BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   me 109 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/78486-me-109-a.html)

Luka74 28 gennaio 08 11:03

me 109

salve a tutti, ho da poco acquistato un me 109 della gws,
una volta terminato il montaggio vado a volare e l'apparecchio vola benissimo, ma non appena rallento la velocità del motore per atterrare, l'aereo mi picchia velocissimo volteggiando rendendo inutile qualsiasi movimento di elevatore.
secondo voi è una questione di bilanciamento?

magicmax87 28 gennaio 08 11:16

forse è stallo per velocita minima di sostentamento insufficiente........
è una riproduzione.....forse sei andato davvero troppo lento!!!

matteo27 28 gennaio 08 11:17

è normale, lascialo correre!!

losisi 28 gennaio 08 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da Luka74 (Messaggio 781511)
salve a tutti, ho da poco acquistato un me 109 della gws,
una volta terminato il montaggio vado a volare e l'apparecchio vola benissimo, ma non appena rallento la velocità del motore per atterrare, l'aereo mi picchia velocissimo volteggiando rendendo inutile qualsiasi movimento di elevatore.
secondo voi è una questione di bilanciamento?

nn ci hai detto che modello è, come è motorizzato, quanto pesa, che aa ha.......comunque la descrizione che hai dato è quella di un tipico stallo d'ala.......

il_Zott 28 gennaio 08 11:33

è il cassico modello gws da circa 80-90cm di ala in polistirolo, sicuro..:wink:

modello che deve camminare, se lo rallenti troppo stalla, e s'arrotola...
ovvero senza tanto pensarci si fa un giretto di vite e se non stai alto lo pianti in terra senza tanti complimenti :(

Soluzione: la velocità non deve essere mai bassa, in atterraggio poi non attaccarti al cabra, altrimenti il botto è assicurato,
fai un volo di prova, sali parecchio tipo 60-80m, togli gas e inizi a cabrare fino a farlo stallare, poi memorizzi la velicità minima e cosi ti regoli sapendo ora, quale sia la sua velocità minima di volo livellato.

ciaoooooooooo

Luka74 28 gennaio 08 17:02

grazie Zott,
ma nn capisco bene quando mi dici che nn devo attaccarmi al cabra...:huh:

aza69 28 gennaio 08 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da Luka74 (Messaggio 781911)
grazie Zott,
ma nn capisco bene quando mi dici che nn devo attaccarmi al cabra...:huh:

penso voglia dire che se l'aereo perde quota perchè non va abbastanza veloce, è del tutto inutile tirare ulteriormente la leva a cabrare perchè si ottiene sicuramente l'effetto opposto, è vero che l'aereo punta il muso verso l'alto ma in realtà perde ulteriormente velocità per via dell'aumento di resistenza e l'effetto complessivo è probabilmente una perdita di portanza fino allo stallo.

In questi casi è più conveniente tenerlo un pò più allegro in velocità...

magicmax87 28 gennaio 08 18:23

finchè è polistirolo.....:)
si possono anche fare prove 'estreme':icon_rofl:icon_rofl

il_Zott 28 gennaio 08 18:27

come dice aza69, praticamente non lo devi ralletare troppo, perche lo stallo in questi modelli è sempre un po brusco e non buuta giù solo il muso ma si fanno una mezzo giri di vite... ela cosa a 5-10m di quta non è bello :(

meglio arrivare con una planata tesa e un pochino più veloce :wink:

Luka74 29 gennaio 08 14:59

grazie ragazzi, avete proprio ragione
stamattina sono andato a volare e ho seguito i vostri consigli, tutto ok, semplicemente che essendo abituato al minimag, lo facevo scendere quasi sempre a motore spento.. l'ME 109 ha bisogno di più velocità altrim va in stallo appunto.
spengo il motore solo quando sono a un paio di metri da terra e avendo ancora velocità riesco a farlo planare e atterrare senza problemi.
:rolleyes::rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026