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Vecchio 14 settembre 14, 14:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di EmanueleLosiMDT
 
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Usura gomme irregolare

Ciao a tutti,
Ho dei problemi con l'usura delle gomme stock sul Durango DEST210. Infatti una delle 2 posteriori si consuma più in fretta dell'altra.
Probabilmente sono io che sbaglio qualcosa.
Oltretutto dopo ogni scarica le gomme le tolgo dal modello per non farle deformare quando il modello rimane fermo, quindi è difficile che quella gomma torni sempre sullo stesso lato.
Ho pensato che la gomma che si consuma più in fretta abbia una mescola più morbida. Potrebbe essere?
Allego una foto


Spero in un vostro aiuto

Emanuele
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Vecchio 14 settembre 14, 14:21   #2 (permalink)  Top
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A me si erano consumate sul lato interno a te quella gomma sembra sull esterno strano cmnq a me si sono consumate +o- uguali certo non posssono consumarsi perfettamente uguali ma il tuo caso mi sembra strano!
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Vecchio 14 settembre 14, 14:36   #3 (permalink)  Top
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Geometrie del modello tutte ok?
Ammo??
Bilanciamento del modello?
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Vecchio 14 settembre 14, 18:46   #4 (permalink)  Top
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Geometrie del modello tutte ok?
Ammo??
Bilanciamento del modello?
Scusa se te lo chiedo ma cosa si intende per geometrie?
Gli ammortizzatori hanno olio di fabbrica e hanno uguale precarico.
Per quanto riguarda il bilanciamento non saprei, è quello di fabbrica con da una parte Esc con ventolina e dall'altra ricevente. Dovrebbe essere bilanciata, o sbaglio?
Anche la campanatura è ok.
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Vecchio 14 settembre 14, 23:23   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Bisogna che controlli se tutti i tiranti del retrotreno sono lunghi uguali, se ad ammortizzatori smontati i braccetti sono scorrevoli e se non c'è nessun impedimento, e se gli ammortizzatori stessi scorrono e lavorano bene.
Controlla poi mettendo un cacciavite a taglio puntato sotto il telaio verso il posteriore che il modello sia bilanciato tra dx e sx (si chiama tweak)
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Vecchio 15 settembre 14, 05:41   #6 (permalink)  Top
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Bisogna che controlli se tutti i tiranti del retrotreno sono lunghi uguali, se ad ammortizzatori smontati i braccetti sono scorrevoli e se non c'è nessun impedimento, e se gli ammortizzatori stessi scorrono e lavorano bene.
Controlla poi mettendo un cacciavite a taglio puntato sotto il telaio verso il posteriore che il modello sia bilanciato tra dx e sx (si chiama tweak)
Ok grazie Badlucifer oggi controllerò.
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Vecchio 16 settembre 14, 17:20   #7 (permalink)  Top
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Bisogna che controlli se tutti i tiranti del retrotreno sono lunghi uguali, se ad ammortizzatori smontati i braccetti sono scorrevoli e se non c'è nessun impedimento, e se gli ammortizzatori stessi scorrono e lavorano bene.
Controlla poi mettendo un cacciavite a taglio puntato sotto il telaio verso il posteriore che il modello sia bilanciato tra dx e sx (si chiama tweak)
Allora ho eseguito tutte le prove da te consigliate eccetto il tweak. I tiranti li ho regolati poco col calibro perché erano quasi uguali, i braccetti scorrono bene sia con amm che senza e gli ammo sono perfetti.

Il tweak non sono riuscito ad eseguirò poiché non si come/dove appoggiare l'avantreno.

Grazie ancora
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Vecchio 16 settembre 14, 18:45   #8 (permalink)  Top
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Allora ho eseguito tutte le prove da te consigliate eccetto il tweak. I tiranti li ho regolati poco col calibro perché erano quasi uguali, i braccetti scorrono bene sia con amm che senza e gli ammo sono perfetti.

Il tweak non sono riuscito ad eseguirò poiché non si come/dove appoggiare l'avantreno.

Grazie ancora
Per fare cio' usa le ruote del mezzo, le togli, le metti sotto il mezzo e controlli le distanze
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Vecchio 16 settembre 14, 19:07   #9 (permalink)  Top
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Per fare cio' usa le ruote del mezzo, le togli, le metti sotto il mezzo e controlli le distanze
Se per metterle sotto il mezzo intendi in orizzontale con il battistrada appoggiato al telaio e al pavimento, l'ho appena fatto e la macchina non sembra sbilanciata.
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Vecchio 16 settembre 14, 21:32   #10 (permalink)  Top
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Appurato che non ci sia un problema di diverso setup tra i due braccetti posteriori, stesso angolo di camber, convergenza, durezza molle e ammortizzatori, altezze uguali ecc ecc, non è sbagliato pensare che sia un difetto di produzione delle gomme, magari non con mescola diversa ma semplicemente con un inserto che si è smollato più di un altro e fa lavorare male la gomma. Usandole sia a destra che a sinistra non è possibile attribuire l'usura anomala ad un maggior consumo da un lato causato dalle curve con maggior attrito presenti in un solo verso rispetto alla pista che usi percorrere abitualmente. se vuoi evitare di toglierle per riporre il modello puoi sempre mettere un rialzo sotto al telaio così lasci le gomme sollevate.
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