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Mamba Monster: ci mancava solo il Torque Limit! La mia natura di curioso smantettone è incontrollabile. Per questo, ogni nuova release installabile e gratuita di quasiasi cosa faccio fatica a trattenermi dall'installarla: e con i firmwìware del Mambone figuriamoci. Nell'ultima versione del firmware 1.29, e del programma 3.26, ho scoperto un nuovo parametro: il Torque Limit. Ora: già ho le mie difficoltà a far digerire al mio atrofizzato cervello la differenza pratica tra il Punch e lo Start Power, ci mancava anche il terzo "limitatore" di potenza in partenza.... Qualcuno che ha le idee più chiare mi può illuminare sulla differenza di questi tre parametri, che nella mia sconfinata ignoranza sembrerebbero fare tutti la stessa cosa ? |
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il mio google traduttore mi dice che Torque Limit significa Limite di Coppia,perciò,secondo me si potrà addirittura decidere con quanta coppia girare!!!:fiu: |
Sostanzialmente, questo dovrebbe essere un sistema che permette di mantenere costante la coppia del motore. Le modifiche a punch, curva di erogazione etc etc "tagliano" semplicemente una % di corrente. Il risultato è che i primi minuti si ottengono dei valori di coppia più alta che via via scende progressivamente. Con il torque limit, l'omogeneità della coppia dovrebbe essere mantenuta per quasi tutta la durata della batteria in quanto il torque limit agisce sulla lettura dei giri motore. Ho provato il nuovo firmware senza il torque limit e sono tornato alla vecchia versione perchè ho notato degli impuntamenti a passare tra avanti ed indietro con il mio E-maxx (combo 2200)... mi sono quindi fermato perchè preferisco aspettare qualche aggiornamento. Comunque è davvero una funzione innovativa e geniale. |
Ciao !!! ho provato anche io il nuovo firmware e poi ho fatto marcia indietro perchè ho notato un deciso cogging che con la vecchia versione era quasi irrilevante ..... meglio aspettare un pochino :fiu::fiu::fiu::fiu: Ciao, Marco |
Ieri sono stato in pista col mio Hyper ST Pro, MM con nuovo firmware 1.29 e questa è stata la mia esperienza: - cogging ne più ne meno di prima - l'impuntamento sulla retromarcia c'è ma ho notato che di fatto non inverte il senso di marcia finche il mezzo non è completamente fermo. Questo, se da un lato è fastidioso quanto il mezzo si gira in una cirva a 180°, mi fa pensare ad una "protezione" della meccanica, che in quel modo non deve subire una violenta controrotazione Il torque limit mi è sembrato un parametro strano, in quanto di fatto depotenzia il motore. Devo ancora capirne l'utilità. Anche se dovessi girare in una pista molto tecnica dove mi serve meno "ciccia" non otterrei lo stesso regolando gli l'EPA sulla radio ? Boohh:mumble: Altri studi ed altri report alle prossime puntate. |
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..... Gerry: non toccare l' epa del gas .... rischi di cuocere l' esc ..... meglio il nuovo parametro "torque limit" di mamma Castle .... che funziona (fin troppo) come abbiamo visto ieri ... Ciao, Marco |
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E' documentato che ad alcuni utilizzatori di esc MM che avevano abbassato l' epa o travel che sia dal radiocomando ( per limitare la potenza del motore ) si sia guastato l' esc stesso .... quindi, se non erro, anche Castle Creations stessa sconsiglia di "ciccionare" con l' epa del gas .... mi spiace ma di più non saprei cosa altro aggiungere. Ciao, Marco |
esatto, anche castle consiglia di mantenere il valore epa sempre al massimo, per non far entrare in panico l'esc... :icon_rofl |
Si si quella di impostare l'EPA al massimo la avevo letta anche io... ed oltretutto è stato l'unico modo per poter effettuare la calibrazione col mio radiocomando.. Se la impostavo al 100 % non riuscivo a finire il binding mentre tutto è andato bene impostando il valore al 120 % .. Però quella di non abbassarlo non la sapevo.. grazie della dritta... |
Funzione a mio parere utile e da provare.. Quella Dell EPA mi giunge nuova, ho usato spessissimo il mio mmmv3 2650 con travel (DX3S) all 80%...:uhm: eppure va ancora alla grande.... Non capisco, il travel inibisce solamente il potenziometro del gas, in pratica e' come premere all 80% il gas, perche' in automatico si modifica la scala, cioe' in realta' quell 80% sara' per la radio il il il 100%.. Non capisco come sia possibile che salti l Esc... :huh: mi chiarite le idee? |
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OLA' |
Immagina di dover modulare la potenza di una lampadina con un solo interruttore...come fai sapendo che acceso è max potenza e spento è zero potenza? Semplice, fai lavorare l'interruttore (mosfet) accendendolo e spegnendolo migliaia di volte al secondo. Questo è il lavoro che fà l'esc ogni volta che parzializzi il gas ovvero vai a potenza minore del massimo..non scalda di piu ma l'interruttore prima o poi se vai sempre cosi si spacca...:D:D |
MMM... no, non regge.... Se così fosse la radio ideale averebbe il grilletto ON-OFF, il che ovviamente è ben distante dalla realtà e da quello che effettivamente serve.... Non è pensabile che io debba rinunciare alla modulabilità della potenza, proprio non può essere. Non riesco ad immaginare come sarebbe possibile affrontare un tracciato in questo modo. Ci deve essere qualche altro effetto collaterale che ci sfugge. Siamo sicuri che stiamo parlando di EPA inferiore al 100% e non superiore ? Se calibro l'esc con epa 100% la cpu campiona il timing del segnale e definisce quello come full. Se io successivamente vado a dare tipo un 120% allora si che posso capire un delirio logico della cpu.... Ma a valori minori o uguali al 100% siamo nel range di lavoro. Ricordo di aver letto in merito all'EPA sul sito Castle, ma era relativo all'assemblamento di kit squilibrati, con potenze di esc, motori e lipo non coerenti tra loro... Stasera ci butto un okkio :blink: |
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Sul sito Castle dicono di impostare il valore massimo sul proprio radiocomando, quindi o 100 o 120 % . Però il motivo per cui possa creare danni un valore inferiore mi sfugge... Comunque qualcosa deve esserci visto che nel mio caso se tenevo il valore come da fabbrica , quindi 100%, non riuscivo a fare la calibrazione iniziale ... ci sono riuscito solo mettendo il massimo per il mio radiocomando... |
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