BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Mini servi prafa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/490-mini-servi-prafa.html)

DoC 16 settembre 03 15:51

Ho un paio di mini servi Prafa comprati in Svizzera una decina di anni fa; qualcuno sa dirmi come o dove posso trovare le squadrette di ricambio. Nel negozio dove li ho comprati mi hanno detto che la ditta è fallita e di provare a guardare qualche negozio in Germania o Svizzera su internet....sono tutti in tedesco e non ci acchiappo nulla!

Grazie,

Giorgio.

DoC 18 settembre 03 13:49

Nessuno ha qualche idea? Ho provato con squadrette di altre marche ma sono al punto di prima. Mi dispiacerebbe buttare via due servi.

Giorgio.

Dariostar 19 settembre 03 02:33

Non so!
Abrima botta mi verrebbe in mente di aprne uno e vedere se si trova l'ingranaggio compatibile con la corona per squadretta "europea"!
Oppure se hai pazienza fatti un calco col DAS della coroncina dentata e poi ne tiri fuori uno stampo con qualche resina!
Forse e' meglio la seconda che ho detto)

DoC 19 settembre 03 10:30

Grazie, intanto provo ad aprirne uno e poi mi cimenterò a provare a fare uno stampo; ma che materiale usare per rifare la sede del millerighe?

Giorgio

BaroneRosso 19 settembre 03 11:55

Ma hai provato ad andare in un negozio di modellismo, e provare delle squadrette, considera che Graupner/Futaba/Hitec/Multiplex hanno tutti passi diversi ed e' possibile che ci sia anche il tuo.

DoC 19 settembre 03 17:57

Ho provato ad andare da un negozio abbastanza fornito; ha provato quelle della Hitec ma non ci entravano; poi ha ravattato in qualche cassetto per 5 minuti e mi ha detto che non c'era nulla da fare. Fisicamente non ha provato a metterci le squadrette di altre marche, e ci ho creduto; non potevo fare San Tommaso e farmele dare in mano per provarle. Il problema è che qua a Genova non ci sono rimasti più negozi forniti e devo andare fuori città (quello dove ho provato è ad Alessandria). Farò ancora qualche prova. Qualcuno è a conoscenza di negozi forniti nelle vicinanze di Genova?

Grazie,

Giorgio.

iw1ftg 20 settembre 03 08:52

Mi sa che è più economico prenderne due nuovi.
Andrea

bergavitt 21 settembre 03 19:45

Ciao!
Ma se proprio non trovi nulla, piuttossto che buttarli, fatti una squadretta delle dimensioni che vuoi, tagliandola con un seghetto da traforo (puoi usare l'alluminio o anche il compensato, o del teflon che io consiglio)la fori con una punta esattamente di misura in modo che sforzata nel perno del servo, con due microrondelle di misura adeguata la spessori sotto, in modo tale che sia leggermente più alta della testa del perno zigrinato. A questo punto è più che sufficiente la sua vite stretta con garbo ma decisione, per bloccare il tutto. Se poi ti semmbra che la vite non basti a blocare il tutto (cosa di cui dubito fortemente)fai cadere tra la squadreta e il perno una goccia di cianoacrilico. Io ho fatto una cosa del genere tempo fa, ricavando la squadretta da un pezzo di teflon, ho lavorato un po' di lima, e alla fine era venuta molto bene, da qualche parte c'è ancora e funziona.
Ciao Vitt

DoC 22 settembre 03 00:35

Hmmm, potrebbe funzionare. Magari si può fare il foro leggermente conico. Cercherò un pezzo di teflon....dove lo trovo? Però mettendo le rondelle sotto non vanno a sforzare sulla scatola del servo? Faccio un po' di prove....

Grazie,

Giorgio.

BaroneRosso 22 settembre 03 11:42

Un servo cosi' lo userei esclusivamente per il gas.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002