BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   motori con risonanza: Calo di giri a motore caldo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/39592-motori-con-risonanza-calo-di-giri-motore-caldo.html)

Dick Dastardly 20 novembre 06 11:50

Grazie, vedo cosa riesco a tirarne fuori.

CIAO

simone76 20 novembre 06 22:54

provato con una curva piu' umana, 8° al minimo, 33° a 7000RPM. Sembra tenere meglio il massimo, forse surriscaldava un po' per l'eccessivo anticipo. La curva che ho implementato adesso è molto semplice: ho elaborato un foglio excel per calcolare i gradi di anticipo in funzione dei giri in modo da avere un anticipo in termini di tempo pari ad un valore costante (0,7msec).
In attesa di potere fare prove piu' approfondite con contagiri alla mano (col buio non funziona...), che curve mi consigliate di impostare?

cocmotor 20 novembre 06 23:25

Nn è semplice suggerire una curva di anticipo così a spanne, la devi creare apposta per il tuo motore è una pratica lunga e laboriosa .
Parti da un regime fisso, per es. 1500 g e qui trovi l'anticipo giusto spostando fisicamente il sensore, quando l'hai trovato misuri i gradi, poi ripeti tutta la trafila per un nuovo regime, per es. 2000g e così via fino al max, avrai così creato una tabella da dove puoi attingere tutti i valori che ti servono per creare la curva.

simone76 21 novembre 06 13:25

Approfittando della pausa pranzo e della luce diurna, ho misurato 7200RPM che poi calano fino a 7000RPM dopo un po'. Perdere quei 200 giri mi scoccia molto....

cocmotor 21 novembre 06 14:08

Ma hai provato ad allungare la marmitta?
Esisto contagiri che captano il picco di tensione della candela sono usati nei go kart, sono piccoli ,io addirittura l'ho installato a bordo di un modello per vedere il guadagno di giri in velocità,in quanto allo spegnimento del mot. mantengono in memoria il max raggiunto!! ed inoltre ti permettono l'utilizzo con la luce artificiale ,costo poche decine di €
Il rapp. di compressione è utile conoscerlo per sapere fino dove puoi arrivare, o dare una possibile risposta ad eventuali difetti riscontrati è strano infatti, che mi dici nn dovrebbe essere molto alta e per contro nn si può aumentare ulterirmente perchè altrimenti tocca la candela???!!!

simone76 21 novembre 06 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da cocmotor
Ma hai provato ad allungare la marmitta?
Esisto contagiri che captano il picco di tensione della candela sono usati nei go kart, sono piccoli ,io addirittura l'ho installato a bordo di un modello per vedere il guadagno di giri in velocità,in quanto allo spegnimento del mot. mantengono in memoria il max raggiunto!! ed inoltre ti permettono l'utilizzo con la luce artificiale ,costo poche decine di €
Il rapp. di compressione è utile conoscerlo per sapere fino dove puoi arrivare, o dare una possibile risposta ad eventuali difetti riscontrati è strano infatti, che mi dici nn dovrebbe essere molto alta e per contro nn si può aumentare ulterirmente perchè altrimenti tocca la candela???!!!


non ho avuto tempo di fare prove approfondite oggi... comunque ieri l'impressione che ho avuto allungando la marmitta era stata di minore calo.

Riguardo la compressione, dimmi come fare a misurarla se èp possibile.... perchè improponibile saperla dal produttore, tutto quello che posso dirti è che a naso penso sia bassa, sia per il genere di motore industriale, sia per lo strano scherzo fatto con la vpower+bardhal.... comunque ho riprovato quella miscela e andava bene, ma nel frattempo ho fatto di tutto e di piu' a dietro a quel motore, compreso usare una guarnizione piu' sottile (in carta invece che in cacca gommosa verde...)

ciao

Dick Dastardly 21 novembre 06 20:02

Essendo il rapporto di compressione il rapporto tra il volume della camera di combustione quando il pistone si trova al punto morto inferiore (PMI) e a quello superiore (PMS), lo puoi misurare in 2 modi

1) Rapporto di compressione effettivo geometrico:
R=(cilindrata effettiva+volume camera di scoppio al PMS)/volume camera di scoppio al PMS

Tale volume lo puoi misurare potrando il pistone tutto su e introducendo con una siringa graduata dell'olio misurando quanto ne entra fino al livello della filettatura della candela. (ovviamente tutto riportato con la stessa unità di misura di solito sulle siringhe è in cl o ml)

2) Rapporto di compressione alla Giapponese:
E' la stessa misura effettuata invece che considerando tutta la corsa del pistone (PMI - PMS) rappresentato dalla cilindrata nella formula precedente, prendendo in considerazione il volume della camera di scoppio nel momento in cui il pistone chiude completamente la luce di scarico, devi quindi fare 2 misurazioni, il momento esatto in cui il pistone chiude la luce lo puoi individuare mettendo una luce (scusa il gioco di parole) nel condotto di scarico, guardando dal buco della candela vedrai la luce, muovendo il pistone quando non si vede più luce quella è la posizione cercata:
R=(volume con luce chiusa+volume col pistone al PMS)/volume col pistone al PMS

Tale misura è notevolmente inferiore perchè considera che la compressione inizi soltanto con le luci tutte chiuse e la miscela non possa scapparsene via. Nella realtà la compressione inizia prima.

CIAO

massi69 21 novembre 06 20:21

calcola che su per giu nelle macchine che girano ad un max di 6000 giri l anticipo arrivera ad un mas. di 15 gradi.idem per i motorini
ciao

cocmotor 21 novembre 06 23:41

Per la misura della compress. fai come ti hanno detto bisognerebbe arrivare almeno a 10, poi sarebbe bello conoscere i diagrammi di distribuzione!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002