BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   CatastroficoCrash (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/74141-catastroficocrash.html)

Ludo91 17 dicembre 07 00:00

CatastroficoCrash

Ho provato l aereo k dicevo nel topic collaudoconsigli... ebbene... primi voli, dopo una lieve discusisone contro il motore con tanto di taglio fino all osso nell anularesinistro by elica, corti a causa superfici starate... vabbuo regolo tutto e bon, primo volo con tutto a posto, troppo bello, velocino, preciso, rapido nella risposta, intuitivo, capisco perkè modello dell anno 2001.... poi succede il crash.... di colpo da da solo alettoni tutto a destra e cabra a palla, inevitabile lo skianto, non ha nemmeno risposto alla mia chiusura del gas :(

adesso di guzzo buono riparerò, forse doma vi posto qlc foto per consigli :mellow: però una cosa... adesso devo capire il perkè dello skerzo della radio... ke *****... potrebbe essere k c erano piu o meno -5 gradi e quindi la batteria mi ha lasciato??perkè le scleratine k ha fatto prima di non ubbidirmi piu del tutto m ricordano quelle k aveva fatto quando si era fottuta la vecchia batteria... ooppure possono essere dei cavi troppo lunghi (40 cm) senza toroidi a fare sti scleri dei servi?? o ancora vibrazioni??:unsure: :unsure:

clayrega 17 dicembre 07 01:20

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91
Ho provato l aereo k dicevo nel topic collaudoconsigli... ebbene... primi voli, dopo una lieve discusisone contro il motore con tanto di taglio fino all osso nell anularesinistro by elica, corti a causa superfici starate... vabbuo regolo tutto e bon, primo volo con tutto a posto, troppo bello, velocino, preciso, rapido nella risposta, intuitivo, capisco perkè modello dell anno 2001.... poi succede il crash.... di colpo da da solo alettoni tutto a destra e cabra a palla, inevitabile lo skianto, non ha nemmeno risposto alla mia chiusura del gas :(

adesso di guzzo buono riparerò, forse doma vi posto qlc foto per consigli :mellow: però una cosa... adesso devo capire il perkè dello skerzo della radio... ke *****... potrebbe essere k c erano piu o meno -5 gradi e quindi la batteria mi ha lasciato??perkè le scleratine k ha fatto prima di non ubbidirmi piu del tutto m ricordano quelle k aveva fatto quando si era fottuta la vecchia batteria... ooppure possono essere dei cavi troppo lunghi (40 cm) senza toroidi a fare sti scleri dei servi?? o ancora vibrazioni??:unsure: :unsure:

Innanzi tutto, si è detto e ripetuto più volte: non scrivete come sugli sms...............! Non ci si capisce un caxxo con tutte quelle k e quelle abbreviazioni...............!:wacko:
Per stavolta ti rispondo: è chiaramente un blackout della radio dovuto a .......quello puoi saperlo solo tu e.......... le tue batterie! La lunghezza dei cavi di 40cm non richiede toroidi e le vibrazioni, se nei limiti della normalità, non possono averti scollegato i servi o distrutto la ricevente che, comunque, voglio sperare tu abbia sistemato con un qualche tipo di ammortizzazione. Ci può essere l'ipotesi interferenza ma è strano che l'abbia fatto contemporaneamente su due servi. B)

batman 17 dicembre 07 11:18

Sicuro blackout radio, resta da capire se per batterie, interferenze esterne oppure (secondo me + probabile) interferenze interne (sfregamenti, vibrazioni, antenna vicino a parti metalliche ecc.)
Per quanto riguarda i comandi, teniamo presente che in caso di interferenze i più colpiti sono il canale 1 e poi il 2, guarda caso alettoni e cabra......

francolvr 17 dicembre 07 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Innanzi tutto, si è detto e ripetuto più volte: non scrivete come sugli sms...............! Non ci si capisce un caxxo con tutte quelle k e quelle abbreviazioni...............!:wacko:
Per stavolta ti rispondo: è chiaramente un blackout della radio dovuto a .......quello puoi saperlo solo tu e.......... le tue batterie! La lunghezza dei cavi di 40cm non richiede toroidi e le vibrazioni, se nei limiti della normalità, non possono averti scollegato i servi o distrutto la ricevente che, comunque, voglio sperare tu abbia sistemato con un qualche tipo di ammortizzazione. Ci può essere l'ipotesi interferenza ma è strano che l'abbia fatto contemporaneamente su due servi. B)

Beato te che hai tutta sta' pazienza, io e' da un pezzo che non li ca...go piu':shutup: .

batman 17 dicembre 07 12:40

Diciamo che si risponde perchè è una problematica abbastanza diffusa....
Comunque M s rtt l Kzz d Chtt SMS..... k kzz c vl mttr l vcl??????:angry:

cantone11 17 dicembre 07 14:26

ma questo ludo è stato mai promosso in 3a elementare??
mi sa di no da come scrive:angry: :angry: :angry:
all'anima del ciuccio

giobass 17 dicembre 07 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
Beato te che hai tutta sta' pazienza, io e' da un pezzo che non li ca...go piu':shutup: .

Li possiamo torturare ??!!GIO':shutup: :shutup:

td_2200 17 dicembre 07 14:58

LA VOLETE PIANTARE!!!???? :angry::angry::angry:

Uno per forza sfascia i modelli!!! Finchè sulle radio scrivono ALETTONI e non LTTN non si riesce a capire nulla!!

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

td_2200 17 dicembre 07 15:01

Ludo in effetti è poco simpatio leggere l smssese...anche perchè viola i minimi principi della Netiquette... :wink:
Controllare SEMPRE prima dei voli tutti i comandi... per gli aliantisti specialmente è una delle prime cose da imparare prima di lanciarli nel vuoto! e chi li riprende poi?! ^_^

clayrega 17 dicembre 07 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da td_2200
Ludo in effetti è poco simpatio leggere l smssese...anche perchè viola i minimi principi della Netiquette... :wink:
Controllare SEMPRE prima dei voli tutti i comandi... per gli aliantisti specialmente è una delle prime cose da imparare prima di lanciarli nel vuoto! e chi li riprende poi?! ^_^

Si, ma almeno se li lanci nel vuoto si schiantano su un dirupo, se li lanci in un campo di volo, magari si schiantano in testa a qualcuno..................!:icon_rofl

td_2200 17 dicembre 07 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Si, ma almeno se li lanci nel vuoto si schiantano su un dirupo, se li lanci in un campo di volo, magari si schiantano in testa a qualcuno..................!:icon_rofl

si, ma sai quanta starda possono fare?!? :rolleyes::rolleyes:
e comunque, nel vostro caso, finisse in testa a gene che va a motore... ci perdiamo molto poco!... :twisted::ahahah:

Ludo91 17 dicembre 07 15:40

la radio prima del decollo non aveva problemi, è questo che mi suona strano, aveva dato dei colpetti agli alettoni e al cabra circa 1 ora e mezza prima del primo decollo, io gia a cristare sau quale fose la cuasa, poi piu nulla.....e li ho quindi identificati come provocati dall avviatore, li ha sempre fatti,se avvicino l avviatore alla rx e lo faccio girare tremano.... mo vado a vedere a che livello di carica sia la batteria, che ho messo fuori al freddo stamattina quando uscivo per andare a ripetere la terza elementare :icon_rofl

se è quella è il meno peggio e piu probabile... mo lo so e trovo una soluzione e evito cosi di buttare la radio...

ah! sulla rx ho una batta 800 milliampere nimh.... quanto puo durare ad alimentare 5 servocomandi? 4 dei 5 servi sono digitali...

cooomunque... mo devo sistemarlo...

come vedete nelle foto l ala ha il cassoncino centrale con il boirdo d attacco sfasciato e poi ha dei buchi nell oracover... quelli nesun prob li pezzo, il cassoncino anke lo rifaccio, però il supporto centrale, con un coso attaccato ai longheroni che esce per andare a incastarsi nell ordinata della fuso è rotto... posso incollarlo con l epoxy e due barrette di carbonio di fianco?? o non basta?? contater che il peso non è un grosso problema, per bilanciarlo ho su 115 grammi di piombo....

Foto del cassone rotto: http://img176.imageshack.us/img176/7...2007234xn4.jpg

poi.... si è sfasciata la fusoliera -.- dall incastro posteriore dell ala è perfettamente appuost, davanti mica tanto, l impatto è avvenuto sul motore infa ho sfasciato l ogiva e ho raccolto il motore 3 metri piu in là :(
ecco siccome ho tutti i pezzi della fusoliera pensavo di riincollare in posizione con l epo quelli senza alcuan crepa o simili, il che ridurrebbe moltissimo i pezzi da ricostrure da zero, idem per il supporto motore che è ricavato da un piano di legno che corre lungo tutta la fusoliera.. lungo questo piano e le fiancate laterali danneggiate pesnavo di far correre delle stecche di carbonio.. leggerissime e a prova di bomba.... o dite che posso cavarmela ( a parte per il suppoorto motore che ha assoluto bisogno delle stecche) con dei semplici folgietti di compesato sottili sottili attaccati sulle giunte sempre con l epoxy?? oppure con dei fogli di tessuto di carbonio in resina, che ho in casa a metri quadri??

foto della fusoliera devastata :wacko: http://img172.imageshack.us/img172/5...2007235mp1.jpg

mo mi sono sforzato di scrivere in un italiano "cruschiforme" rispondete numerosi!! :D

td_2200 17 dicembre 07 15:47

a 4 o 5 elementi la batteria?
che servi digitali? :rolleyes:
COSA DIAVOLO E'QUEL SERVO BIANCO???!!!! :blink:

Ludo91 17 dicembre 07 15:54

la bateria è una 4 elementi, adesso vado a provarla (prima che si scaldi troppo :fiu: )

i servi ho sugli alettoni due hitech hs 422 , per profondità e direzionale ho dei futaba s3010

quel servo bianco.. eh... :lol: è un servo futaba del 1974... ne ho cinque (anzi 4 uno ha qualcosa e a volte si perde :( ) sono quelli che avevano dato al papi con la radio quando la aveva comperata, su quest aereo non li ho usati perchè non disponevo delle prolunghe per loro per quanto riguarda gli alettoni e perchè volevo qualcosa di veloce... tanto li ho li a far niente tanto vale montarli sti servi nuovi :lol:

ranox 17 dicembre 07 15:56

Ludo.. nella foto in allegato...
ti saluta un amichetto di 3 elementare...

Robbè

Italiano cruschiforme... meglio che stia zitto va.. :shutup: :shutup:

luca.masali 17 dicembre 07 16:06

Citazione:

LA VOLETE PIANTARE!!!???? :angry::angry::angry:

Uno per forza sfascia i modelli!!! Finchè sulle radio scrivono ALETTONI e non LTTN non si riesce a capire nulla!!

:icon_rofl:icon_rofl

non so se c'entra con la tua risposta, ma noto che il tuo pinguino dell'avatar diventa sempre più truce! devo preoccuparmi?:wacko:

td_2200 17 dicembre 07 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
non so se c'entra con la tua risposta, ma noto che il tuo pinguino dell'avatar diventa sempre più truce! devo preoccuparmi?:wacko:

ne ho qualche centinaio... come sanno i MOD rispecchia il mio stato d'animoi dei giorni in cui li uso

td_2200 17 dicembre 07 16:33

ma non hai detto che avevi servi digitali?? :wacko::blink:

Ludo91 17 dicembre 07 18:00

oddio mi è sempre stato detto che quei futaba fossero digitali e forse anke gli hitec....magari è una cazzata , se cosi è ora lo so. :wink: di 34 anni ce ne è su solo uno comunque :lol:

allorrrrrrrra: provato a lasciare fuori tutto al freddo e al gelo, a -1 la batteria non da scleri, essi si sono verificati particularmente violenti e sui canali incriminati quando il mio gatto ha calpestato l interruttore :wacko: alchè mi sono messo a sceicherare la linea di alimentazione della rx e allora scleri. cioè, tutti gli scleri che ho avuto si sono manifestati mentre maneggiavo quella linea, varie volte, poi però non sono piu riuscito a ripetere il fenomeno, cioè mi metto a torturare quella linea ma nessuno sclero... comunque la condizione comune a tutti gli scleri è la tortura di quella linea... poi ho riportato in casa e qua non sclera piu niente..... mo rimetto fuori il tutto e vedo se il freddo è involto in qualche modo nei problemi....poi sicuramnete con la ricostruzione dell aereo cambio linea alimentazione e sperò in bene :unsure:

francolvr 17 dicembre 07 19:02

Citazione:

la radio prima del decollo non aveva problemi, è questo che mi suona strano, aveva dato dei colpetti agli alettoni e al cabra circa 1 ora e mezza prima del primo decollo, io gia a cristare sau quale fose la cuasa, poi piu nulla.....e li ho quindi identificati come provocati dall avviatore, li ha sempre fatti,se avvicino l avviatore alla rx e lo faccio girare tremano.... mo vado a vedere a che livello di carica sia la batteria, che ho messo fuori al freddo stamattina quando uscivo per andare a ripetere la terza elementare :icon_rofl

se è quella è il meno peggio e piu probabile... mo lo so e trovo una soluzione e evito cosi di buttare la radio...

ah! sulla rx ho una batta 800 milliampere nimh.... quanto puo durare ad alimentare 5 servocomandi? 4 dei 5 servi sono digitali...

cooomunque... mo devo sistemarlo...

come vedete nelle foto l ala ha il cassoncino centrale con il boirdo d attacco sfasciato e poi ha dei buchi nell oracover... quelli nesun prob li pezzo, il cassoncino anke lo rifaccio, però il supporto centrale, con un coso attaccato ai longheroni che esce per andare a incastarsi nell ordinata della fuso è rotto... posso incollarlo con l epoxy e due barrette di carbonio di fianco?? o non basta?? contater che il peso non è un grosso problema, per bilanciarlo ho su 115 grammi di piombo....

Foto del cassone rotto: http://img176.imageshack.us/img176/7...2007234xn4.jpg

poi.... si è sfasciata la fusoliera -.- dall incastro posteriore dell ala è perfettamente appuost, davanti mica tanto, l impatto è avvenuto sul motore infa ho sfasciato l ogiva e ho raccolto il motore 3 metri piu in là :(
ecco siccome ho tutti i pezzi della fusoliera pensavo di riincollare in posizione con l epo quelli senza alcuan crepa o simili, il che ridurrebbe moltissimo i pezzi da ricostrure da zero, idem per il supporto motore che è ricavato da un piano di legno che corre lungo tutta la fusoliera.. lungo questo piano e le fiancate laterali danneggiate pesnavo di far correre delle stecche di carbonio.. leggerissime e a prova di bomba.... o dite che posso cavarmela ( a parte per il suppoorto motore che ha assoluto bisogno delle stecche) con dei semplici folgietti di compesato sottili sottili attaccati sulle giunte sempre con l epoxy?? oppure con dei fogli di tessuto di carbonio in resina, che ho in casa a metri quadri??

foto della fusoliera devastata :wacko: http://img172.imageshack.us/img172/5...2007235mp1.jpg

mo mi sono sforzato di scrivere in un italiano "cruschiforme" rispondete numerosi!! :D

http://img87.imageshack.us/img87/148...ingfiretw2.gif

Ludo91 17 dicembre 07 19:08

ma vi divertite a spammare eh :lol: se fanno cosi dove sono mod io banno!!!:D :icon_rofl però devo dire che apparte quella di ranox :shutup: le altre sono simpatiche....

dai una manina con sta radiolina! :asd:

dodo18 17 dicembre 07 19:18

ludo...io te l'avevo detto fin dall'inizio dell'altro post, non puoi volare in un prato, se vai al campo di volo sai quanta roba si evita di rompere??:wink:
poi comunque ti devo fare i complimenti per il tempo e voglia che hai per riparare quel modello, io preso dallo sconforto l'avrei forse buttato...:D
ciao!!! e spero che rinizi a volare presto...:P

Ludo91 17 dicembre 07 20:19

eh già ma di campi di volo qua vicino non ne ho :( fai conto che non ho la makkina xkè ho 16 anni e porto tutto in carriola per mezzora per arrivare al campo :lol: poi quello dove vado è una pista per ultralegeri qualche aeromodellsita lo incontriamo spesso, infatti ieri mi han fatto un bonario "cazzettone" sulle norme di sicurezza, dopo che mi sono tagliato il dito con l elica, e mi hanno spiegato un pò su come si guida un aereo con i flap :) adesso ho concluso la mia indagine sulla radio sperando di avere individuato la causa.... è quell interrutore bastardo assieme alla sua spinetta che ormai sono morti...devastando anche il mio aereo.... escludendoolo le sclerate cessano, perfino quelle dell avviatore :blink: adesso ho tanto da lavorare perkè guardando meglio devo ricostruire l aereo da metà in poi, anche i pezzi che sembavano sani sotto il monokote sono sbriciolati :o: pace dopotutto costruire mi piace, il problma è che non ho un progetto da cui ritaglaire i pezzi e non ho piu i fogli di balsa sagomati che davano nel kit...e qualcosa me lo devo inventare ma pace....se vi faccio sapere grazie a tutti!:) :)

td_2200 17 dicembre 07 20:28

Citazione:

eh già ma di campi di volo qua vicino non ne ho :( fai conto che non ho la makkina xkè ho 16 anni e porto tutto in carriola per mezzora per arrivare al campo :lol: poi quello dove vado è una pista per ultralegeri qualche aeromodellsita lo incontriamo spesso, infatti ieri mi han fatto un bonario "cazzettone" sulle norme di sicurezza, dopo che mi sono tagliato il dito con l elica, e mi hanno spiegato un pò su come si guida un aereo con i flap :) adesso ho concluso la mia indagine sulla radio sperando di avere individuato la causa.... è quell interrutore bastardo assieme alla sua spinetta che ormai sono morti...devastando anche il mio aereo.... escludendoolo le sclerate cessano, perfino quelle dell avviatore :blink: adesso ho tanto da lavorare perkè guardando meglio devo ricostruire l aereo da metà in poi, anche i pezzi che sembavano sani sotto il monokote sono sbriciolati :o: pace dopotutto costruire mi piace, il problma è che non ho un progetto da cui ritaglaire i pezzi e non ho piu i fogli di balsa sagomati che davano nel kit...e qualcosa me lo devo inventare ma pace....se vi faccio sapere grazie a tutti!:) :)

mi sovviene il dubbio che la spineta abbia l'età del serevo bianco

Ludo91 17 dicembre 07 20:34

si ha l eta del servo bianco..... è il caso di cambiarla eh? :asd:

ranox 17 dicembre 07 20:46

Alla fine questo risparmio nel voler riutilizzare servi e cavetti vecchi quanto ti è costato?
Ma io dico... lo capirete mai che non si posson fare le nozze coi fichi secchi?

Robbè

Ludo91 17 dicembre 07 23:06

allora cosa dovrei fare?? butare via una radio che in quanto a portata e interferenze va meglio di qualunque radio nuova?? buttare via dei motori che girano da spavento solo perkè sono vekki e a uno è saltata la biella cosi perkè aveva voglia di saltare, dei servi che vanno ancora bene?? no.... e qundi questi rischi possono capitare... è da 4 anni che quella roba viene riusata senza problemi, certo la posibilità che capiti un inconveniente è maggiroe ma pace è un rischio che mi prendo.... del tipo una volta si è dissaldato un cavo interno della trasmittente, tenuto in posizione a dita fino all aterragio... puo capitare ma non dispero :wink:

lelelodigiani 18 dicembre 07 13:38

Citazione:

ne ho qualche centinaio... come sanno i MOD rispecchia il mio stato d'animoi dei giorni in cui li uso

Bhè...allora oggi è meglio non stuzzicarti !
Belli , mi piacciono...
Ciao

Lele

P.S. Scusate l'OT

td_2200 18 dicembre 07 13:47

Citazione:

allora cosa dovrei fare?? butare via una radio che in quanto a portata e interferenze va meglio di qualunque radio nuova?? buttare via dei motori che girano da spavento solo perkè sono vekki e a uno è saltata la biella cosi perkè aveva voglia di saltare, dei servi che vanno ancora bene?? no.... e qundi questi rischi possono capitare... è da 4 anni che quella roba viene riusata senza problemi, certo la posibilità che capiti un inconveniente è maggiroe ma pace è un rischio che mi prendo.... del tipo una volta si è dissaldato un cavo interno della trasmittente, tenuto in posizione a dita fino all aterragio... puo capitare ma non dispero :wink:

Non si tartta di "buttare!, ma di investire del denaro usando la testa! i potenziometri dei servi si usurano e ossidano, i cavetti tendono a "seccarsi" diventando fragili, così ome i componenti interni... ovvio che può andare... PS che radio usi così ti do anche un'altra bella notizia?? :rolleyes:

Ludo91 18 dicembre 07 14:12

i servi li ho "revisionati" infa vanno ancora bene, quell interrutttore è stata una leggerezza..... pagata cara...... credevo che i fili all interno fossero oltre che saldati ben fissati alla struttura, invece no e le vibrazze li hanno rovinati... pace domani ultima verifica a scuola e poi tanto tempo per sistemare il plane....2 settimane e sono per aria :D

che radio uso.... una futaba fp6dn del 1974.... 500 mw di potenza sui 72 mhz in am ...portata pauroso e nessuna interferenza qua la 72 la ha solo un altro che conosco... suppongo che la notizia sia che non è piu omologata e ha una trasmissione di potenza illegale... ci ho preso? :asd: ma la userò finche vivo per averla devono passare sul mio cadavere :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002