BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   SCHIUMINO (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/817-schiumino.html)

mapiso 12 gennaio 04 22:02

SCHIUMINO

Ciao raga....ho un problema (e chi non ne ha, :shock: direte voi).
Ieri ho provato lo schiumino di "Alisei", peso e dimensioni coincidono con quanto consigliano (580 g. in O.D.V.), batterie da 750 mAh x 7 celle , non sony, variatore da 2 g. IWS, motore SPEED 400 6V.
Che mi venisse un colpo se sono riuscito a farlo volare per piu' di 30 m a 25-30 cm da terra... :oops: più che un oggetto volante sembrava un maialino superabbuffato e obeso dopo le feste di natale.Ero il ridicolo del gruppo.
Dove ho sbagliato??????L'ho anche dato in mano a dei santoni che hanno cominciato a dire la loro, ma niente da fare; semplicemente ridicolo.Non dovrò mica mettere una speed 600 su uno schiumino.....????Poi entra in gioco il paradosso di Lindberg...ma questa è un'altra storia.
Attendo impaziente suggerimenti.
Ciao a tutti e grazie

Angqwe 12 gennaio 04 22:31

se puoi fargli una foto e farcela vedre magari ad occhio si riesce a capire...cmq dato che è motorizzato hai messo bene il motore? mi pare che vada parallelo alla linea delle ali o con l'ogiva leggermente verso l'alto... potrebbe essere quello il problema

BaroneRosso 12 gennaio 04 23:24

Lo schiumino degli alisei vola piu' che decentemente, visto e provato di persona.

anfarol 12 gennaio 04 23:52

Se per batterie "non sony", intendevi "non sanyo", ti dico subito che che celle non sanyo da 750mA, sono il problema numero uno. Tirale subito nel bidone e prendi delle celle decenti fra cui
Sanyo N500AR
Sanyo KR600AE
O se le trovi
HeCell 1100
KAN950/KAN1050
Se vuoi super autonomia
Sanyo HR-3U 1850
Sanyo HR-3U 2100

In ogni caso, 8 celle te le consiglio...

Poi variatore IWS da 2 gr, non ho idea di cosa sia, ma in 2 gr, normalemnte non si riesce a gestire 10-12A.... occhio anche a quello.

Se il regolatore tiene e cambi batterie, devi salire a 35-40° con quel peso

Ciao!

anfarol 12 gennaio 04 23:55

Altra cosa, con queste temperature, le batterie devono essere tiepide per rendere, in particolare se sono al NiMh.
Quindi vola, appena scollegato il caricabatterie. Non esitare nemmeno un minuto...

Kayser_Soze 13 gennaio 04 02:08

Ciao,
pongo un quesito che non c'entra nulla col problema di mapiso,ma magari protrà ritornargli utile : c'è un negozio online che vende le He-Cell? Altra domanda: le sanyo N3US 1000 mA sono valide per alimenatre motori classe 300 - 400?
Ciao.

Ps: credo che il regolatore di mapisio sia un gws, forse un ics 300 che porta fino a 15 A con le alette, ma è solo una supposizione.

BaroneRosso 13 gennaio 04 10:45

Le N3US vanno molto bene, ne ho 2 pacchi da 8 celle e non mi posso proprio lamentare, tengono abbastanza tranquillamente 10ampere continui.

mapiso 13 gennaio 04 14:38

Come sempre grazie per le vostre risposte.
Volevo scusarmi per alcune inesattezze che ho scritto, ma ieri era lunedi e dopo una giornata di lavoro ero un po' rinco.
1) Volevo dire Sanyo, e comunque chi ha occhio l'aveva gia' capito.
2) Il variatore in effetti è un GWS mod. ICS 480, 25A con le alette.
3) Nessuno ha mai messo in dubbio la bontà dello schiumino di ALISEI, è il mio che fa schifo!!!!!
Comunque grazie ancora e proverò con delle batterie diverse.
Ciao

BaroneRosso 13 gennaio 04 16:40

Controlla anche l'assorbimento del motore, magari c'e' qualcosa che non va.

wildshark 13 gennaio 04 19:01

Citazione:

.
3) Nessuno ha mai messo in dubbio la bontà dello schiumino di ALISEI, è il mio che fa schifo!!!!!
Comunque grazie ancora e proverò con delle batterie diverse.
Ciao

Impossibile, vola "bene" anche il mio, col profilo toppato, la freccia sbagliata, il materiale diverso e il muso accartocciato (gli ho staccato almeno 3 cm addosso ad un palo ehem.... Pylon!)

Devi controllare bene posizione del baricentro, nel punto indicato, anche un filo dietro, più avanti non sale, si siede ma non sale...

La potenza del motore è abbastanza, se a tutta manetta, hai qualche piccola difficoltà a tenerlo fermo in mano, o se, comunque pattina felicemente sul pavimento di casa.

Se ancora non va inclina leggermente il motore con l'elica verso il basso, basta metterci una "zeppa" di carta piegata....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002