BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Prodotto per la pulizia dal fango (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/284904-prodotto-per-la-pulizia-dal-fango.html)

Frankemme 14 maggio 13 12:54

Prodotto per la pulizia dal fango
 
Ciao a tutti, mi capita di andare a girare con il Bajone su piste dove c'è parecchia sabbia/terriccio e a volte si appiccicano alle parti in plastica anche in posti molto vicini all'elettronica.

Mi consigliate un buon prodotto per sciogliere questo tipo di sporco in modo dopo poter soffiare con il compressore??

THX

vincy86 14 maggio 13 23:13

Ciao se hai del fango ostinato io smonto l'elettrico e vado di idopulitrice(poi naturalmente lubrifico le parti metalliche cuscinetti ecc...) se hai solo polvere io uso questo http://www.planetracing.it/sgrassant...ia-p-1970.html e poi dopo lubrifico sempre!spero di esserti stato utile!

pappa 15 maggio 13 08:55

Acqua :lol: ma poi devi stare attento a oliare le parti in metallo con una spruzzata di vasellina spray ....che fa tornare le plastiche belle nere :wink:

maxks 15 maggio 13 09:05

Prima smonti la macchina completamente; poi pennello e acqua dove lo sporco è ostinato; poi si smontano tutti i cuscinetti, si lavano con triellina e si sporcano di grasso per ingranaggi; poi si puliscono e ravvivano le plastiche con lo spray per cruscotti per auto, purché non sia siliconico.

Tex29 15 maggio 13 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 3785190)
Prima smonti la macchina completamente; poi pennello e acqua dove lo sporco è ostinato; poi si smontano tutti i cuscinetti, si lavano con triellina e si sporcano di grasso per ingranaggi; poi si puliscono e ravvivano le plastiche con lo spray per cruscotti per auto, purché non sia siliconico.

Ma lo fai ad ogni uscita? :o:

F.

maxks 15 maggio 13 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da Tex29 (Messaggio 3785937)
Ma lo fai ad ogni uscita? :o:

F.

Dipende sempre da quanto vuoi che ti durino le parti meccaniche della macchina... e poi, il bello del modellismo è proprio quello di perdere quasi più tempo a preparare la macchina che poi usarla! :D

verte 15 maggio 13 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da vincy86 (Messaggio 3784954)
Ciao se hai del fango ostinato io smonto l'elettrico e vado di idopulitrice(poi naturalmente lubrifico le parti metalliche cuscinetti ecc...) se hai solo polvere io uso questo RC TECH pulitore sgrassante bottiglia 1 lt. e poi dopo lubrifico sempre!spero di esserti stato utile!

uso anch'io quel prodotto su modello tutto smontato, ma non lubrifico nulla dopo il suo utilizzo diventa un lavoro doppio visto che le plastiche tornano belle nere dopo che le ho soffiate con il compressore...le torrette ed il telaio li passo con il panno per togliere il leggero unto che lascia il prodotto.

josek 15 maggio 13 21:38

Ma il WD40 non va bene?
Spruzzi e poi compressore...

verte 15 maggio 13 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da josek (Messaggio 3786351)
Ma il WD40 non va bene?
Spruzzi e poi compressore...

a parer mio il WD40 non è da utilizzare per pulire, in quanto serve più per lubrificare....ho smesso di utilizzarlo da quando ho scoperto il prodotto postato da vincy

cipriviola 15 maggio 13 22:13

Oltre a tutte le indicazioni da voi fornite, io uso spesso anche pennello bagnato nell'alcool. Scioglie il sudicio anche di terra e mantiene le plastiche pulite. In piu' non costa praticamente niente.:lol:

maxks 15 maggio 13 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da cipriviola (Messaggio 3786416)
Oltre a tutte le indicazioni da voi fornite, io uso spesso anche pennello bagnato nell'alcool. Scioglie il sudicio anche di terra e mantiene le plastiche pulite. In piu' non costa praticamente niente.:lol:

L'alcool come i solventi tendono ad indurire le plastiche rendendole più rigide, quindi soggette a maggior usura e rottura.

cipriviola 15 maggio 13 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 3786491)
L'alcool come i solventi tendono ad indurire le plastiche rendendole più rigide, quindi soggette a maggior usura e rottura.

Mai rotto niente. Poi come tutte le cose non bisogna esagerare. Il pennello va bagnato non deve grondare di alcool.

mz3_85 16 maggio 13 00:48

Io uso lo sgrassatore per freni della wurth, non intacca le plastiche e scrosta qualunque cosa!! Ovvio che se hai il mezzo coperto di terra non funziona ma su unto, sudiciume e residui oleosi va benissimo :wink:

culatello 16 maggio 13 02:04

vecchia scuola ,wd40 pennello e compressore e poi carta.

ogni tot tiro giù o la parte frontale o posteriore o il diff centrale, detta manutenzione a chiazze:D ,questo ogni tot ,ad ogni uscita invece via di wd 40 ,compressore, pennello.

Frankemme 16 maggio 13 09:17

Sono passato dal mio neziante e mi ha dato il WD50 della Jets e provandolo al volo mi sembra nn sia male.

In quanto a smontare una Baja 1:5 nn credo vi rendiate conto del tempo e della complessità di tale operazione se eseguita ad ogni uscita.

Frankemme 16 maggio 13 09:20

Citazione:

Originalmente inviato da vincy86 (Messaggio 3784954)
Ciao se hai del fango ostinato io smonto l'elettrico e vado di idopulitrice(poi naturalmente lubrifico le parti metalliche cuscinetti ecc...) se hai solo polvere io uso questo http://www.planetracing.it/sgrassant...ia-p-1970.html e poi dopo lubrifico sempre!spero di esserti stato utile!

Questo lo uso anche io ma per pulire le parti come telaio e cuscinetti ma nn per le plastiche che le rovina e lo dicono anche nelle istruzioni.

maxks 16 maggio 13 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da Frankemme (Messaggio 3786792)
Sono passato dal mio neziante e mi ha dato il WD50 della Jets e provandolo al volo mi sembra nn sia male.

In quanto a smontare una Baja 1:5 nn credo vi rendiate conto del tempo e della complessità di tale operazione se eseguita ad ogni uscita.

Sicuramente c'è una certa complessità, o, più veritiero, un certo tempo da dover spendere; ma è anche vero che molto dipende da quanto sporca è la macchina. I cuscinetti, anche quelli flangiati, con polvere, acqua e fango si sporcano e, se non tenuti efficienti, grippano. Un cuscinetto serio tenuto efficiente, ti dura una vita... tenuto sporco, forse 2/3 uscite!

Lubrificare con WD40 tenendo i cuscinetti in sede, fai ancora peggio. Il WD40 è un lubrificante, quindi oleoso; dopo 20 secondi di corsa ha già attratto verso di se tutta la sporcizia presente in pista.

Oltre ai cuscinetti, ci sono tutte le parti meccaniche snodate che con lo sporco fanno attrito tra di loro riducendone la vita (oltre che a lavorare male).

Questi vogliono essere solo dei suggerimenti su come tenere al meglio il proprio modello, in modo che sia sempre efficiente al 100% e che ci faccia spendere il meno possibile di ricambi.

Io ad ogni uscita, anche se nel piazzale fuori casa, smonto e pulisco tutto quello che si è sporcato... che ci metta 1 ora o 3, non ha importanza; come ho già detto, il bello del modellismo è anche quello di prendersi cura dei propri mezzi... pulire/sistemare/preparare o guidare il mezzo, mi appaga allo stesso modo. :wink:

pappa 16 maggio 13 13:48

...vorrei ricordare a tutti che il WD40 ha anche funzione tipo SVitol , riattiva contatti ed anti ruggine.....detto questo si evince che non è proprio un lubrificante: svolge questa azione sono in modo temporaneo e tende ad evaporare :wink:
lo usano nelle elettriche perchè i cuscinetti scorrono estremamente bene .....ma se tieni ferma la macchina per un pò ti accorgi che si è seccato ......oppure ce ne hai messo talmente tanto che alla fine è peggio perchè impasta con lo sporco.

Uso da anni il glorioso olio di vasellina sia per i motori a scoppio che per i cuscinetti , spray per le plastiche che rimangono nere per molto tempo ( provare col wd40 :lol: )

general lee 16 maggio 13 20:58

pure io olio di vasellina che attira meno lerciume,lubrifica senza fare effetto colla per lo sporco..se devo sgrassare di brutto su plastica ci dò di nafta..allora sì che diventano belle nere:lol:e si puliscono pure in fretta:wink:poi ovviamente sgrasso accuratamente il tutto con straccini,lascio decantare il gasolio(vari giorni),lo sporco và a fondo e buttato via,e il gassolio torna limpido pronto per una nuova pulizia

Nek77 16 maggio 13 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 3786491)
L'alcool come i solventi tendono ad indurire le plastiche rendendole più rigide, quindi soggette a maggior usura e rottura.

e non solo....le scoloriscono!

Nek77 16 maggio 13 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 3786679)
vecchia scuola ,wd40 pennello e compressore e poi carta.

ogni tot tiro giù o la parte frontale o posteriore o il diff centrale, detta manutenzione a chiazze:D ,questo ogni tot ,ad ogni uscita invece via di wd 40 ,compressore, pennello.

Eh si è proprio così!....stessa cosa che faccio io!...ed i modelli rimangono sempre uni splendore!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002