BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   voltaggio ricevente aiutoooo!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/6552-voltaggio-ricevente-aiutoooo.html)

estense 01 aprile 05 11:37

Citazione:

la scarica non deve essere
portata a 0 volt. mai! solo le NiCd.

se parli del pacco, questo vale sia per le nimh che le nicd, se parli delle celle singole, dimmi dove l' hai letto, o é una tua idea ?
Citazione:

Io le scarico con una lampadina da auto (x stop) da 25W
quindi tu scarichi un pacco da 4.8 v, utilizzando una lampadina da 12v, 25 w ? Hai misurato la corrente di scarica?

come riesci, utilizzando il tuo metodo, ad accorgerti se una singola cella comincia a dare segni di "stanchezza" ?

fai4602 01 aprile 05 12:14

Oddio, mi viene il dubbio che per trent'anni non ho volato ma solo sognato di farlo.

Carica, scarica, rabbocca, strabocca e chi più ne ha meno ne metta .

Tutti questi discorsi mi pare non facciano altro che fare diventare difficile le cose semplici.

Per tanti anni anni sono andato avanti mettendo sotto carica over nighette le batterie di tx e rx.
E intanto leggevo di memorie, stra memorie e alzaimer delle nicad.
Come con il vino : quando uno dice che fa male eccone un'altro a dirti che fa bene.
Se non andavo a volare il sabato le rimettevo sottocarica per la domenica, caricabatterie murale da 45/50 mh.
Poi mi sono costruito dai piani di Ecomodel un cb che carica ad orecchio ma scarica a 200mA ed interrompe ad 1V per cella con riattacco automatico della carica.
Perciò occhio all'orologio, quando il led rosso si spegne e si accende il verde riparte la carica ad orecchio.
Ma con una particolarità: dopo la carica è possibile testare il pacco.
Si mette in scarica , si preme il bottoncino e se si riaccende il led verde la batteria è da buttare.
Ogni tanto faccio solo questo, con piena soddisfazione mia, delle mie batterie e dei miei sonni rilassati.
Il resto per me, scusate la franchezza , ma è alquanto ucas (scritto in minuscolo per non svegliare il can che dorme).

Pepitos 01 aprile 05 12:14

Citazione:

Originally posted by estense@01 aprile 2005, 10:37
se parli del pacco, questo vale sia per le nimh che le nicd, se parli delle celle singole, dimmi dove l' hai letto, o é una tua idea ?
quindi tu scarichi un pacco da 4.8 v, utilizzando una lampadina da 12v, 25 w ? Hai misurato la corrente di scarica?

come riesci, utilizzando il tuo metodo, ad accorgerti se una singola cella comincia a dare segni di "stanchezza" ?

1° - 5 Amp. di scarica
2° - Da come la luce si affievolisce

Questo deriva da modeste esperienze in campo automoddellistico
(personali e di squadra) dove NiMh 3300 scaricate a 30 Amp fino
ad un cut.of 0,8V x cella e successivamente
equalizzate e ricaricate davano il loro meglio.
Chi utilizzava NiCd, per scongiurare effetti memoria, scariche fino a 0Volt.

Questo e' il mio pensiero, ma come ho detto, se altri hanno altri sistemi,
sono qui' per imparare cose nuove e esperienze diverse.
Franco C. per es. si affida al dott. Shulze, bene ok.
Pepitos

urology 01 aprile 05 23:34

Se riposso dire la mia!
Il problema non è di carica e scarica di pile NI-MH o NI-CD.
Il problema è del monitoraggio della loro carica in volo.
Quindi come ripetuto in precedenza il circuito a tre led (leggi semaforo), non misura la effettiva capacità residua e la effettiva capicatà in uso del pacco di pile.
Misura solo la tensione.
Quindi se si tratta di Ni-cd avrà un comportamento, se si tratta di Ni-Mh ne avrà un altro, ma mai potrà indicare il residuo di carica di una cella, perchè si basa sulla rilevazione della tensione e non della carica residua.
Se l'amico che lo utilizza potesse postare il progetto o dirci come è fatto, scopriremmo verosimilmente, che è composto da un semplice integrato (o peggio da transistor), che effettuano una comparazione di tensione rispetto ad una tensione standard (quindi preimpostata).
E' chiaro che non può essere affidabile per tutti i tipi di celle e quindi, avendo dei dati predifiniti di valori di cut-off non tiene necessariamente conto della capacità dell'accumulatore.
Quindi
NON SERVE!

davidemelli 01 aprile 05 23:54

ciao a tutti il lettore e della grauper a un led solo che cambia colore composto da un integrato!

urology 01 aprile 05 23:57

Citazione:

Originally posted by davidemelli@01 aprile 2005, 23:54
ciao a tutti il lettore e della grauper a un led solo che cambia colore composto da un integrato!

Che abbia un solo led tricolore non cambia i termini di discussione.
Sicuramente è governato da un comparatore di "tensione" e non di "capacità"

davidemelli 02 aprile 05 11:22

quindi?
non serve a nulla inche senso?
non posso seguire i led

FrancoC. 02 aprile 05 12:10

Citazione:

Originally posted by fai4602@01 aprile 2005, 12:14
---------------------------------------------
Poi mi sono costruito dai piani di Ecomodel un cb che carica ad orecchio ma scarica a 200mA ed interrompe ad 1V per cella con riattacco automatico della carica.
---------------------------------------------

E' ottimo. Pensa che ne costruii quattro: uno per me e tre per amici del gruppo:
Funzionano tutti ancora perfettamente. Uno è finito in ....Equador.....(dell'amico Fabian che rimase a Rimini per sei mesi, per lavoro, e che se lo fece quasi tutto da solo).
Visto che andava bene, lo potenziai con tre valori di carica (50/150/300) e scarica (220/350/500) e un orologio che misura il tempo di scarica.
Quando non ho necessità di cariche veloci, lo uso tuttora.
Mi pare di avere rimasto ancora uno stampato, giù in cantina.

magu 02 aprile 05 14:49

Credo che tutti siano concordi sul fatto di caricare le batterie prima dell'utiliazzo e di NON fidarsi mai dell livello di cairca che ci dichiara uno srumento sù di un pacco caricato giorni prima.Se non sbaglio questi led segnano il voltaggio ,che a vuoto può essere OK, ma se la batteria non è stata caricata, sotto sforzo può mancare di ampre quindi praticamente è scarica.Per avere conferma di questo basta una semplice prov a;quando l'indicatore segna rosso metti in carica 10 minuti e vedrai che ti dà OK ,prova difar funzionare i servi e sarai di nuovo scarico.A riguardo del porta batteria se usi quello in 2 gusci con vite centrale OK,se quello aperto ti consiglio di tenerlo chiuso nel senso longitudinale con un semplice elastico ricavato da cameradaria/bici per evitare che la pressione delle molle lo rompino.

davidemelli 02 aprile 05 16:54

ok o capito tutto e o imparato una cosa quando il led e verde e facendo funzionare tutti i servi a manetta mi segnera' giallo allora carichero' le pile!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it