Prodotto per la pulizia dal fango Ciao a tutti, mi capita di andare a girare con il Bajone su piste dove c'è parecchia sabbia/terriccio e a volte si appiccicano alle parti in plastica anche in posti molto vicini all'elettronica. Mi consigliate un buon prodotto per sciogliere questo tipo di sporco in modo dopo poter soffiare con il compressore?? THX |
Ciao se hai del fango ostinato io smonto l'elettrico e vado di idopulitrice(poi naturalmente lubrifico le parti metalliche cuscinetti ecc...) se hai solo polvere io uso questo http://www.planetracing.it/sgrassant...ia-p-1970.html e poi dopo lubrifico sempre!spero di esserti stato utile! |
Acqua :lol: ma poi devi stare attento a oliare le parti in metallo con una spruzzata di vasellina spray ....che fa tornare le plastiche belle nere :wink: |
Prima smonti la macchina completamente; poi pennello e acqua dove lo sporco è ostinato; poi si smontano tutti i cuscinetti, si lavano con triellina e si sporcano di grasso per ingranaggi; poi si puliscono e ravvivano le plastiche con lo spray per cruscotti per auto, purché non sia siliconico. |
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F. |
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Ma il WD40 non va bene? Spruzzi e poi compressore... |
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Oltre a tutte le indicazioni da voi fornite, io uso spesso anche pennello bagnato nell'alcool. Scioglie il sudicio anche di terra e mantiene le plastiche pulite. In piu' non costa praticamente niente.:lol: |
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Io uso lo sgrassatore per freni della wurth, non intacca le plastiche e scrosta qualunque cosa!! Ovvio che se hai il mezzo coperto di terra non funziona ma su unto, sudiciume e residui oleosi va benissimo :wink: |
vecchia scuola ,wd40 pennello e compressore e poi carta. ogni tot tiro giù o la parte frontale o posteriore o il diff centrale, detta manutenzione a chiazze:D ,questo ogni tot ,ad ogni uscita invece via di wd 40 ,compressore, pennello. |
Sono passato dal mio neziante e mi ha dato il WD50 della Jets e provandolo al volo mi sembra nn sia male. In quanto a smontare una Baja 1:5 nn credo vi rendiate conto del tempo e della complessità di tale operazione se eseguita ad ogni uscita. |
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Lubrificare con WD40 tenendo i cuscinetti in sede, fai ancora peggio. Il WD40 è un lubrificante, quindi oleoso; dopo 20 secondi di corsa ha già attratto verso di se tutta la sporcizia presente in pista. Oltre ai cuscinetti, ci sono tutte le parti meccaniche snodate che con lo sporco fanno attrito tra di loro riducendone la vita (oltre che a lavorare male). Questi vogliono essere solo dei suggerimenti su come tenere al meglio il proprio modello, in modo che sia sempre efficiente al 100% e che ci faccia spendere il meno possibile di ricambi. Io ad ogni uscita, anche se nel piazzale fuori casa, smonto e pulisco tutto quello che si è sporcato... che ci metta 1 ora o 3, non ha importanza; come ho già detto, il bello del modellismo è anche quello di prendersi cura dei propri mezzi... pulire/sistemare/preparare o guidare il mezzo, mi appaga allo stesso modo. :wink: |
...vorrei ricordare a tutti che il WD40 ha anche funzione tipo SVitol , riattiva contatti ed anti ruggine.....detto questo si evince che non è proprio un lubrificante: svolge questa azione sono in modo temporaneo e tende ad evaporare :wink: lo usano nelle elettriche perchè i cuscinetti scorrono estremamente bene .....ma se tieni ferma la macchina per un pò ti accorgi che si è seccato ......oppure ce ne hai messo talmente tanto che alla fine è peggio perchè impasta con lo sporco. Uso da anni il glorioso olio di vasellina sia per i motori a scoppio che per i cuscinetti , spray per le plastiche che rimangono nere per molto tempo ( provare col wd40 :lol: ) |
pure io olio di vasellina che attira meno lerciume,lubrifica senza fare effetto colla per lo sporco..se devo sgrassare di brutto su plastica ci dò di nafta..allora sì che diventano belle nere:lol:e si puliscono pure in fretta:wink:poi ovviamente sgrasso accuratamente il tutto con straccini,lascio decantare il gasolio(vari giorni),lo sporco và a fondo e buttato via,e il gassolio torna limpido pronto per una nuova pulizia |
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