BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   elica tripala (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/46698-elica-tripala.html)

MeBf110 09 febbraio 07 20:03

elica tripala
 
scusate, ho provato a cercare ma non trovo la discussione adatta:
come si calcola l'equivalente tripala di una elica a 2 pale?
in pratica, io potrei montare su un motore eliche 8x4 o 9x5, al posto di queste quale tripala potrei mettere?
Grazie

paologiusy 09 febbraio 07 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da MeBf110
scusate, ho provato a cercare ma non trovo la discussione adatta:
come si calcola l'equivalente tripala di una elica a 2 pale?
in pratica, io potrei montare su un motore eliche 8x4 o 9x5, al posto di queste quale tripala potrei mettere?
Grazie

Io ho letto in giro che una tripala è equivalente a una bipala un pollice più grande, ma credo che sia un pò approssimativo.

MeBf110 09 febbraio 07 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Io ho letto in giro che una tripala è equivalente a una bipala un pollice più grande, ma credo che sia un pò approssimativo.


piu grande di diametro, suppongo, ma il passo? deve rimanere quello?

paologiusy 09 febbraio 07 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da MeBf110
piu grande di diametro, suppongo, ma il passo? deve rimanere quello?

Non ne ho idea mi spiace, ma se fai un up domani vedrai che qualcuno arriva. l'argomento interessa anche a me.

MeBf110 09 febbraio 07 20:11

ok grazie per ora :)

fiesta 09 febbraio 07 20:33

buona serata a tutti
io parlo sempre per esperienza personale.Su un Tunder Tiger 91 4t ho montato 13x8 14x6 e adesso su una riproduzione la 14x 7 tripala gira benissimo ,ma è troppo veloce.Su un 46 LA ho montato 11x5 12x4 e9x6 10x6 tripala, tutte con buoni risultati ,dipende sempre su che modelli le monti
Marco Fai 15273

ferny71 09 febbraio 07 21:34

per quello che è la mia esperienza :
il diametro dell'elica giusta bipala(per es 15/8) viene diminuito sulla tripala di 1(es. 14/8 tripala)

Fanno tutti così

comet 10 febbraio 07 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da MeBf110
scusate, ho provato a cercare ma non trovo la discussione adatta:
come si calcola l'equivalente tripala di una elica a 2 pale?
in pratica, io potrei montare su un motore eliche 8x4 o 9x5, al posto di queste quale tripala potrei mettere?
Grazie

normalmente per passare da pipala a tripala si diminuisce un pollice di diametro e si aumenta una misura di passo (esempio: una bipala 11x5 può essere rimpiazzata da una 10x6 tripala) non è comunque una regola fissa . Le eliche tripala sono meno efficenti delle bipala, meno rumorose delle bipala e producono un effetto coppia in decollo minore delle bipala.

maxgap 10 febbraio 07 09:07

Scusate l'intrusione,riguardo le quadripala invece qual'e' piu' o meno la "regola" da seguire?Ciao.

LELLO 10 febbraio 07 09:37

eliche tripala
 
Fermi tutti
La scelta delle dimensioni per le eliche tripala rispetto alla bipala è quella di diminuire di un pollice sia il diametro che il passo rispetto alla bipala consigliata per quella motorizzazione.
Recensioni descritte da i produttori dell'eliche.
Io utilizzo tripale seguendo questa regola e non ho mai avuto problemi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002