BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   usare o non usare il cicalino (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/357235-usare-o-non-usare-il-cicalino.html)

cesare1407 02 aprile 16 12:28

usare o non usare il cicalino
 
cia a tutti ho un dubbio a cui non ho mai cercato una spiegazione
il cicalino per le lipo serve o no?
centra qualcosa il bec dell esc?
ciao e grazie:D

Diego Piccioni 02 aprile 16 14:38

Ciao, il BEC di un ESC è un circuito che si occupa di abbassare la tensione della batteria a 6-7,4 V da mandare alla ricevente in modo da alimentare i servocomandi. Senza il BEC andresti a bruciare la ricevente e i servocomandi. Per il cicalino, dipende dall'ESC che hai.. Se ha il Lipo cut-off lo dovresti impostare a 3,2-3,4 Volt per cella, in modo da non far scaricare la tua batteria. Se invece non c'è il cut-off devi collegare il cicalino alla batteria..

maxks 03 aprile 16 12:22

Detta semplicemente... Se hai un regolatore (ESC) brushless allora hai sicuramente il cut-off e il cicalino non serve. Se invece hai un ESC brushed, allora è probabile, ma non certo, che non abbia il cut-off per le LiPo, quindi il cicalino ti assicura di non scendere sotto la soglia di sicurezza.

franci 06 aprile 16 23:05

Però i cicalini fanno una cosa che l'ESC non fa, ovvero monitorare singolarmente ogni cella.
L'ESC prende il voltaggio che rileva e lo divide per il numero di celle impostato, significa che se lo imposti a 3,2 per cella e hai 2 celle potresti benissimo averne una a 2,9 e una a 3,5 ma l'ESC non può accorgersene mentre il cicalino ti avverte.
Tutto qui^_^

maxks 06 aprile 16 23:47

@franci, se ti trovi con uno sbilanciamento del genere in una batteria, il cicalino non serve a nulla, ti serve un centro di smaltimento prodotti pericolosi! :lol:

Se hai delle batterie buone, le carichi con un buon caricabatterie e le bilanci sempre, è impossibile che ti accada quello che hai ipotizzato (ho portato a fine vita decine di LiPo senza mai un problema) a meno che non si danneggi una cella, ma allora butti la batteria.

franci 07 aprile 16 00:30

Ragionissima, vero, ma non vedi cosa succede quando il motore assorbe, secondo me in quel momentgo i voltaggi sballano molto più di quello che vedi quando colleghi la batteria a riposo al carichino.
Comunque, anche io non uso il cicalino e le batterie continuano a funzionare ma non è detto che con un cicalino avrei potuto evitare un po' di stres a qualche cella.
Mio modesto parere.

maxks 07 aprile 16 01:36

Ci mancherebbe, siamo qui per condividere! ;)

saxo8v 07 aprile 16 15:36

parliamo sempre di celle in serie. diventa difficile pensare ad uno scenario in cui si possa creare un tale squilibrio, senza che la tensione totale scenda sotto la soglia di intervento del cut-off. in fondo la corrente che attraversa le celle deve essere la stessa e quindi più o meno si stressano unguali. Si sbilanceranno, ma entro i margini di tolleranza della cella e del cicalino/cut-off. Considera che mica imposti 3 V per cella.

Io ho avuto un caso in cui, nonostante il cut-off, ho optato per un cicalino: ho fatto un'airboat, solo che dalle pile al esc c'erano 40 cm. Siccome era un esperimento, ho messo due fili da 6 mm2 che avevo per casa. Ovviamente, quando il motore ciucciava, la tensione che leggeva l'esc era minore di quella delle celle, per cui mi entrava spesso il cut-off anche se non era il caso. Per questo motivo ho optato per disabilitare il cut-off e mettere un cicalino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002