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ettorepulcinelli 20 giugno 15 09:23

consigli surriscaldamento motore brushless
 
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consigli surriscaldamento motore brushless

Ciao a tutti,ho una losi 8ight 2.0E con motore toro x8s 2150KV e un esc leopard GROUND sc8 120A e ho attualmente pignone 15 corona 45...... ma il motore mi scalda troppo....qualche consiglio vista la mia inesperienza. Grazie mille a tutti

toninimillenium 20 giugno 15 09:26

Una cosa alla veloce è che ci metti una bella ventola 40x40 infascettata direttamente sul motore e la colleghi al terzo canale della ricevente. Cosa ottima invece è comprare dissipatore più ventola apposta che trovi nei negozi di modellismo
ciao

ettorepulcinelli 20 giugno 15 09:34

risposta
 
Ciao!!! Grazie mille .....il rapporto di pignone e corona puo' essere la causa..... giro a 4s......grazie ciao!!!

PredatorX10 20 giugno 15 10:38

Ecco il perché di tanti regolatori e motori svampati montare la ventola senza capire il perché.
Lo scalda troppo è soggettivo, tieni presente che un motore brushless deve girare sui 70 gradi (+/- 5º in funzione della marca) per girare nel modo ottimale. Quindi prima cosa valuta questo.
Se superi questa temperatura di molto allora cala di due denti il pignone e ritesta.
Se cosi facendo ottieni una buona temperatura ma sei scarso di velocità in funzione della pista allora sali di nuovo di pignone e solo in quest'ultimo caso monti una ventola, ma evita di collegarti al BEC girerebbe a 6V, compra una ventola seria da 12v e collegala alla lipo.

pappa 20 giugno 15 12:28

Più o meno le cose stanno come ti è stato detto ,
se i rapporti non sono completamente sbagliati basta un solo dente per abbassare la temperatura che comunque dipende anche dal tempo per il quale utilizzi la macchina .
sulla mia Losi EU usavo il dissipatore Losi passivo e funzionava bene a patto di non girare in pieno pomeriggio con 40 gradi , la ventola la usavano tutti i miei amici di quelle 40x30 o 40x40 possibilmente alimentata con un minibec esterno per evitare qualsiasi problema alla ricevente :wink:

Le migliori sono quelle cuscinettate ma tieni presente che non nascono per fare salti di 10 metri a 70 all'ora quindi o ne prendi una di qualità oppure 3/4 da cambiare spesso .

Secondo me è meglio montarla col suo adattatore specifico piuttosto che fissarla con le sole fascette poi fai te .

In commercio c'era anche un termometro della Venom con sonda termica che ti avvisa parzializzando il gas quando il motore raggiunge una certa temperatura : molto utile per cercare il rapporto giusto senza dover scendere ogni 2 minuti per controllare la temperatura .

zerocom 20 giugno 15 21:02

Ciao io ho una losi 2.0eu monto una corona da 46T e mi scaldava tanto con un 13T poi ho messo un 16T e scaldava, adesso ho messo un 14T e la temperatura del motore mi arriva sui 70° contro gli 80°.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.

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