |
Citazione:
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tra qualche giorno mi arriva l'esc Hobbywing, una volta tutto montato e funzionante darò le mie impressioni e se riesco faccio anche un video |
Allora vediano di fare chiarezza perché quello descritto per la scelta delle lipo sembra una favoletta. Allora iniziamo con il dire che le lipo si distinguono in funzione di 3 parametri: Ampere ( o come si trovano normalmente in milliampere) questa è la capacità della lipo, immaginate i litri di un serbatoio. C con non un parametro che indica l'accelerazione che avrà il modello, ma semplicemente la capacità di scarica della lipo, ciò quanti A riesce a fornire la lipo in un instante di conseguenza maggiore è tale valore maggiori saranno gli A erogabili e quindi le prestazioni del motore aumentano. Volt. Detto questo si parte dal dire che in primis si sceglie il motore che è quello che determina il tutto. Si può scegliere qualsiasi motore vogliamo ovviamente dovremo adeguare il resto dell'elettronica unica cosa che dobbiamo tenere in considerazione è il numero di giri massimi che esso è in grado di fare, questo perché come metro di paragone si hanno i motori a scoppio che in media si aggirano sui 30.000 giri per minuti. Quindi si deve scegliere un motore che sia in grado di farli, spesso viene indicato dalla casa ma se non c'è come si fa? Si calcola tramite la formuna kv×volt forniti. Quindi se prendiamo un motore da 2000kv (valore medio usato per le 1/8) quanti volt dobbiamo fornire per avere 30.000 giri? Bhe ovvio 30.000/2000 otteniamo appunto 15v quello di una lipo 4s. Quindi abbiamo già determinato un valore dei 3 specifici delle lipo. Ma quanti A deve avere la nostra batteria? Bhe parlando banalmente di capacità più ne ha più possiamo girare, ovviamente anche quai c'è un parametro di riferimento, la nostra batteria deve consentirci di fare almeno una run intera di gara, poiché per i brushless si parla di 10 minuti, dobbiamo allora avere almeno questa autonomia e su questo si è già sperimentato tanto e si va con tranquillità sui 5000 mah. Ovviamente se si fanno gare con gli scoppio qua, dovendo fare 30 minuti di finale, si deve considerare maggiori mah oppure cambi batterie. Ora veniamo al valore critico e cioè gli C, questo parametro è legato al motore e mi spiego meglio: questo valore ci dice quanti A forniamo istantaneamente al motore senza far soffrire la lipo. Tornando al nostro esempio se prendiamo un motore 2000kv che assorbe 80A continui ( le migliori marche forniscono il dato altrimenti lo ai calcola dai watt )dobbiamo avere una lipo in grado di fornire tali A. Quindi se prendiamo la nostra lipo da 5000mah e sappiamo he deve fornire almeno 80A come faccio a sapere quanti C deve avere? Lo calcoliamo tramite la formula C= Ampere assorbiti/Ampere capacità C=80/5 teoricamente almeno 16c ovviamente capite bene che maggiore è la capacità meno soffre la lipo questo perché generalmente il motore sotto sforzo assorbe maggiori ampere, detto picco che anche questo è un parametro indicato. Quindi se il nostro motore in continuo assorbe 80A ma di picco 120A allora se la nostra batteria è da 5000mah dovremmo comprarla da almeno 16C continui e 24C, ecco svelato il mistero di perché spesso vedete le lipo con due valori di C. Ovviamente in questo caso prendento una lipo da 30/50c non fate altro che andare sul sicuro. Ora passiamo alla scelta dell'esc, qua la cosa è più semplice deve essere in grado di gestire tutti questi ampere, quindi se il motore assorbe 80/120A l'esc deve essere proporzionato. Oggi giorno ormai si trovano esclusivamente esc da 120A continui in su, quindi se non si esagera con il motore vanno più che bene. Se.non vi basta si può spaziare sul mondo del 1/8 a 2s o 6s in questi casi salendo di voltaggio si può scendere in kv ed in C visto che minori kv sono associati a minor assorbimento, l'esatto contrario se si va a 2s. Ad oggi però queste due vie per chi gira in pista o fa gare sono state testate ed abbandonate poiché salendo di volt sale troppo il peso una 6s arriva a pesare almeno il doppio di una 4s, scendendo di volt scende si il peso ma la lipo necessaria da almeno 80/90c costerebbe troppo di più rispetto alle 4s. Ecco perché ci si è orientati verso 4s. |
Grazie Predator sei stato più che esaustivo, memorizzo queste preziose informazioni. Quindi se non erro, dato che il mio motore è da 2350kv, per avere 30000 giri dovrò avere 12.7V. Una 3S da 11.1V sarà leggermente sottodimensionata ma dovrebbe andare benissimo per l'uso che farò. In seguito punterò su una 4s quando dovrò acquistare la seconda batteria. Volevo condividere la fine dei lavori meccanici (per l'estetica sto aspettando dei pezzi che arriveranno nei prossimi giorni) Elenco i componenti necessari alla conversione e i relativi costi che ho sostenuto: HPI flux alphastar 2350kv (preso da un privato ma era nuovo mai utilizzato): 50 ESC hobbywing wp-sc8 120A (presa usata da un privato): 50 Conversion Kit comprensivo di supporto motore, porta batteria, supporto ricevente, pignone, viti (nuovo da Ebay): 48 Batteria Lipo 5500mAh 3S 35C Floureon (nuovo da Ebay): 32 Ho montato tutto ieri sera e provato solo per 5 minuti. Le prime impressioni sono molto positive, la partenza da fermo è incredibile, ha uno scatto fulmineo. Ho provato a fare solo un lungo e mi è sembrato che la velocità non fosse molto elevata, arriva subito a limite. Credo che dovrei provare a cambiare il pignone: adesso ho un 13 su una corona da 46. Proverò con un 14-15. Ma prima finirò bene di fare i test con una scarica completa e cercherò di fare anche un video. Eccola qui: https://s23.postimg.org/900ou34zb/20170228_235711.jpg https://s23.postimg.org/tlfglzmk7/20170228_235953.jpg https://s23.postimg.org/wtjxz18tz/20170301_000207.jpg |
No non va bene, perché al diminuire del voltaggio di esercizio aumentano gli ampere assorbiti a parità di prestazione. |
Citazione:
appena possibile prenderò la seconda batteria, 4s grazie |
A 4s non è che consuma meno, ci saranno meno A in gioco, quindi avrai la possibilità di prendere lipo più tranquille. Vediamo di capirci qualcosa prima che fai acquisti inutili. I motori elettrici si distinguono fra loro tramite la loro potenza espressa in watt, oltre la quale non si può andare. per capirci l'equivalente dei cavalli del motore a scoppio. Tale potenza è calcolabile tramite W=A*V Il tuo motore potrà al massimo arrivare ad erogare una Potenza W quindi se tu aumenti il Voltaggio potrai ridurre gli ampere da fornire. Diminuendo gli ampere da fornire potrai comprare batterie meno performanti, ti ricordo la storia degli C. Se come vuoi fare tu da 4s passi a 3s dovrai per forza aumentare gli Ampere erogabili dalla lipo. Prima di noi, agli albori delle 1/8 elettriche, numerosi piloti hanno fatto le varie prove e si è optato per le 4s poichè è il miglior compromesso fra peso-prestazioni-caratteristiche lipo. |
a parità di C (35c) da 3s a 4s la potenza è aumentata tantissimo, tant'è che un paio di differenziali li ho dovuti cambiare, però adesso va bene, sono molto contento della conversione ad elettrico, un po meno del mezzo abbastanza economico ma alla fine non faccio gare, ci vuole tanto frena filetti, tante viti di ricambio, qualche gomma in più, ma per il resto è molto resistente e mi diverto tantissimo |
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