BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   ELETTRONICA x 1/8 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/206056-elettronica-x-1-8-a.html)

mauro_72 16 marzo 11 23:29

ELETTRONICA x 1/8

Untitled

Ho visto questo combo della robitronic x 1/8, mi sembra che supporta massimo 4s se ho capito bene.
Poi il dubbio che ho è che c'è scritto che ha i sensori è piu complicato settarlo?

Io come forse sapete ho un velineon ma ha i sensori? e un mamba blur con motore torks 2200 e questo ha i sensori?

adesso mi è venuto sto dubbio dei sensori come funzionano e cosa cambia se c'è oppure no ?

saluti

lammy 17 marzo 11 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da mauro_72 (Messaggio 2495715)
Untitled

Ho visto questo combo della robitronic x 1/8, mi sembra che supporta massimo 4s se ho capito bene.
Poi il dubbio che ho è che c'è scritto che ha i sensori è piu complicato settarlo?

Io come forse sapete ho un velineon ma ha i sensori? e un mamba blur con motore torks 2200 e questo ha i sensori?

adesso mi è venuto sto dubbio dei sensori come funzionano e cosa cambia se c'è oppure no ?

saluti

sono appunti dei sensori, calcola che se il motore ha i sensori c'è un cavetto multipin dedicato a parte che va dall'esc al motore, servono per eliminare il cogging in partenza ovvero quella specie di saltellamento tipico dei brushless sensorless ovvero senza sensori, in pratica un sensore rileva la posizione del rotore e la invia all'esc fino ad un determinato regime di rotazione da li in poi i sensori si dissattivano e funziona in modalità sensorless...... morale della favola il motore con i sensori è più gestibile alle basse velocità, diciamo più preciso.

simo97 17 marzo 11 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da mauro_72 (Messaggio 2495715)
Untitled

saluti

motori-esc sensored: con sensori
motori-esc sensorless: senza sensori

se cerchi le specifiche di qualsiasi motore o esc trovi di sicuro una di quste due denominazioni.
il mamba blur (mamba monster) e il tork 2200kv (neu-castle 2200kv) non hanno i sensori.
il velineon mi pare che non ce l'ha.

il funzionamento è quello che ti ha scritto lammy: il sensore rileva la posizione del rotore del motore e la invia all'esc, che calcola non so cosa e evita il coggig.
in pratica ha partenze più fluide:wink:

p.s.:gli esc sensored funzionano con motori sensored e sensorless
gli esc sensorless funzionano con motori sensorless

mauro_72 18 marzo 11 20:32

motore

ma un motore con i sensori può funzionare senza?

simo97 18 marzo 11 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da mauro_72 (Messaggio 2498910)

credo di no:unsure:

lammy 19 marzo 11 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da mauro_72 (Messaggio 2498910)

si ke può !!

canyon 19 marzo 11 07:25

Citazione:

Originalmente inviato da simo97 (Messaggio 2496290)

p.s.:gli esc sensored funzionano con motori sensored e sensorless
gli esc sensorless funzionano con motori sensorless

Non vorrei sbagliarmi ma gli esc robitronic funzionano solo con motori sensored, o almeno cosi mi era stato detto

simo97 19 marzo 11 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da lammy (Messaggio 2499354)
si ke può !!

?????

hulio72 19 marzo 11 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da simo97 (Messaggio 2499512)
?????

Allora : non tutte le esc sensored funzionano senza sensori : esempio le esc lrp se non hanno il cavetto sensori non funzionano .
I motori sensored invece possono funzionare senza cavetto sensori .
Ad esempio io ho usato spesso un motore tekin sensored con la esc mamba monster !
Altro esempio , ho una combo tekin ( che ha i sensori ) sulla buggy , e una volta rimontandola dopo una manutenzione mi son scordato il cavetto sensori . Bè la combo và anche senza sensori ...

simo97 19 marzo 11 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da hulio72 (Messaggio 2499726)
Allora : non tutte le esc sensored funzionano senza sensori : esempio le esc lrp se non hanno il cavetto sensori non funzionano .
I motori sensored invece possono funzionare senza cavetto sensori .
Ad esempio io ho usato spesso un motore tekin sensored con la esc mamba monster !
Altro esempio , ho una combo tekin ( che ha i sensori ) sulla buggy , e una volta rimontandola dopo una manutenzione mi son scordato il cavetto sensori . Bè la combo và anche senza sensori ...

quindi varia da motore a motore e da esc a esc, giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002