BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Problema tecnico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/8465-problema-tecnico.html)

fai4602 28 maggio 05 11:29

Questa è la soluzione "industriale".

L'artigianale è invece costituita da una slitta sulla quale scorre il servo che comanda le superfici. Il servo mobile comanda pure gli alettoni.

Odi 28 maggio 05 13:21

è proprio vero che man mano che si va avanti, e man mano che ci abituiamo a trovare tutto pronto, o già preprogrammato, si perde la capacità di pensare :mellow:

estense 28 maggio 05 14:03

5 Allegato/i
Citazione:

Estense saresti così gentile da fare alcuni primi piani del meccanismo
La qualitá é quella che é, ma qualcosa si riesce a vedere.

per chi ha la radio senza mixer e non vuole complicarsi la vita con "additivi elettronici", ecco un' ispirazione per complicarsela con squadrette e rinvii

N.B. l' ala é fotografata a pancia all' aria.

[attachmentid=6401][attachmentid=6403][attachmentid=6404]
[attachmentid=6405][attachmentid=6406]

Mau89 28 maggio 05 16:26

io non ho capito come e dove è collegato il servo dell'elevatore, e come funziona... :o

EDIT

nella foto precedente si vede meglio, in pratica il servo degli alettoni, e collefato a una strana squadretta che vira come gli dice il servo dell'elevatore, giusto?

estense 28 maggio 05 17:03

hai letto ( e guardato) alla fine della seconda pagina ?

Mau89 28 maggio 05 17:44

come??? io ho tutto su una pagina! visualizzo le cose diverse, l'ho impostato in modo diverso, comunque adesso mi rileggo tutto da capo.... :rolleyes:

estense 28 maggio 05 18:39

Citazione:

in pratica il servo degli alettoni, e collefato a una strana squadretta che vira come gli dice il servo dell'elevatore, giusto?
allora, la squadretta del servo degli alettoni é di tipo particolare:
1) - comanda gli alettoni, ruotando in senso orario/antiorario, come al solito.
2) - peró ha il perno centrale che riceve il comando dal servo del cabra. il cabra sposta avanti e indietro questo perno centrale e quindi anche gli altri due laterali, dato che tutti e tre sono bloccati insieme sull' alberino. in questo modo si attua il comando cabra/picchia sui due elevoni.

Mau89 28 maggio 05 18:45

bravo e complimenti per l'ingegnosità :D

estense 28 maggio 05 22:48

I complimenti li tengo, per tutta la fatica e il tempo che ci ho messo a togliere e mettere squadrette per dimensionare i bracci di leva, in modo da fare funzionare correttamente il tutto. Ma é un aggeggio che vendono in negozio.

sardinian 30 maggio 05 13:13

Citazione:

Originally posted by charliev@27 maggio 2005, 11:21
??? Ma ??? se trimmando a destra di poche tacche non va più il cabra, quando dai alettoni a destra il cabra funziona ???
Carlo

Allora ho fatto questa prova, se do allettoni a destra funziona il cabra!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002