BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Colla e peso (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/557-colla-e-peso.html)

anto1170 23 ottobre 03 16:59

Colla e peso
 
Ciao. Non vorrei sembrare paranoico, ma nel volo elettrico il contenimento del peso è fondamentale.

Dato per scontato che "troppa" colla non serve a nulla, secondo voi quale è la colla col miglior "rappporto peso/prestazioni" per costruire un modello in balsa+termoretraibile ?

Così a naso a me sembra preferibile il cianoacrilato nei confronti dell'epossidico o del vinilico, con l'unico handicap della rapidità di incollaggio, che può essere scomoda se il pezzo deve essere posizionato con precisione (per esempio nell'incollaggio piani di coda/fusoliera...)

Qualche consiglio ? Quali sono le vostre colle "preferite" per i vari materiali?
Grazie anticipate a chi risponderà !

BaroneRosso 23 ottobre 03 21:08

Un'ottimo collante per il legno e' il cellulosico, come peso dovrebbe essere vicino a quello cianacrilico, mentre il tempo di asciugatura completa e' di circa 40 minuti, almeno per la colla che ho usato io.

Angqwe 23 ottobre 03 22:06

x quanto ne so io alcune parti dei modelli non possono essere incollate col ciano in quanto sarebbe meno "resistente"...cmq vediamo se viene confermata la cosa..dato che ultimamente non si possono dare consigli a meno che uno non fa modellismo da almeno 15 anni...

DoC 23 ottobre 03 22:54

Tanto per dire la mia già che ci siamo: per usare il ciano le superfici devono essere molto precise in quanto non riempe le eventuali asperità. Per il problema della velocità esiste anche quello lento. Per modelli in balsa io avevo usato l'Uhu hart (è cellulosico?).

anto1170 24 ottobre 03 09:54

Anni fa ho costruito un motoveleggiatore Olimpic Calypso, interamente in balsa/tiglio/compensato e ricoperto di carta (all'epoca si usava così). Ho usato del normalissimo vinavil...i tempi di asciugatura erano biblici (meglio non toccarlo per una notte intera), ma dopo quindici anni il modello è ancora integro.

Solo ho la sensazione che il vinavil e l'epossidico aggiungano troppo peso al modello...interessante la considerazione di Doccino secondo cui il ciano sarebbe controindicato per unire superfici ruvide. Ma mi chiedo: per l'incollaggio non è MEGLIO se le superfici sono leggermente irruvidite ?

Barone cosa intendi per collante "cellulosico" ? Il vinavil è cellulosico ? Puoi dirci la marca e il tipo di collante cellulosico che usi solitamente ?

ciao !

fai4602 24 ottobre 03 09:58

Cinquant'anni di aeromodellismo sono sufficienti ???? Scherzavo perchè non si smette mai di imparare.Sono quasi 5 anni che mi dedico all'elettrico ed uso ormai quasi esclusivamente la ciano media.Un paio d'anni fa ho costruito un aliantino (speed 400 7celle SANYo N500) aa.1500 peso tot. 450 gr completamente con l' Attak.Mi è costato più di colla che di materiale.Comunque l'Attak in certe situazioni ho notato che dà una miglior tenuta.Può andar bene anche l'Uhu art (cellulosico) per l'incollaggio del balsa (centine ed altro) ma dalle mie parti non si trova.Questo non dà il vantaggio della rapidità di asciugatura della ciano ma permette di lavorare con più calma.Per rivestimenti del naso delle centine (D box) l'alifatica leggermente diluita od anche la Pattex che è un adesivo a contatto abbastanza leggero.Ci vuole occhio e precisione ma il risultato è eccelente e rapido.Per superfici estese uso l'alifatica leggermente diluita che è meno gommosa del vinavil.Per parti soggette a sforzi uso epossidica 5 min.o più lenta.Per l'incollaggio dei piani di coda solitamente uso un'epossidica con tempo di lavorabilità di 30min.in quanto permette di lavorare con calma e con la precisione necessaria.Ciao.

fai4602 24 ottobre 03 10:08

Il vinavil è una colla "vinilica",l'alifatica è.....alifatica.La cellulosica è una colla storica.E' una delle prime colle usate in aeromodellismo.Veniva fatta con ritagli di pellicola fotografica diluiti in acetone.Una quarantina di anni fà il Gruppo di cui facevo allora parte acquistò 50 Kg di celluloide di quella che allora serviva a fare i parabrezza delle lambrette.Diluita con l'acetone dava un collante che a seconda della diluizione permetteva sia l'incollaggio che la tensione del rivestimento che allora si faceva in carta modelspan, seta o nylon.Ne ho ancora un pò e l'utilizzo per la preparazione delle superfici,come turapori, o per tendere appunto il rivestimento se non lo faccio in termoretraibile.Ciao

DoC 24 ottobre 03 12:05

Citazione:


...interessante la considerazione di Doccino secondo cui il ciano sarebbe controindicato per unire superfici ruvide. Ma mi chiedo: per l'incollaggio non è MEGLIO se le superfici sono leggermente irruvidite ?
ciao !

Con il cianoacrilato più combaciano le superfici meglio è; per asperità comunque intendo evidenti mancanze tra d due pezzi: il ciano non le riempe come potrebbero fare l'epoxy, la vinilica o il cellulosico. L'alifatica non l'ho mai vista e usata. Secondo me non c'è bisogno di scartavetrare due superfici lisci per incollare con ciano. Se proprio vuoi usa una grana molto fine. Sentiamo gli altri cosa ne pensano a proposito.

fai4602 24 ottobre 03 13:03

Ritengo che se una superficie è liscia non serva scartavetrarla per la ciano.L'importante è che sia esente da polvere e pulita.Comunque per abitudine ( e per togliere peso,anche) io passo sempre tutte le tavolette di balsa e i listelli con dell'abrasiva fine,per togliere i peletti e levigarle.Per utilizzare la ciano su superfici non perfettamente combacianti uso il bicarbonato. Si crea così quello che gli anglosassoni chiamano "gap filling".La ciano crea un "blocco" adesivo reagendo con la polvere di bicarbonato.E' dura,ma funziona.Ciao

wildshark 24 ottobre 03 14:32

Che vuol dire uso il bicarbonato ?
Lo passi sulle superfici e poi incolli ? o ci fai la pappetta e la usi come collante ?

Comunque la ciano esiste sia liquido che gel (thin & thick CA come lo chiamano gli americani) per i legno preferisco il gel, attacca meglio.

Io pensavo esistesse ancora la nitrocellulosa...

Antonio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002