BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Dado gomme si svita e perdo la gomma, come risolvere? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/336879-dado-gomme-si-svita-e-perdo-la-gomma-come-risolvere.html)

LeleBuggy 14 marzo 15 20:24

Dado gomme si svita e perdo la gomma, come risolvere?
 
Ciao a tutti,
ho una Athena Buggy 1:10 ed ho il seguente problema, che si verifica quando stresso l'auto in un circuito off road come si deve:

i dadi che tengono serrate le ruote a volte si svitano, quindi la gomma si sgancia (e il dado va perso nella terra, tra l'altro).

Se serro troppo i dadi, la gomma si blocca e non gira, se invece li serro un pò meno (permettendo alla ruota di girare), allora può capitare che li perda.

Come posso risolvere?
Ho letto che esistono dei dadi auto bloccanti....ma si possino riutilizzare più di una volta? mi piacerebbe una soluzione definitiva, se esistesse, vio come fate?

Grazie!!

raynolds2011 14 marzo 15 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da LeleBuggy (Messaggio 4584026)
Ciao a tutti,
ho una Athena Buggy 1:10 ed ho il seguente problema, che si verifica quando stresso l'auto in un circuito off road come si deve:

i dadi che tengono serrate le ruote a volte si svitano, quindi la gomma si sgancia (e il dado va perso nella terra, tra l'altro).

Se serro troppo i dadi, la gomma si blocca e non gira, se invece li serro un pò meno (permettendo alla ruota di girare), allora può capitare che li perda.

Come posso risolvere?
Ho letto che esistono dei dadi auto bloccanti....ma si possino riutilizzare più di una volta? mi piacerebbe una soluzione definitiva, se esistesse, vio come fate?

Grazie!!

Appunto, ti sei risposto da solo, li trovi tranquillamente in ferramenta oppure nei negozi di modellismo

toninimillenium 14 marzo 15 21:30

Il fatto che nel tirare il dado si blocchi la ruota non è molto bello. Comunque anche io una volta ebbi lo stesso problema su di un modello di scarsa qualità. Con l' autobloccante risolveresti parzialmente, perché dopo 4 - 5 volte la funzione autobloccante cede
io avevo risolto tirando il dado vicino alla ruota a mano, poi mettendo un secondo dado girandolo forte contro il primo, il quale deve essere logicamente tenuto fermo con una chiave fissa. Praticamente la tecnica del controdado.
ciao

(marzo) 14 marzo 15 21:38

io cercherei invece di risolvere il problema a monte, ossia fare in modo che si possa tirare il dado nel modo corretto senza che la ruota sfreghi contro al mozzo.


probabilmente è solo la sede dell'esagono (o comunque la protuberanza interna del cerchio nella zona centrale) che è troppo sporgente, e tocca nel cuscinetto..
basta limarla qualche decimo di mm portandola alla misura corretta per fare in modo che non tocchi più anche avvitando il dado come dovrebbe.

LeleBuggy 14 marzo 15 23:21

Effettivamente non so perchè stringendo molto il dado, la ruota si blocchi, anche a me sembra che non sia tanto normale che lo faccia!
Allora ok, cercherò di indagare sul perchè succede questo, vedere di limare dove serve, e quindi serrare i dadi con molta più forza!!!

Mettere un secondo dado non posso, non c'è abbastanza filettatura dove poterlo avvitare...

(marzo) 15 marzo 15 09:36

magari è la sede della spinetta presente sull'esagono che è troppo profonda.

l'esagono sporge e tocca sul cuscinetto.

oppure l'esagono è troppo sottile, e quindi a toccare è il cerchio.

tante altre cose che potrebbero toccare non ci sono..

general lee 15 marzo 15 10:13

magari è pure il cerchione che sfrega sul barilotto non essendo adatto all'uso

zerocom 15 marzo 15 10:34

Prova a mettere una foto della ruota e dell'attaccato così capiamo meglio.

gioqui 15 marzo 15 11:18

Frena filetti, e ti togli il pensiero.

(marzo) 15 marzo 15 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 4584364)
magari è pure il cerchione che sfrega sul barilotto non essendo adatto all'uso

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4584132)
io cercherei invece di risolvere il problema a monte

probabilmente è solo la sede dell'esagono (o comunque la protuberanza interna del cerchio nella zona centrale) che è troppo sporgente, e tocca ...

:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002