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buggy 03 agosto 13 15:10

Motore bruciato!
 
1 Allegato/i
Stamani mentre giravo ho visto che il motore perdeva colpi.Smontato tutto ed ho visto che era andato!Emanava un forte calore.Cosa potrebbe essere successo?

https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater

maxks 03 agosto 13 15:38

Hai controllato le temperature di esercizio del motore?
Potrebbe benissimo aver superato il suo limite e qualche avvolgimento si è cotto.

Se è così è da buttare.

maRRRco 03 agosto 13 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 3890587)
Hai controllato le temperature di esercizio del motore?
Potrebbe benissimo aver superato il suo limite e qualche avvolgimento si è cotto.

Se è così è da buttare.

... o da riavvolgere :wink:

buggy 03 agosto 13 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 3890704)
... o da riavvolgere :wink:

Di solito gli passo la mano sopra dopo 5 minuti che gira al massimo.Lo faccio raffreddare se è il caso.Oggi non era eccessivamente caldo ma non saprei che temperatura aveva.E. così sono andato avanti per tutta la scarica, circa 16 minuti.Dopo di che ha rallentato e si è piantato.Forse ha influito il caldo della mattinata.Come lo recupero questo motore? :azz:

maxks 03 agosto 13 20:42

Se, come ha detto Marrrco, si può riavvolgere bene... altrimenti lo cambi.

Con la mano non sai se è caldo eccessivamente, oltre i 50 gradi non te ne rendi conto. Per evitare questi problemi, basta spendere 15 euro e comprarsi un termometro ad infrarossi! :wink:

buggy 04 agosto 13 02:03

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 3890859)
Se, come ha detto Marrrco, si può riavvolgere bene... altrimenti lo cambi.

Con la mano non sai se è caldo eccessivamente, oltre i 50 gradi non te ne rendi conto. Per evitare questi problemi, basta spendere 15 euro e comprarsi un termometro ad infrarossi! :wink:

E chi lo riavvolge?Se devo cambiarlo come ormai mi sembra, che valida alternativa ci sarebbe?

maxks 04 agosto 13 07:22

O te ne prendi uno uguale, oppure ci dici che ESC utilizzi cosi possiamo consigliarti meglio.

Inviato da BlackBerry 9900

rebrule 04 agosto 13 14:45

In genere la risposta è 42.



Bisognerebbe sapere almeno che macchina è, che batterie,regolatore tempo di run e temperature possibilmente non al dito.
Altrimenti dare consigli diventa come giocare al lotto, sia sul possibile brasamento del motore che sul sostituto che su eventuali riparazioni che su un motore del genere rischiano di essere notevolmente più costose del motore stesso.

buggy 04 agosto 13 14:49

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 3891103)
O te ne prendi uno uguale, oppure ci dici che ESC utilizzi cosi possiamo consigliarti meglio.

Inviato da BlackBerry 9900

Utilizzo il Vortex R10 Sport della Orion, cioè questo:

http://www.modelsport.co.uk/_images/...l/ori65111.jpg

Type: Sensorless
Constant/Peak Amp: 45A/290A
Motor limit: 6000kv(2S)/4000kv(3S)
Battery type: 2S to 3S LiPo
BEC: 6V/3A

buggy 04 agosto 13 18:54

Bisognerebbe sapere almeno che macchina è, che batterie,regolatore tempo di run e temperature possibilmente non al dito.
Altrimenti dare consigli diventa come giocare al lotto, sia sul possibile brasamento del motore che sul sostituto che su eventuali riparazioni che su un motore del genere rischiano di essere notevolmente più costose del motore stesso.

Ecco la batteria:
http://www.rcteam.fr/9722-48204-thic...5c-nvo1110.jpg

Il regolatore è stato già postato.Una scarica mi dura circa 20 minuti.

rebrule 04 agosto 13 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da buggy (Messaggio 3891595)
Bisognerebbe sapere almeno che macchina è, che batterie,regolatore tempo di run e temperature possibilmente non al dito.
Altrimenti dare consigli diventa come giocare al lotto, sia sul possibile brasamento del motore che sul sostituto che su eventuali riparazioni che su un motore del genere rischiano di essere notevolmente più costose del motore stesso.

Ecco la batteria:
http://www.rcteam.fr/9722-48204-thic...5c-nvo1110.jpg

Il regolatore è stato già postato.Una scarica mi dura circa 20 minuti.

E il mezzo?
che famo giochiamo a indovina chi è?
da su un pò di brio.

buggy 04 agosto 13 19:05

E il mezzo?
che famo giochiamo a indovina chi è?
da su un pò di brio.

Si certo:
http://www.hobbymedia.it/img/2011/03...ggy-1-10-2.jpg

djjokerolo 04 agosto 13 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da buggy (Messaggio 3891605)
E il mezzo?
che famo giochiamo a indovina chi è?
da su un pò di brio.

Si certo:
http://www.hobbymedia.it/img/2011/03...ggy-1-10-2.jpg

Ma stai prendendo in giro?
DEVI POSTARE IL NOME DEL MODELLO. SVEGLIA.

Cosa fai posti una foto e la gente deve indovinare cos'è?

Mah... mi par di sognare.

buggy 04 agosto 13 21:33

Ma stai prendendo in giro?
DEVI POSTARE IL NOME DEL MODELLO. SVEGLIA.

Cosa fai posti una foto e la gente deve indovinare cos'è?

Mah... mi par di sognare.

Veramente se si nota bene c'è scritto, nessuna difficoltà a mandare un sito più visibile:
Electrix Boost Buggy :D

rebrule 05 agosto 13 15:41

la macchina che hai postato è motorizzata con un brushed, hai fatto tu la modifica del motore e regolatore?
I 9T ez-run non sono famosi per la loro robustezza e affidabilità ma brasarsi cosi è strano anche perchè il regolino non è un mostro di potenza, avrebbe dovuto cedere anche lui, forse eri lungo di rapporti?.

buggy 06 agosto 13 00:11

la macchina che hai postato è motorizzata con un brushed, hai fatto tu la modifica del motore e regolatore?
I 9T ez-run non sono famosi per la loro robustezza e affidabilità ma brasarsi cosi è strano anche perchè il regolino non è un mostro di potenza, avrebbe dovuto cedere anche lui, forse eri lungo di rapporti?

Si certo che ho rimpiazzato tutto, causa stesso problema motore a spazzole bruciato!
Diciamo che di certo non lo risparmio il modello, certe volte lo uso per 2 scariche.
Come corona ho quella originale da 87 denti come pignone gli ho messo un 26 al posto del 20.E' troppo?Che motore potrei montargli?

maxks 06 agosto 13 00:47

Hai allungato il rapporto non di poco montando un pignone con 6 denti in più!

Se vai avanti così non stupirti se brucerai qualche altro motore in futuro.

Io uso il mio modello anche per 10 scariche quando vado ad allenarmi, ma non ho mai bruciato nulla.
Per capire qual'è il pignone più adatto al tuo buggy bisognerebbe sapere qual'è il rapporto interno così da calcolare il rapporto finale, ma comunque, in media, nelle 2WD si gira attorno al 20/23 di pignone e quando fa caldo si cerca di scendere per abassare le temperature.
Allungare il rapporto significa far faticare troppo il motore che può raggiungere temperature molto elevate fino a fondere gli avvolgimenti.

rebrule 06 agosto 13 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da buggy (Messaggio 3893064)
la macchina che hai postato è motorizzata con un brushed, hai fatto tu la modifica del motore e regolatore?
I 9T ez-run non sono famosi per la loro robustezza e affidabilità ma brasarsi cosi è strano anche perchè il regolino non è un mostro di potenza, avrebbe dovuto cedere anche lui, forse eri lungo di rapporti?

Si certo che ho rimpiazzato tutto, causa stesso problema motore a spazzole bruciato!
Diciamo che di certo non lo risparmio il modello, certe volte lo uso per 2 scariche.
Come corona ho quella originale da 87 denti come pignone gli ho messo un 26 al posto del 20.E' troppo?Che motore potrei montargli?

mistero risolto.
Un pignone più grande non lo avevi? :blink::rolleyes:
Come motore metteri lo stesso, anche perchè con il regolatore che hai non è che vai molto distante, e su una 2wd non avrebbe senso mettere qualcosa dipiù cattivo senza sensori.
Come prima cosa cambierei il pignone con uno più piccolo, partendo da un venti controllando le temperature.
Spendi due lire e fatti un termometro.
E già che ci sei se usi il tasto "quota" è meglio.

buggy 06 agosto 13 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 3893085)
Hai allungato il rapporto non di poco montando un pignone con 6 denti in più!

Se vai avanti così non stupirti se brucerai qualche altro motore in futuro.

Io uso il mio modello anche per 10 scariche quando vado ad allenarmi, ma non ho mai bruciato nulla.
Per capire qual'è il pignone più adatto al tuo buggy bisognerebbe sapere qual'è il rapporto interno così da calcolare il rapporto finale, ma comunque, in media, nelle 2WD si gira attorno al 20/23 di pignone e quando fa caldo si cerca di scendere per abassare le temperature.
Allungare il rapporto significa far faticare troppo il motore che può raggiungere temperature molto elevate fino a fondere gli avvolgimenti.

Come si fa a calcolare il rapporto interno?

buggy 06 agosto 13 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da rebrule (Messaggio 3893368)
mistero risolto.
Un pignone più grande non lo avevi? :blink::rolleyes:
Come motore metteri lo stesso, anche perchè con il regolatore che hai non è che vai molto distante, e su una 2wd non avrebbe senso mettere qualcosa dipiù cattivo senza sensori.
Come prima cosa cambierei il pignone con uno più piccolo, partendo da un venti controllando le temperature.
Spendi due lire e fatti un termometro.
E già che ci sei se usi il tasto "quota" è meglio.


Quindi un' altro ezrun 9t è la scelta migliore?Io so di gente che con lo stesso modello gira con pignoni da 28 e 30!Forse ci vuole un' altra elettronica con più amperaggio?

maxks 06 agosto 13 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da buggy (Messaggio 3893464)
Come si fa a calcolare il rapporto interno?

Di solito è il produttore che lo comunica... altrimenti devi sapere quanti denti hanno gli ingranaggi della trasmissione e si calcola.

maxks 06 agosto 13 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da buggy (Messaggio 3893468)
Quindi un' altro ezrun 9t è la scelta migliore?Io so di gente che con lo stesso modello gira con pignoni da 28 e 30!Forse ci vuole un' altra elettronica con più amperaggio?

Allora chiedi a queste persone che ti spieghino come fanno!
Ha mai pensato che, magari, usano altre corone, oppure hanno variato i denti degli ingranaggi della trasmissione?

Come ti è già stato detto, se vuoi essere sicuro devi sempre misurare la temperatura.

buggy 06 agosto 13 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 3893482)
Allora chiedi a queste persone che ti spieghino come fanno!
Ha mai pensato che, magari, usano altre corone, oppure hanno variato i denti degli ingranaggi della trasmissione?

Come ti è già stato detto, se vuoi essere sicuro devi sempre misurare la temperatura.

Loro usano corona originale e trasmissione opzionale in metallo che monto anche io.
Ma come dicevo prima hanno altra elettronica ed altri motori, e girano con 3s.
Ma veniamo al mio problema, adesso devo inevitabilmente cambiare motore.
Come regolatore va bene il mio da 45A o va cambiato con uno più potente?
Voi che regolatori avete?
Che motore mi consigliate per andare sul sicuro?

quaglia 06 agosto 13 19:04

boh .....

a mio parere 6 denti di differenza non bruciano un motore in 16 minuti di utilizzo
per di piu su un buggy 2wd

piuttosto l'accoppiamento come lo fai??
il motore la program card come o hai settato?

petersummit 06 agosto 13 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da buggy (Messaggio 3893468)
Quindi un' altro ezrun 9t è la scelta migliore?Io so di gente che con lo stesso modello gira con pignoni da 28 e 30!Forse ci vuole un' altra elettronica con più amperaggio?

immagino solo lo scatto che avranno... Segui I consigli Te lo consiglio... (scusate il gioco di parole) poi scusa da quello che ho capito di scatola aveva un venti... Coza to salts in testa di mettere un 30!?!?!? 10 denti soon dieci denti..
Poi fa come vuoi ;) :)

maxks 06 agosto 13 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da quaglia (Messaggio 3893877)
boh .....

a mio parere 6 denti di differenza non bruciano un motore in 16 minuti di utilizzo
per di piu su un buggy 2wd

Bastano 60 secondi per far schizzare a 100 gradi la temperatura di un motore, specialmente in questo periodo dove si sfiorano i 40 gradi!

buggy 06 agosto 13 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da petersummit (Messaggio 3893954)
immagino solo lo scatto che avranno... Segui I consigli Te lo consiglio... (scusate il gioco di parole) poi scusa da quello che ho capito di scatola aveva un venti... Coza to salts in testa di mettere un 30!?!?!? 10 denti soon dieci denti..
Poi fa come vuoi ;) :)

Beh mi sembrava corto rispetto ad altri buggy, e mi son spinto fino al 26, mai andato oltre.Adesso non so con cosa rimpiazzare il 9t :(

Non vorrei prendere un qualcosa di scarsa affidabilità da abbinare al mio esc senza più brutte sorprese.Voi che combo avete?

petersummit 06 agosto 13 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da buggy (Messaggio 3893992)
Beh mi sembrava corto rispetto ad altri buggy, e mi son spinto fino al 26, mai andato oltre.Adesso non so con cosa rimpiazzare il 9t :(

Non vorrei prendere un qualcosa di scarsa affidabilità da abbinare al mio esc senza più brutte sorprese.Voi che combo avete?

forse avevano motori con meno kv dei tuoi.. e potevano spingersi più in la con i rapporti:wink:

buggy 06 agosto 13 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da petersummit (Messaggio 3894056)
forse avevano motori con meno kv dei tuoi.. e potevano spingersi più in la con i rapporti:wink:

Certi si.Ma non mancava la configurazione uguale alla mia 4300 KV con il pignone da 26.Non credo di essermi spinto troppo oltre.
Ad ogni modo aspetto un consiglio sul da farsi,visto che son rimasto senza motore.

quaglia 07 agosto 13 11:53

l'accoppiamento pignone-corona come lo fai?
lasci mezzo millimetro tra i denti corona e i denti pignone cosi come si dovebbe
fare???
oppure li metti contro e stringi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.

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