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alessio77 04 aprile 10 10:35

settaggio esc xerun 80A
 
ciao a tutti e auguri di buona pasqua, mi serve un aiuto, non riesco a settare l'esc xerun 80A con il radiocomando.
ho cercato di seguire le istruzioni ma non sono sicuro di eseguirle bene, accendo il radiocomando(hitec aggressor srx), tengo premuto il pulsantino set presente di fianco l'interruttore dell'esc e infine accendo l'esc. quando appena comincia a lampeggiare la luce rossa rilascio il pulsantino.
ora, se non ho capito male, dovrei lasciare lo stick del gas in posizione neutra e premere una volta il pulsantino set e dovrebbe accendersi la luce verde una volta sola giusto, ma premendo il pulsante la luce verde non si accende, anzi la luce rossa che prima lampeggiava si spegne e così rimane, tranne la ventolina che continua a girare.
dove sbaglio? e forse difettoso l'esc? grazie mille a chiunque possa aiutarmi e ancora auguri!!!

PredatorX10 04 aprile 10 10:59

Guarda io ho avuto lo stesso problema, era il pulsantino difettoso, l'ho sostituito e si è risolto tutto. :)

alessio77 04 aprile 10 11:08

ciao grazie per la risposta, hai sotituito solo il pulsantino o tutto l'esc?
nel caso fosse solo il pulsantino, l'hai sostituito tu ho ti sei rivolto sempre al negozio dove l'hai preso? perchè per me sarebbe un problema ritornare al negozio visto che è un pò distante da casa mia. Grazie ciao

kizze 04 aprile 10 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da PredatorX10 (Messaggio 2005163)
Guarda io ho avuto lo stesso problema, era il pulsantino difettoso, l'ho sostituito e si è risolto tutto. :)

:wink:

PredatorX10 04 aprile 10 19:14

No che tutto l'esc, solo il tastino.

Bhe ho dovuto fare da solo anche perche andare fino in cina per farmi sistemare il tastino mi risultava un pò difficile. ihihih:icon_rofl:icon_rofl

cianoks 04 aprile 10 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da alessio77 (Messaggio 2005143)
ciao a tutti e auguri di buona pasqua, mi serve un aiuto, non riesco a settare l'esc xerun 80A con il radiocomando.
ho cercato di seguire le istruzioni ma non sono sicuro di eseguirle bene, accendo il radiocomando(hitec aggressor srx), tengo premuto il pulsantino set presente di fianco l'interruttore dell'esc e infine accendo l'esc. quando appena comincia a lampeggiare la luce rossa rilascio il pulsantino.
ora, se non ho capito male, dovrei lasciare lo stick del gas in posizione neutra e premere una volta il pulsantino set e dovrebbe accendersi la luce verde una volta sola giusto, ma premendo il pulsante la luce verde non si accende, anzi la luce rossa che prima lampeggiava si spegne e così rimane, tranne la ventolina che continua a girare.
dove sbaglio? e forse difettoso l'esc? grazie mille a chiunque possa aiutarmi e ancora auguri!!!

Va bene quello che fai dopo aver acceso il radiocomando premi il pulsante dell'esc e lo accendi ( si accende la luce rossa) e lo rilasci subito.
Muovi lo stick del gas nella posizione neutra e premi il pulsante dovrebbe diventare verde e suonare una volta (beep)muovi lo stick tutto accellerato(naturalmente sul radiocomando devi dare la corsa dell accelleratore al max) e schiacci il pulsantino ( diventa verde e suona due volte) dopo porti lo stick tutto frenato e premi ancora il pulsantino ( diventa verde e suona tre volte e a questo punto è calibrato devi aspettare almeno tre secondi poi puoi spegnere tutto.
Per le altre regolazioni usa la card altrimenti non è molto facile regolarlo e se non ce l'hai la trovi a circa dieci euro e funziona bene.
Ciao

franlcilo 04 aprile 10 21:22

anche io ho avuto problemi con l'interruttore, ma non sono riuscito a trovarne uno....
sapete dove trovarlo con i tre fili?

alessio77 04 aprile 10 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da cianoks
Va bene quello che fai dopo aver acceso il radiocomando premi il pulsante dell'esc e lo accendi ( si accende la luce rossa) e lo rilasci subito.
Muovi lo stick del gas nella posizione neutra e premi il pulsante dovrebbe diventare verde e suonare una volta (beep)muovi lo stick tutto accellerato(naturalmente sul radiocomando devi dare la corsa dell accelleratore al max) e schiacci il pulsantino ( diventa verde e suona due volte) dopo porti lo stick tutto frenato e premi ancora il pulsantino ( diventa verde e suona tre volte e a questo punto è calibrato devi aspettare almeno tre secondi poi puoi spegnere tutto.
Per le altre regolazioni usa la card altrimenti non è molto facile regolarlo e se non ce l'hai la trovi a circa dieci euro e funziona bene.
Ciao

Io ho fatto tutto questo, ma dopo aver rilasciato il pulsantino e posizionato lo stick del gas in posizione neutra premo di nouvo il tasto di set, a quel punto la luce si spegne e non si sente nessun beep e non si vede nessuna luce verde. forse collego male lo spinotto dell'esc alla ricevente? dove lo inserisco nella presa batt o in uno dei canali? inoltre e normale che se provo ad accendere l'esc senza settaggio con il servo dello sterso attaccato quest'ultimo si mouve da solo come fosse impazzito? scusate per le mille domande ma come avrete capito sono alle prime armi. grazie ciao

kola72 04 aprile 10 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da alessio77 (Messaggio 2005988)
Io ho fatto tutto questo, ma dopo aver rilasciato il pulsantino e posizionato lo stick del gas in posizione neutra premo di nouvo il tasto di set, a quel punto la luce si spegne e non si sente nessun beep e non si vede nessuna luce verde. forse collego male lo spinotto dell'esc alla ricevente? dove lo inserisco nella presa batt o in uno dei canali? inoltre e normale che se provo ad accendere l'esc senza settaggio con il servo dello sterso attaccato quest'ultimo si mouve da solo come fosse impazzito? scusate per le mille domande ma come avrete capito sono alle prime armi. grazie ciao

per quanto riguarda il servo l'ESC non centra... lo spinotto del servo va nella presa 1 della ricevente... mentre quella dell'ESC va nella presa 2 della ricevente... e fai attenzione ad inserirle per il verso giusto...

se il servo continua a darti problemi, puo darsi che devi regolare ancora i trim, o altrimenti c'è un problema di incompatibilità...

cianoks 04 aprile 10 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da alessio77 (Messaggio 2005988)
Io ho fatto tutto questo, ma dopo aver rilasciato il pulsantino e posizionato lo stick del gas in posizione neutra premo di nouvo il tasto di set, a quel punto la luce si spegne e non si sente nessun beep e non si vede nessuna luce verde. forse collego male lo spinotto dell'esc alla ricevente? dove lo inserisco nella presa batt o in uno dei canali? inoltre e normale che se provo ad accendere l'esc senza settaggio con il servo dello sterso attaccato quest'ultimo si mouve da solo come fosse impazzito? scusate per le mille domande ma come avrete capito sono alle prime armi. grazie ciao

L'esc devi mettelo sul canale del gas della ricevente come se fosse il servo del gas
Di solito can 1 è lo sterzo e il can 2 è l'accelleratore

alessio77 04 aprile 10 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da kola72
per quanto riguarda il servo l'ESC non centra... lo spinotto del servo va nella presa 1 della ricevente... mentre quella dell'ESC va nella presa 2 della ricevente... e fai attenzione ad inserirle per il verso giusto...

se il servo continua a darti problemi, puo darsi che devi regolare ancora i trim, o altrimenti c'è un problema di incompatibilità...

ho fatto come mi avete detto, cavo esc canale 2(o del gas), e cavo del servo nel canale 1, ma tutto va come prima anche cercando di trimmare. comincio a pensare che ci sia incompatibiltà come dici tu. ma i radiocomandi con relative riceventi non sono tutti compatibili con i servi anche di marche differenti? considera che io sto usando lo stesso impianto radio+servi che utilizzavo per lo scoppio, e funzionava tutto(radiocomando digitale hitec srx+servo digitale hitec supertorque hs-5625mg).

kola72 05 aprile 10 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da alessio77 (Messaggio 2006072)
ho fatto come mi avete detto, cavo esc canale 2(o del gas), e cavo del servo nel canale 1, ma tutto va come prima anche cercando di trimmare. comincio a pensare che ci sia incompatibiltà come dici tu. ma i radiocomandi con relative riceventi non sono tutti compatibili con i servi anche di marche differenti? considera che io sto usando lo stesso impianto radio+servi che utilizzavo per lo scoppio, e funzionava tutto(radiocomando digitale hitec srx+servo digitale hitec supertorque hs-5625mg).

è strano che funzionava a scoppio, e con l'elettrico no... a me una cosa del genere è successa quando sulla mia 4WD 1/10 ho messo lo Speed Passion GT2 LPF 80A, col motore 5.5 spire Speed Passion.. e alimentavo il tutto con batterie Team Orion 4500 rocket pack 7.2v.. ero arrivato ad una conclusione.. che questo kit brushless fosse molto esoso in termini di corrente, e non bastava per il servo... infatti il problema si risolse con l'utilizzo delle li-po...

ma non ti voglio mettere confusione.. tu usi li-po?

alessio77 05 aprile 10 00:54

si, uso 2 lipo orion da 7,4v 2s1p 4Ah, appena caricate tra l'altro.
cavoli, non potete capire come stò, e pensare che domani l'avrei voluta provare!:(

kola72 05 aprile 10 22:19

potrebbe anche essere che il tuo servo (faccio un esempio) assorba 3A... e il regolatore ne fornisca al massimo 1,5/2,0A.. ora cerco una soluzione...

alessio77 06 aprile 10 09:11

nel caso fosse come dici tu, come posso fare? devo comprare un servo adeguato? ad ogni modo, tu esculdi a priori che possa essere l'esc che magari a qualche problema visto e considerato che non riesco a programmarlo?

kola72 06 aprile 10 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da alessio77 (Messaggio 2007548)
nel caso fosse come dici tu, come posso fare? devo comprare un servo adeguato? ad ogni modo, tu esculdi a priori che possa essere l'esc che magari a qualche problema visto e considerato che non riesco a programmarlo?

come ho detto sopra è possibile che l'ESC non fornisca corrente suffieciente... 2 amici hanno avuto lo stesso problema, e sto cercando di contattarli per chiedere come hanno risolto... (io pensavo addirittura di aggiungere una piccola batteria, o un condensatore da 2000 nel BEC della ricevente)

kola72 06 aprile 10 21:44

allora... devi cercare di quardare le specifiche del tuo ESC e del tuo servo... se come dico io l'ESC non fornisce gli A necessari per alimentare il tuo servo, devi usare questo UBEC: Ely Shop...

per la regolazione del regolatore, ne parliamo poi...

alessio77 06 aprile 10 22:26

ho di fronte a me il libretto dell'esc con la pagina delle "specifiche", ti riporto esattamente quello che c'è scritto alla voce BEC OUTPUT:5,75@3A switch mode built-in BEC, sembrerebbe corretto no!
questo invece è il servo in questione:
SERVO DIGITALE HITEC HS 5625MG - PREGNOMODEL - MODELLISMO dinamico da competizione - Torino - Mugen Seiki, Kyosho, ATS, Traxxas, Futaba, Novarossi, Picco, Thunder Tiger, Sheperd, Gs, Grp Gandini, Hudi, OT Fioroni, Serpent

kola72 06 aprile 10 22:34

Hobbywing (#Xerun-80A) Xerun-80A 4168SL-2250KV - ESC - Brushless Set for Car - rcMart.com -

se questo è il tuo ESC, vedo dalle specifiche tecniche che il BEC output è di
5.75v@3A... switch mode built in BEC... ora non conosco questo ESC, ma switch mode significa:" selettore di modalità nel BEC"... mi viene il dubbio, che devi scegliere la modalità 3A direttamente dall'ESC tramite qualche impostazione? prova a consultare le istruzioni...

kola72 06 aprile 10 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da alessio77 (Messaggio 2008644)
ho di fronte a me il libretto dell'esc con la pagina delle "specifiche", ti riporto esattamente quello che c'è scritto alla voce BEC OUTPUT:5,75@3A switch mode built-in BEC, sembrerebbe corretto no!
questo invece è il servo in questione:
SERVO DIGITALE HITEC HS 5625MG - PREGNOMODEL - MODELLISMO dinamico da competizione - Torino - Mugen Seiki, Kyosho, ATS, Traxxas, Futaba, Novarossi, Picco, Thunder Tiger, Sheperd, Gs, Grp Gandini, Hudi, OT Fioroni, Serpent

secondo me il servo ti funziona a 6,0v e l'ESC da solo 5,75v... puo essere?

alessio77 06 aprile 10 23:06

considera che quando l'automodello era ancora versione scoppio, questo servo lo facevo funzionare con un pacco batteria da 4,8V

alessio77 07 aprile 10 15:16

tutto risolto, stamane mi sono recato dal negoziante dove ho comprato il combo, e dopo un'attenta analisi a capito che potevano essere i quarzi della ricevente danneggiati. una volta sostituiti tutto a preso a funzionare correttamente, siamo rusciti anche a regolare l'esc che appunto non riceveva il segnale corretto. grazie a tutti per la disponibilità sopratutto a kola72 vi terrò cmq aggiornati se dovessi incontrare qualche altro poblema. ciao!!:lol:

kola72 07 aprile 10 22:04

ma pensa te!!! i quarzi!!! :azz:

meglio cosi... almeno non è niente di grave ^_^

Ciao

ciander 09 aprile 10 14:41

xerun 150
 
Ciao a tutti ,avevo bisogno di sapere se una volta fatto il procedimento del settaggio del telecomando nell'ultima conferma della marcia in dietro che si accendono i tre led verdi dopo 2 secondi fà due lampeggi verdi e poi diventa rosso se è normale,poi volevo sapere se il motore facendolo girare sul tavolo solo collegato al ESC a 4s si scalda abbastanza se è una cosa normale o no.
Ringrazio anticipatamente se qualcuno mi puo rispondere e se può essere così gentile da lasciarmi un numero di telefono per poterlo chiamare perchè avrei bisogno di un pò di consulenza prima di andare a bruciare tutto.
Saluti Luciano.

alessio77 09 aprile 10 16:13

sulla regolazione non posso aiutarti molto, perchè mi sono fatto aiutare dal negoziante(praticamente a fatto tutto lui) cmq dopo il settaggio della retromarcia, a atteso qualche secondo e tutto a preso a funzionare.
per quanto riguarda il surriscaldamento dipende anche da quant lo fai girare da fermo, considera che così non prende la normale ventilazione che avresti facendolo camminare.

danik74 28 giugno 11 12:39

ciao a tutti,
mi hanno regalato il seguente regolatore:
HOBBYWING TECHNOLOGY Co., Ltd.,

che vorrei montare su una Caster ex-1 1/8 con 2 batterie accoppiate da 2 celle cad da 7,4v 5000mha.
La mia domanda è questa: come mi regolo con le impostazioni dell'esc?
Ho la program card e ho visto il seguente schema:
http://www.hobbywing.com/upload/car/para_ezrun80_e.jpg

ma non l'ho mai fatto e vorrei qualche vs consiglio sia per capire bene i termini che sono indicati nello schema sia per avere un settaggio diciamo "normale" come devo impostarlo?

Grazie a tutti

cianoks 28 giugno 11 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da danik74 (Messaggio 2657884)
ciao a tutti,
mi hanno regalato il seguente regolatore:
HOBBYWING TECHNOLOGY Co., Ltd.,

che vorrei montare su una Caster ex-1 1/8 con 2 batterie accoppiate da 2 celle cad da 7,4v 5000mha.
La mia domanda è questa: come mi regolo con le impostazioni dell'esc?
Ho la program card e ho visto il seguente schema:
http://www.hobbywing.com/upload/car/para_ezrun80_e.jpg

ma non l'ho mai fatto e vorrei qualche vs consiglio sia per capire bene i termini che sono indicati nello schema sia per avere un settaggio diciamo "normale" come devo impostarlo?

Grazie a tutti

Puoi tranquillamente copiare i parametri dello schema che hai postato
la parte in nero corrisponde al numero del tastierino che devi mettere e confermare (se ricordo bene ultimo pulsante a destra con scritto ok ,almeno sulla mia program card hobbywing)
Generalmente vengono successivamente modificati (se vuoi cambiare quelli di base per le tue esigenze)il numero 4 (start mode) e il 9 (timing) gli altri vanno sempre bene.
Puoi anche modificare il cut-off (impostato ora a 3,2v.) portandolo a 3,4v. giri un minuto di meno ma stressi meno le lipo.
Ciao:)

nik60 28 giugno 11 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da cianoks (Messaggio 2658221)
Puoi tranquillamente copiare i parametri dello schema che hai postato
la parte in nero corrisponde al numero del tastierino che devi mettere e confermare (se ricordo bene ultimo pulsante a destra con scritto ok ,almeno sulla mia program card hobbywing)
Generalmente vengono successivamente modificati (se vuoi cambiare quelli di base per le tue esigenze)il numero 4 (start mode) e il 9 (timing) gli altri vanno sempre bene.
Puoi anche modificare il cut-off (impostato ora a 3,2v.) portandolo a 3,4v. giri un minuto di meno ma stressi meno le lipo.
Ciao:)

a me hanno consigliato, per stare piu' al sicuro, anche di impostare manualmente il riconoscimento lipo..item 12...

cianoks 28 giugno 11 15:52

Il valore 12 che riconosce il numero di lipo io l'ho sempre usato su automatico e non ho mai avuto problemi.
Le modifiche che puoi fare riguardano i valori 4 (start mode) e 9 (timing)
Con i numeri bassi diminuisci la risposta del'accellerazione (che quindi è più morbida) e con quelli alti la aumenti.
Aumentando il Timing (9) aumenti le prestazioni del motore ma anche i consumi e le temperature e poi per sfruttarlo al massimo devi avere una macchina con una perfetta tenuta al posteriore.
Attenzione anche a scegliere il pignone motore con un numero di denti adeguato (troppo pochi o troppi scaldano il motore e rischi anche di bruciarlo),ma se non sbaglio dovresti trovare indicazioni esatte sul manuale dell' esc e del motore.
Se poi vuoi stressare meno le lipo metti il cut-off a 3,4v ,invece che a 3,2v. giri un minuto meno ma le stressi di meno.
Poi lascia inserita la protezione al calore del valore 10 ,si ferma l'esc e il motore quando raggiungi alte temperature,ma almeno lo salvi.
CiaoB)B)
PS:Dimenticavo di dirti che quando accendi l'esc se senti 4 Bip significa che riconosce le batterie come 4s.

danik74 28 giugno 11 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da cianoks (Messaggio 2658255)
Il valore 12 che riconosce il numero di lipo io l'ho sempre usato su automatico e non ho mai avuto problemi.
Le modifiche che puoi fare riguardano i valori 4 (start mode) e 9 (timing)
Con i numeri bassi diminuisci la risposta del'accellerazione (che quindi è più morbida) e con quelli alti la aumenti.
Aumentando il Timing (9) aumenti le prestazioni del motore ma anche i consumi e le temperature e poi per sfruttarlo al massimo devi avere una macchina con una perfetta tenuta al posteriore.
Attenzione anche a scegliere il pignone motore con un numero di denti adeguato (troppo pochi o troppi scaldano il motore e rischi anche di bruciarlo),ma se non sbaglio dovresti trovare indicazioni esatte sul manuale dell' esc e del motore.
Se poi vuoi stressare meno le lipo metti il cut-off a 3,4v ,invece che a 3,2v. giri un minuto meno ma le stressi di meno.
Poi lascia inserita la protezione al calore del valore 10 ,si ferma l'esc e il motore quando raggiungi alte temperature,ma almeno lo salvi.
CiaoB)B)
PS:Dimenticavo di dirti che quando accendi l'esc se senti 4 Bip significa che riconosce le batterie come 4s.

Grazie per i vs consigli.
Devo impostare la macchina per darla in mano a mio figlio di 9 anni e vorrei che non sia troppo "potente", potreste consigliarmi una configurazione tipo??
Quella dello schema + le modifiche che mi avete suggerito potrebbero andare bene??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.

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