Freno motore all'80% Ciao ragazzi,ho letto da qualche parte che diminuire dalla radio la potenza del motore(per esempio 60%) è dannoso per l Esc...si rovina anche se aumento il freno motore? Io adesso ce l ho a 80%,rischio qualcosa o posso tenerlo cosi? Se ho capito male chiedo scusa |
Se fosse dannoso, allora non potresti mai dosare l'acceleratore, ma dovresti sempre accelerare o frenare tutto! :wink: La radio non diminuisce la "potenza del motore" o la "forza del freno", ma semplicemente diminuisce dinamicamente (a livello software) il livello di corsa della leva. Quindi, è come avere impostato nella radio il 100%, ma agire sulla leva per solo il 60/80% della corsa massima. |
Citazione:
era forse culatello che in una discussione in cui un tizio aveva "castrato" la potenza del motore,aveva scritto che questo accorciava la vita del Esc,ma magari ho capito male io o si riferiva ad altro... grazie per la spiegazione ^_^ |
Citazione:
|
Il diminuire la potenza del motore dalla radio (quindi riducendo l'EPA), può rovinare l'ESC. Il freno motore al 80% l'ho visto solo su scaler e crawler e si usa per rimanere "appesi" in salita; nell'offroad classico porta sicuramente ad un utilizzo gravoso del motore. |
Ma come si fa a regolare il freno motore? Io son negato con ste cose :lol: |
Citazione:
Perché il "freno motore" è anche detta "frenata automatica", ovvero quando lasci il gas l'auto frena da sola. Nel off-road non viene usata (o molto poco), altrimenti ad ogni salto la macchina picchierebbe di muso! Citazione:
EPA, invece, è diverso, poiché è una taratura dei fine corsa. |
Citazione:
Anche se mi hanno detto che i motori brushed non hanno una frenata molto efficace :unsure: |
Col brushed nn puoi fare molto......mentre con brushless riesci a regolare molti parametri con la sua card |
per la verità non è il motore che frena ma il regolatore. Così come non si regola la potenza del motore ma quello che viene erogato dall'esc. Bisogna vedere di che esc stiamo parlando. Esiste il drag brake e la frenata propriamente detta. Il drag brake è quel freno che entra in azione quando viene rilasciato il gas, la frenata è invece quella che applichi quando freni. Il drag brake si usa molto sugli scaler e sui crawler, l'altra si usa molto su .... tutti. Alcuni tra i migliori esc, per esempio i castle, hanno la possibilità di regolare finemente tutti i parametri ed anche la curva di frenata. Bisogna però avere un pc ed il castle link o accontentarsi di una regolazioni meno precisa con la program card. In più questi regolatori possono gestire sia i brushed che i brushless sia sensored che sensorless. Parzializzare la curva di erogazione del gas da radio si dice che possa rovinare l'esc, onestamente non saprei darne una spiegazione tecnica. Prove fatte dal "vivo" danno una temperature dell'esc effetivamente maggiore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002