![]() |
eliche 2 Allegato/i ciao a tutti questa domanda potrebbe sebrare molto molto stupida o interessante siccome non ne so molto di modellismo, si può dire che sono un principiante:rolleyes: . la domanda è: esistono eliche per aerei (comprese di meccanica necessaria) con passo variabile?tipo quella di coda di un elicottero?:huh: forse non avrebbe spinta abbastanza? o sono io che sono uscito di testa?:huh: grazie a chi mi risponde... |
|
wow:blink: allora esistono!ma non si usano molto vero? |
di solito si usano spesso per fare manovre 4d . |
:huh: Scusa la mia ignoranza, ma che sono le manovre 4D? Io conoscevo quelle 3D... |
hai presente l'hovering ???? ecco con quel motore con quella elica lo puoi fare al contrario , ovvero con la coda in alto e il motore in basso ! in pratica un hovering rovescio; poi fai anche "retromarcia" se vuoi !!! |
Ciao, mi aggiungo anche io: avete notizie di modelli con elica a passo variabile in volo per motorizzazioni a scoppio ? Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla, neanche di "artigianale". Ciao, Federico |
Applicazioni di passo variabile in volo per motori a scoppio ci sono state negli anni 80 principalmente per essere utilizzate su F3A (in quei tempi gli acrobaticari impazzivano sul contenimento del rumore e sulla necessità di avere il tiro giusto al momento giusto e così eliche a passo variabile, eliche tripala e financo quadripala e riduttori) ed una ditta, mi pare la Kawan, pure la produceva. Queste eliche sono state poi soppiantate prima dai motori a corso lunga e poi dalla prepotente entrata in scena del 4T. |
Citazione:
|
si l'hovering lo conosco ma non pensavo che si potesse fare al rovescio:blink: anche perche il peso dell'aereo farebbe una leva particolare ed il vento forte dell'elica non battarebbe sugli alettoni cioè non si potrebbero fare quei continui correggimenti ovvero non servirebbero a niente:mellow: queste sono tutte mie teorie ma se sbaglio correggetemi perche io non me ne intendo tanto:D (sono un principiante:D ) "qualcuno mi posterebbe qualche foto o video sull'hovering al rovescio" grazie (qusti modelli li hanno mai fatti per i simulatori tipo realflight g3 ?) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002