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Melo87! 04 febbraio 13 12:36

Cobra 811 be 2.0 che non sterza!
 
Ciao ragazzi qualcuno la trovata come me poco sterzante? :( come ha risolto il problema? Ho visto in giro che cambiando le barre ackerman si risolve, ora ce quella di serie, la opt3 qual'e' quella che va di piu' la 2 o la 1? Grazie anticipatamente... :P

Pucci 04 febbraio 13 13:25

Non curva o curva poco ?
Io ho rimediato modificando l'aspetto posteriore , ma di sicuro non è una macchina che gira in un fazzoletto .

Cambiando l'ackerman io ho riscontrato più reattività di sterzo . Io uso il 2 che è un buon compromesso , l'1 è un po' nervosetto sul veloce e non mi piace tanto , però qui in diverse persone usano l'1

Melo87! 04 febbraio 13 19:04

Curva poco, lo noto molto forse perché fin'ora ho girato con una mugen mbx6 eco! Oggi ho avuto la possibilata' di provare opt 2 e 1 e devo dire che con il 2 non mi basta! :P con 1 pero' ho dovuto modificare un po il posteriore, per il momento ho abbassato gli ammortizzatori e va meglio perché ha piu' tenuta laterale! Cosi ho notato che gira bene sia in decellerazione che in accellerazione...

cinghio 04 febbraio 13 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da Melo87! (Messaggio 3620057)
Curva poco, lo noto molto forse perché fin'ora ho girato con una mugen mbx6 eco! Oggi ho avuto la possibilata' di provare opt 2 e 1 e devo dire che con il 2 non mi basta! :P con 1 pero' ho dovuto modificare un po il posteriore, per il momento ho abbassato gli ammortizzatori e va meglio perché ha piu' tenuta laterale! Cosi ho notato che gira bene sia in decellerazione che in accellerazione...

se posso chiedere, come mai hai lasciato una mugen mbx 6 per la serpent?

Melo87! 05 febbraio 13 05:16

La mugen ce lo ancora, volevo trovare un modello diverso e' piu' speficico come elettrico e non una conversione... devo dire che all'inizio sono rimasto un po' deluso, ma ora con gli opt va già meglio! :)

pappa 05 febbraio 13 11:19

Scusate se mi intrometto ......ma sento spesso parlare di macchine che non girano e volevo capire cosa significa per voi :wink:

Molti si lamentavano della Losi....poi è venuto fuori che comunque con una macchina che non gira c'è chi ci vince un europeo.....:D

Le curve sono costituite da tre fasi ben differenti : Inserimento , Corda , Uscita.....come affrontate queste tre situazioni ? siete in grado di determinare in quale siete carenti ? e riuscite ad essere costanti nella traiettoria impostata ?

Se mancano questi presupposti mi viene da pensare che ci sono più carenze da parte del pilota/assetto che da parte del telaio :P

Quando giravo con SUINO ,DRAGO ed ETTOLO gli ho fatto vedere che la mia Losi girava...era solo questione di stile di guida.....girava al "pallino" :lol:

tony arms 05 febbraio 13 13:50

beh insomma il fatto che losi abbia meno sterzo delle altre è risaputo, ciò non vuol dire che non giri in assoluto.. guadagnerà altrove comunque, la "coperta" è sempre quella, bisogna solo decidere se scoprirsi la testa o i piedi :icon_rofl

comunque c'è un tizio che conosce il culatz che ha rifatto mezzo avantreno alla losi compreso un boomerang artigianale ed effettivamente andava B)

sul fatto che spesso l'errore è di chi ci mette le mani non ci piove, vedi il sottoscritto che aveva una squadretta troppo corta :uhm: :shutup::fiu:

pappa 05 febbraio 13 14:09

Tony ...non mi hai risposto .....tu parli di raggio di sterzo e inclinazione massima del barilotto ...io mi riferisco a buttarla dentro a 80 all'ora e rispalancare il gas :wink:

tecnica di guida non modifiche :)

Ho visto video dove la gente fa degli errori madornali per tenere il gas aperto pensando di essere più veloce ...tonnellate di ampere buttati in sgommate infinite...

Lo sai che nella pistina dove giro io c'è un salto che da in un panettone che a prenderlo piano si guadagna un sacco in uscita? eppure se lo prendi a tutta birra sembra di volare ed andare più forte...non è così per il cronometro :(

tony arms 05 febbraio 13 16:18

Senza polemica figurati, parlavo del mezzo in se, non di tecniche di guida...
Sono il primo a difendere Losi se leggi i miei post, dico solo che effettivamente gira meno, quindi va guidata diversamente..
O ti adatti o la cambi :uhm:

Se ricordi il video della mia gara a Jesolo ( con quel problema alla squadretta del servo ) come tempo ero in linea con gli altri ma per farla girare dovevo fare tipo scatto scandinavo o comunque andarci giù di cattiveria...o ti adatti o lasci stare e torni a casa, basta pensare come cambia la pista durante il giorno se non ti adatti un minimo è finita..!
Anche li ad esempio c'è il doppietto dopo il trasponder che preso giusto ti fa volare verso il curvone che da sul rettilineo, sono piccolezze ma la fine del giro contano eccome

Melo87! 05 febbraio 13 16:22

Pappa la cobra prima di una curva stretta in rilascio e in accellerazione si allargava molto! Devo dire che il freno lo uso molto poco, tendo solo rallentare la macchina nei casi estremi:P ora con le modifiche apportate va gia' meglio! La losi non la conosco, dove sto io non conosco nussuno che ci gira... non posso dirti se gira di piu' o di meno, io abituato a una mugen che di sterzata ne ha tantissima mi sono ritrovato un attimo con un modello che girava poco da scatola.

pappa 05 febbraio 13 17:17

Non difendo la 8IGHT ci mancherebbe , scusate se non mi sono fatto intendere , volevo solo fare un esempio .

Concordo col fatto che la Losi la devi guidare come vuole lei , la mia , dopo TANTE TANTE TANTE prove era arrivata ad inserire in un fazzoletto , a parità di staccata , sterzavo e la macchina iniziava a derapare verso l'interno della curva permettendomi , toccando il gas appena , di scansare la boa ed uscire in trazione , a seconda di quanto gas poi allargava o chiudeva la curva .

Questo comportamento mi permetteva di entrare nelle curve strette a 180° all'interno dell'avversario che poi trovavo "alla pari" in uscita e qui la trazione faceva la differenza .

Con questa descrizione vorrei solo far capire che è necessario conoscere bene il telaio avendoci fatto un costante allenamento e tantissime prove , alcuni modelli sono sensibili al cambio olio dei differenziali , altri sentono di più gli ammortizzatori ...per tutti vale la regola che più prove si fanno e più facile sarà adattarli ai vari tipi di terreno .

Pucci 05 febbraio 13 18:28

Io ho avuto la losi per un bel pezzo e farla girare non è così difficile .
La serpent invece curva effettivamente un pò meno . Questo non vuole dire che non si riesca a fare curvare , ma comunque ha materialemente meno sterzo .
Io con guida pulita senza sprecare Amp inutilmente non ho mai avuto grossi problemi di sterzata .
Poi si può migliorare in molti punti . Io tengo il passo corto per averla piu maneggevole , angoli poco esasperati al posteriore per farla scivolare un pò ( sopratutto sulla 2.0 ) e se la curva è veramente troppo stretta parto largo e di gas la faccio scivolare un pò di posteriore per farla chiudere nella parte centrale :lol:

Melo87! 05 febbraio 13 19:53

Concordo con pappa che bisogna conoscere bene il modello per essere veloce, mentre la eco a mio avviso non ha bisogno di nessuna modifica la cobra bisogna settarla un po'! A differenza di pucci pero' io ho bisogno di avere il posteriore molto stabile, meno scivola e meglio e! :wink: ieri ho provato e riprovato gli opt 2 e 1 a alla fine l'1 e quello che mi e piaciuto di piu' , per la tenuta posteriore ho inclinato un po' gli amm! Ora voglio provare a spostare i barilotti verso l'anteriore per chiudere ancora di piu' la convergenza posteriore! :)

cinghio 05 febbraio 13 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 3621648)
Non difendo la 8IGHT ci mancherebbe , scusate se non mi sono fatto intendere , volevo solo fare un esempio .

Concordo col fatto che la Losi la devi guidare come vuole lei , la mia , dopo TANTE TANTE TANTE prove era arrivata ad inserire in un fazzoletto , a parità di staccata , sterzavo e la macchina iniziava a derapare verso l'interno della curva permettendomi , toccando il gas appena , di scansare la boa ed uscire in trazione , a seconda di quanto gas poi allargava o chiudeva la curva .

Questo comportamento mi permetteva di entrare nelle curve strette a 180° all'interno dell'avversario che poi trovavo "alla pari" in uscita e qui la trazione faceva la differenza .

Con questa descrizione vorrei solo far capire che è necessario conoscere bene il telaio avendoci fatto un costante allenamento e tantissime prove , alcuni modelli sono sensibili al cambio olio dei differenziali , altri sentono di più gli ammortizzatori ...per tutti vale la regola che più prove si fanno e più facile sarà adattarli ai vari tipi di terreno .

tutto bello ma qualcosa non mi torna. In tanti da anni facciamo prove sulla losi e tutti ci lamentiamo del poco sterzo. Intendo quello in uscita sotto gas dove tende ad allargare paurosamente. L inserimento della losi é fulmineo.
Certo il setup e lo stile di guida aiutano ma se in tanti ce ne lamentiamo un certo gap deve pur esserci rispetto a macchine super sterzanti come la mugen.
Dopo tante prove e allenamento ho imparato a conviverci e mi capita anche di superare alcune mugen all interno, ma dipende più che altro dagli altri piloti.

Pappa, adesso ci devi assolutamente postare il pdf del setup completo della tua losi, con cui riuscivi a girare a pallino e soprattutto chiudere le curve sotto gas in uscita. To tocca, ti tocca e non limitarti agli olii e ai fori ammo... Tutto ma proprio tutto ci devi dare. hehe

culatello 06 febbraio 13 01:18

avendo visto forse la pista più tortosa del mondo questa domenica ,posso affermare che Berton con la losi curvava più stretto di tutti.
sarà un mito una leggenda fatto stà che la pista era una curva unica e come le losi non cenerano.

1°posto Baruffolo con la asso e 2° Berton con la losi e chi aveva losi in curva non si lamentava .
ok non sembravano neanche umani, altro che quello che ho visto all'ibr ,quì si girava su un tracciato indescrivibile e quei 2 erano estremi con le macchine che danno tutti con poco sterzo.

niente salti solo dossi e curve -curvette e inversioni a 180° passavano a gas aperto con le elettriche e curvavano visto con i miei occhi.

correggevano i dossi a 10cm da terra e poi a palla facevano le curve .
maaa?

cinghio 06 febbraio 13 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 3622405)
avendo visto forse la pista più tortosa del mondo questa domenica ,posso affermare che Berton con la losi curvava più stretto di tutti.
sarà un mito una leggenda fatto stà che la pista era una curva unica e come le losi non cenerano.

1°posto Baruffolo con la asso e 2° Berton con la losi e chi aveva losi in curva non si lamentava .
ok non sembravano neanche umani, altro che quello che ho visto all'ibr ,quì si girava su un tracciato indescrivibile e quei 2 erano estremi con le macchine che danno tutti con poco sterzo.

niente salti solo dossi e curve -curvette e inversioni a 180° passavano a gas aperto con le elettriche e curvavano visto con i miei occhi.

correggevano i dossi a 10cm da terra e poi a palla facevano le curve .
maaa?

ti sei risposto da solo. Lì era una questione di pilota. Anche Valentino rossi se corre tra i comuni mortali fa stragi con uno scooter. Poi forse avevano le losi eu, che sono un pò più avanti sotto quell aspetto.
Io aspetto di vedere se la 3.0 si lascia condurre in curva bene anche da comuni mortali, come fa la mugen

culatello 06 febbraio 13 10:09

sicuramente una questione di pilota ,mi sono proprio accorto che contro quelli è impossibile solo pensare di potere emulare quello che fanno .

non altri mondi ,ma altri tipi di riflessi .
nessuno di noi può farsi una curva a palla passando sempre a 1cm dal tubo ,correggendo il mezzo addirittura sulle buche ,atterrando con il mezzo già curvato ,ma sempre a palla risaltare praticamente alla ceca e atterrare perfetto per giunta dando gas sempre e cmq.

però le losi ti assicuro che le facevano curvare ,tutti avevamo le stesse gomme.

il segreto mi sa che stà nel fatto che corrono 3 volte la settimana ,e si fanno anche 1000km ogni settimana.
poi i mezzi sono perfetti per il tracciato ,sono maniaci :D

era veramente un piacere vederli ,chiedersi come diavolo possano fare alcune cose ,cioè impensabili per un mortale .

1 secondo su una pista da 21 secondi e 2 secondi da Baruffolo ,sono dati assurdi ,non c'è competizione in sostanza.

tony arms 06 febbraio 13 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 3622405)
avendo visto forse la pista più tortosa del mondo questa domenica ,posso affermare che Berton con la losi curvava più stretto di tutti.
sarà un mito una leggenda fatto stà che la pista era una curva unica e come le losi non cenerano.

1°posto Baruffolo con la asso e 2° Berton con la losi e chi aveva losi in curva non si lamentava .
ok non sembravano neanche umani, altro che quello che ho visto all'ibr ,quì si girava su un tracciato indescrivibile e quei 2 erano estremi con le macchine che danno tutti con poco sterzo.

niente salti solo dossi e curve -curvette e inversioni a 180° passavano a gas aperto con le elettriche e curvavano visto con i miei occhi.

correggevano i dossi a 10cm da terra e poi a palla facevano le curve .
maaa?

Su Losi ti do ragione ma la asso gira anche troppo....
Non guardare noi comuni mortali, io ho dovuto rivedere il setup standard perché era per pollici troppo migliori dei miei :icon_rofl
Ovviamente nel renderla più umana ha perso sterzo, ma che non giri proprio no anzi :wacko:

cinghio 06 febbraio 13 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 3622599)
sicuramente una questione di pilota ,mi sono proprio accorto che contro quelli è impossibile solo pensare di potere emulare quello che fanno .

non altri mondi ,ma altri tipi di riflessi .
nessuno di noi può farsi una curva a palla passando sempre a 1cm dal tubo ,correggendo il mezzo addirittura sulle buche ,atterrando con il mezzo già curvato ,ma sempre a palla risaltare praticamente alla ceca e atterrare perfetto per giunta dando gas sempre e cmq.

però le losi ti assicuro che le facevano curvare ,tutti avevamo le stesse gomme.

il segreto mi sa che stà nel fatto che corrono 3 volte la settimana ,e si fanno anche 1000km ogni settimana.
poi i mezzi sono perfetti per il tracciato ,sono maniaci :D

era veramente un piacere vederli ,chiedersi come diavolo possano fare alcune cose ,cioè impensabili per un mortale .

1 secondo su una pista da 21 secondi e 2 secondi da Baruffolo ,sono dati assurdi ,non c'è competizione in sostanza.

io non avrò mai il talento, i soldi e il tempo che questi assi dedicano all'allenamento e al ricerca continua della perfezione.
Nonostante questo mi piace migliorarmi e penso di avere ancora dei margini, pur rimanendo un semplice appassionato della domenica. per questo ho bisogno di una macchina con un potenziale molto più alto, perchè un comune mortale come me non arriverà mai al limite della macchina. in curva la losi (sino alla 2.0 almeno) danno molto meno della Mugen. poi se uno è bravissimo le sfrutta al 100% mentre con l'80% (tanto per dare un numero) della mugen anche il pilotino è già alla pari.
i piloti più forti che conosco (in ambito locale) sono passati tutti da Losi a Mugen.... un perchè ci sarà.

Se poi la 3.0 risolve.... beh allora Losi for Ever!

pappa 06 febbraio 13 12:02

Avete centrato il problema , non è questione di un set up magico che io , per esempio , ho trovato sulla mia pista dopo tante prove , è questione di allenamento e conoscenza della macchina , la mia andava bene in quella pista con quelle condizioni...in un'altra magari sarebbe stata ridicola .

I nomi dei piloti sopra sono quelli delle promesse del fuoristrada italiano per il futuro , figli di piloti di buon livello che un giorno si spera riporteranno il titolo in Italia , è chiaro che se unisci i riflessi fulminei di un bambino/adolescente ad un telaio perfettamente settato ...

La settimana scorsa il mio "riferimento" è venuto a girare all' IBR ...ho notato che la sua MBX 7 è molto dura di ammortizzatori , diff. 7/5/3 , Caster tutto avanti per farla girare di più :blink: e mi ha confermato che in quella pista , per esempio , ci vuole un assetto che non va assolutamente bene ( ai suoi livelli ) nelle altre tradizionali :uhm:

Se qualcuno c'era ad ha visto una MBX7 Arancio Fluo sa di cosa parlo.

culatello 06 febbraio 13 12:18

io consiglierei macchine che tutto sommato sappiano essere efficenti senza rodersi .
per il cinghio appunto direi mugen o meglio ancora x3.

di sterzo ne hai fin che vuoi ,anzi ti avviti in curva, poi hai il problema opposto ,sicuramente il mio consiglio in questo caso è giusto.

in f1 i primi 4 non si potevano nemmeno avvicinare ,ma il restante se pur blasonati li prendevi o cmq se non sbagliavi ci si riusciva .
ma alcuni cel'hanno nel sangue e possono avere quello che vuoi in mano .

i2701 06 febbraio 13 13:41

l'ho sempre detto che le losi vanno a cannone, non l'ho mai avuta e tantomeno provata, ma le vedo girare spesso e in mano a quelli buoni volano e sono un bel vedere sia nel saltare che a girare, una precisazione va fatta, baruffolo è ufficiale kyosho e usa una mp9, e non una asso, quello con la asso era zanardi riccardo arrivato 4° dietro a carrara sempre con kyosho

culatello 06 febbraio 13 15:57

giusto ho sbagliato:(
kyosho non asso.


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