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falex71 05 aprile 16 06:17

Revo 2.5 conversione
 
Ciao, appena ho tempo vorrei sollazzarmi con la conversione di un revozzo puzzone 2.5 in elettrico.
Premesso che ho scelto questa versione proprio perchè voglio mantenere il cambio (e quindi purtroppo retro e freno meccanico) mi chiedevo se ci siano problemi di affidabilità già riscontrati con l'utilizzo di brushless mantenedo la seconda marcia.
Privilegero' la leggerezza e montero' un motore blando e max a 3s (e non escludo le 2s) quindi non avro' palate di watt ma le poche volte che lo usero' mi piacerebbe essere tranquillo senza essere parsimonioso con il gas.
Inoltre visto che devo ancora smontarlo, l'ho preso usato (anche se in ottime condizioni) e un minimo di verifiche devo farle, ci sono già parti della trasmissione centrale che conviene già verificare/sostituire ???

Nota positiva, rispetto al revozzo elettrico ha maggior luce da terra nella parte centrale, il che mi garba assai, sia per la facilità delle penne che e soprattutto per superare qualche ostacolo (non vedrà mai ne pista ne asfalto).

santorello 05 aprile 16 09:33

sinceramente un cambio a 2 marce su un elettrico non riesco a vedercelo proprio...
davvero... non ce la faccio...

inoltre per un mezzo così piccolo, il freno viene comunque dal motore...

visto che il modello è usato, io smonterei tutta la trasmissione per capire come è messa.
darei un occhio anche ai differenziali e ad i braccetti.

viteria d'obbligo.

Badlucifer 05 aprile 16 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 4885097)
Ciao, appena ho tempo vorrei sollazzarmi con la conversione di un revozzo puzzone 2.5 in elettrico.
Premesso che ho scelto questa versione proprio perchè voglio mantenere il cambio (e quindi purtroppo retro e freno meccanico) mi chiedevo se ci siano problemi di affidabilità già riscontrati con l'utilizzo di brushless mantenedo la seconda marcia.
Privilegero' la leggerezza e montero' un motore blando e max a 3s (e non escludo le 2s) quindi non avro' palate di watt ma le poche volte che lo usero' mi piacerebbe essere tranquillo senza essere parsimonioso con il gas.
Inoltre visto che devo ancora smontarlo, l'ho preso usato (anche se in ottime condizioni) e un minimo di verifiche devo farle, ci sono già parti della trasmissione centrale che conviene già verificare/sostituire ???

Nota positiva, rispetto al revozzo elettrico ha maggior luce da terra nella parte centrale, il che mi garba assai, sia per la facilità delle penne che e soprattutto per superare qualche ostacolo (non vedrà mai ne pista ne asfalto).

Di 3.3 convertiti ce ne sono a pacchi, di 2.5 un pò meno.
Oltre ovviamente a dare una controllata generale al modello (che non serve nemmeno dirtelo) altro da fare non ce n'è..
:wink:

Badlucifer 05 aprile 16 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da santorello (Messaggio 4885160)

inoltre per un mezzo così piccolo, il freno viene comunque dal motore...

Le dimensioni sono le stesse dell'erevo 1/10 che poi è un 1/8.... cambia solo il motore.
Ed essendoci la retro meccanica e il cambio il motore elettrico lavorerà su un cuscinetto unidirezionale quindi non frenerà assolutamente nulla
:wink:

general lee 05 aprile 16 16:55

Beh il 3.3 mi pareva più robusto e pure su quello potevi mettere la retro e il freno meccanico..comunque direttamente sarei più per l'erevo che un convertito. .
comunque. .hai una radio a 3 canali vero? Sennò il servo della retro non può selezionare marcia avanti o indietro ( quindi ci vuole microservo,supporto e tiranteria )
Ovviamente sarà strano per andare indietro dovere dare gas ...
Dovrai bloccare la trasmissione sulla seconda marcia e disabilitare il freno da regolatore e collegare il servo del freno con cavo ad Y sul canale del gas della ricevente. .
Oppure rinunci a tutto ciò bloccando proprio tutta la trasmissione così da avere il freno elettrico e zero sbattimento sulla retro
oppure prendi un'erevo che è migliore..
se ti piaceva il revo per l'assetto è comunque replicabile anche sull erevo
il revo convertito porta praticamente obbligatoriamente ad avere un assetto sbilanciato ed un baricentro molto più alto a parità di set up
ce l ho anche io un revo convertito ma credimi uso molto più volentieri l erevo

Santorello non volermene ma neppure hai idea di cosa stavi parlando

santorello 05 aprile 16 17:44

si scusate, ho dato una falsa informazione, mi ricordavo male
starò attento la prox volta

falex71 06 aprile 16 07:45

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 4885503)
Beh il 3.3 mi pareva più robusto e pure su quello potevi mettere la retro e il freno meccanico..comunque direttamente sarei più per l'erevo che un convertito. .
comunque. .hai una radio a 3 canali vero? Sennò il servo della retro non può selezionare marcia avanti o indietro ( quindi ci vuole microservo,supporto e tiranteria )
Ovviamente sarà strano per andare indietro dovere dare gas ...
Dovrai bloccare la trasmissione sulla seconda marcia e disabilitare il freno da regolatore e collegare il servo del freno con cavo ad Y sul canale del gas della ricevente. .
Oppure rinunci a tutto ciò bloccando proprio tutta la trasmissione così da avere il freno elettrico e zero sbattimento sulla retro
oppure prendi un'erevo che è migliore..
se ti piaceva il revo per l'assetto è comunque replicabile anche sull erevo
il revo convertito porta praticamente obbligatoriamente ad avere un assetto sbilanciato ed un baricentro molto più alto a parità di set up
ce l ho anche io un revo convertito ma credimi uso molto più volentieri l erevo

Santorello non volermene ma neppure hai idea di cosa stavi parlando

Orpo non ho guardato gli esplosi ma davo per scontato che fossero uguali nella meccanica, unica differenza il telaio più lungo nel 3.3. Comunque ho trovato solo un 2.5 altrimenti prendevo il 3.3 :)
Ovviamente ho il terzo canale ma volevo proprio il cambio è quindi sono obbligato alla retro e freno meccanico , il cui unico sbattimento sono i due servi in più. Per il baricentro alto, meglio :P ciondolerà di più e penne ra più facile.

canyon 06 aprile 16 10:27

Si però se vuoi il freno meccanico devi avere una radio particolare, non basta il terzo canale ma devono essere anche miscelabili, se no diventa complesso frenare
Io cercherei il modo di levare tutto, cambio e freno, ti complichi troppo la vita e senza vantaggi reali(sopratutto per il cambio) a meno che tu non voglia farlo per puro divertimento e sperimentazione
Riguardo i differenziali controllali bene, spesso molte scoppio con motori poco potenti, usavano ingranaggi poco robusti, tanto la potenza e il modo di erogarla non mettevano mai in difficoltà la trasmissione, con l'elettrico la potenza è superiore ma sopratutto viene erogata subito e di brutto, ingrnaggi poco robusti li trita come burro

Badlucifer 06 aprile 16 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da canyon (Messaggio 4885876)
Si però se vuoi il freno meccanico devi avere una radio particolare, non basta il terzo canale ma devono essere anche miscelabili, se no diventa complesso frenare
Io cercherei il modo di levare tutto, cambio e freno, ti complichi troppo la vita e senza vantaggi reali(sopratutto per il cambio) a meno che tu non voglia farlo per puro divertimento e sperimentazione
Riguardo i differenziali controllali bene, spesso molte scoppio con motori poco potenti, usavano ingranaggi poco robusti, tanto la potenza e il modo di erogarla non mettevano mai in difficoltà la trasmissione, con l'elettrico la potenza è superiore ma sopratutto viene erogata subito e di brutto, ingrnaggi poco robusti li trita come burro

Beh il terzo canale miscelabile oramai lo hanno anche le radioline che trovi nel dixan...
:wink:
In ogni caso non gli servirà la miscelazione, dato che vuole usare il freno meccanico, la retro originale e il cambio centrifugo.
Basterà inibire la retro dall'esc e quando dai gas vai avanti o indietro a seconda se metti la retro.. quando freni lo fai con il freno meccanico
:wink:

general lee 06 aprile 16 13:29

Lasciare il cambio centrifugo è un suicidio..
ho provato ma non regge..infatti chiunque converta il revo blocca il cambio centrifugo in seconda marcia anche perché risulta inutile e controproducente(anche se certamente coreografico sentirne l'intervento)

Badlucifer 06 aprile 16 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 4885991)
Lasciare il cambio centrifugo è un suicidio..
ho provato ma non regge..infatti chiunque converta il revo blocca il cambio centrifugo in seconda marcia anche perché risulta inutile e controproducente(anche se certamente coreografico sentirne l'intervento)

Molto coreografico, ma prende certe botte!!!

Sul savage reggeva però
:)

general lee 06 aprile 16 13:55

Sul revo 3.3 no..2 scariche al massimo poi si spezza l albero della tranny..dopo la seconda rottura l ho bloccato e zero problemi. .
eh bad il savage è meccanicamente più robusto non ci piove

falex71 06 aprile 16 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 4885991)
Lasciare il cambio centrifugo è un suicidio..
ho provato ma non regge..infatti chiunque converta il revo blocca il cambio centrifugo in seconda marcia anche perché risulta inutile e controproducente(anche se certamente coreografico sentirne l'intervento)

C'è da considerare che sarò limitato nelle potenze è proprio per questo voglio il cambio, con un motore blando a 2 o 3s posßo stare corto di rapporto poi per quel pizzico di velocità in piu me la dà il cambio. Per il freno non vedo il problema anche senza mix, basta mettere il parallelo il comando del sevo con l'acceleratore e si risolve perché il freno agisce solo in un verso quindi accelerando va a vuoto, e frenando lavora, soluzioni già testate anni addietro (azza saranno già passati 8-9 anni dall'elettrificazione del elfo , qui si invecchia :icon_rofl).
Poi che sia un elemento di fragilità sono d'accordo ma che il cambio sia inutile bhe parliamone, ovvio non serve per "incrementare" la potenza ma per ridurre gli assorbimenti (leggasi rapporto primario più corto). Ci sono mezzi che vanno a 2s e pesano 4 kg ma non scaldano nulla neanche in estate. Sono gli scaler e vanno a 10 all'ora con un rapporto finale 40:1, se metto un finale 20:1 andranno a 20, se uso il cambio arrivo a 35............ Questo è' il concetto di fondo :mellow:

culatello 06 aprile 16 18:49

si ma non avendo una frizione che slega cmq la trasmissione ,quel cambio anche se lo fai andare a 2s lo macini.
non conosco il mezzo ,ma so che un cambio centrifugo con l'elettrico a presa diretta lo sfondi.
fa conto che il cambio di mta4 pesa circa 1kg ed ed è veramente solido ,con un 1800 a4s è durato il tempo di dire "hai sentito anche tu che ha cambiato".
l'ha divelto.

la dinamica siamo anche riusciti a capirla.
come si è agganciata il supportino in metallo del "sisstema centrifugo"si è spezzato in 2 ,quindi si è portata nella tomba la 2° dei secondari ,da lì ha probabilmente piallato anche i primari.

non ho ancora tante prove pratiche su questi mezzi da poterti dire con certezza le cose con certezza.
ma studiandomi benino il cambio del mio e dopo aver visto il cambio aperto in 2 di una conversione elettrica di un tipo che mi ha venduto altri mta4 ,io lascerei stare anche sul tuo questa cosa.

general lee 06 aprile 16 19:30

Il revo il parastrappi ce l'ha ma nulla può con la potenza di qualunque brushless
se fosse un'accorgimento valido lo monterebbero tutte le auto..gli ingranaggi ed il tutto nasce per un motore nitro che è comunque meno brutale e purtroppo non regge credimi ho ancora il revo convertito e sò di che parlo. .
per il fatto delle impennate come dicevo qualsiasi erevo lo si può settare in maniera identica al revo cambiano solo molle e rocker..
comunque in bocca al lupo per il lavoro tienici aggiornati

falex71 12 aprile 16 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 4886241)
Il revo il parastrappi ce l'ha ma nulla può con la potenza di qualunque brushless
se fosse un'accorgimento valido lo monterebbero tutte le auto..gli ingranaggi ed il tutto nasce per un motore nitro che è comunque meno brutale e purtroppo non regge credimi ho ancora il revo convertito e sò di che parlo. .
per il fatto delle impennate come dicevo qualsiasi erevo lo si può settare in maniera identica al revo cambiano solo molle e rocker..
comunque in bocca al lupo per il lavoro tienici aggiornati

Dopo un paio Di prove al banco il rumoraccio della trasmissione con il cambio marcia non mi convinceva quindi ho deciso di aprirla pensando di trovare ingranaggi già stanchi. Invece sembrano nuovi ma ho optato per il blocco della seconda con i soliti metodi, viti e colla a caldo sacrificando l'idea originaria del cambio e tutti gli annessi, servi per retro e freno. Tolto tutto mi avanza un sacco di spazio per piazzare l'elettronica, alla fine credo che andrò di brushless tosto e 4 s :lol:. Il blu del telaio mi piace assai, mi toccherà usare xe run e lipo lrp per rimanere in tinta :-)

falex71 29 maggio 16 13:00

3 Allegato/i
dunque, ho avuto un po di tempo per completare l'elettrficazione, manca ancora una paracorona in lexan e qualche fronzolino ma l'ho già usato per 5-6 scariche e devo dire che mi ha sorpreso. L'ho usato 2s e 3s, va piu di quanto mi aspettavo, a 3s addirittura troppo e il motorino (tra l'altro non dei migliori) è sempre freddo anche con 25 gradi ext. L'esc è un semplice xerun da 80 ampere che fa il suo lavoro, un domani mi piacerebbe provaere un motore sensored

intanto un po di foto, giusto per evidenziare che parliamo di monster, alto, ballerino e impreciso, come piace a me. Direi che queste foto si chiarisce bene come un truggy non potrà mai essere un monster e ovviamente viceversa.

Come assetto ho usato all'anteriore i progressive 2 e olio non so perche andava già bene, al posteriore invece ho messo i long travel ma utilizzato l'attacco piu lontano sul braccetto, molle bianche (grigie?) e olio 100 losi (corrisponde ad un 1000 ) ma ci vorrebbe un 120 con queste temperature.

Non so quanto sia alto da terra al centro ma direi 12-13 cm, quando salta si affloscia fino a quasi toccare terra e fa un rumore tipo cuscino che cade, :D

avevo già un revo elettrico, questo pero' forse mi piace di piu esteticamente, ma si dice sempre così con quello che si ha al momento.

ale8202 30 maggio 16 09:41

Complimenti Alex bel lavoro come tutti i tuoi modelli :-) anche io sto elettrificando un revo platinum nel purtroppo poco tempo libero..anche io ho eliminato la prima e bloccato in seconda con viti e colla a caldo inoltre ho eliminato il freno..sono rimasto un po deluso della trasmissione tutta in plastica mi aspettavo qualcosa in metallo almeno secondo me con un motore un po cattivo si trita tutto quanto..come motore ho optato per una copia cinese del mamba e come esc metterò il vecchio mamba max che mi avevi dato ancora tu anni fa con il solito bec esterno..non mi fido ad attaccare il mamba montster che ho con un motore cinese copia.. ho visto che hai un bel motore mouth il mio nn è così ben fatto inoltre ho dovuto modificarlo per fargli stare il motore che era troppo grande in diametro della cassa..volevo chiederti dove hai trovato il porta batterie? Nel mio kit nn era compreso e non ne trovo uno..come servi che dalla foto non capisco hai optato per uno singolo?a 3s ricordo che anche il mio erevo aveva prestazioni accettabili paragonabili o forse leggermente superiori ai titan stock ma a 4s tutto cambia..come mai hai optato per una configurazione così e nn la solita a 4s?a 3s non hai problemi di assorbimento?

falex71 31 maggio 16 07:54

Citazione:

Originalmente inviato da ale8202 (Messaggio 4913570)
Complimenti Alex bel lavoro come tutti i tuoi modelli :-) anche io sto elettrificando un revo platinum nel purtroppo poco tempo libero..anche io ho eliminato la prima e bloccato in seconda con viti e colla a caldo inoltre ho eliminato il freno..sono rimasto un po deluso della trasmissione tutta in plastica mi aspettavo qualcosa in metallo almeno secondo me con un motore un po cattivo si trita tutto quanto..come motore ho optato per una copia cinese del mamba e come esc metterò il vecchio mamba max che mi avevi dato ancora tu anni fa con il solito bec esterno..non mi fido ad attaccare il mamba montster che ho con un motore cinese copia.. ho visto che hai un bel motore mouth il mio nn è così ben fatto inoltre ho dovuto modificarlo per fargli stare il motore che era troppo grande in diametro della cassa..volevo chiederti dove hai trovato il porta batterie? Nel mio kit nn era compreso e non ne trovo uno..come servi che dalla foto non capisco hai optato per uno singolo?a 3s ricordo che anche il mio erevo aveva prestazioni accettabili paragonabili o forse leggermente superiori ai titan stock ma a 4s tutto cambia..come mai hai optato per una configurazione così e nn la solita a 4s?a 3s non hai problemi di assorbimento?

Ciao carissimo :), ho optato per una configurazione soft perché ho tanti altri mezzi per le sparate veloci, il revozzo lo userò solo per bushing ovvero salti e qualche penna in spazzi non enormi dove serve velocità. Contrariamente a quello che si pensa, a parità di rapporti, minore e la tensione e minore sarà la Potenza e quindi gli assorbimento e quindi le temperature. A 2s non scalda nulla :-)
Comunque uso pile buone e già così va bene, più di quanto mi aspettavo, ho provato anche le 3s e non ho nemmeno avuto la curiosità delle 4s (pile certo non mi mancano :lol:)
Per il support motore in realtà è home made ne ho adattato uno fatto per gli scaler, idem per il supporto batterie in 10 minuti si realizza basta un trapano e una piantina di alluminio da1 cm di larghezza, non riesco a caricare foto da qui, fine settimana ti faccio una foto.

ale8202 31 maggio 16 08:02

Ti ringrazio magari..a dire il vero per un bashing molto leggero non servono potenze enormi... E soprattutto resti conservativo per quanto riguarda la meccanica..ci son rimasto male a veder la trasmissione tutta in plastica..almeno il platinum pensavo avesse qualcosa di piu solido..

falex71 31 maggio 16 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da ale8202 (Messaggio 4914008)
Ti ringrazio magari..a dire il vero per un bashing molto leggero non servono potenze enormi... E soprattutto resti conservativo per quanto riguarda la meccanica..ci son rimasto male a veder la trasmissione tutta in plastica..almeno il platinum pensavo avesse qualcosa di piu solido..

Se hai la frizione ben regolata non credo che gli ingranaggi in plastica cedano anche con belle motorizzazioni, certo in metallo darebbe più garanzie ma sarebbe anche più rumorosa.
Mi ero scordato una cosa, per il servo si ho usato uno singolo, per ragioni estetiche e di spazio così tutto il lato destro del mezzo è libero anche per ospitare pile lunghe. Un futaba da 12 kg equivale a un tower Pro da 30 kg:wink:

ale8202 01 giugno 16 22:50

Anche io pensavo di installare un servo singolo come hai fatto tu..inoltre sto cercando un sistema per poter usare batterie di varia forma perché mi hanno dato diversi pacchi batteria credo per aereo nuovi con una forma larga e piatta e vorrei cercare di adattarli al revo.. per il discorso rumorosità ho il motore che compensa la silenziosità degli ingranaggi i Castle sono molto rumorosi...sembrano quasi rotti..non vedo l ora di finirlo è davvero bellissimo il platinum :-) sono indeciso anche se lasciare la ricevente senza protezione attaccandola solo con biadesivo

VITiin 03 novembre 19 07:39

Trasformazione traxxas revo 2.5 in brushless
 
Buongiorno sono possessore di un revo 2.5
Ho bisogno di un vostro aiuto,ho bisogno di
Bloccare in seconda marcia la trasmissione
Potete spiegarmi o se ce un video guida grazie

falex71 04 novembre 19 07:05

Citazione:

Originalmente inviato da VITiin (Messaggio 5167923)
Buongiorno sono possessore di un revo 2.5
Ho bisogno di un vostro aiuto,ho bisogno di
Bloccare in seconda marcia la trasmissione
Potete spiegarmi o se ce un video guida grazie

ciao per bloccare e' molto semplice e lo puoi fare in diversi modi, io ho bloccato con tre viti poi condito di colla a caldo. Quando apri la trasmissione caprai autonomamente quale ingranaggio bloccare :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.

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