BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Dietro alla Sicurezza (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/45174-dietro-alla-sicurezza.html)

frank 28 gennaio 07 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da lesath82
Ma non sono aggettivi, non puoi parlare di "contrario"!! La "vasca da bagno" è il contrario della "doccia"? Comunque, volendo immedesimarmi nell'intenzione, potrei obiettare che "mezzo di terra" è un contrario ancora più adeguato. Ma ancora più importante è che "giocattolo" e "aerodina" non sono termini di per sè mutuamente esclusivi: quasi qualunque oggetto, riprodotto generalemente semplificato e rimpicciolito, può diventare giocattolo, rimanendo entrambe le cose. Un robot giocattolo è sia un robot, sia un giocattolo. Un giocattolo è per forza anche "qualcosa". Lo scopo della domanda "giocattolo o aerodina" è invece evidente: dobbiamo considerare un certo modello alla stregua di un articolo da Toys 'R Us o come qualcosa di ben più serio, cioé dove finisce l'"aerodina giocattolo" e inizia il modello per adulti competenti? E se da un certo punto di vista, direi dal "nostro" punto di vista, è solo una sega mentale, da altri (per esempio a livello normo-assicurativo, e volendo anche culturale, perché spesso siamo considerati come bambini con giochini) può essere una questione meno banale.

E' molto OT, lo riconosco, ma aerodina = oggetto volante che genera la sua portanza per effetto dinamico, e aerostato = oggetto volante che genera la sua portanza per effetto statico. E' vero che sono due sostantivi, ma le loro definizioni differiscono per un aggettivo e per il suo contrario (statico/dinamico). Lo scopo non era però di far disquisire di grammatica, ma far notare che è fuorviante usare un termine "dotto" per separarci dalla "massa" e distinguere aermodelli da giocattoli: anche un aeroplano di carta è un'aerodina.

lesath82 28 gennaio 07 14:38

Sì, avevo capito quello che intendevi! :wink: Fine OT!

SP57 28 gennaio 07 16:03

Io direi che il vecchio detto che in un mondo di ciechi un orbo è re vale anche qui.

Una federazione magari poco funzionale è sovrana rispetto a tanti volatori non associati.

Con tutti i dubbi che la questione mi fa nascere mi pare di capire che molte persone non sono molto soddisfatte della FIAM ritengo che tra queste ci siano anche degli iscritti.

Mi viene da pensare che anche se nessuno lo ha ancora detto che sembri esserci un interesse (e non frintendete o se volete fatelo) a levare potere alla FIAM ; beh. chi non è contento della federazione essendo iscritto potrà fare valere un suo parere in qualche modo, spero; chi non è iscritto od è iscritto ma ritiene che non si possa migliorare la stuttura attuale, e vorrebbe una FIAM più funzionale ed a contatto con la realtà dalla quale da quanto leggo mi sembra la stessa si discosti spesso e volentieri basta che si faccia avanti e questo è un punto di incontro nel quale potreste mettere le basi per qualcosa del tipo AILA Associazione italiana Liberi Aeromodellisti, o come vorreste chiamarla, e partire con un eventuale nuova struttura che raccolga i diversi campi e i diversi modellisti e poi proporsi all' AECi come altra controparte.
Nello sport ciclistico rsistono diversi enti UISP UDACE FCI ecc.. ognuna ha i suoi regolamenti e rispondono immagino tutte a qualcuno di superiore e se non lo fanno sopravvivono lo stesso.

Quindi invece di (non prendetela male) bla.bla. bla...... datevi un po da fare.........:fiu:

Sottolineo che come non sono iscritto alla FIAM non mi interesserebbe neanche un'altra associazione (solo per fare chiarezza) piuttosto spendo i soldi a farmi socio in altri 2 campi volo......

Ho il sospetto di avere detto una cosa che qualcuno voleva dire ma che non voleva essere lui a dire per evitare di essere male interpretato ( o ben interpretato).

twentynine 28 gennaio 07 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Se mi vuoi dire che ha bisogno di una rinfrescata siamo perfettamente d'accordo, ma non accetto che si vada a normare in maniera puntuale ed estremamente restrittiva ogni minima cosa, perché quello non servirebbe a diminuire di una briciola il rischio d'incidenti mentre servirebbe molto a chi vuole usare tali norme come strumento di potere per dire "tu sì, tu no" e a chi vuol cavillare su questo e su quello per tutelare i propri interessi.


ce voleva....e aggiungo: si viene a creare l'unica carta esistente in materia...quindi quando saranno cacchi...lo saranno per davvero.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002