![]() |
Conversione Tunder Tiger SSK a scoppio in elettrico 5 Allegato/i Ciao a tutti Di recente ho valutato l'idea di convertire il mio vecchio Tunder Tiger versione SSK da motore a scoppio a motore elettrico. So che la trasformazione non sarà facile ma so che è possibilissima. Essendo però nuovo in questo mondo ho bisogno di alcune delucidazioni a riguardo :rolleyes:. Mi trovo a dover scegliere -Motore -Tipo di batterie -Regolatore di velocità del motore (scusate ma non so il termine forse esc?) Per il supporto dovrò costruirmelo da solo, è chiaro che se conoscete un kit completo segnalatemelo. Vi posto anche le foto del Tiger smontato, senza motore, marmitta e serbatoio. Nel posto dove sta solitamente il motore c'è ancora il suo supporto perchè le viti sono spannate, ma prima di segarle voglio vedere se si può adattare al motore elettrico. Per il motore e le lipo bisognerebbe che siano un pò performanti o comunque adatte a spostare la bestia in modo decente. Inoltre se a qualcuno interessa il motore, serbatoio e marmitta sono in vendita! |
Non c'è proprio nessuno che mi da un consiglio? Almeno sul motore da usare! :( |
Io lo riporterei originale, tra qualche anno sarà un mezzo storico, elettrificarlo mi sembra un impresa, più un artifizio per l'estro meccanico che per un reale utilizzo. Ciao |
E lo so, ma vorrei anche divertirmi! Adesso non ho i soldi da spendere per comprarmene uno elettrico nuovo e così volevo provare a riadattare questo. Nessuno proprio mi può dare dei consigli???? |
sono possessore di un ssk anche io e volevo renderlo elettrico come te, alla fine per quel che andavo a spendere ho preferito acquistare un monster della himoto gia elettrico e brusless che dovrebbe arrivare la settimana prossima, l'ssk l'ho messo in vendita, con 4 litri di nitro ho dovuto cambiare 2 volte il differenziale posteriore senza contare tutte le altre rotture, con in rete avevo trovato un supporto per motore elettrico per la thunder tiger non era per l'ssk ma guardandolo gli dovrebbe andar bene! |
Grazie davide per il consiglio. Ne cercherò un elettrico, se mai usato! Grazie a tutti comunque! :rolleyes::D |
Citazione:
|
sei ancora interessato all' elettrificazione? |
Certo! Se mi puoi aiutare ne sarei grato:lol::lol:! |
si certo ti do volentieri una mano in tutto quel che posso :D come prima cosa intanto puoi iniziare con l' eliminare tutte le parti relitve allo scoppio rimanenti: freni, servo, leverismi vari ecc... |
se vuoi ti aiuto anch'io, dovrei avere ancora delle foto di quando prendevo le quote per il motor mount artigianale! io sono partito dal togliere serbatoio ovviamente, freni leveraggi e realizzare la piastra radio singola che facesse posto solo al servo dello sterzo.. poi bisognerebbe già avere l'elettronica e il porta lipo da montare per iniziare a "poggiare" sul telaio giusto per avere un'idea degli ingombri poi si passa a fissare il tutto :lol: adesso guardo per le foto durante la realizzazione del motor mount |
Grazie e tutti dell'aiuto. Io come vedete dalle foto ho già tolto motore, serbatoio, mi manca di togliere il freno a disco con il relativo servo. Vi posto le foto. Poi vi volevo chiedere se con due canali ci stiamo a lavoro finito, perchè ho una radio a 2ch e non so se alla fine riesco a riutilizzarla. In teoria si perchè ho da comandare solo motore e servo dello sterzo, giusto? Grazie a tutti! :D |
si, con una radio a 2 canali sei a posto. l' unica cosa, cerca di averla in 2,4 ghz che vanno molto meglio! preparati comunque a un oridne da hobbyking per esc, motore, lipo, carichino e eventuali accessori. per il supporto motore puoi semplicemente prendere un L di alluminio da 4 mm e adattarlo. non è difficile se hai un minimo di manualità. p.s una volta tolto tutto ciò che non serve dal telaio posta un paio di foro che vediamo dove e come mettere i componenti. |
2 Allegato/i Ok ho tolto freno e servo, qui ci sono le foto. Per il motore quale prendo? E l'ESC? Si per il sostegno del motore non c'e problema, lo farò io. |
|
1 Allegato/i mi sono permesso di prendere la tua foto e modificarla :wink: il rettangolo nero è dove andrai a mettere il porta lipo ( artigianale o preso da un altro modello, fai te ), quello verde è dove mettere la ricevente con l'interruttore mentre in rosso è dove devi crearti il motor mount, rispetto allo scoppio devi invertire altrimenti non ci stai con le batterie... l'unica cosa che ti rimane fuori è l'esc, le soluzioni sono due o ti studi una staffa sull'asse centrale compatibilmente con la carena o devi trovare il modo di eliminare la tua piastra radio ( quella con i due servi per intenderci ) e montare il servo dello sterzo sdraiato con una staffetta porta esc su B) ovviamente quando cominci posta le foto che sono curioso di come procede :) |
|
come accoppiata puoi prendere questa che ho provato personalmente :wink: ez run 10t è un pelo più piccolo dei comuni motori da 1:10 però ti posso garantire che va alla perfezione! esc trackstar 60a provata in accoppiata all'ez run 10t a 3s ho fatto pennare un buggy dell'himoto :icon_rofl e ti serve anche questa per impostare il cut off delle lipo ( per non farle scaricare troppo ) programm card se ci stai così come spesa ti dico per la lipo ;) |
Si dai, se alla ne tutto viene a costare sugli 80 posso riuscire a farcela. Rimane fuori il carica lipo. |
allora visto che di batterie ne prendi una per ora, vai su questa.... lipo 2s hardcase ha la scocca rigida e con la capacità che ha ci corri le ore con il tuo motore :icon_rofl a parte gli scherzi dovresti poterci fare anche 40min di gioco B) |
Ok grazie a tutti Mi mancano un pò di soldi, secondo voi riesco a vendere il motore? Costa 130 nuovo se lo vendo 60 usato potrebbe andare bene? inoltre ho la marmitta, serbatoio, ecc. Inoltre per il motore elettrico serve il pignone, a quanti denti? 10? |
Ho tolto il sostegno del motore, ho dovuto segare via le viti! Mai una volta che mettano delle viti di qualità, si sono spannate prima che le svitassi! -_- |
beh, sicuramente il motore nitro puoi venderlo per riprendere quelcosina... per i pignoni devi prenderne almeno di 2-3 tipi. difficile sapere così a naso quale vada meglio... tra tutto comunque è ovvio che la spesa c'è. il più sono comunque regolatore e motore sui quali ti consiglio di non lesinare troppo... |
Mi manca il carica LiPo, questo va bene? Se va bene con questo posso anche caricare le batterie dell'aereo. |
Citazione:
|
io ho l' accucel 6 e va benissimo... è chiaro che c'è di meglio. ma per iniziare va benone. |
Se dite che il carica LiPo va così così allora ne prendo un altro. Ma quale? Datemi un consiglio secondo la vostra esperienza. Grazie :lol: |
Ciao pure io avevo intenzione di fare la tua modifica su un ssk v2, poi ho desistito,ho preferito venderlo perchè ci volevano troppi soldi per modificarlo elettrico...Cmq per non scoraggiarti, io avevo trovato un supporto universale per motori elettrici,mi sembra fosse della hobao nn mi ricordo che montava perfettamente senza modifiche sul telaio del ssk,io però ho trovato il problema del dado unidirezionale della prima marcia,e un pignone con il passo per la corona originale,perchè elettrico e scoppio hanno due passi diversi,e gli unici pignoni che ho trovato erano per alberi da 5mm (motori per gli 1/8 elettrici).il tuo mi sembra abbia solo 1 marcia,nn sò se è uguale al mio che ne aveva 2...Non sottovalutare il problema dell'unidirezionale,perchè il motore elettrico fà anche da freno in quel modo saresti senza freno ;) |
Scusate il ritardo. Grazie Buonuomo :P per il consiglio. Sto guardando per il supporto del motore su internet, non sarebbe una pessima idea trovarne uno per il mio motore ed eventualmente o creare una base d'appoggio, oppure forare il telaio in conformità dei fori di fissaggio del supporto motore. Adesso guardo un pò. Intanto mi potete consigliare un valido carica LiPo sotto i 35? Grazie a tutti. :lol: |
Nessun idea per il carica lipo? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002