BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Usura gomme irregolare (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/324875-usura-gomme-irregolare.html)

EmanueleLosiMDT 14 settembre 14 15:04

Usura gomme irregolare
 
Ciao a tutti,
Ho dei problemi con l'usura delle gomme stock sul Durango DEST210. Infatti una delle 2 posteriori si consuma più in fretta dell'altra.
Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa.
Oltretutto dopo ogni scarica le gomme le tolgo dal modello per non farle deformare quando il modello rimane fermo, quindi è difficile che quella gomma torni sempre sullo stesso lato.
Ho pensato che la gomma che si consuma più in fretta abbia una mescola più morbida. Potrebbe essere?
Allego una foto
http://img.tapatalk.com/d/14/09/14/une2eqa9.jpg

Spero in un vostro aiuto

Emanuele

mikeloss 14 settembre 14 15:21

A me si erano consumate sul lato interno a te quella gomma sembra sull esterno strano cmnq a me si sono consumate +o- uguali certo non posssono consumarsi perfettamente uguali ma il tuo caso mi sembra strano!

Badlucifer 14 settembre 14 15:36

Geometrie del modello tutte ok?
Ammo??
Bilanciamento del modello?

EmanueleLosiMDT 14 settembre 14 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4393315)
Geometrie del modello tutte ok?
Ammo??
Bilanciamento del modello?

Scusa se te lo chiedo ma cosa si intende per geometrie?
Gli ammortizzatori hanno olio di fabbrica e hanno uguale precarico.
Per quanto riguarda il bilanciamento non saprei, è quello di fabbrica con da una parte Esc con ventolina e dall'altra ricevente. Dovrebbe essere bilanciata, o sbaglio?
Anche la campanatura è ok.

Badlucifer 15 settembre 14 00:23

Bisogna che controlli se tutti i tiranti del retrotreno sono lunghi uguali, se ad ammortizzatori smontati i braccetti sono scorrevoli e se non c'è nessun impedimento, e se gli ammortizzatori stessi scorrono e lavorano bene.
Controlla poi mettendo un cacciavite a taglio puntato sotto il telaio verso il posteriore che il modello sia bilanciato tra dx e sx (si chiama tweak)

EmanueleLosiMDT 15 settembre 14 06:41

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4393796)
Bisogna che controlli se tutti i tiranti del retrotreno sono lunghi uguali, se ad ammortizzatori smontati i braccetti sono scorrevoli e se non c'è nessun impedimento, e se gli ammortizzatori stessi scorrono e lavorano bene.
Controlla poi mettendo un cacciavite a taglio puntato sotto il telaio verso il posteriore che il modello sia bilanciato tra dx e sx (si chiama tweak)

Ok grazie Badlucifer oggi controllerò.

EmanueleLosiMDT 16 settembre 14 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4393796)
Bisogna che controlli se tutti i tiranti del retrotreno sono lunghi uguali, se ad ammortizzatori smontati i braccetti sono scorrevoli e se non c'è nessun impedimento, e se gli ammortizzatori stessi scorrono e lavorano bene.
Controlla poi mettendo un cacciavite a taglio puntato sotto il telaio verso il posteriore che il modello sia bilanciato tra dx e sx (si chiama tweak)

Allora ho eseguito tutte le prove da te consigliate eccetto il tweak. I tiranti li ho regolati poco col calibro perché erano quasi uguali, i braccetti scorrono bene sia con amm che senza e gli ammo sono perfetti.

Il tweak non sono riuscito ad eseguirò poiché non si come/dove appoggiare l'avantreno.

Grazie ancora

raynolds2011 16 settembre 14 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da EmanueleLosiMDT (Messaggio 4395526)
Allora ho eseguito tutte le prove da te consigliate eccetto il tweak. I tiranti li ho regolati poco col calibro perché erano quasi uguali, i braccetti scorrono bene sia con amm che senza e gli ammo sono perfetti.

Il tweak non sono riuscito ad eseguirò poiché non si come/dove appoggiare l'avantreno.

Grazie ancora

Per fare cio' usa le ruote del mezzo, le togli, le metti sotto il mezzo e controlli le distanze

EmanueleLosiMDT 16 settembre 14 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da raynolds2011 (Messaggio 4395603)
Per fare cio' usa le ruote del mezzo, le togli, le metti sotto il mezzo e controlli le distanze

Se per metterle sotto il mezzo intendi in orizzontale con il battistrada appoggiato al telaio e al pavimento, l'ho appena fatto e la macchina non sembra sbilanciata.

afalzo 16 settembre 14 22:32

Appurato che non ci sia un problema di diverso setup tra i due braccetti posteriori, stesso angolo di camber, convergenza, durezza molle e ammortizzatori, altezze uguali ecc ecc, non è sbagliato pensare che sia un difetto di produzione delle gomme, magari non con mescola diversa ma semplicemente con un inserto che si è smollato più di un altro e fa lavorare male la gomma. Usandole sia a destra che a sinistra non è possibile attribuire l'usura anomala ad un maggior consumo da un lato causato dalle curve con maggior attrito presenti in un solo verso rispetto alla pista che usi percorrere abitualmente. se vuoi evitare di toglierle per riporre il modello puoi sempre mettere un rialzo sotto al telaio così lasci le gomme sollevate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002