BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Rapporto Pignone/Corona (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/308320-rapporto-pignone-corona.html)

salmoo 26 gennaio 14 15:09

Rapporto Pignone/Corona
 
Ciao a tutti ragazzi dopo aver utilizzato per qualche settimana la mia Vaterra Kalahari con un pignone da 10 denti e una corona da 60, ho notato che sia il pignone ma sopratutto la corona in plastica, tende ad usurarsi molto facilmente.. presumo sia colpa delle 3S comunque stavo valutando di sostituire la corona con una in alluminio..

E possibile avere sia corona che pignone in alluminio?? O devo avere per forza la corona in plastica??

E poi che marca di pignoni e corone consigliate?? ho sentito parlare bene delle TLR cosa ne pensate?

Grazie :D

Boxer Born 26 gennaio 14 21:50

Seguo anche io con interesse perché ho bisogno delle stesse risposte. :wink:

salmoo 26 gennaio 14 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da Boxer Born (Messaggio 4126674)
Seguo anche io con interesse perché ho bisogno delle stesse risposte. :wink:

Hai anche tu una kalahari?
se si, potremmo scambiarci consigli per come aggiornarla al meglio.

Boxer Born 26 gennaio 14 23:57

No salmoo,
io ho una X-RAPTOR ma da neofita attendo le risposte degli esperti; c'è tanto da imparare.

salmoo 27 gennaio 14 12:50

Ahh ok attendiamo quale risposta allora..:D

kazuja 27 gennaio 14 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da salmoo (Messaggio 4126065)
Ciao a tutti ragazzi dopo aver utilizzato per qualche settimana la mia Vaterra Kalahari con un pignone da 10 denti e una corona da 60, ho notato che sia il pignone ma sopratutto la corona in plastica, tende ad usurarsi molto facilmente.. presumo sia colpa delle 3S comunque stavo valutando di sostituire la corona con una in alluminio..

E possibile avere sia corona che pignone in alluminio?? O devo avere per forza la corona in plastica??

E poi che marca di pignoni e corone consigliate?? ho sentito parlare bene delle TLR cosa ne pensate?

Grazie :D

Normalmente nell'elettrico si utilizza il pignone in acciaio e la corona di plastica. Averli entrambi in acciaio e rischioso perchè nel caso si bloccasse qualcosa fra i due ingranaggi andresti a sforzare sui differenziali invece che sgranare solo la corona. Nello scoppio c'è di mezzo la frizione che nel caso può sempre slittare. Comunque mi sembra strano che ti si mangino in questo modo, hai controllato bene l'accoppiamento? Per me li tieni troppo vicini, ci deve essere sempre un minimo di gioco. Quando li accoppi metti una strisciolina di carta piegata in due fra corona e pignone e vedrei che avrai lo spazio corretto.

salmoo 27 gennaio 14 14:29

Ciao kazuja grazie per la risposta.. Io ho messo una strisciolina di foglio comune A4 xo non l'ho piegata x dargli più spessore! Dici che potrebbe dipendere da questo?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ibleo64 28 gennaio 14 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da kazuja (Messaggio 4127485)
Normalmente nell'elettrico si utilizza il pignone in acciaio e la corona di plastica. Averli entrambi in acciaio e rischioso perchè nel caso si bloccasse qualcosa fra i due ingranaggi andresti a sforzare sui differenziali invece che sgranare solo la corona. Nello scoppio c'è di mezzo la frizione che nel caso può sempre slittare. Comunque mi sembra strano che ti si mangino in questo modo, hai controllato bene l'accoppiamento? Per me li tieni troppo vicini, ci deve essere sempre un minimo di gioco. Quando li accoppi metti una strisciolina di carta piegata in due fra corona e pignone e vedrei che avrai lo spazio corretto.

Quotone, infatti quando ho cambiato la corona in plastica della mia mugen mbx6 elettrica con una di ferro , ho finito due pignoni e poi sgranato il differenziale, rimesso la corona in plastica (che costa anche molto meno) è controllato l'accoppiamento tutto va alla grande

giuliog 28 gennaio 14 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da salmoo (Messaggio 4127575)
Ciao kazuja grazie per la risposta.. Io ho messo una strisciolina di foglio comune A4 xo non l'ho piegata x dargli più spessore! Dici che potrebbe dipendere da questo?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

per ora sempre utilizzato pignone in metallo e corona in plastica...mai avuto un problema...al primo montaggio avevo accoppiato il pignone in maniera che stesse troppo vicino alla corona...infatti provando a girare la corona con le dita si sentiva anche ad orecchio uno sfregamento diciamo eccessivo fra le due parti...una volta ottenuta una distanza adeguata il rumoraccio è sparito..io sono andato ad occhio e a tentativi e per ora non ho mai avuto problemi di sorta...

salmoo 31 gennaio 14 20:24

Ragazzi grazie a tutti per le risposte...
ho seguito i vostri consigli, per poi non dover avere problemi di altro tipo.. :D
Oggi ho sostituito la corona con una nuova e devo dire che ho fatto proprio un bel lavoro..ho effettuato l'accoppiamento utilizzando la strisciolina di carta piegata a 2 ma ho notato che facendo scorrere con il dito il pignone e la corona non giravano in modo scorrevole ma andavano duri.. allora ho deciso di seguire il consiglio di giuliog andando ad occhio e devo dire che ho fatto proprio un bel lavoro!! :clap:
Ora pignone e corona girano in maniera fluida senza nessun intoppo..

PS: vedremo quanto durano.. xD
GRAZIE A TUTTI


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002