BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   elica tripala (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/46698-elica-tripala.html)

LELLO 10 febbraio 07 09:58

[QUOTE=LELLO]
La scelta delle dimensioni per le eliche tripala rispetto alla bipala è quella di diminuire di un pollice sia il diametro che il passo rispetto alla bipala consigliata per quella motorizzazione.
Recensioni descritte da i produttori dell'eliche.
Io utilizzo tripale ma spesso non seguo questa regola es. su un 61 thunder tiger ho montato una tripala 11x7 e va benissimo

paologiusy 10 febbraio 07 12:13

Allora, sul diminuire di un pollice il diametro siamo tutti d'accordo.

Sul passo le versioni sono discordanti. Uno dice che bisogna diminuire anche il passo, un'altro dice che bisogna aumentarlo.

Che la verità stia nel mezzo, ossia nessuna variazione di passo ?

PylonBologna 10 febbraio 07 12:31

Io propenderei per un approccio diretto, lo chiederei direttamente al mio motore quale elica digerisce meglio ovvero se con la bipala gira bene al max a 12000 g/m cerco una 3 pala che mi da gli stessi giri.
A parita di trazione è giusto calare di diametro di quanto poi è un'altra cosa, nel vero si è ricorsi all'aumento del numero di pale pur sapendo che il rendimento dell'elica calava per poter gestire motori di alta potenza , tante pale = diametro piccolo= contenimento della velocità periferica delle pale per rimanere lantani dalla velocità critica. ( per questo motivo sono piu silenziose a parita di tutto il resto)
Per quanto riguarda il passo sono giustificabili entrambe le indicazioni cioè tenere lo stesso passo e aumentare il passo di un pollice, questo perchè non dimentichiamo che normalmente il passo indicato sulle eliche è il passo medio a circa 2/3 del diametro per cui se vogliamo che il passo rimanga lo stesso a quella data distanza dal mozzo dovremmo necessariamente aumentare il passo.
Questa è la mia idea.
Ciao

francolvr 10 febbraio 07 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da PylonBologna
Io propenderei per un approccio diretto, lo chiederei direttamente al mio motore quale elica digerisce meglio ovvero se con la bipala gira bene al max a 12000 g/m cerco una 3 pala che mi da gli stessi giri.
Ciao

Beh questo presuppone l'acquisto di un bel numero di tripale per sceglierne poi quella che va meglio:o:

non mi sembra una tecnica particolarmente efficente, almeno dal punto di vista economico:P

PylonBologna 10 febbraio 07 19:37

Quel che dici è vero, ma ci aiuta molto il fatto che i produttori non fanno molte misure di eliche tripala, poi io mi limiterei a battezzare il passo moi il dimetro lo trovo a lima

comet 11 febbraio 07 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da LELLO
Fermi tutti
La scelta delle dimensioni per le eliche tripala rispetto alla bipala è quella di diminuire di un pollice sia il diametro che il passo rispetto alla bipala consigliata per quella motorizzazione.
Recensioni descritte da i produttori dell'eliche.
Io utilizzo tripale seguendo questa regola e non ho mai avuto problemi.

non so a quali produttori di eliche ti riferisci ma ti assicuro che se compri una MasterAirscrew tripala dentro ci trovi le istruzioni che indicano che per passare da bipala a tripala si diminuisce un pollice di diametro e si aumenta di uno il passo, io l'ho provato e funziona benissimo,.........

batman 13 febbraio 07 12:29

La regola empirica dice che per misure da 10" a 16" si cala 1 pollice di diametro e 1 pollice di passo, come descritto anche in varie istruzioni dei produttori, vedi Graupner e Master Airscrew (ho i cataloghi) ma dipende da che motore usi, 2T, 4T o Elettrico.
La regola sul 2T è abbastanza stringente, essendo la potenza molto legata al n. dei giri, con un diagramma appunto da 2T (in basso non tira una mazza) ma per il 4T e ancor di più per l' elettrico la regola è abbastanza elastica, dipende se vuoi tiro ai bassi regimi, velocità od un compromesso tra i due.
Io personalmente, volando elettrico, sui modelli lenti e medi uso la tripala per poter ridurre il diametro a valori accettabili in modelli lenti e medi, per modelli veloci la tripala serve il giusto, anzi, ti peggiora le cose.
Normalmente la tripala (ed a maggior ragione la quadripala) serve a usare maggior potenza SENZA aumentare il diametro,e possibilmente RIDUCENDO il n. dei giri (in certe configurazioni la velocità periferica è molto elevata, e produce rumore (che significa basso rendimento) e sollecitazioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002