BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   gioco valvole 4T (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/40232-gioco-valvole-4t.html)

marcopatton 27 novembre 06 12:20

gioco valvole 4T
 
Da alcuni giorni, stò cercando il motivo per cui improvvisamente, il mio SC91FS
ha smesso di funzionare .....qualcuno saprebbe dirmi il corretto gioco a freddo, delle valvole di aspirazione/scarico ?

ciao e grazie Patton

mirco.b 27 novembre 06 12:29

da 0,4 a 1 decimo.
mettile a 0,5 e vai tranquillo.
ciao mirco

Pepetone 27 novembre 06 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da marcopatton
qualcuno saprebbe dirmi il corretto gioco a freddo, delle valvole di aspirazione/scarico ?

0,04mm aspirazione
0,10mm scarico

ciao

marcopatton 27 novembre 06 12:56

....acc...adesso le avevo entrambe a 0,20 !....effettivamente sono un pò lasche :P
....era veramente parecchio che non volavo più a scoppio ! .....mi sa che dovrei dare una revisionata generale a tutti i motori ....


Grazie mille !

ciao Patton

marcopatton 27 novembre 06 16:27

OTTIMO ! ....il motore è tornato a funzionare correttamente :D
....ho regolato entrambe le valvole con un gioco da 1/10 "scarso" .....ma mi restano alcuni dubbi circa il motivo che era alla base del non funzionamento ....dal momento che ho smontato e ripulito il carburatore, tolto la testa e pulito le valvole e poi le ho registrate....boh !?...l'importante è che adesso funziona :wink:

ciao Patton

francolvr 27 novembre 06 18:50

Beh se c'e' troppo spazio tra la valvola e l'asta la camme non riesce a chiudere completamente la valvola per cui.... come fa a funzionare un motore con le valvole se le stesse non funzionano?:P

ALE1969 27 novembre 06 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da marcopatton
OTTIMO ! ....il motore è tornato a funzionare correttamente :D
....ho regolato entrambe le valvole con un gioco da 1/10 "scarso" .....ma mi restano alcuni dubbi circa il motivo che era alla base del non funzionamento ....dal momento che ho smontato e ripulito il carburatore, tolto la testa e pulito le valvole e poi le ho registrate....boh !?...l'importante è che adesso funziona :wink:

ciao Patton

Tralasciando la possibilita' di una precedente errata registrazione tra valvole e bilanceri, Un gioco eccessivo delle valvole potrebbe essere imputabile ad un usura piu' o meno anomala(dipende dalle ore di funzionamento che ha avuto) delle aste delle punterie o magari delle cammes. Avendo le misure originali bisognerebbe controllare la lunghezza gli spessori e quantaltro. Anche l'aspetto delle superfici d'attrito ci puo' dare un idea.

ALE1969 27 novembre 06 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
Beh se c'e' troppo spazio tra la valvola e l'asta la camme non riesce a chiudere completamente la valvola per cui.... come fa a funzionare un motore con le valvole se le stesse non funzionano?:P

Le valvole vengono chiuse dalla forza delle loro molle, l'albero a camme le fa aprire.:wink:

francolvr 27 novembre 06 20:06

oooppsss, e' vero:fiu:

in ogni caso resta valida la seconda parte:icon_rofl

ALE1969 27 novembre 06 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
oooppsss, e' vero:fiu:

in ogni caso resta valida la seconda parte:icon_rofl

:approved:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002