BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   ancora Himoto emxt-1 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/233253-ancora-himoto-emxt-1-a.html)

wudre 20 dicembre 11 10:34

ancora Himoto emxt-1

Ciao a tutti.Sono nuovo del forum ma soprattutto del modellismo.Da ieri sono possessore di una emxt-1.Visto che sono proprio agli inizi volevo chiedere quanto devo caricare la batteria (NiMh-7,2V-1800mAh,caricabatterie input:230V 100 mA;output:9 V 250 mA 2.25 VA)?
seconda cosa:mi hanno detto che questa batteria durerà pochissimo.Domanda:posso cambiare solo la batteria e passare a una buona LiPo ma mantenendo questo motore e questa esc (magari anche in previsione di cambiare pure questi un domani).

Grazie a tutti

jari81 20 dicembre 11 12:31

ciao e benvenuto ...

se usi quel carichino il calcolo è presto fatto...

(1800 mah / 100 mah) * 1,2= 21 ore circa

Un consiglio? Cambia caricabatterie.. te ne prendi uno da non spendere troppo che carichi magari anche le lipo cosi non avrai problemi in futuro.

Certo puoi mettere la lipo ma ti serve un carichino apposito che carichi le lipo e quasi sicuramente un lipo cuto ff da mettere a protezione della lipo (non so se il tuo regolatore di serie abbia il CUT OFF per le lipo (ovvero il sistema che taglia la corrente quando la lipo va sotto una certa soglia di tensione evitando così che si rovinino)).

3d3ma-o 20 dicembre 11 12:52

Mi pare che sia 1800/250= 7 ore e 20 minuti :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da wudre (Messaggio 2931022)
Ciao a tutti.Sono nuovo del forum ma soprattutto del modellismo.Da ieri sono possessore di una emxt-1.Visto che sono proprio agli inizi volevo chiedere quanto devo caricare la batteria (NiMh-7,2V-1800mAh,caricabatterie input:230V 100 mA;output:9 V 250 mA 2.25 VA)?
seconda cosa:mi hanno detto che questa batteria durerà pochissimo.Domanda:posso cambiare solo la batteria e passare a una buona LiPo ma mantenendo questo motore e questa esc (magari anche in previsione di cambiare pure questi un domani).

Grazie a tutti

Puoi mettere una lipo con cicalino , quando arriva a 6v suona fortissimo ,ti fermi e la stacchi. :wink:

Per il caricatore o prendi un digitale e ti togli il pensiero ,anche di quelli economici ma bene o male sono sempre migliori di quelli a muro...anche se non sono precisissimi.

wudre 20 dicembre 11 13:51

Stamattina l'ho provata.Per adesso va bene,ma possibile che la batteria duri solo 10 minuti?Per quanto riguarda il fail safe c'è quello per la perdita di contatto fra radio e ricevente,ma credo proprio che tu parli di un'altro tipo di fail safe e non ho idea se il regolatore lo monti di serie o no.
Quindi,a parte cambiare carichino e discorso fail safe,qualsiasi tipo di LiPo andrebbe bene senza rovinare niente.
Ciao e grazie di nuovo

3d3ma-o 20 dicembre 11 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da wudre (Messaggio 2931281)
Stamattina l'ho provata.Per adesso va bene,ma possibile che la batteria duri solo 10 minuti?Per quanto riguarda il fail safe c'è quello per la perdita di contatto fra radio e ricevente,ma credo proprio che tu parli di un'altro tipo di fail safe e non ho idea se il regolatore lo monti di serie o no.
Quindi,a parte cambiare carichino e discorso fail safe,qualsiasi tipo di LiPo andrebbe bene senza rovinare niente.
Ciao e grazie di nuovo

Massimo 7,4v , il cicalino è un CUT off "semiautomatico" , ti avverte quando la lipo arriva a 6v , POI DEVI ESSERE TU A SPEGNERE IL MODELLO . Il cicalino si attacca al cavo bilanciato re della lipo.

wudre 21 dicembre 11 15:41

1 Allegato/i
Chi mi ha dato la macchina mi ha proposto la batteria in allegato a 35,90.Conviene quasta o LiPo da 7,4?Volevo solo dire che il mio "problema" attuale e avere una batteria che duri il più possibile,che eventualmente possa aumentare le prestazioni e che non danneggi la macchina.Poi se monterò un combo più avanti si vedrà.
Quindi che batteria scegliere?
Di nuovo grazie a tutti e scusate l'ignoranza:(

andry-96 21 dicembre 11 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da wudre (Messaggio 2933287)
Chi mi ha dato la macchina mi ha proposto la batteria in allegato a 35,90.Conviene quasta o LiPo da 7,4?Volevo solo dire che il mio "problema" attuale e avere una batteria che duri il più possibile,che eventualmente possa aumentare le prestazioni e che non danneggi la macchina.Poi se monterò un combo più avanti si vedrà.
Quindi che batteria scegliere?
Di nuovo grazie a tutti e scusate l'ignoranza:(

mi sembra molto cara una nimh a 36 euro poi non penso sia di marca quindi anche peggio

wudre 21 dicembre 11 16:37

Quindi andry meglio LiPo,in ogni caso? Mi hanno detto che per la Himoto emxt-1 originale dalla casa (quella che ho io) la LiPo al max da 7,4V.
Sapreste consigliarmi delle buone batterie a un buon prezzo?

rapo2723 21 dicembre 11 19:27

ciao ragazzi, sono nuovo pure io sia del forum che del modello in questione, è arrivati circa 30 minuti fa!!!:P :P:P
ma è vero che ci vogliono 21 ore per 10 minuti di funzione per la batteria? almeno con il carica originale? io ho la batteria da 2000 mha
ciao a tutti e grazie

pirata70 24 dicembre 11 00:50

ok rieccomi

ciao a tutti sono tornato anche io dopo tanto tempo e mi sono buttato sulle auto rc offroad
e volevo sapere se posso prendere una batt lipo al massimo da 3600mah da 7,4
senza cambiare nulla della macchina emxt-1
grazie aspetto Vs risposte e Vi faccio glia auguri di buon Natale

pirata70 24 dicembre 11 02:12

info durata

volevo anche aggiungere una domanda sulla durata....

quanto può durare una batteria lipo 7,4v 3000mah di + di una nimh???

quanti minuti circa????

grazie mille

xche n ho trovata una da spendere poco

3000MAH 7.4v 35C LIPO 2-CELL 7.4 RC AKKU BATTERY DR

14.18 EURO circa con le spese di spedizione ma arriva da HONG KONG

culatello 24 dicembre 11 08:39

Citazione:

Originalmente inviato da pirata70 (Messaggio 2937467)
volevo anche aggiungere una domanda sulla durata....

quanto può durare una batteria lipo 7,4v 3000mah di + di una nimh???

quanti minuti circa????

grazie mille

xche n ho trovata una da spendere poco

14.18 EURO circa con le spese di spedizione ma arriva da HONG KONG

con una 3000mah lipo ci fai anche 30 minuti forsedi più con una nimh arrivi max a 8-9 minuti .
coonsiglio di non investire un euro in nimh ora mai non dovrebbero nemmeno esistere siamo nel 2012 a momenti cosa centrano delle nichel ???
fatevi delle lipo e ricordate di non farla scendere sotto i 3v per cella ,poi prendete un carichino /bilanciatore da lipo in modo da caricarle in max un ora .

pirata70 24 dicembre 11 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 2937506)
con una 3000mah lipo ci fai anche 30 minuti forsedi più con una nimh arrivi max a 8-9 minuti .
coonsiglio di non investire un euro in nimh ora mai non dovrebbero nemmeno esistere siamo nel 2012 a momenti cosa centrano delle nichel ???
fatevi delle lipo e ricordate di non farla scendere sotto i 3v per cella ,poi prendete un carichino /bilanciatore da lipo in modo da caricarle in max un ora .

Grazie x avermi risposto ma posso cambiare batteria senza sostituire neanche un pezzo originale della macchina???

l'acquisto in hong kong cosa ne pensi???

Con la batt originale da 2000mah ci sono riuscito a giocare anche oltre i 15 min nn sempre al massimo ma mi sono divertito tantissimo.......

beh che dire sono peggio di un bambino piccolo che gioca con il suo giocattolino di Natale.........( 41 anni)

Citazione:

Originalmente inviato da pirata70 (Messaggio 2937919)
Grazie x avermi risposto ma posso cambiare batteria senza sostituire neanche un pezzo originale della macchina???

l'acquisto in hong kong cosa ne pensi???

Con la batt originale da 2000mah ci sono riuscito a giocare anche oltre i 15 min nn sempre al massimo ma mi sono divertito tantissimo.......

beh che dire sono peggio di un bambino piccolo che gioca con il suo giocattolino di Natale.........( 41 anni)

prima cosa buon NATALE A TUTTI.....

nessuna anima buona che mi risponde cosi faccio l'ordinazione della batt lipo????!!!!!

G R A Z I E

volevo prendere questa batt:

http://thumbs4.ebaystatic.com/m/mJ4E...dhCaFA/140.jpg

al prezzo di euro 14,23

comprese spese di spedizione

ecco il link ( se nn fosse possibile pubblicarlo cancellatelo subito grazie)

eBay Italia -

aspetto Vs risposte grazieeeeee

athxp 25 dicembre 11 20:32

puoi benissimo prendere solo le lipo e non cambi altro.
fa così, vai su hobbyking e prendi due lipo 2s da almeno 4000mhA + un carichino come l' accucel 6.
spendi poco e hai tutto quel che serve.

pirata70 25 dicembre 11 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 2939435)
puoi benissimo prendere solo le lipo e non cambi altro.
fa così, vai su hobbyking e prendi due lipo 2s da almeno 4000mhA + un carichino come l' accucel 6.
spendi poco e hai tutto quel che serve.

grazie ma sulla scatola c'è scritto che al massimo posso mettere una 3600mah

culatello 26 dicembre 11 03:20

non posso visualizzare link da ebay mi spiace è un discorso moooolto lungo a meno che non si cancelli il mio accaunt per magia .
renditi conto sono riuscito a prendere una multa anche su ebay zio......e
cmq ti dicono di non utilizzare certi amperaggi per il semplice motivo che il motorello a spazzole originale forse friggerebbe oltre alcuni minuti di uso ininterrotto.

puoi mettere l'amperaggio che vuoi anche una 10000mah se trovi il modo di farla stare ,il problema è che non deve scendere sotto i 3volt per cella essendo 2s quindi 7,4v non deve calare oltre i 6v.
il problema è che non hai un cut off su una esc per motori a spazzole ,quindi friggeresti la batteria.
ci sono cut off esterni ,ma fai prima a comperarti un brushless ezrun "leggero" come un 8,5t e via che non mettere mano ad un sistema destinato a morire appena la temperatura ambiente supera i 20° .

puoi misurare una volta la tensione e poi regolarti di orologio, occhio che devi misurare 6,5-6,6 volt complessivi non 6v se ti ritrovi a 6v la lipo è già finita ,perchè vorrebbe dire che l'hai usata fino a circa2,6-2,8v (per cella).

il cut off difatti taglia l'alimentazione appena la lipo tocca i 3v o 3,2v per cella , poi dopo pochi secondi la lipo si ricarica da sola un pochino ed il mezzo riparte per qualche secondo........
quando vai a misurare con il tester la lipo segna 6,5v -6,6v grosso modo o anche più.
appunto perchè ha questa particolarità ,quindi devi misurare 6,6v max non sotto .

non penso di essere stato chiaro ,anzi proprio per nulla ,ma non saprei come spiegarlo meglio.

pirata70 26 dicembre 11 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 2939861)
il problema è che non hai un cut off su una esc per motori a spazzole ,quindi friggeresti la batteria.
ci sono cut off esterni ,ma fai prima a comperarti un brushless ezrun "leggero" come un 8,5t e via che non mettere mano ad un sistema destinato a morire appena la temperatura ambiente supera i 20°.

grazie sei stato chiarissimo ma xche dopo i 20 gradi muore???

ma la batt che ho messo in evidenza nel post prec va bene allora????!!!!!

questo cut-off esterno dove posso trovarlo? prima di cambiare motore etc etc

wudre 27 dicembre 11 15:18

Ciao a tutti
Vedo che Pirata70 hai i miei stessi problemi di novellino(non te la prendere) oltre che il mio stesso modello.
Infatti la domanda stavolta é:cosa significa nelle batterie 20 C,25 C, etc. etc.?Può significare anche maggiore o minore qualità o cosa?

pirata70 27 dicembre 11 18:03

Aiutatemi che cosi procedo con l'acquisto della batteria lipo.....

trovata a 17,11 con spese spedizione gratis

ecco il link

eBay Italia link lipo 3500 mah

va bene questa x la mia macchina emxt-1 himoto?????

grazie

wudre 02 gennaio 12 14:44

Ciao sono tornato.Dopo un pò di pratica natalizia mi vorrei informare su quanto segue:ho sempre una himoto emxt-1 e vorrei passare al brushless.Mi consigliereste un motore + esc + batteria divertenti per velocità e durata ma che non aprano in 2 il mio modello (so che è poco meno di un entry level)?O al limite dove spulciare nel forum se questo argomento è già stato pubblicato.
No piste.
Grazie a tutti.

wudre 03 gennaio 12 20:02

Intendo dire che vedo nel forum e su internet ezrun,xerun,mamba etc.;poi 5,5t-9,5t-11,5t etc.;esc da 35a,60a,100a,120a etc;poi lipo da 35c,40c,50c etc.
Già è dura sapere cosa significano tutte queste sigle,:o:figurarsi come combinare:wacko: insieme tutte queste cose?
E una volta deciso cosa prendere è complicato montare tutte queste cose?

3d3ma-o 03 gennaio 12 22:10

Rilassati , sono solo sigle...appunto.. E la scelta non è vasta..

Un comune appassionato si orienta al 80% dei casi su combo Ez run , xerun .. Sono Esc che produce la stessa casa , "hobbiwing" e poi li rimarchiano e li chiamano "Ez run 35a" "giacobino 35A" e così via...

E si settano tutti allo stesso modo...

Mamba potresti anche metterlo da parte a mio parere..

30c / 40c è la scarica di una lipo, la corrente massima che riesce ad erogare..per soddisfare la richiesta di un regolatore che scegli in base al motore che decidi di usare.

I motori hanno diversi assorbimenti , 6.5 9.5 sono le spire e più spire si hanno più il motore ha "coppia" , o meglio fa meno giri ... Ecc ecc

wudre 03 gennaio 12 22:27

Grazie per rispondermi....è anche nel tuo interesse credo.:wink:Quindi 6,5 spire ha meno coppia di 9,5t deduco.
Mi consigli 6,5 perchè di più sfascerebbe il modello?
Mamba...perchè no?

3d3ma-o 03 gennaio 12 22:33

Potrebbe essere nel mio interesse , ma se la combo non la prendi la prende sicuro qualcun' altro :wink:

Poi parti dal presupposto che hai un Himoto ..regge qualsiasi motore...trasmissione credo più robusta delle 1 10 più diffuse..

L Esc mamba costa quanto una combo hobby Wing. E per quello che devi fare tu va bene hobbiwing.

Se poi vuoi altre spiegazioni , (posso dirti quello che so) chiamAmi al cellulare.

Ciao

wudre 03 gennaio 12 22:52

Volevo solo fare una battuta,spero senza nessuna offesa.
Cmq grazie,almeno tu rispondi.
La mia mail ce l'hai già,sono quello delle batterie+cicalino+caricabatt.
Come scritto da mail ci sentiamo dopo il 6 per qualcosa di più concreto.
Ciao

maverick4you 04 gennaio 12 09:52

Buongiorno a tutti.
Non nuovo del mondo dell'automodellismo, facevo scoppio qualche anno fa, da qualche anno mi dedico all'aeromodellismo elettrico e di recente la vecchia passione per l'automodellismo mi ha portato all'acquisto di una Himoto con motore spazzole 540.
Inultile dire che con il 540 di scatola il divertimento e' pochino cosi l'idea e' quella di passare al brushless e qui sorgono i dubbi!
Ho trovato su HK qualche motore che potrebbe, secondo me fare al caso mio (nostro forse) dei bl da 11,5 o 13,5 T da associare a un esc da 45A e qui il dubbio piu grande: che vuol dire regolare l'anticipo, che operazioni sono da effettuare sull'ESC? fa tutto l'ESC in automatico?
Non nascondo che ho provato il modello cosi come di scatola con una lipo da 2 celle e devo dire che gia diventa piu' divertente rispetto all'utilizzo con le NiMh (ma questo era scontato) cosi volendo mantenere il regolatore per lo spazzole ho gia ordinato un motore della Ansmann Racing da 17 spire che non la trasformera in un fulmine di guerra ma che dovrebbe renderla un po piu' briosa. La volonta comunque e' quella di passare al bl, grazie a chi mi aiutera a risolvere i dubbi dei settaggi necessari.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002