
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2014
Messaggi: 386
| Freno motore all'80%
Ciao ragazzi,ho letto da qualche parte che diminuire dalla radio la potenza del motore(per esempio 60%) è dannoso per l Esc...si rovina anche se aumento il freno motore? Io adesso ce l ho a 80%,rischio qualcosa o posso tenerlo cosi? Se ho capito male chiedo scusa |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
|
Se fosse dannoso, allora non potresti mai dosare l'acceleratore, ma dovresti sempre accelerare o frenare tutto! ![]() La radio non diminuisce la "potenza del motore" o la "forza del freno", ma semplicemente diminuisce dinamicamente (a livello software) il livello di corsa della leva. Quindi, è come avere impostato nella radio il 100%, ma agire sulla leva per solo il 60/80% della corsa massima.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2014
Messaggi: 386
| Citazione:
![]() era forse culatello che in una discussione in cui un tizio aveva "castrato" la potenza del motore,aveva scritto che questo accorciava la vita del Esc,ma magari ho capito male io o si riferiva ad altro... grazie per la spiegazione ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2012
Messaggi: 538
|
Il diminuire la potenza del motore dalla radio (quindi riducendo l'EPA), può rovinare l'ESC. Il freno motore al 80% l'ho visto solo su scaler e crawler e si usa per rimanere "appesi" in salita; nell'offroad classico porta sicuramente ad un utilizzo gravoso del motore.
__________________ Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451 Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.776
|
Ma come si fa a regolare il freno motore? Io son negato con ste cose ![]()
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
| Citazione:
Perché il "freno motore" è anche detta "frenata automatica", ovvero quando lasci il gas l'auto frena da sola. Nel off-road non viene usata (o molto poco), altrimenti ad ogni salto la macchina picchierebbe di muso! Citazione:
EPA, invece, è diverso, poiché è una taratura dei fine corsa.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T | ||
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.776
| Citazione:
Anche se mi hanno detto che i motori brushed non hanno una frenata molto efficace ![]()
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Sospeso |
per la verità non è il motore che frena ma il regolatore. Così come non si regola la potenza del motore ma quello che viene erogato dall'esc. Bisogna vedere di che esc stiamo parlando. Esiste il drag brake e la frenata propriamente detta. Il drag brake è quel freno che entra in azione quando viene rilasciato il gas, la frenata è invece quella che applichi quando freni. Il drag brake si usa molto sugli scaler e sui crawler, l'altra si usa molto su .... tutti. Alcuni tra i migliori esc, per esempio i castle, hanno la possibilità di regolare finemente tutti i parametri ed anche la curva di frenata. Bisogna però avere un pc ed il castle link o accontentarsi di una regolazioni meno precisa con la program card. In più questi regolatori possono gestire sia i brushed che i brushless sia sensored che sensorless. Parzializzare la curva di erogazione del gas da radio si dice che possa rovinare l'esc, onestamente non saprei darne una spiegazione tecnica. Prove fatte dal "vivo" danno una temperature dell'esc effetivamente maggiore. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carica solo all'80%? | Let_me_fly | Batterie e Caricabatterie | 1 | 09 ottobre 13 11:29 |
Freno motore in aereo con motore elettrico | giokat | Aeromodellismo Principianti | 4 | 22 luglio 13 13:34 |
freno motore | Fly_all | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 21 gennaio 09 12:12 |
Freno motore | imperatore82. | Aeromodellismo Principianti | 7 | 20 novembre 08 21:20 |
Freno Motore | Magopancione | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 13 febbraio 08 18:48 |