![]() |
SCHIUMINO Ciao raga....ho un problema (e chi non ne ha, :shock: direte voi). Ieri ho provato lo schiumino di "Alisei", peso e dimensioni coincidono con quanto consigliano (580 g. in O.D.V.), batterie da 750 mAh x 7 celle , non sony, variatore da 2 g. IWS, motore SPEED 400 6V. Che mi venisse un colpo se sono riuscito a farlo volare per piu' di 30 m a 25-30 cm da terra... :oops: più che un oggetto volante sembrava un maialino superabbuffato e obeso dopo le feste di natale.Ero il ridicolo del gruppo. Dove ho sbagliato??????L'ho anche dato in mano a dei santoni che hanno cominciato a dire la loro, ma niente da fare; semplicemente ridicolo.Non dovrò mica mettere una speed 600 su uno schiumino.....????Poi entra in gioco il paradosso di Lindberg...ma questa è un'altra storia. Attendo impaziente suggerimenti. Ciao a tutti e grazie |
se puoi fargli una foto e farcela vedre magari ad occhio si riesce a capire...cmq dato che è motorizzato hai messo bene il motore? mi pare che vada parallelo alla linea delle ali o con l'ogiva leggermente verso l'alto... potrebbe essere quello il problema |
Lo schiumino degli alisei vola piu' che decentemente, visto e provato di persona. |
Se per batterie "non sony", intendevi "non sanyo", ti dico subito che che celle non sanyo da 750mA, sono il problema numero uno. Tirale subito nel bidone e prendi delle celle decenti fra cui Sanyo N500AR Sanyo KR600AE O se le trovi HeCell 1100 KAN950/KAN1050 Se vuoi super autonomia Sanyo HR-3U 1850 Sanyo HR-3U 2100 In ogni caso, 8 celle te le consiglio... Poi variatore IWS da 2 gr, non ho idea di cosa sia, ma in 2 gr, normalemnte non si riesce a gestire 10-12A.... occhio anche a quello. Se il regolatore tiene e cambi batterie, devi salire a 35-40° con quel peso Ciao! |
Altra cosa, con queste temperature, le batterie devono essere tiepide per rendere, in particolare se sono al NiMh. Quindi vola, appena scollegato il caricabatterie. Non esitare nemmeno un minuto... |
Ciao, pongo un quesito che non c'entra nulla col problema di mapiso,ma magari protrà ritornargli utile : c'è un negozio online che vende le He-Cell? Altra domanda: le sanyo N3US 1000 mA sono valide per alimenatre motori classe 300 - 400? Ciao. Ps: credo che il regolatore di mapisio sia un gws, forse un ics 300 che porta fino a 15 A con le alette, ma è solo una supposizione. |
Le N3US vanno molto bene, ne ho 2 pacchi da 8 celle e non mi posso proprio lamentare, tengono abbastanza tranquillamente 10ampere continui. |
Come sempre grazie per le vostre risposte. Volevo scusarmi per alcune inesattezze che ho scritto, ma ieri era lunedi e dopo una giornata di lavoro ero un po' rinco. 1) Volevo dire Sanyo, e comunque chi ha occhio l'aveva gia' capito. 2) Il variatore in effetti è un GWS mod. ICS 480, 25A con le alette. 3) Nessuno ha mai messo in dubbio la bontà dello schiumino di ALISEI, è il mio che fa schifo!!!!! Comunque grazie ancora e proverò con delle batterie diverse. Ciao |
Controlla anche l'assorbimento del motore, magari c'e' qualcosa che non va. |
Citazione:
Devi controllare bene posizione del baricentro, nel punto indicato, anche un filo dietro, più avanti non sale, si siede ma non sale... La potenza del motore è abbastanza, se a tutta manetta, hai qualche piccola difficoltà a tenerlo fermo in mano, o se, comunque pattina felicemente sul pavimento di casa. Se ancora non va inclina leggermente il motore con l'elica verso il basso, basta metterci una "zeppa" di carta piegata.... |
schiumino Anche la mia schifezza volante a forma di schiumino vola tranquillamente con lo Speed400 6V e 7 celle da 500mah o 600mah . Ti suggerirei di vedere con un tester quanti Ampere assorbe il motore e se tutte le celle sono OK. Che elica usi? La solita guenter va benissimo. |
Ciao Termicone, sei tu quello della foto ? Sapessi che invidia mi fai venire.... Ciao. |
off topic ...perche' invidia? :?: |
Per l'aliante che hai davanti, non per il capellino! |
asw27 L'aliante nella foto non e' lo schiumino di cui parlavo.... :D E' un ASW27 da 4,25 m di AA. Pesa circa 4,5 Kg per un carico alare di circa 60. E' un modello lento, particolarmente adatto al volo in termica. Ha il profilo variabile che lo rende molto efficiente in termica e molto lento e docile in atterraggio. Con i freni e flap abbassati atterri esattamente dove vuoi senza alcun problema. Riesce a fare l'acrobazia di base ....ma non e' fatto per quello.....o almeno non lo sono i miei pollici che preferiscono la ricerca del massimo tempo di volo e la precisione ed il realismo in atterraggio rispetto alle figure acrobatiche. E' un kit della S2G e ha un costo contenuto (meno di 500 euro) anche se non so se e' ancora commercializzato in Italia. Se sei nei dintorni di Milano e se ne hai voglia non ho alcun problema a fartelo provare in volo alla prima giornata in cui e' disponibile un trainatore in pista. |
Ach....libidine. Purtroppo o per fortuna non sono dei dintorni di Milano. Sono dell'estremo NE. Comunque vedo che abbiamo la stessa passionaccia. Anche a me piace termicare e a ogni lancio cerco di battere il mio record nello stare su in cielo..... L'anno passato, all'inizio dell' estate ho perso un modello a causa di una termica micidiale. Mi rode ancora. Non avendo disponibilità di trainatori ho riversato le mie disponibilità sull'elettrico che pratico ormai da alcuni anni, modestamente e tranquillamente. Ora ho in progetto un aliante motorizzato con un' apertura di tre metri. Obbiettivo: maggior robustezza e minimo peso in ordine di volo e minima spesa.... ma sarà dura! Ciao. |
Re: Schiumino Ciao, non hai specificato che elica hai, forse una gunther bianca, la 125x110 per intenderci. So che molti non saranno d'accordo, personalmente ritengo che 580 grammi per la motorizzazione in diretta di un 400 sia un' po al limite. Non so però la superficie alare e quindi il carico alare del modello, potrebbe anche bastare. Certo è che un 400 con elica in diretta gunther assorbe circa 8-9 Ampere e quindi se prendi delle batterie al MiMh che hanno una resistenza interna più elevata delle NiCd potrebbero non essere in grado di fornire la corrente richiesta. Quindi le batterie come ti hanno consigliato sono un componente cui prestare molta attenzione. Inoltre sui modelli ad ala autostabile la regolazione del centro di gravità è piuttosto critica. Se il modello si stabilizza subito in volo ma non riesci a farlo salire è probabile che abbia il CG troppo avanti. Inoltre il motore, se posteriore deve essere inclinato verso l'alto di 3-5 gradi circa. Per darti un'idea ti riporto l'esperienza con l'ultimo modello che ho costruito il Pibros, ala a delta (un triangolo) di circa 18 dm^2 di superficie e peso 250 grammi. Con 6 batterie Sanyo KR600AE pesa 370 grammi. Carico alare quindi circa 20 gr/dm^2. Motore Speed 400 6V con gunther 125x110. L'assorbimento misurato a terra è circa 9.4 Ampere, ovviamente in volo è minore. La regolazione del CG è critiica. Dopo la regolazione corretta, lanciando il modello a mano con un angolo di circa 30 gradi il modello continua a salire senza problemi con lo stesso angolo. Da volo livellato fa un loop e tonneau. Poi .... il motore è spingente, hai girato la gunther, magari l'hai messa dritta e l'elica non rende. Conclusioni: Assicurati che l'elica sia girata Scegli un pacco batterie di buona qualità, tanto più se sono celle NiMh Misura l'assorbimento del motore Fai prove spostando avanti e indietro il CG intorno al punto di progetto, ovviamente di pochi mm, al massimo una decina. Fai controllare da qualche esperto che sia trimmato bene e che non abbia commesso qualche errore di montaggio. Comunque se vuoi ottenere migliori prestazioni potresti utilizzare lo stesso setup del Toro 300, Speed 300 demoltiplicato 5:1 con elica Cam Speed Pro 6x3, 8 celle NiMh buone. Ciao, Fabio. |
schiumino Innanzitutto un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e soprattutto a Flyer che in maniera forse più semplice mi ha dato delle dritte. Volevo precisare che l'elica usata è la classica gunther bianca spingente (almeno così credo, ma me lo hanno confermato tutti quelli che l'hanno visto), ma le batterie non sono Sanyo, ma anche di questo ne abbiamo discusso. La cosa più importante che posso avere notato è che il centro di gravita statico del modello (10 cm dal bordo d'uscita), lo si ottieno solo ed esclusivamente se metto le batterie a fianco della pinna, e non sul "naso" dello schiumino, come mi dice il progetto (ne ho fatti 2 ed entrambi si comportano in uguale modo). Con questo non dico che il progetto sia sbagliato, anzi, ma mi piacerebbe sapere se c'è almeno un altra persona che ha avuto lo stesso problema di centraggio. Poi che le batterie siano uno schifo o il motore non tiri, questo diventa secondario se il modello picchia da solo anche se lanciato a mano, perchè le batterie devono stare 12 cm più indietro!!!! Comunque grazie a tutti per l'interessamento e alla prossima puntata. Marco |
Hai appena fornito un dato importante. Non ho mai visto Tzagi e cloni vari che abbiano necessita di arretrare le batterie, anzi. Tanto per dire, nel mio mini Zagi da 80 cm, le batterie, addiritura sporgevano per 2 cm dal naso ed erano 8 KR600AE. Qualcosa non quadra.... La freccia è giusta? Che materiale hai usato? |
Giunti a questo punto ritengo fondamentale che mapiso ci posti le foto di questi schiumini, perchè, come dice anche anfarol, io non ho mai visto nessun zagi volare con le batterie a 12 cm dal naso. |
una domanda forse che do' gia' per scontato:se l'elica e' una gunther 6x3 l' hai montata nel verso giusto? riguardo i pesi,io non so' come si arrivi a quei pesi quando io con uno schiumino da me costruito come francesco(alias B.R.) con sanyo 8 celle in o.d.v. si superavava di poco i 450 gr,(lui con i nostri schiumini riusciva a volare in volo rovescio a circa 50 cm da terra come un missile):P |
scusate,ho dimenticato di scrivere che le sanyo erano le stilo da 1000ma :cry: |
Ciao Rosario... arrivare a quei pesi è facile... un po' troppa colla, le winglet pesanti, polistiroro da 35-45 Kg/m3, rivestimento bello colorato ma pesante ed arrivare a 600-650 è facile se non si ha mai costruito.... Cioa! |
Oggi faccio le foto e poi le posto.Per Anfarol:ho saputo che piloti anche scafi...puo'interessare a qualcuno un bel 3punti Monteleone modificato da Roberto Bigi (c.i. scafi elettrici per molti anni), motorizzato speed 700 raffreddato ad acqua? Sta prendendo polvere in garage.... Anch'io come un po' tutti ho avuto la parabola Aerei VVC, auto elettriche , scafi, auto a scoppio 1/8 e aerei RC di nuovo, per cui se lo scafo può servire a trasmettere il gene del modellismo magari a qualche bambino, non ne faccio certo una quastione di soldi. Grazie Marco |
Ti ringrazio per l'offerta, ma già ho un 3 punti a prendere polvere.... |
skiumino Ieri sera per curiosita' ho pesato il mio schiumino. Pesa 620gr e con 7 vecchie SANYO AR500 e un altrettanto vecchio Speed 400 montato a caso su una pinna tagliata a spanne vola tranquillamente dritto e rovescio. Le batterie sono rigorosamente in punta...piu' avanti sono meglio e'. Se le batterie sono a posto (verificando tensione e aasorbimento a carico) il problema dello schiumino di Rosario potrebbe forse essere il centraggio troppo arretrato. |
A questo punto racconto pure la mia esperienza, magari è utile per qualcuno.... Io ho preso il progetto per polistirali dal sito degli alisei, e dopo aver lottato con polistirene e archetto, dopo aver buttato un paio di ali andate a male... mi sono accinto a tagliare la freccia così come dicono le istruzioni... Da subito mi sembra un po' troppo "a punta", la conferma arriva dal fatto che sia l'ordinata centrale che le winglet, da progetto, sono corti.... Ahi ! dopo tutta questa fatica a tagliare le ali !... mica posso buttare pure queste ! Rivestito con lo scotch da pacchi. Decido di farlo volare ugualmente... Raggiunto il prato dove voliamo con gli amici, e confrontato con gli altri... è proprio a punta ! e manco di poco, almeno 5-10 gradi... Comunque con 7 celle 600AE e poco più di mezzo kilo in OdV. Senza pensare al baricentro (tanto ormai è cambiato tutto !) Tento un primo lancio e a parte la necessità di ridurre notevolmente l'escursione dei piani mobili, vola.... Mi sembrava, però, un po' seduto e i praticoni locali mi dicevano: "è ovvio, hai troppo peso indietro !" Ma io che sono uno testardo, e che vuole fare tutto di testa sua ho fatto l'esatto contrario, ho spostato le batterie indietro, direttamente a ridosso della pinnetta portamotore. Adesso si che vola dritto ! Poi ho spostato l'elica qualche grado verso il basso, mettendo un pezzettino di depron da tre mm sotto il motore. Adesso vola meglio ! Perciò, non mi spaventa particolarmente, l''idea che le batterie debbano andare un po' indietro, ma non cosi' esageratamente, se il nostro amico ha seguito le mie stesse istruzioni, probabilmente ha fatto il mio stesso errore, e adesso, il baricentro sarà a circa 3-4 cm dal bordo d'uscita della pinna centrale. Sarà necessario un lancio ben più energico, ed un po' di trim a salire in decollo, planerà un po' meno degli amici, ma volerà bene lo stesso ! Antonio |
SCHIUMINO Cari amici, dopo tempo finalmente sono riuscito a fare volare lo schiumino dei mille problemi con 8 celle SANYO KR600AE, e vola ma quello che mi ha aperto gli occhi è stata la risposta di wildshark, in quanto la situazione progettuale sua è la stessa mia e quindi il baricentro non è quello del disegno ma molto più indietro. Per concludere vi ringrazio tutti per le 26 risposte....siete veramente grandi. P.S. Mi vergogno un pò :oops: , ma c'era anche l'elica rovescia..... |
L'importanete è risolvere i problemi, magari capendo il perchè... :P |
ciao non so se hai poi risolto il problema, cmq... la regolazione degli alettoni sono in negativo, ovvero per volare "dritto" in piano devono essere leggermente alzati rispetto alla linea delle ali, questo perche se dai il comando cabra devi avere ancora "strada" per far salire gli alettoni, in sintesi se gli alettoni li tieni in linea perfetta come gli altri modelli e quando cabri si alzano giusto come se dovessero volare in linea il muso non si alza mai.... ti consiglio di aggiungere nel punto G un pezzo di polistirolo quadrato alto 1,5-2 cm in modo da prenderlo come impugnatura che ti permette di lanciarlo dritto.... Debbo dirti che come molti autocostruiti ci sono molti difetti seppur piccoli ma ci sono, io mi sono voluto togliere la soddisfazione di capire ed ho comprato lo SLINGER della greatplaners, bhe vola da far paura! non sono ancora un esperto ma ti garantisco che fai cose veramente acrobatiche e poi un'altra prova interessante da fare è a motore spento la plamata, lo Slinger è quasi il doppio dello schiumino, con vento a 3 nodi non scende mai....e se li prendi tutte e due in mano capisci molte cose e differenze , sopratutto l'attacco delle wings, e il taglio del profilo, ...dimenticavo io uso un 400 con 8 celle a 800mAh con la solita elica spatz da 12, volo per 10 minuti.. ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002