BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   guppy (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/94416-guppy.html)

the best 21 giugno 08 12:12

guppy

ho costruito il mio aereomodello guppy....sn alle prime armi però a dire la verità è venuta un apertura alare di 70 cm.....e l'aereo lungo 36 cm.......può volare?a se si ke pezzi devo mettere?seconda cosa posso usare solo un servo...........grazie!:D

sbronzolo 21 giugno 08 16:23

Ma come mai è uscito così piccolo?? Hai sbagliato la scala??...
COn un solo servo non ci fai nulla... minimo due ma le ali devono avere un forte diedro.. Quanto pesa??

Limbox 25 giugno 08 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da the best (Messaggio 990989)
ho costruito il mio aereomodello guppy....sn alle prime armi però a dire la verità è venuta un apertura alare di 70 cm.....e l'aereo lungo 36 cm.......può volare?a se si ke pezzi devo mettere?seconda cosa posso usare solo un servo...........grazie!:D

O è uno scherzo o la cosa potrebbe avere dei risvolti psichiatrici:P
Scherzo ovviamente. Però prima di darti alla costruzione di un modello complesso come il guppy (infatti non è una costruzione banale) forse è meglio chiedere qualche consiglio. Le radio monocanale le facevano nel primo dopo guerra, per il guppy di canali te ne servono 3 - (senza alettoni) 4 o 5 (hotliner).

mauro67 25 giugno 08 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 995377)
O è uno scherzo o la cosa potrebbe avere dei risvolti psichiatrici:P
Scherzo ovviamente. Però prima di darti alla costruzione di un modello complesso come il guppy (infatti non è una costruzione banale) forse è meglio chiedere qualche consiglio. Le radio monocanale le facevano nel primo dopo guerra, per il guppy di canali te ne servono 3 - (senza alettoni) 4 o 5 (hotliner).

forse ha sbagliato candeggio....:icon_rofl

mauro67 25 giugno 08 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da the best (Messaggio 990989)

:blink: un solo servo?!?! solo i piani di quota? ... poi motore a cannonne e sempre dritto senza virare:wacko:. Se ti organizzavi per il 2 giugno l'avrei visto sfilare tra le frecce tricolore qui a Roma!:icon_rofl

the best 25 giugno 08 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da sbronzolo (Messaggio 991236)
Ma come mai è uscito così piccolo?? Hai sbagliato la scala??...
COn un solo servo non ci fai nulla... minimo due ma le ali devono avere un forte diedro.. Quanto pesa??

pesa kuasi 50 grammi ......cmq x il problema dei servi ne metto 2 pikkoli-.....ma perpiacere voglio sapere prima di komprare tutto puo volare?cmq mi riferisko a bronzolo che signifika forte diedro?.....kmq perpiacere ora ke l'ho costruito nn mi va di nn farlo volare.....aiutatemi!

mauro67 25 giugno 08 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da the best (Messaggio 996408)
pesa kuasi 50 grammi ......cmq x il problema dei servi ne metto 2 pikkoli-.....ma perpiacere voglio sapere prima di komprare tutto puo volare?cmq mi riferisko a bronzolo che signifika forte diedro?.....kmq perpiacere ora ke l'ho costruito nn mi va di nn farlo volare.....aiutatemi!

..a volare vola.. ma con quelle dimensioni ti risulterebbe non facile alloggiare servi ricevente pacco batterie, e non per ultimo il motore. il modello credo che in volo diventi anche nervosetto, e dovresti avvalerti anche di una buona vista..
Ragion per cui, spassionatamente ti consiglio di stampare il disegno nl formato 1.1 e costruire il modello come da disegno.
Necessita comunque di 4 servi , 2 per gli alettoni, e 2 per i piani di coda.
una ricvente a 5 canali, un tx almeno 5 canali, e per la motoriazzazione o uno speed 400 o un bl, ma questo a seguito....

CantZ506 25 giugno 08 20:17

Xme kuesto ki sta prndnd x il kuko.B)

fai4602 25 giugno 08 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da the best (Messaggio 996408)

Ciao, sei vivamente pregato di scrivere come ti hanno insegnato alle elementari evitando la scrittura tipo sms dei telefonini e le k.
Usa per piacere tutti i tasti che ci sono sulla tastiera del pc.

Grazie.

mauro67 25 giugno 08 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 996571)
Xme kuesto ki sta prndnd x il kuko.B)

Non lo so Cant, e spero di no. Ma questo poco importa. Il fatto stà che la nostra bene amata lingua è una Ferrari, ma messa in mano di alcuni diventa un 500.....

CantZ506 25 giugno 08 21:23

Io non spero niente, perchè non saprei cosa sia peggio per lui: se "esserci" o "farci"!
Comunque, mi sembra il fratello italiano di questo tizio.:rolleyes:

the best 26 giugno 08 11:32

comunque non sto a prendervi x il ++++ sono solo allle prime armi e voglio impararmi creandomi il mio primo aereomodello ......comunque per l'aereo guppy mi sembra un po difficilotto e lo lascio stare anche perchè troppo piccolo.ke ne dite posso iniziare con l'aereomodello 3dx che ho visto nei progetti di barone rosso?

cronoflyer 26 giugno 08 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da the best (Messaggio 997408)
comunque non sto a prendervi x il ++++ sono solo allle prime armi e voglio impararmi creandomi il mio primo aereomodello ......comunque per l'aereo guppy mi sembra un po difficilotto e lo lascio stare anche perchè troppo piccolo.ke ne dite posso iniziare con l'aereomodello 3dx che ho visto nei progetti di barone rosso?

comprati un modello tipo easy star o easy glider, cerca un campo volo vicino a casa ed inizia a frequentarlo, troverai qualcuno sicuramente disposto ad aiutarti....

P.S. non ho presente il modello che dici (3dx) ma già dal nome intuisco che non è un modello per imparare a volare.....

the best 26 giugno 08 11:54

No Vabbè Nn Voglio Komprarlo Però Se Mi Aiuti Almeno A Dirmi Se è Facile Da Costruire Il 3dx Sta Nei Progetti Di Barone Rosso.grazie!IO IL PROGETTO L'HO GIA SCARICATO E SN CAPACE DI KOSTRUIRLO MA IL PROBLEMA è KE KUANDO VADO AL NEGOZIO DI MODELLISMO SN SICURO CHE MI SPAVENTERà CON I COSTI DEL MOTORE REGOLATORE RICEVENTE E VARI SERVI.....KE NE DICI?

NASPO 26 giugno 08 12:42

l'aeromodellismo è di perse un hobby costoso...quindi se vuoi spendere poco ti dovrai accontentare di elettronica scadente e dalle basse prestazioni...se proprio nn vuoi spendere tanto(a mali estremi estremi rimedi!)sono costretto a consigliarti ebay o giantcod(meglio il secondo).4 servi da 9 grammi towerpro li porti via a 10 euro spese di spedizione incluse...stessa cosa per altra componentistica.

NASPO 26 giugno 08 12:44

e nn costruirti il 3dx ma il wildtrainer! modello davvero ottimo per imparare!

cronoflyer 26 giugno 08 15:48

ho visto i due progetti.....come pensavo assolutamente non fare come primo modello il 3dx, mentre è ok il wild trainer dove tra l'altro l'elettronica è abbasanza economica....

fai4602 26 giugno 08 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da the best (Messaggio 997440)
No Vabbè Nn Voglio Komprarlo Però Se Mi Aiuti Almeno A Dirmi Se è Facile Da Costruire Il 3dx Sta Nei Progetti Di Barone Rosso.grazie!IO IL PROGETTO L'HO GIA SCARICATO E SN CAPACE DI KOSTRUIRLO MA IL PROBLEMA è KE KUANDO VADO AL NEGOZIO DI MODELLISMO SN SICURO CHE MI SPAVENTERà CON I COSTI DEL MOTORE REGOLATORE RICEVENTE E VARI SERVI.....KE NE DICI?

Ti ho già chiesto per cortesia di non usare le K ed abbrevviazioni, ora ti chiedo di non scrivere in maiuscolo che qui equivale ad urlare e nessuno di noi è sordo. :uhm:

Limbox 26 giugno 08 16:51

Il guppy non è piccolo, dovrebbe aggirarsi intorno a 1,50 mt, quindi direi decende per il volo in pianura, sei tu che hai stampato il disegno troppo in piccolo. Intanto prima di costruire qualcosa devi imparare a leggere un disegno a partire dalla scala, dalle propozioni non puoi prendere qualcosa, stamparlo brutalmente e pensare di aver ottenuto ciò che il disegnatore intendeva.. si legge. si pensa poi si costruisce.
Un'altra cosa tutto ciò che inzia con 3D o ha la parola 3D nel mezzo anche se magari di semplice costruzione, non è altrettanto semplice nel volo in genere sono modelli molto molto rognosi.

mauro67 26 giugno 08 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da the best (Messaggio 997440)

PERKé NON ASCOLTI I CONSIGLI CHE TI SI DANNO!!??
Stampa il progetto del guppy nel formato 1:1, vedi anche in rete ci sono le procedure step by step per costruirlo. leggi e cerca di capire, poi comperi balsa colle e taglierino , e con le manine sante inizi la costruzione. se hai dubbi scrivi qui sul forum. Poi terminata la costruzione,senza spendere un capitale ti comperi un elettronica a basso costo, e con le gambine ti rechi presso un campo volo per apprendere le nozioni fondamentali per farlo alzare in volo senza dove incorrere i una pazientosa raccolta di legnetti sparsi per il prato.
(scusa Fai, mi adeguo al suo linguaggio, magari così capisce.....):D

Limbox 26 giugno 08 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 998006)
Ti ho già chiesto per cortesia di non usare le K ed abbrevviazioni, ora ti chiedo di non scrivere in maiuscolo che qui equivale ad urlare e nessuno di noi è sordo. :uhm:

Forse quello sordo è lui:uhm:

daniele 1973 26 giugno 08 23:49

daniele

scusate se mi intrometto ma sono interessato anch'io al guppy mi sapreste dire che profilo alare utilizza da progetto non sono riuscito a capirlo ? volevo provare a tagliare l'ala con la tga.vi ringrazio

the best 28 giugno 08 09:48

io non posso aiutarti perchè nn ho il disegno in una scala 1:1 quindi non so se c'e....mi dispiace...

the best 28 giugno 08 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da the best (Messaggio 1000571)
comunque non ti conviene farlo nella scala che ti danno sul progetto di baronerosso viene piccolo perchè l'ho gia provato......ti conviene farlo in scala 1:1 ma non posso aiutarti perchè nn ho il disegno e non so se c'e....mi dispiace...

P.S il progetto di barone rosso l'ho provato a modificare nel senso di farlo arrivare alla scala 1:1 ma poi nella stampa nn esce così grande......

Limbox 29 giugno 08 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da the best (Messaggio 1000574)
P.S il progetto di barone rosso l'ho provato a modificare nel senso di farlo arrivare alla scala 1:1 ma poi nella stampa nn esce così grande......

Sai usare il computer? sai usare i programmi di grafica vettoriale? se la risposta a una di queste domande è no, fai retromarcia e impari ad usare tali programmi, una volta che hai imparato ti stampi tutti i disegni che vuoi nella scala che vuoi. Quì sul forum se vuoi imparare e vuoi consigli trovi tutto l'aiuto, se vuoi continuare a non ascoltare chi ti dice che è meglio non fare come stai facendo allora puoi anche evitare di scrivere, tanto quì nessuno ti dirà mai che stai facendo bene quello che stai facendo ora.

mauro67 29 giugno 08 01:35

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 1001395)
Sai usare il computer? sai usare i programmi di grafica vettoriale? se la risposta a una di queste domande è no, fai retromarcia e impari ad usare tali programmi, una volta che hai imparato ti stampi tutti i disegni che vuoi nella scala che vuoi. Quì sul forum se vuoi imparare e vuoi consigli trovi tutto l'aiuto, se vuoi continuare a non ascoltare chi ti dice che è meglio non fare come stai facendo allora puoi anche evitare di scrivere, tanto quì nessuno ti dirà mai che stai facendo bene quello che stai facendo ora.

..io ho gettato la spugna.. non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.. e non esitono consigli per chi vuole sentire solo quello che gli pare...

fai4602 29 giugno 08 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da the best (Messaggio 1000574)

Lo stampi come viene.......ti procuri un bel foglio di carta da disegno, da pacchi o quello che è ( io uso quella delle vecchie stampanti ad aghi) una stecca ed una squadretta, una matita ed una gomma.

Con l'aiuto delle proporzioni riporti sulla carta che ti sei scelto il progetto in scala 1:1...non è necessario riportarlo nei minimi particolari, sono sufficenti i contorni....sempre che tu sappia tenere in mano una matita ed usare stecca e squadra e fare una semplice proporzione per ricavare il coefficente di moltiplica....naturalmente.

lapo92 30 giugno 08 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1001556)
Lo stampi come viene.......ti procuri un bel foglio di carta da disegno, da pacchi o quello che è ( io uso quella delle vecchie stampanti ad aghi) una stecca ed una squadretta, una matita ed una gomma.

Con l'aiuto delle proporzioni riporti sulla carta che ti sei scelto il progetto in scala 1:1...non è necessario riportarlo nei minimi particolari, sono sufficenti i contorni....sempre che tu sappia tenere in mano una matita ed usare stecca e squadra e fare una semplice proporzione per ricavare il coefficente di moltiplica....naturalmente.

è un metodo validissimo, non me ne volere, però (almeno io) lo uso solo quando devo fare dei modelli da disegno tipo A4 o da trittico, quando non ho in nessun caso la possibilità di fare il progetto...
Cioè qui si parla di un progetto che puoi riscalare in massimo 20 secondi (devi cliccare 3 pulsanti,di numero) e quindi stampare in pochi minuti.
Poi oh...se proprio non ce la fa può sempre fare come dici tu, anche se lo trovo più complicato che riscalare un disegno....:wink:

fai4602 30 giugno 08 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 1003096)
è un metodo validissimo, non me ne volere, però (almeno io) lo uso solo quando devo fare dei modelli da disegno tipo A4 o da trittico, quando non ho in nessun caso la possibilità di fare il progetto...
Cioè qui si parla di un progetto che puoi riscalare in massimo 20 secondi (devi cliccare 3 pulsanti,di numero) e quindi stampare in pochi minuti.
Poi oh...se proprio non ce la fa può sempre fare come dici tu, anche se lo trovo più complicato che riscalare un disegno....:wink:

Caro Lapo, io sono un troglodita al quale è sempre piaciuto molto tirare linee con la matita ( ai tempi in cui mi occupavo di progettazione si usavano ancora i tecnigrafi ) ed al quale il pc ha sempre fatto l'effetto di una bella donna:rolleyes:, ne sono sempre stato attratto ma lui mi ha sempre in qualche modo respinto :( e schiacciare tre tasti invece di tirare una linea sarà anche pratico ma non soddisfa il mio ego.

CantZ506 30 giugno 08 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1003154)
...sarà anche pratico ma non soddisfa il mio ego.

Egoiste!
:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002