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Vecchio 05 aprile 16, 06:17   #1 (permalink)  Top
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Revo 2.5 conversione

Ciao, appena ho tempo vorrei sollazzarmi con la conversione di un revozzo puzzone 2.5 in elettrico.
Premesso che ho scelto questa versione proprio perchè voglio mantenere il cambio (e quindi purtroppo retro e freno meccanico) mi chiedevo se ci siano problemi di affidabilità già riscontrati con l'utilizzo di brushless mantenedo la seconda marcia.
Privilegero' la leggerezza e montero' un motore blando e max a 3s (e non escludo le 2s) quindi non avro' palate di watt ma le poche volte che lo usero' mi piacerebbe essere tranquillo senza essere parsimonioso con il gas.
Inoltre visto che devo ancora smontarlo, l'ho preso usato (anche se in ottime condizioni) e un minimo di verifiche devo farle, ci sono già parti della trasmissione centrale che conviene già verificare/sostituire ???

Nota positiva, rispetto al revozzo elettrico ha maggior luce da terra nella parte centrale, il che mi garba assai, sia per la facilità delle penne che e soprattutto per superare qualche ostacolo (non vedrà mai ne pista ne asfalto).
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 09:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di santorello
 
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sinceramente un cambio a 2 marce su un elettrico non riesco a vedercelo proprio...
davvero... non ce la faccio...

inoltre per un mezzo così piccolo, il freno viene comunque dal motore...

visto che il modello è usato, io smonterei tutta la trasmissione per capire come è messa.
darei un occhio anche ai differenziali e ad i braccetti.

viteria d'obbligo.
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Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 11:56   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Ciao, appena ho tempo vorrei sollazzarmi con la conversione di un revozzo puzzone 2.5 in elettrico.
Premesso che ho scelto questa versione proprio perchè voglio mantenere il cambio (e quindi purtroppo retro e freno meccanico) mi chiedevo se ci siano problemi di affidabilità già riscontrati con l'utilizzo di brushless mantenedo la seconda marcia.
Privilegero' la leggerezza e montero' un motore blando e max a 3s (e non escludo le 2s) quindi non avro' palate di watt ma le poche volte che lo usero' mi piacerebbe essere tranquillo senza essere parsimonioso con il gas.
Inoltre visto che devo ancora smontarlo, l'ho preso usato (anche se in ottime condizioni) e un minimo di verifiche devo farle, ci sono già parti della trasmissione centrale che conviene già verificare/sostituire ???

Nota positiva, rispetto al revozzo elettrico ha maggior luce da terra nella parte centrale, il che mi garba assai, sia per la facilità delle penne che e soprattutto per superare qualche ostacolo (non vedrà mai ne pista ne asfalto).
Di 3.3 convertiti ce ne sono a pacchi, di 2.5 un pò meno.
Oltre ovviamente a dare una controllata generale al modello (che non serve nemmeno dirtelo) altro da fare non ce n'è..
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 11:58   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio

inoltre per un mezzo così piccolo, il freno viene comunque dal motore...
Le dimensioni sono le stesse dell'erevo 1/10 che poi è un 1/8.... cambia solo il motore.
Ed essendoci la retro meccanica e il cambio il motore elettrico lavorerà su un cuscinetto unidirezionale quindi non frenerà assolutamente nulla
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 16:55   #5 (permalink)  Top
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Beh il 3.3 mi pareva più robusto e pure su quello potevi mettere la retro e il freno meccanico..comunque direttamente sarei più per l'erevo che un convertito. .
comunque. .hai una radio a 3 canali vero? Sennò il servo della retro non può selezionare marcia avanti o indietro ( quindi ci vuole microservo,supporto e tiranteria )
Ovviamente sarà strano per andare indietro dovere dare gas ...
Dovrai bloccare la trasmissione sulla seconda marcia e disabilitare il freno da regolatore e collegare il servo del freno con cavo ad Y sul canale del gas della ricevente. .
Oppure rinunci a tutto ciò bloccando proprio tutta la trasmissione così da avere il freno elettrico e zero sbattimento sulla retro
oppure prendi un'erevo che è migliore..
se ti piaceva il revo per l'assetto è comunque replicabile anche sull erevo
il revo convertito porta praticamente obbligatoriamente ad avere un assetto sbilanciato ed un baricentro molto più alto a parità di set up
ce l ho anche io un revo convertito ma credimi uso molto più volentieri l erevo

Santorello non volermene ma neppure hai idea di cosa stavi parlando
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 17:44   #6 (permalink)  Top
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si scusate, ho dato una falsa informazione, mi ricordavo male
starò attento la prox volta
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Vecchio 06 aprile 16, 07:45   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Beh il 3.3 mi pareva più robusto e pure su quello potevi mettere la retro e il freno meccanico..comunque direttamente sarei più per l'erevo che un convertito. .
comunque. .hai una radio a 3 canali vero? Sennò il servo della retro non può selezionare marcia avanti o indietro ( quindi ci vuole microservo,supporto e tiranteria )
Ovviamente sarà strano per andare indietro dovere dare gas ...
Dovrai bloccare la trasmissione sulla seconda marcia e disabilitare il freno da regolatore e collegare il servo del freno con cavo ad Y sul canale del gas della ricevente. .
Oppure rinunci a tutto ciò bloccando proprio tutta la trasmissione così da avere il freno elettrico e zero sbattimento sulla retro
oppure prendi un'erevo che è migliore..
se ti piaceva il revo per l'assetto è comunque replicabile anche sull erevo
il revo convertito porta praticamente obbligatoriamente ad avere un assetto sbilanciato ed un baricentro molto più alto a parità di set up
ce l ho anche io un revo convertito ma credimi uso molto più volentieri l erevo

Santorello non volermene ma neppure hai idea di cosa stavi parlando
Orpo non ho guardato gli esplosi ma davo per scontato che fossero uguali nella meccanica, unica differenza il telaio più lungo nel 3.3. Comunque ho trovato solo un 2.5 altrimenti prendevo il 3.3
Ovviamente ho il terzo canale ma volevo proprio il cambio è quindi sono obbligato alla retro e freno meccanico , il cui unico sbattimento sono i due servi in più. Per il baricentro alto, meglio ciondolerà di più e penne ra più facile.
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Vecchio 06 aprile 16, 10:27   #8 (permalink)  Top
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Si però se vuoi il freno meccanico devi avere una radio particolare, non basta il terzo canale ma devono essere anche miscelabili, se no diventa complesso frenare
Io cercherei il modo di levare tutto, cambio e freno, ti complichi troppo la vita e senza vantaggi reali(sopratutto per il cambio) a meno che tu non voglia farlo per puro divertimento e sperimentazione
Riguardo i differenziali controllali bene, spesso molte scoppio con motori poco potenti, usavano ingranaggi poco robusti, tanto la potenza e il modo di erogarla non mettevano mai in difficoltà la trasmissione, con l'elettrico la potenza è superiore ma sopratutto viene erogata subito e di brutto, ingrnaggi poco robusti li trita come burro
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 16, 13:03   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Si però se vuoi il freno meccanico devi avere una radio particolare, non basta il terzo canale ma devono essere anche miscelabili, se no diventa complesso frenare
Io cercherei il modo di levare tutto, cambio e freno, ti complichi troppo la vita e senza vantaggi reali(sopratutto per il cambio) a meno che tu non voglia farlo per puro divertimento e sperimentazione
Riguardo i differenziali controllali bene, spesso molte scoppio con motori poco potenti, usavano ingranaggi poco robusti, tanto la potenza e il modo di erogarla non mettevano mai in difficoltà la trasmissione, con l'elettrico la potenza è superiore ma sopratutto viene erogata subito e di brutto, ingrnaggi poco robusti li trita come burro
Beh il terzo canale miscelabile oramai lo hanno anche le radioline che trovi nel dixan...

In ogni caso non gli servirà la miscelazione, dato che vuole usare il freno meccanico, la retro originale e il cambio centrifugo.
Basterà inibire la retro dall'esc e quando dai gas vai avanti o indietro a seconda se metti la retro.. quando freni lo fai con il freno meccanico
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 16, 13:29   #10 (permalink)  Top
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Lasciare il cambio centrifugo è un suicidio..
ho provato ma non regge..infatti chiunque converta il revo blocca il cambio centrifugo in seconda marcia anche perché risulta inutile e controproducente(anche se certamente coreografico sentirne l'intervento)
general lee non è collegato   Rispondi citando
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